FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Metz 50 Mz5:aiuto Per Nikon F100
Rispondi Nuova Discussione
Sergiom
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire qualche consiglio sull'accoppiata Nikon F100 con il Flash METZ 50 MZ 5???
Mi hanno detto che devo usare l'adattatore SCA 3402 M2 per la F100.Provato sulla mia F100 e su una del negoziante non va nulla,la macchina scatta ma il flash non parte. Flash ovviamente carico, si accende tutto, ma nella camera neache la spia di pronto flash si vede, sul flash non si attiva neanche l'ok, è solo carico. Qualcuno mi saprebbe aiutare.Mi sono messo in priorita di diaframma in manuale, nulla, apertura max f2.8, nulla non parte il flash. Eppure sul manuale dello SCA parla che si puo' usare il mETZ con la F100..qualcuno saprebbe aiutarmi...tra l'altro dei 5 modi flash di cui si parla sulla F100 il primo di questi sembr anon attivarsi mai, ne sull ami amacchina che in quella del negoziioante


aiuto, qualche consiglio

Saluti
a tutti e buona continuazione
Enrico Castiglioni
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao Sergio!

Io uso lo stesso Metz sulla F100, e non ho riscontrato problemi particolari.
Devo ancora utiizzare alcune funzioni, che non ho sperimentato perchè non ne ho avuto necessità, ma per il resto ok.
Questa sera darò un'occhiata al libretto di istruzioni per vedere se mi viene un'illuminazione... huh.gif
Domani ti saprò dire qualcosa!

Enrico
Sergiom
Messaggio: #3
Grazie,

della tua gentile risposta,mi ha chiamato il negozio e mi ha detto che c'era un errore di inserzione del 3402 su computerino del METZ, mi ha detto di portarlo e che mi avrebbe fatto vedere...devo portargli anche la base standard che era uscita insieme al flash attaccata al computerino...infatti mi ricordo che quando provavamo in negozio non vedevo scorrere il 3402 sino allo scatto...ma non si capiva dove sbagliavamo...sono curioso...vorrei vedere stasera...senti ma i 5 modi flash sulla F100 ...come mai non compare il primo mentre gli altri premendo il tasto flash e la ghiera principoale resatano visualizzati sul display????...premetto che ero in modalità priorità diaframma...è strano gli altri modi compaiono sul display il primo no,ma questo accade anche con le altre F100 esposte in vetrina...te ne sai nulla...mia mail:sergponz@tin.it

saluti e grazie anticipate per le risposte
Enrico Castiglioni
Iscritto
Messaggio: #4
Ciao Sergio!
scusa per il ritardo di qualche giorno nella risposta, ho avuto un problema con il pc. mad.gif
Vengo al dunque: prima ancora di sfogliare il libretto di istruzioni del Metz, ho preso in mano il flash ed ho notato che la sigla del minicomputer è SCA 3401 e non SCA 3402 come quello che hai sul tuo flash.
A questo punto, prima di pensare a cose strane o improbabili, penso che ci sia una incompatibilità, parziale o totale, tra l'SCA e l'elettronica della F100. Io ne parlerei subito con chi te l'ha venduto! Se poi vuoi informazioni sicure, telefona alla FOWA (importatore ufficiale), ti sapranno dare tutte le spiegazioni del caso.
Comunque, è molto probabile che l'inghippo stia nelle caratteristiche dell'SCA. huh.gif
Fammi sapere il seguito...

Enrico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio