FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Principiante: D3000 O D90?... Obiettivi Per D3000
Rispondi Nuova Discussione
clo85
Messaggio: #1
Non ho mai utilizzato reflex, solo compatte...Ed avevo intenzione di prendere la mia prima reflex...
Sono indecisa su vari modelli che ho visto..in ordine sono D3000, D5000 e D90...ovviamente tra la prima e la terza c'è un bel salto di qualità..e purtroppo anke di di prezzo :( Voi ke ne dite?
Una differenza sostanziale è il motore AF interno al corpo macchina per la D90 (quindi potrei utilizzare anche ottiche non motorizzate) che nelle altre 2 non c'è...e inoltre, a mio avviso la piccolina non dispone del liveview e questo sinceramente mi spaventa un po' siccome sono abituata al normale utilizzo del display per scattare le foto, tipico delle compatte... Dite ke ci farò l'abitudine?

Per la D3000 avrei trovato una superofferta a 500euro con all'interno del kit 2 obiettivi: 18-55 e 55-200 (non stabilizzati)...Mi chedo se sia grave il fatto che non siano stabilizzati...
Oppure, in alternativa, in un altro negozio lo stesso kit con gli obiettivi stabilizzati a 140 euro in più...secondo voi il fatto dello stabilizzatore vale tutti questi soldi??
Grazie smile.gif smile.gif
massiy1972
Messaggio: #2
che dirti, io nelle stesse tue condizioni alla fine ho optato per la d90.
In fin dei conti è superiore e una reflex non si compra tutti i giorni.
Buona scelta.
raffer
Messaggio: #3
Se il tuo budget lo consente vai sulla D90, altrimenti, se vuoi limitare al massimo la spesa, ma non rinunciare ad un minimo di qualità, prendi la D3000 con il 18-105 VR.
Il VR è importante soprattutto con i tele (vedi 55-200).

Raffaele
giovanni1973
Messaggio: #4
se la disponibilità economica...non è un grosso problema andrei direttamente sulla D90...ti troveresti con una macchina che ti accompagnerà per molto tempo...

Giovanni.
buiomega
Messaggio: #5
Sconsiglio la D3000, consiglio vivamente la D90. Ovviamente se puoi permetterti di comprarla senza mangiare pane e acqua per mesi!
E' vero che costa qualcosina in più (soprattutto rispetto alla D3000) ma fidati che quando fra 1 anno inizierai a sentire i limiti della D3000 rimpiangerai di non aver speso qualcosa in più comprando la D90. Alla fine si tratta anche di un investimento, se fra 2 anni vorrai cambiare corpo macchina la D3000 non riuscirai a piazzarla nemmeno a 200 euro, la D90 è una macchina che puoi tranquillamente usare per anni se rimani ad un livello amatoriale medio-alto oppure rivendere a buon prezzo per passare a qualche corpo più avanzato. Basta che controlli come ora le "vecchie" (e gloriose!) D80 continuino ad avere un buon mercato sull'usato.
P.S. Fra qualche settimana ti scorderai completamente della modalità Live view, ci puoi scommettere.

Messaggio modificato da buiomega il Jan 16 2010, 03:57 AM
frapaodia
Messaggio: #6
Da possesore di D90 non posso che consigliartela vivamente, si la spesa di alza
rispetto alle altre due, ma le qualità ci sono e un domani se decidi di andare oltre
sia come corpo che obiettivi, puoi continuare ad usarla come secondo corpo macchina oppure rivenderla con un buon valore di mercato.
tiellone
Messaggio: #7
Anche io da possessore ti consiglio la D90. Fai uno sforzo in più. Ne vale la pena.
monteoro
Messaggio: #8
Secondo me, se le tue tasche lo permettono, dovresti puntare ad una D90 con un bel 24-85 f/3.5-4,5 G che è un discreto tutto fare.

Pian piano costruirai il tuo parco ottiche acquistando qualche buon fisso a seconda delle tue esigenze e magari uno zoom come il 70-300 VR o magari qualcosa di più "costoso" fino a svenarti messicano.gif

Per quanto riguarda la paura di guardare nel mirino, fallo una volta e ti si aprirà un mondo davanti, è una fobia che scompare subito, vedrai solo quello che sarà il tuo scatto finale e potrai curarne la composizione in maniera molto precisa.

Il mio consiglio è un po' costoso, ma a mio avviso ti risparmia i soldi dell'upgrade da D3000 a D90.

Ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(monteoro @ Jan 16 2010, 12:39 PM) *
Secondo me, se le tue tasche lo permettono, dovresti puntare ad una D90 con un bel 24-85 f/3.5-4,5 G che è un discreto tutto fare.


Che se ne fa del 24-85 sul DX che diventa un 36-127 equivalente??
Poi deve spendere altri soldi per comperare un grandangolo.

Comunque l'idea di fondo non è sbagliata. Io spenderei di più per l'obiettivo che per il corpo macchina.
L'obiettivo è quello che rende qualità alla foto ed è pressoché eterno, nel senso che te lo porti dietro
per anni anche sulle macchine successive.
Le macchine invece con tutta quell'elettronica sono sottoposte a svalutazione ed invecchiamento precoce.

Guarda il catalogo Nikon: alcuni obiettivi sono a catalogo da decenni e in girosi trovano ottiche usate fuori produzione che se vuoi sono anche migliori di quelli attuali, mentre di macchine solo negli ultimi 2 anni ne sono cambiate una decina.

Ad es. un 80-200 AfS (fuori produzione da anni) gareggia alla pari con un 70-200 VrI, ma una D40 è ancora attuale secondo voi??

Buone foto.
Luigi_FZA
Messaggio: #10
QUOTE(Duccio75 @ Apr 2 2010, 12:31 PM) *
Che se ne fa del 24-85 sul DX che diventa un 36-127 equivalente??
Poi deve spendere altri soldi per comperare un grandangolo.

Comunque l'idea di fondo non è sbagliata. Io spenderei di più per l'obiettivo che per il corpo macchina.
L'obiettivo è quello che rende qualità alla foto ed è pressoché eterno, nel senso che te lo porti dietro
per anni anche sulle macchine successive.
Le macchine invece con tutta quell'elettronica sono sottoposte a svalutazione ed invecchiamento precoce.

Guarda il catalogo Nikon: alcuni obiettivi sono a catalogo da decenni e in girosi trovano ottiche usate fuori produzione che se vuoi sono anche migliori di quelli attuali, mentre di macchine solo negli ultimi 2 anni ne sono cambiate una decina.

Ad es. un 80-200 AfS (fuori produzione da anni) gareggia alla pari con un 70-200 VrI, ma una D40 è ancora attuale secondo voi??

Buone foto.


Scusa ma non mi e' chiara la tua frase iniziale.
ricky74VE
Messaggio: #11
Ciao clo85, l'idea di passare ad una reflex non può che essere davvero positiva. Inizialmente potrai sentirti un po' disorientata, nelle entry level e prosumer hai comunque la possibilità di usare la reflex completamente in automatico oppure con i classici programmi preimpostati (sport, ritratto, paesaggi, notturno, ecc...)
Io prima di tutto ti consiglierei anche un libro che tratta di fotografia: vedrai che studiare un po' ti permetterà di sfruttare al meglio una reflex ed ottenere risultati molto molto soddisfacenti.

Per iniziare anche una D3000 va molto bene: dall'automatico al manuale hai la possibilità di fare esperienza in tutto.
Se non ci sono problemi di budget sicuramente ti consiglio di acquistare direttamente la D90: non te ne pentiresti mai! Magari in kit con 18-105VR oppure con 18-55VR + 55-200VR.

Ha tutta una serie di vantaggi che non sto qui ad elencarti ma, con il tempo, ti renderai conto di quanto ti faranno comodo e di quanto siano necessari appena si inizia a fare sul serio...

Noi siamo qui anche per poterti dare qualsiasi aiuto e consiglio...
Attendiamo notizie su acquisti e le tue foto! smile.gif

ciao, riccardo

Messaggio modificato da ricky74VE il Apr 2 2010, 11:48 AM
kawaliere
Messaggio: #12
BOH non capisco perkè nei forum in generale nessuno valuta l'opzione D5000?!?!è una 12.0 mpx ha il sensore CMOS e non CCD come la D3000.la resa fotografica è praticamente identica(salvo diverse ottiche naturalmente)alla D90 o alla D300...con la differenza che costa meno.....io ne sn felice possessore,non ho mai avuto problemi...e ha una tolleranza agli alti iso ottima.valuta
AldoGermano
Messaggio: #13
QUOTE(Duccio75 @ Apr 2 2010, 12:31 PM) *
...
Comunque l'idea di fondo non è sbagliata. Io spenderei di più per l'obiettivo che per il corpo macchina.
...
...in giro si trovano ottiche usate fuori produzione che se vuoi sono anche migliori di quelli attuali, mentre di macchine solo negli ultimi 2 anni ne sono cambiate una decina.

Ad es. un 80-200 AfS (fuori produzione da anni) gareggia alla pari con un 70-200 VrI, ma una D40 è ancora attuale secondo voi??
...

In linea di principio concordo sul fatto di spendere di più per gli obiettivi che per il corpo macchina, però se il corpo non è dotato di motore interno quasi tutte quelle ottiche usate che citi non sono utilizzabili se non focheggiando manualmente, a parte quelche AFS.
Io partirei dalla D90 e non disdegnerei di acquistarne una usata.

PS la D40 secondo me è meno attuale della D50 che, pur essendo di una generazione precedente, ha il motore di messa a fuoco e quindi permette di approfittare del vasto mercato delle ottiche usate.
E questo proprio perchè le ottiche sono più importanti del corpo.
ricky74VE
Messaggio: #14
QUOTE(AldoGermano @ Apr 2 2010, 12:55 PM) *
In linea di principio concordo sul fatto di spendere di più per gli obiettivi che per il corpo macchina, però se il corpo non è dotato di motore interno quasi tutte quelle ottiche usate che citi non sono utilizzabili se non focheggiando manualmente, a parte quelche AFS.
Io partirei dalla D90 e non disdegnerei di acquistarne una usata.

Concordo, buona idea. Con la D90 si può sempre pensare di ampliare con calma il corredo, praticamente senza limitazioni... rolleyes.gif
murfil
Messaggio: #15
non consiglierei mai a nessuno di prendere una reflex senza motore interno di af.. rischi di perderti un sacco di obiettivi di ottima/eccelsa qualità che dovresti fuocheggiare a mano (a volte nn è un problema, ma è bello quando puoi scegliere se farlo o meno), e saresti costretta a pagare molto di più per predere ottiche motorizzate..
Quindi, se non hai problemi di budget scegli la d90 senza indugi.. ottica di corredo? un 18-105 (o il sempre verde 18-70) può inizialmente bastare.
fabio.1972
Messaggio: #16
QUOTE(clo85 @ Jan 12 2010, 05:39 PM) *
Non ho mai utilizzato reflex, solo compatte...Ed avevo intenzione di prendere la mia prima reflex...
Sono indecisa su vari modelli che ho visto..in ordine sono D3000, D5000 e D90...ovviamente tra la prima e la terza c'è un bel salto di qualità..e purtroppo anke di di prezzo :( Voi ke ne dite?
Una differenza sostanziale è il motore AF interno al corpo macchina per la D90 (quindi potrei utilizzare anche ottiche non motorizzate) che nelle altre 2 non c'è...e inoltre, a mio avviso la piccolina non dispone del liveview e questo sinceramente mi spaventa un po' siccome sono abituata al normale utilizzo del display per scattare le foto, tipico delle compatte... Dite ke ci farò l'abitudine?

Per la D3000 avrei trovato una superofferta a 500euro con all'interno del kit 2 obiettivi: 18-55 e 55-200 (non stabilizzati)...Mi chedo se sia grave il fatto che non siano stabilizzati...
Oppure, in alternativa, in un altro negozio lo stesso kit con gli obiettivi stabilizzati a 140 euro in più...secondo voi il fatto dello stabilizzatore vale tutti questi soldi??
Grazie smile.gif smile.gif

Non fare come me che ho preso una D3000 e dopo tre mesi, pentito, mi sono comprato una D 90!! parti da questa e non te ne pentirai!
fabio.1972
Messaggio: #17
Dimenticavo, il live view c'è nella D90, ma non pensare che funzioni come le compatte, la messa a fuoco è lentissima in live view!
Erwin_Zadra
Messaggio: #18
QUOTE(fabiuzzo1 @ Apr 2 2010, 05:10 PM) *
Dimenticavo, il live view c'è nella D90, ma non pensare che funzioni come le compatte, la messa a fuoco è lentissima in live view!


Se prendi una reflex come la D90 il live view non lo userai praticamente mai... Con una reflex in mano non ti verrebbe neanche in mente... ovviamente salvo casi eccezionali...
Anch'io consiglio D90... per il motore interno (utile in molti casi ma soprattutto per le due ghiere di comando... Io non so come farei con una sola ghiera... poi ovviamente vedi tu..
se fossi in te andrei in negozio (possibilmente non centro commerciale e proverei i 3 modelli.... Una volta in mano capisci subito quale fa al caso tuo...
erwin
gnmrc74
Nikonista
Messaggio: #19
Chi usa le reflex del live view non se ne fa nulla e nulla deve farsene se non in casi sporadicissimi.

D90 e vai sul sicuro, vale i soldi in più che costa.

Non preoccuparti delle ottiche.

Le ampiezze focali degli zoom non sono tutto. il Vr non è tutto.

contano moltissimo anche la luminosità degli obbiettivi (numero che segue le focali: + è basso meglio è, ossia l'ottica è piu luminosa) e la qualità costruttiva.

Io sceglierei il 18-70 (ottimo e poco costoso) oppure il 16-85 vr. (migliore ma + costoso) dipende dalle finanze.
Con d90 e uno di questi due obbiettivi avresti un ottimo punto di partenza.
tutto questo in my opinion ovviamente.
Gianmarco.


eutelsat
Messaggio: #20
QUOTE(kawaliere @ Apr 2 2010, 12:52 PM) *
BOH non capisco perkè nei forum in generale nessuno valuta l'opzione D5000?!?!è una 12.0 mpx ha il sensore CMOS e non CCD come la D3000.la resa fotografica è praticamente identica(salvo diverse ottiche naturalmente)alla D90 o alla D300...con la differenza che costa meno.....io ne sn felice possessore,non ho mai avuto problemi...e ha una tolleranza agli alti iso ottima.valuta


Non vorrei errare, magari qualcuno + esperto potrà confermare, ma la D5000 non ha il motore interno per l'autofocus.



Ho acquistato una D90, e funziona bene. Vale i soldi che sono stati spesi, e con obiettivi di qualità hai un piccolo gioellino, compatto, leggero e performante.
Non fare acquisti frettolosi e se puoi fare uno sforzo, la D90 è un'ottima scelta wink.gif

PS: Metti in preventivo l'acquisto di obiettivi di qualità, altrimenti vanifichi i pregi e tanto vale mantenere la D3000 smile.gif
FabioFa
Messaggio: #21
Ciao Clo da felice possessore della D90 non posso non consigliartela, vale lo sforzo !! anche io per risparmiare ho acquistato la d40x ma, da completo ignorante in materia e senza chiedere consigli, mi sono trovato con un parco ottiche molto limitato, allora ho fatto il salto e devo dirti che ne vale veramente la pena rolleyes.gif
nik10new
Messaggio: #22
Guarda che la D5000 ha un rapporto qualità-prezzo super!!! (prestazioni praticamente da D90 ma approccio più easy).
Nn aspettarti di utilizzare il live wiew come su una compatta perchè i tempi di messa a fuoco sono lunghetti...io lo uso solamente quando fotografo in posizioni assurde grazie allo schermo orientabile...
E per quanto riguarda il motore af: sicuramente sarebbe stato meglio se l'avessero messo, ma credo che ne potrai sentire la mancanza su ottiche opzionali spinte quando sarai espertona; anche se a quel punto focheggiare manualmente e senza errori nn sarà un problema grosso!!!.
Facci sapere ciao!!!!!!!
ironandrew
Messaggio: #23
Quoto Kawaliere e Nik10new...io mi trovo molto bene con la D5000...è la mia prima reflex ma non sono proprio a digiuno di fotografia!
La resa è al stessa della D90, però costa meno perchè non ha tutti i pulsanti a portata di mano come i corpi di fascia superiore, non ha un pentaspecchio come mirino e non ha il motorino AF interno.
Il live view che ho sempre ovviamente usato nella compatta, qui non l'ho mai usato, ma come tutti sappiamo si usa solo in casi estremi, e qui lo schermo orientabile della D5000 batte la D90, non si può dir di no!
andreafan1987
Messaggio: #24
QUOTE(ironandrew @ Apr 2 2010, 07:17 PM) *
Quoto Kawaliere e Nik10new...io mi trovo molto bene con la D5000...è la mia prima reflex ma non sono proprio a digiuno di fotografia!
La resa è al stessa della D90, però costa meno perchè non ha tutti i pulsanti a portata di mano come i corpi di fascia superiore, non ha un pentaspecchio come mirino e non ha il motorino AF interno.
Il live view che ho sempre ovviamente usato nella compatta, qui non l'ho mai usato, ma come tutti sappiamo si usa solo in casi estremi, e qui lo schermo orientabile della D5000 batte la D90, non si può dir di no!


Riquoto pienamente...inutile fare chiacchiere inutili è ovvio che la D90 è migliore della D3000 e compagnia bella...ma personalmente se si fa qualche rinuncia penso che la D5000 sia il compromesso perfetto. Perchè far spendere tanti soldi (e non pochi...) all'inizio a chi non ha mai utilizzato reflex facendola passare subito ad un corpo macchina semi-professionale?
Se avrà tempo e con l'esperienza potrà fare il salto di qualità magari acquistando fra non molto tempo l'erede della D90 che ormai sarà al passo con le migliori reflex attuali ma non scordiamoci che è in commercio dal "lontano" 2008.
Quindi senza tante chiacchiere inutili (anche le mie sono inutili perchè ognuno ha il suo parere c'è poco da fare) consiglio in breve:

D5000 18-105VR acquistata a 650 (Nital), spendi il giusto, farai qualche rinuncia ma ti troverai senz'altro bene, poi fra un anno quando avrai già un pò più di esperienza magari potrai cambiare.
ricky74VE
Messaggio: #25
Secondo me non conviene la D5000, vorrei tanto avere il tempo per fare una lista delle operatività delle 3 macchine in questione: a conti fatti non conviene, o si risparmia acquistando la D3000, oppure si compra direttamente la D90.
Ripeto, opinioni personali. rolleyes.gif

Messaggio modificato da ricky74VE il Apr 2 2010, 06:43 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >