FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulsante Fn D5000
che funzione avete associato?
Rispondi Nuova Discussione
the-fox
Messaggio: #1
Ciao,
considerando che la D5000 ha un solo tasto funzione programmabile, come mi consigliate di configurarlo?
Le funzioni possibili sono:
  • Ritardo autoscatto
  • Modo di scatto
  • Qualità/dim. foto
  • Sensibilità ISO
  • Bilanciamento del bianco
  • D-lighting attivo
  • +NEF (RAW)
  • BKT
io avevo pensato alla sensibilità ISO, ma ho notato che non si può mettere in AUTO, ma si può solo impostare il valore da usare se non usi gli ISO automatici? mi sbaglio?

PS scatto in RAW quindi non considero +NEF...

Ovviamente sono ben accetti suggerimenti e info anche da chi non ha la D5000!!!!

grazie a tutti

Messaggio modificato da scarsaus il Jan 12 2010, 05:10 PM
mauromattana
Iscritto
Messaggio: #2
Voglio sempre tenere d'occhio la sensibilità, siccome scatto sempre in raw+jpg. Gli altri valori spesso si regolano con più calma (se voglio decidere di fare un autoscatto vuol dire che non ho fretta)... L'ISO fa parte della triade fantastica sensibilità/tempi/diaframma: deve essere sempre modificabile, per me.

Ergo sulla mia D5000 tasto funzione = ISO.
giovanni1973
Messaggio: #3
Tra quelle che si possono programmare la più utile mi sembra la funzione ISo, per tenerli sempre sotto controllo....

Giovanni.
Antonino S.
Messaggio: #4
non c'è la modalità dell'AF?!
the-fox
Messaggio: #5
sì, in effetti mi sa che gli ISO sia la modalità più appropriata.
Però avrebbe fatto comodo poter scegliere anche se attivare o meno gli ISO automatici, invece della sola selezione manuale... :(

per quanto riguarda l'AF c'è il pulsante AE-L/AF-L che può essere programmato con queste opzioni:

blocco AE/AF
Solo Blocco AE
Solo Blocco AF
Blocco AE (permanente)
AF-ON

Io l'ho impostata con il blocco AE/AF (con modo di messa a fuoco AF-A).
Che ne dite?

grazie
Roberto Tambone
Messaggio: #6
...anch'io trovo l'Iso più importante da tenere sott'occhio,
uso anche il ritardo di autoscatto quando sono in equilibrio precario ed evito qualche movimento strano.. saluti
danielece
Messaggio: #7
QUOTE(scarsaus @ Jan 12 2010, 05:05 PM) *
Ciao,
considerando che la D5000 ha un solo tasto funzione programmabile, come mi consigliate di configurarlo?
Le funzioni possibili sono:
  • Ritardo autoscatto
  • Modo di scatto
  • Qualità/dim. foto
  • Sensibilità ISO
  • Bilanciamento del bianco
  • D-lighting attivo
  • +NEF (RAW)
  • BKT


Io tengo o l'autoscatto o l'ISO a seconda dei giorni!
Se devo fare esposizioni lunghe da tripiede, ad esempio la sera, tengo autoscatto (impostato a 5 secondi), se invece sono di giorno all'aperto oppure devo scattare in ambienti interni con luce artificiale (lampadine ecc ecc) tengo l'ISO.

PS
Esposizione posticipata sarebbe l'alzata anticipata dello specchio, giusto?

Messaggio modificato da danielece il Jan 18 2010, 06:16 PM
the-fox
Messaggio: #8
giusto un'osservazione per chi ha impostato l'ISO con il pulsante Fn...
avete deselezionato gli ISO automatici, vero?
Perché altrimenti mi sembra che la macchina scatti comunque con il valore dettato dagli ISO automatici, non con quello selezionato con la ghiera, risulta anche a voi?

@danielece: l'esposizione posticipata (d5 = Sì nel menu) fa (cito testualmente il manuale) "ritardare lo scatto dell'otturatore fino a circa 1 sec. dalla pressione del pulsante di scatto e dal sollevamento dello specchio.", quindi esposizione posticipata = alzata ritardata, come preferisci wink.gif
danielece
Messaggio: #9
QUOTE(scarsaus @ Jan 19 2010, 04:14 PM) *
giusto un'osservazione per chi ha impostato l'ISO con il pulsante Fn...
avete deselezionato gli ISO automatici, vero?
Perché altrimenti mi sembra che la macchina scatti comunque con il valore dettato dagli ISO automatici, non con quello selezionato con la ghiera, risulta anche a voi?

@danielece: l'esposizione posticipata (d5 = Sì nel menu) fa (cito testualmente il manuale) "ritardare lo scatto dell'otturatore fino a circa 1 sec. dalla pressione del pulsante di scatto e dal sollevamento dello specchio.", quindi esposizione posticipata = alzata ritardata, come preferisci wink.gif


Grazie, ce l'ho da poco ed ancora non ho "studiato" tutte le varie opzioni a fondo.

Comunque è esatto, se tu imposti iso automatico, anche se poi metti un valore a tuo piacimento, la macchina usa comunque l'iso che vuole lei (limitato al valore che scegli nelle impostazioni di iso automatico). Infatti è un po scomodo, poiche a display non ti segnala se è automatico o no..nel mirino invece si, mi pare.

Messaggio modificato da danielece il Jan 19 2010, 05:12 PM
the-fox
Messaggio: #10
QUOTE(danielece @ Jan 19 2010, 05:12 PM) *
Infatti è un po scomodo, poiche a display non ti segnala se è automatico o no..nel mirino invece si, mi pare.


esatto nel mirino compare la scritta ISO AUTO: se lampeggia significa che la foto verrà scattata con un valore ISO maggiore di quello impostato (in pratica entrerà in funzione il meccanismo di ISO automatici).

Nel display non ricordo...

Però che peccato che non si possa programmare il tasto per scegliere anche se settare gli ISO automatici o no (e se no quale valore). servirebbe una serie di opzioni del tipo 200, 400, ..., 3200, AUTO. Invece noi possiamo solo scegliere fra 200, 400....3200. mad.gif

Messaggio modificato da scarsaus il Jan 19 2010, 05:24 PM
Neve1977
Messaggio: #11
sulla D90 c'è anche il possibile abbinamento con il cambio di modalità dell'area AF (ruotando contemporaneamente la ghiera secondaria)... è possibile anche sulla d5000?
the-fox
Messaggio: #12
QUOTE(Neve1977 @ Jan 19 2010, 11:50 PM) *
sulla D90 c'è anche il possibile abbinamento con il cambio di modalità dell'area AF (ruotando contemporaneamente la ghiera secondaria)... è possibile anche sulla d5000?

la D5000 non ha la ghiera secondaria rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio