FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Papa E L'ambiente
parole che ci toccano in quanto naturalisti.
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
Ho appena ascoltato, durante la messa, le bellissime parole del Papa inerenti la Pace e l'Ambiente.

Vorrei condividere con voi questi pensieri, in fin dei conti siamo qui poichè lo amiamo il nostro ambiente no?

"Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato".
"Possiamo, infatti, affermare che l'uomo è capace di rispettare le creature nella misura in cui porta nel proprio spirito un senso pieno della vita, altrimenti sarà portato a disprezzare se stesso e ciò che lo circonda, a non avere rispetto dell'ambiente in cui vive, del creato", ha detto il Pontefice nell'omelia di oggi.

"Chi sa riconoscere nel cosmo i riflessi del volto invisibile del Creatore, è portato ad avere maggiore amore per le creature, maggiore sensibilità per il loro valore simbolico".


"Se l'uomo si degrada, si degrada l'ambiente in cui vive; se la cultura tende verso un nichilismo, se non teorico, pratico, la natura non potrà non pagarne le conseguenze", ha detto ancora il Papa, che ha citato la sua enciclica "Caritas in veritate" del luglio scorso.

"Si può, in effetti, constatare un reciproco influsso tra volto dell'uomo e 'volto' dell'ambiente: 'quando l'ecologia umana è rispettata dentro la società, anche l'ecologia ambientale ne trae beneficio'".

"Rinnovo, pertanto, il mio appello ad investire sull'educazione, proponendosi come obiettivo, oltre alla necessaria trasmissione di nozioni tecnico-scientifiche, una più ampia e approfondita "responsabilità ecologica", basata sul rispetto dell'uomo e dei suoi diritti e doveri fondamentali. Solo così l'impegno per l'ambiente può diventare veramente educazione alla pace e costruzione della pace", ha concluso Benedetto XVI.

Mi associo a queste bellissime parole e le faccio mie, con la speranza che anche voi possiate fare lo stesso.
Andrea Lapi
Messaggio: #2
Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Mi associo! Grazie per averle proposte!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Condivido pienamente!
Caritas in veritate

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 1 2010, 08:09 PM
frapaodia
Messaggio: #4
Grazie Giorgio per la condivisione di queste splendide parole
che sento anche mie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Mi associo a queste bellissime parole e le faccio mie...
Condivido!!!
Gufopica
Messaggio: #6
Condivido.
Grazie per averle riproposte!
rabippo
Messaggio: #7
Grazie Giorgio per avercele proposte..
dry.gif mi associo
Ciao
ciccio8028
Messaggio: #8
Condivido pienamente.
Grazie per averle postate.
Michele Ferrato
Messaggio: #9
mi fa molto piacere trovare persone con questo grado di sensibilità,sono felice di essere vostro amico Pollice.gif
maxmax
Messaggio: #10
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
Grazie Giorgio Pollice.gif
lazzaro
Messaggio: #12
Parole ''Sante''.
Grazie Giorgio

Ciao
Max
Andrea Quaglia
Messaggio: #13
Mi associo... condivido pienamente!

Andrea
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #14
Lodevoli parole, come possibile non condividerle!? Parlano di noi, della nostra vita, del nostro mondo, sarebbe da pazzi non condividerle no?
se mi permettete ce ne sono tantissimi di uomini potenti (come il Papa) che si sprecano ad aprire la bocca in tal mertito ma ce ne fosse uno che da quando vivo abbia fatto qualcosa davvero per sto ambiente.
In bocca al lupo cara la mia Natura.
folaga
Messaggio: #15
anche io e federica condividiamo pienamente queste parole e cerchiamo di attuarle il più possibile...
molto bello e piacevole questo post.

grazie per averci dato la possibilità di condividere insieme tutto questo
carlogalliani
Messaggio: #16
Condivido in pieno le parole del Papa ma condivido anche quelle di Pierangelo
Speriamo che qualcuno faccia qualcosa e metto anch'io un
In bocca al lupo cara la mia Natura (e w il lupo)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio