FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gatto Scuro Di Notte
e tutti i problemi che ne conseguono
Rispondi Nuova Discussione
chromium
Iscritto
Messaggi: 24
Messaggio: #1
Buonasera,

Questa foto risale all'estate scorsa, prima del mio "eretico" passaggio alla 50D. Per tre anni la Olympus 500 mi ha sopportato rolleyes.gif

Foto scattata all'isola d'elba, durante una grigliata notturna. Diciamo che i gatti in questione erano più interessati alla carne che all'essere dei buoni soggetti, ma questo ha permesso dei visi più disinteressati alle nostre macchine fotografiche ed ai flash. Innanzitutto ho avuto la fortuna di non avere degli enormi lampeggiatori verdi al posto degli occhi (e se qualcuno mi spiega come evitare "gli occhi rossi" con il flash, io sarei entusiasta).
Ho tenuto il flash ad 1/4 di potenza ed il diaframma molto chiuso, poichè l'unico modo di ottenere un grigio il più simile possibile all'originale era sottoesporre la fotografia. Purtroppo sfogliata insieme ad altre foto sembra una macchia nera, ed ho più che una sensazione di aver cannato diverse cose, a partire dall'inquadratura e dalla composizione. L'immagine postata è un crop dell'originale, ma solo di un 20% scarso dei px totali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 308.4 KB

A voi, se avete la pazienza di sopportarmi, ogni parere e consiglio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marco Carotenuto
Messaggi: 5.491
Utente Assiduo
Messaggio: #2
se usi il flash temo che non potrai mai evitare gli occhi rossi..o i fanaloni verdi!
gli animali vanno fotografati senza flash....o con il falsh non diretto!
quindi se utilizzi quello on camera..di meglio non puoi ottenere!

passando alla foto, come hai notato te è troppo sottoesposta,quasi non si riesce a distinguere lo sfondo dal micio..sembra tutt'uno!quasi non riesco a capire bene da che altezza è scattata..comunque dire che non è altezza occhi..e questo penalizza un po per le foto ad animali!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Antonio Canetti
Messaggi: 24.096
Utente Assiduo
Messaggio: #3
se ho capito bene il tuo problema il gatto lo vuio grigio e non una massa nera, in questo caso con un po' di post produzione, usando i "livelli", lo puoi rendere grigio come ti pare e di conseguenza anche illuminare i bei occhi gialli.

Per evitare gliocchi rossi non bisogna sparare direttamente il flash negli occhi, questo è difficile da fare con il flash incorporato, ma più semplice con un flash esterno.


Antonio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi