FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sicronizzazione Flash Esterno
d 300
Rispondi Nuova Discussione
minosir
Messaggio: #1
[size="2"][/size][color="#800080"][/color]Salve. Sono un nikonista di vecchia data, esperto quanto basta.
Ho però un problema: non riesco a sincronizzare il lampo flash esterno, attivato attraverso una fotocellula dal flash della mia D300, in modo da dare allo stesso (quello esterno) la caratteristica di luce principale, e quindi a quello interno la caratteristica di luce per rischiarare le ombre.

Sembra difficile ma non lo è: io piazzo un flash esterno con una fotocellula, e mitigo con un -1 la luce flash della fotocamera: i due flash dovrebbero dare, come mi hanno sempre dato, anche con la D70, un risultato apprezzabile. Ora però, con la D300, non mi riesce: l'immagine è sempre e solo illuminata dalla luce flash interna. E' questione di sincronizzazione, ma sia su slow che su real (alternative allo scatto flash), la luce del flash esterno scatta troppo presto o troppo tardi, comunque non in giusta sincronizzazione.

QUALCUNO NE SA QUALCOSA???

Grazie.

Mino
cratty
Messaggio: #2
Se non ho capito male il problema risiede nei prelampi che fanno scattare il flash remoto cn fotocellula, quindi quello esterno vinene attivato prima è la scena viene quindi illuminata solo dal flash on board della D300.
Puoi disabilitare i prelampi o lavorare inmanuale anche con il flash on board.
Suppongo che il flash remoto non sia nè Sb800, 900 o 600?
Saluti
minosir
Messaggio: #3
QUOTE(cratty @ Jan 11 2010, 03:11 PM) *
Se non ho capito male il problema risiede nei prelampi che fanno scattare il flash remoto cn fotocellula, quindi quello esterno vinene attivato prima è la scena viene quindi illuminata solo dal flash on board della D300.
Puoi disabilitare i prelampi o lavorare inmanuale anche con il flash on board.
Suppongo che il flash remoto non sia nè Sb800, 900 o 600?
Saluti



No, non sono i prelampi che lo fanno scattare; lui scatta ma non in sincronia con l'apertura della tendina, evidentemente. Ed ho provato sia con tempi di aperura di 1/60 o meno, sia con tempi più brevi 1/125 o 1/250. Credo che ci sia una impostazione di scatto flash che però non riesco ad individuare....... C'era nella D70!

Grazie
Attilio PB
Messaggio: #4
Tiriamo le fila della situazione:
tu hai una D300 con il flash incorporato impostato in TTL a -1EV di compensazione ed un flash remoto (non sappiamo quale) asservito da una servocellula, immagino impostato in manuale?
Se la situazione è questa sono d'accordo con Cratty, il flash interno per scattare in TTL deve emettere dei prelampi di monitoraggio per capire a che potenza scattare e quei prelampi innescano la fotocellula, del resto se hai provato con tempi diversi ed impostanzioni diverse ma il lampo non lo trovi mai nello scatto vuol dire che il lampo stesso è partito prima che si aprisse la prima tendina, innescato quindi dai prelampi di monitoraggio.
Se viceversa il flash remoto è un Sb6/8/900 e lo usi con il CLS con il flash interno impostato come commander allora deve essere una questione di settaggi di macchina e flash remoto, ma in tal caso ci servono piu' dettagli: modello, impostazioni in macchina, impostazioni sul flash, ambiente in cui scatti, distanza di lavoro, accessori eventuali, ecc...
Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Strano perchè anche con la D70 avrebbe dovuto dargli lo stesso difetto.

I prelampi vengono emessi a specchio abbassato per poter raggiungere l'esposimetro nel pentaprisma, poi si alza lo specchio, si apre l'otturatore e scatta il lampo.

Quindi, cime ti hanno già detto il flash asservito con fotocellula scatterà quando vede i prelampi ad otturatore ancora chiuso.

Questo anche con la D70, non è che ti sei confuso con la D100? Oppure ti sei dimenticato che con la D70 il flash incorporato era settato in manuale, cosa che basta fare anche con la D300.
minosir
Messaggio: #6
Tiriamo le fila della situazione:
tu hai una D300 con il flash incorporato impostato in TTL a -1EV di compensazione ed un flash remoto (non sappiamo quale) asservito da una servocellula, immagino impostato in manuale?
Se la situazione è questa sono d'accordo con Cratty, il flash interno per scattare in TTL deve emettere dei prelampi di monitoraggio per capire a che potenza scattare e quei prelampi innescano la fotocellula, del resto se hai provato con tempi diversi ed impostanzioni diverse ma il lampo non lo trovi mai nello scatto vuol dire che il lampo stesso è partito prima che si aprisse la prima tendina, innescato quindi dai prelampi di monitoraggio.
Se viceversa il flash remoto è un Sb6/8/900 e lo usi con il CLS con il flash interno impostato come commander allora deve essere una questione di settaggi di macchina e flash remoto, ma in tal caso ci servono piu' dettagli: modello, impostazioni in macchina, impostazioni sul flash, ambiente in cui scatti, distanza di lavoro, accessori eventuali, ecc...
Ciao
Attilio


Caro amico,
grazie della rtua risposta; il flash esterno è un potente METZ 45, vecchiotto ma perfetto, e quello della macchina ho provato a settarlo in manuale, con diversi tempi di scatto: nulla.
Certo, i prelampi potrebbero essere i responsabili, ma, ripeto, col flash interno in manuale non dovrebbe....... Comunque riproverò nei prox giorni l'arcano, poi vi dirò....
Con l'ccasione, dai o date un occhio al mio sito: www.minosiracusa.com , ci sono foto che ritengo discrete, tutte scattate con Nikon.
A risentirci, ti saprò dire delle ulteriori prove.

Mino

QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 13 2010, 11:26 PM) *
Strano perchè anche con la D70 avrebbe dovuto dargli lo stesso difetto.

I prelampi vengono emessi a specchio abbassato per poter raggiungere l'esposimetro nel pentaprisma, poi si alza lo specchio, si apre l'otturatore e scatta il lampo.

Quindi, cime ti hanno già detto il flash asservito con fotocellula scatterà quando vede i prelampi ad otturatore ancora chiuso.

Questo anche con la D70, non è che ti sei confuso con la D100? Oppure ti sei dimenticato che con la D70 il flash incorporato era settato in manuale, cosa che basta fare anche con la D300.


Caro amico,
grazie della rtua risposta; il flash esterno è un potente METZ 45, vecchiotto ma perfetto, e quello della macchina ho provato a settarlo in manuale, con diversi tempi di scatto: nulla.
Certo, i prelampi potrebbero essere i responsabili, ma, ripeto, col flash interno in manuale non dovrebbe....... Comunque riproverò nei prox giorni l'arcano, poi vi dirò....
Con l'ccasione, dai o date un occhio al mio sito: www.minosiracusa.com , ci sono foto che ritengo discrete, tutte scattate con Nikon.
A risentirci, ti saprò dire delle ulteriori prove.

Mino
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Anche io ho un 45CT3 tra gli altri.

Se hai settato in manuale quello della D300 i prelampi non dovrebbero partire e la causa potrebbe essere il fatto che l'otturatore è già chiuso, questo perchè non sempre c'è una sincronizzzione perfetta, quindi ti consiglio di usare tempi più lenti del 250 esimo di secondo, forse da 1/125 dovrebbe andar bene.

Altra cosa il flash è ben settato per quanto riguadra ISO, diaframmi ecc. non è che hai abbassato troppo la potenza se lo usi in manuale?
minosir
Messaggio: #8
[size="1"][/size]
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 19 2010, 12:25 AM) *
Anche io ho un 45CT3 tra gli altri.

Se hai settato in manuale quello della D300 i prelampi non dovrebbero partire e la causa potrebbe essere il fatto che l'otturatore è già chiuso, questo perchè non sempre c'è una sincronizzzione perfetta, quindi ti consiglio di usare tempi più lenti del 250 esimo di secondo, forse da 1/125 dovrebbe andar bene.

Altra cosa il flash è ben settato per quanto riguadra ISO, diaframmi ecc. non è che hai abbassato troppo la potenza se lo usi in manuale?


A questo punto riprovo tutto da capo: devo trovare mezza giornata di tempo x fare tutto con attenzione.
Grazie dell'aiuto, comunque utile.
Ti farò sapere....
Grazie.
Mino
francescoitalia
Messaggio: #9
mi inserisco anch'io perchè ho lo steso problema.....metz 45ct5 che non scatta in sincrono.... ho una D3 con su800 commnander lavoro in manuale e i flash sono in manuale... senza prelampo ovvio ma nn cambia l'sb900 scatta il metz fuori sincro.... ho cambaito anche pallina... sono con il singolo flash come rpt allora il metz scatta... vorrei recuperare ll'uso sto 45ct5 aspetto vostre nuove..
Attilio PB
Messaggio: #10
Ciao Dolphin, stesso discorso, l'unità SU-800 emette pre-lampi per comunicare con i flash remoti ed istruirli su come scattare (anche in manuale), anche se sono prelampi solo nelle frequenze dell'infrarosso, tuttavia per la servocellula legata al tuo Metz 45 non fa differenza, per lei un lampo è un lampo, non distingue se infrarosso o meno. Per usare il Metz devi per forza avere un flash in slitta come innesco che lavori in manuale e nessun automatismo nella gestione dei flash.

Ciao
Attilio
francescoitalia
Messaggio: #11
si ma non funziona lo stesso.....io lavoro in manuale...non va comunque
francescoitalia
Messaggio: #12
QUOTE(dolphin1 @ Feb 5 2010, 10:58 AM) *
si ma non funziona lo stesso.....io lavoro in manuale...non va comunque

ho provato... quindi nn è possibile inserire una unità esterna come il 45ct5 nel cls? Mi sembra di capire...che se uso solo 2 flash uno come commander per esmpio l'sb900 e il metz45 come slave la cosa funziona... ma se cerco di usare un sb800 due sb900 e un metz con su800 come commander non funzionerà? Grazie
Attilio PB
Messaggio: #13
No, non funzionerà, il CLS è un sistema chiuso che funziona solo con altri elementi che supportano il CLS.
Non è strano, qualsiasi sistema di innesco "intelligente" è chiuso, per funzionare dovrà infatti avere un protocollo di comunicazione, un linguaggio in sostanza, tale per cui vengono passate le informazioni da un'unità all'altra, chiaramente questo sistema funzionerà solo tra oggetti che parlano lo stesso linguaggio.
Quello che accade quando monti un SU-800 sulla tua macchina ed imposti i gruppi è una vera e propria comunicazione complessa secondo un certo linguaggio, il tuo SU-800 in pratica al momento dello scatto, ma prima dell'effettiva apertura dell'otturatore, dice (tramite prelampi infrarossi):
- gruppo A, al "via" voi scattate in manuale ad 1/8 della potenza
- gruppo B, al "via" voi scattate in manuale ad 1/2 della potenza
- gruppo C, al "via" voi scattate in manuale ad 1/16 della potenza
- via
e quel via coincide con l'apertura completa dell'otturatore. Se nel sistema c'è un flash che non comprende il linguaggio, alla prima comunicazione ("gruppo A, al via scattate....) semplicemente vede un lampo che non capisce e quindi scatta, ma sarà fuori sincro, quando il sistema darà il "via" vero il flash ospite avrà già scattato e non parteciperà all'illuminazione della scena.

E' vero che stai lavorando in manuale, ma i tuoi flash sono comunque istruiti dall'SU-800 che, per istruirli dovrà emettere quei prelampi. Del resto dentro un SU-800 c'è un tubo flash, ma schermato per far passare solo la componente infrarossa della luce, sufficiente alle servocellule dei flash remoti ma anche alla "pallina" del Metz 45.

Se elimini l'SU-800 e imposti i tuoi SB800 ed SB900 in modalità SU-4 (devi farlo sul dorso dei flash) e poi imposti sui singoli flash in manuale le stesse potenze di prima, potrai farli partire lo stesso proprio con il Metz 45, basterà agganciare il Metz alla presa sincro P/C della D3: al momento dello scatto il Metz scatterà in sincrono tramite la porta P/C ed il suo lampo innescherà tutti gli altri flash remoti in SU-4. Pe averli tutti remoti, compreso il Metz 45, ci vuole un ulteriore flash da far funzionare in manuale agganciato alla D3 (in slitta o via cavo) che avrà solo la funzione di innesco.

Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio