FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Perche' Non Ci Riesco...?
Rispondi Nuova Discussione
Daniele.D90
Messaggio: #1
Ieri sera ho fotografato i miei bambin i mentre tiravano in aria dei palloncini gonfiabili.....
Volevo riprendere questi bei momenti e immortalarli nel tempo.
Ma qualcosa non ha funzionato.
Come vedete dalle foto che ho postato risultano mossi e sfocati.
Le ho provate di tutte programmi M/A/S ho scattato con singolo scatto e a raffica, ma i risultati purtroppo sono questi.
Chiedo il vostro aiuto per sapere dove ho sbagliato, per vedere se la prossima volta andrà meglio.
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio infinitamente.




Immagine Allegata

Immagine Allegata
4
1.JPG]
dinv
Messaggio: #2
Con che macchina?
che tempi di posa hai usato?
immagino senza flash
-missing
Messaggio: #3
Con quei tempi lenti, i risultati non possono essere diversi.
1. Almeno tempi di sicurezza per riprendere soggetti statici.
2. Tempi sensibilmente più brevi se si ha a che fare con soggetti in movimento (ed i bambini grazie a Dio si muovono).
In queste foto sono mossi pure i muri, figuriamoci i bimbi...

Messaggio modificato da paolodes il Jan 8 2010, 07:01 PM
Daniele.D90
Messaggio: #4
QUOTE(dinv @ Jan 8 2010, 06:52 PM) *
Con che macchina?
che tempi di posa hai usato?
immagino senza flash


Nikon D90
Per i tempi la foto n°0341 ho usato 1/25 f4 n° 0320 1/30 f5
Tutte e due senza flash.
Non ho usato il flash perchè non mi dava la possibilità della raffica.....
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

wontolla1979
Iscritto
Messaggio: #5
Visto che eri già a iso 3200 significa che c'era veramente poca luce, l'unico suggerimento possibile è di usare un flash o accendeere altre luci in casa (per esempio la piantana a sinistra).
dinv
Messaggio: #6
come ti ha detto gia paolodes devi usare dei tempi veloci
infatti e tutto mosso.
se hai poca luce prova ad aumentare gli iso.
SkZ
Messaggio: #7
dati exif:
NIKON D90

# Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 4/100 second ===> 1/25 second ===> 0.04 second
# Lens F-Number / F-Stop = 45/10 ===> ƒ/4.5
# Exposure Program = aperture priority (3)
# ISO Speed Ratings = 3200
# Flash = Flash did not fire

# Exposure Time (1 / Shutter Speed) = 1/30 second ===> 0.03333 second
# Lens F-Number / F-Stop = 5/1 ===> ƒ/5
# Exposure Program = shutter priority (4)
# ISO Speed Ratings = 3200
# Flash = Flash did not fire

come non concoradre con paolodes: tempi troppo lunghi. Andava usato il flash in questo caso. Hai un flash esterno? Sarebbe l'ideale qui sparato sul soffitto
Dovrai comprare altri palloncini e costringere i figli a giocare per fare esperienza di scatto, mi spiace tongue.gif
xiceman
Messaggio: #8
Come già detto...

- diminuisci i tempi (1/100 almeno )

- usa il flash ( flash esterno che mantiene anche raffiche brevi )

- usa un obiettivo più luminoso che so il 35 f1.8 Dx ( o altri) e chiudi leggermente se proprio non vuoi usare il flash

- accendi più luci in casa

- compra una d3s e scatta sopra i 12k iso biggrin.gif ( ehm qui ho esagerato ok )
-missing
Messaggio: #9
Isomma, sei già a 3200 ISO. Il diaframma più di quello non apre.
O rinunci agli scatti o aggiungi luce, non se ne esce. Flash e non se ne parla più (che ci fai con una raffica di foto stramosse?)
tiellone
Messaggio: #10
I tempi di scatto sono troppo lenti.
Con i soggetti in movimento i risultati non potevano essere che questi.
Gli iso sono pure al massimo ma non è bastato.

Sarebbe stato opportuno scattare a priorità di tempi S magari con l'aiuto del flash (meglio se esterno).
Una bella ottica luminosa comunque in questi casi aiuta (perlomeno puoi tenere gli iso più bassi).

wink.gif
Daniele.D90
Messaggio: #11
Scusate...allora secondo voi che tipo di impostazioni dovrei usare per queste foto....cioè mi spiego, usare le impostazione già fatte della fotocamera oppure impostare su M/F/S....
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
-missing
Messaggio: #12
QUOTE(xiceman @ Jan 8 2010, 07:23 PM) *
- diminuisci i tempi (1/100 almeno )

Non lo può fare. Nella prima foto sta a f4,5 in A a 32mm; il che significa a tutta apertura con uno zoom da kit. Ciononostante riesce a spuntare un misero 25° di secondo. Manca proprio la luce, in quella stanza.

QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 8 2010, 07:34 PM) *
Scusate...allora secondo voi che tipo di impostazioni dovrei usare per queste foto....cioè mi spiego, usare le impostazione già fatte della fotocamera oppure impostare su M/F/S....

Non è questione di magiche impostazioni. Senza luce le foto non "vengono". Punto.
Ti serve un buon flash esterno, come minimo.
SkZ
Messaggio: #13
io sono sempre per i modi meno automatici come M,P,S,A wink.gif

usa il flash che hai (sarebbe meglio uno esterno) e poi vedi anche col risultato che ottieni se chiudere diaframma o ridurre la potenza del flash

il tempo sui 1/100, tanto non e' lui che blocca la scena
neldot
Messaggio: #14
Come ti hanno già spiegato, il tempo di sicurezza per "catturare" bambini in movimento dovrebbe essere di almeno un 1/100. In caso di bambini irrequieti, anche 1/250. hmmm.gif

Se la luce è veramente poca, come nel tuo caso, le alternative sono due. O usi il flash, come ti hanno già consigliato, oppure ti procuri un obiettivo più luminoso dello zoom in kit.

Ad esempio un bel 50 f/1,8, economico e versatile, ti avrebbe consentito di aprire il diaframma ad f/2,2 o meno, e portare il tempo ad un 1/100, mantenendo le altre impostazioni.
umbertomonno
Messaggio: #15
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 8 2010, 06:38 PM) *
Ieri sera ho fotografato i miei bambin i mentre tiravano in aria dei palloncini gonfiabili.....
Volevo riprendere questi bei momenti e immortalarli nel tempo.
Ma qualcosa non ha funzionato.
Come vedete dalle foto che ho postato risultano mossi e sfocati.
Le ho provate di tutte programmi M/A/S ho scattato con singolo scatto e a raffica, ma i risultati purtroppo sono questi.
Chiedo il vostro aiuto per sapere dove ho sbagliato, per vedere se la prossima volta andrà meglio.
In attesa delle vostre risposte vi ringrazio infinitamente.


Immagine Allegata

Immagine Allegata
4
1.JPG]


Ciao,
ma tu sei sempre il papà dei gemellini che devono fare la partita?
Se si ti devi mettere a studiare perchè non vedo miglioramenti malgrado i nostri preziosi consigli; il tempo passa e i ragazzi crescono.
Non me me volere per la battuta vedrai che riuscirai alla grande.
1berto
tiellone
Messaggio: #16
No mi sa che non è la stessa persona...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(tiellone @ Jan 8 2010, 09:27 PM) *
No mi sa che non è la stessa persona...


Ciao, a me sembra proprio di sì! Ha ragione chi ti ha preceduto, senza polemiche o cattiveria, direi che prima di postare domande ad ogni foto non riuscita, bisognerebbe almeno leggere prima con attenzione il libretto di istruzioni. messicano.gif
Primo
raffer
Messaggio: #18
Non voglio entrare nella polemica, ma se ci si meraviglia che vengano mosse foto di bambini che corrono e di palloncini che volano utilizzando tempi dell'ordine di 1/25 credo che, anche prima della lettura del manuale, serva un buon corso di fotografia. rolleyes.gif

Raffaele
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(raffer @ Jan 8 2010, 10:06 PM) *
Non voglio entrare nella polemica, ma se ci si meraviglia che vengano mosse foto di bambini che corrono e di palloncini che volano utilizzando tempi dell'ordine di 1/25 credo che, anche prima della lettura del manuale, serva un buon corso di fotografia. rolleyes.gif

Raffaele



Concordo perfettamente.
tiellone
Messaggio: #20
Professionisti spietati che non siete altro! laugh.gif
tiellone
Messaggio: #21
QUOTE(tiellone @ Jan 8 2010, 09:27 PM) *
No mi sa che non è la stessa persona...


Ops... messicano.gif
Daniele.D90
Messaggio: #22
Si sono il papà dei gemelli " quello delle foto del calcio".
Per quanto riguarda la lettura del manuale, ne faccio uso, ma si vede che non basta, ecco perchè approfitto di questo forum, per avere opinoni e consigli da esperti come voi.
Per un eventuale corso fi fotografia al momento manca il tempo.......
Spero di non disturbare troppo nel chiedervi dei consigli..........dai professionisti c'è sempre qualcosa da imparare.


grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
SkZ
Messaggio: #23
c'era con la D90 il libro di Maio? Puoi leggerti quello intanto.
Altrimenti sono stati consigliati vari libri (basta che fai una ricerca) che puoi leggere con calma.
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 9 2010, 12:32 AM) *
Si sono il papà dei gemelli " quello delle foto del calcio".
Per quanto riguarda la lettura del manuale, ne faccio uso, ma si vede che non basta, ecco perchè approfitto di questo forum, per avere opinoni e consigli da esperti come voi.
Per un eventuale corso fi fotografia al momento manca il tempo.......


Non è questione di chiedere consigli, ma è che facendo le foto a caso, senza cognizione come fai tu, avrai continuamente problemi, pur avendo comprato probabilmente la miglior macchina sul mercato di quella fascia. Inoltre, i consigli che - modestamente, da parte mia - ti diamo dovresti seguirli, per le partite di calcio ti avevamo suggerito dei settaggi e tu ne hai usati altri, anche qui facendo le foto mosse.

Perdonami la franchezza, ma riponi per ora la macchina, fai un corso base di fotografia anche online o leggendo un libro, poi, una volta che hai idea di quello che fai, riprendila, scatta con un minimo cognizione, e vedrai che saremo tutti pronti ad aiutarti. Ora come ora non ha senso che ti diciamo "vedi, se c'è poca luce, ci vuole un flash, e se vuoi fotografare persone che si muovono, usa minimo minimo 1/125" ... sono fondamenti che si devono avere ... nè è un gran consiglio dire "metti in A, la macchina fa tutto da sola".

Ripeto, non è per non volerti aiutare, ma per far sì che tu riesca, col tempo, a padroneggiare la tua macchina ed averne le dovute soddisfazioni.


monteoro
Messaggio: #25
QUOTE(Daniele.D90 @ Jan 8 2010, 10:32 PM) *
Si sono il papà dei gemelli " quello delle foto del calcio".
Per quanto riguarda la lettura del manuale, ne faccio uso, ma si vede che non basta, ecco perchè approfitto di questo forum, per avere opinoni e consigli da esperti come voi.
Per un eventuale corso fi fotografia al momento manca il tempo.......
Spero di non disturbare troppo nel chiedervi dei consigli..........dai professionisti c'è sempre qualcosa da imparare.


grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Scusa la crudezza, più che consigli a te serve molto di più leggere qualche testo che parli delle basi della fotografia.
Le fotocamere fanno foto impressionando con la luce che passa dall'obiettivo oggi il sensore, una volta la pellicola.
Se la luce è poca le foto non potrai farle perche saranno o sottoesposte da non potersi vedere o mosse da far paura.


Non basta acquistare la migliore delle fotocamere se non si conoscono le basi della fotografia.
Se non si conosce il concetto di Apertura di diaframma, Tempo di scatto, sensibilità ISO, le foto le farai a caso e sempre con scarsi risultati.

Riponi momentaneamente la fotocamera e trova il tempo per leggere qualcosa che parli di fotografia, se non troverai il tempo di farlo a nulla serviranno i nostri consigli, vagherai sempre nel buio alla ricerca delle soluzioni e non ti accorgi che la soluzione sarebbe quella di accendere la luce affinche il buio scompaia.
Sonto stato molto crudo e duro, ma questa è la condizione che stai attraversando, non ne verrai fuori se ti affiderai solo ai nostri consigli in quanto non saprai mai come metterli in pratica.
Franco

ops, mko61 poco prima di me ha detto più o meno le mie stesse cose, mi sono attardato al telefono e non me ne ero accorto.

Messaggio modificato da monteoro il Jan 8 2010, 11:29 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >