FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
M0rd0r
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, con la mia D90 ho provato a fare alcuni scatti in casa senza utilizzo del flash. Come da "bravo neofita" imposto il WB su incandescenza (dato che ho una bella lampadina ad incandescenza nella sala) e scatto la mia foto. Vado a rivedere il risultato ed ottengo un .. .. .. orrore forse è la parola giusta. Dato che il problema non è della macchina fotografica che non sa fare le foto ma è sicuramente mio .. qualche sant'uomo saprebbe indicarmi come devo regolare questo WB. Una volta scelto incandescenza mi appare una bella matrice piena di colori che possono navigare. Come si interpreta quella matrice? Qualche dritta?

Giusto per quantificare "l'orrore" la foto, rispetto alla versione con AUTO WB, appariva verdognola. Non sono stato in grado di riottenere il mio muro bianco .. lo ottengo di tutti i colori possibili ma bianco no.

Grazie tante.
giovanni1973
Messaggio: #2
QUOTE(M0rd0r @ Dec 30 2009, 07:00 PM) *
Salve a tutti, con la mia D90 ho provato a fare alcuni scatti in casa senza utilizzo del flash. Come da "bravo neofita" imposto il WB su incandescenza (dato che ho una bella lampadina ad incandescenza nella sala) e scatto la mia foto. Vado a rivedere il risultato ed ottengo un .. .. .. orrore forse è la parola giusta. Dato che il problema non è della macchina fotografica che non sa fare le foto ma è sicuramente mio .. qualche sant'uomo saprebbe indicarmi come devo regolare questo WB. Una volta scelto incandescenza mi appare una bella matrice piena di colori che possono navigare. Come si interpreta quella matrice? Qualche dritta?

Giusto per quantificare "l'orrore" la foto, rispetto alla versione con AUTO WB, appariva verdognola. Non sono stato in grado di riottenere il mio muro bianco .. lo ottengo di tutti i colori possibili ma bianco no.

Grazie tante.



Io personalmente scatto in Raw...con il Wb in auto...e faccio tutte le regolazioni in PP...

Ciao Giovanni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(giovanni1973 @ Dec 30 2009, 07:12 PM) *
Io personalmente scatto in Raw...con il Wb in auto...e faccio tutte le regolazioni in PP...


Io pure! Dopo vari e disastrosi tentativi di regolare il WB "on camera" ho scoperto che col Raw, a posteriori con NX2, diventa veramente un gioco da ragazzi, basta un clic.
Buone foto e Buon 2010. rolleyes.gif
Primo.
castorino
Messaggio: #4
Scattando in RAW non solo il bilanciamento del bianco può essere fatto, e non corretto(che è diverso!) a posteriori ma si può anche correggere foto sovra o sottoesposte con un margine superiore, insomma non esiste nessuna controindicazione tecnica per non usarlo, ciao Rino
M0rd0r
Iscritto
Messaggio: #5
OK, grazie per il consiglio dello scattare in RAW .. ma se un povero disgraziato per non doversi fare un sacco di lavoro in post produzione volesse scattare in jpeg? Io spero che esista un modo per eseguire il WB correttamente anche dalla macchina fotografica. Nessuno usa mai la funzione WB della macchina fotografica e mi possa così dare un consiglio su come impostare il tutto?

Ringrazio di nuovo coloro che mi han suggerito lo scatto in RAW smile.gif
castorino
Messaggio: #6
Puoi impostare RAW + JPEG! Poi cancelli tutti i RAW per i quali ti sembra che il JPEG vada bene! Mi fa male dare questo consiglio perchè si presume che un apassionato cerchi sempre di ottenere il massimo dal mezzo che ha a disposizione, e così facendo si tarpa le ali da solo, sviluppare i RAW per ottenere il massimo dev'essere un piacere, come scattare, magari non scattare a raffica, ma sviluppare bene! Poi ci sono programmi che fanno quasi tutto da soli, ciao Rino
giovanni1973
Messaggio: #7
QUOTE(M0rd0r @ Dec 30 2009, 10:47 PM) *
OK, grazie per il consiglio dello scattare in RAW .. ma se un povero disgraziato per non doversi fare un sacco di lavoro in post produzione volesse scattare in jpeg? Io spero che esista un modo per eseguire il WB correttamente anche dalla macchina fotografica. Nessuno usa mai la funzione WB della macchina fotografica e mi possa così dare un consiglio su come impostare il tutto?

Ringrazio di nuovo coloro che mi han suggerito lo scatto in RAW smile.gif



io parto dal fatto che scattare un jpeg è uno spreco....
capisco che la PP e una menata....però fà parte del gioco.....

Personalemente non mi sognorei di scattare solo jpeg....anche perchè se le sbagli la possibilità di recuperarle sono quasi zero.....

Al massimo propio come suggerito RAw + jpeg..per poi cancellare i Raw venuti bene e tenere solo i jpeg.......ma cmq anche cosi le foto devi passarle e il tempo lo perdi lo stesso .....
tanto vale non rischiare e scattare subito in raw.....

Giovanni
viktor8
Messaggio: #8
QUOTE(M0rd0r @ Dec 30 2009, 10:47 PM) *
OK, grazie per il consiglio dello scattare in RAW .. ma se un povero disgraziato per non doversi fare un sacco di lavoro in post produzione volesse scattare in jpeg? Io spero che esista un modo per eseguire il WB correttamente anche dalla macchina fotografica. Nessuno usa mai la funzione WB della macchina fotografica e mi possa così dare un consiglio su come impostare il tutto?

Ringrazio di nuovo coloro che mi han suggerito lo scatto in RAW smile.gif


Ciao, i miei 2 suggerimenti e non per scattare in RAW messicano.gif sono:
1. premisurare il WB, se leggi qualche discussione in merito il piatto di plastica fa miracoli guru.gif
2. provi ad impostare la temperatura in °K fino a trovare quella giusta o che ti aggrada di più.
Non so comunque se con una lampada incandescenza (quanti W?) riesci a vedere il muro "perfettamente bianco".
My two cents.

Ciao e Buon Anno a tutti biggrin.gif
maurizio angelin
Messaggio: #9
Qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1206329

Avevo scritto:

1 regoli la misurazione esposimetrica in spot o semi spot
2 imposti la misurazione del biano su "premisurata"
3 punti le sorgenti di luce (i fari del palasport nel mio caso)
4 prendi un piatto di plastica (non dicarta) di quelli che si usano nei picnic e lo metti davanti la lente frontale dell'obiettivo e scatti
5 verifichi sul display della fotocamera che la misurazione sia adata a buon fine tramite il comparire della scritta "good" e sei a posto.

Lo puoi fare anche con altri ammenicoli quali tappi di nutella, di caffé d'orzo e quant'altro.
..........
Ovviamente si tratta di metodi "artigianali" non confrontabili con l'expodisc che però danno buoni risultati a costi risibili.
L'ho provato anche in esterno e funzione assai bene.
..................

Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 31 2009, 11:41 AM
M0rd0r
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie tante, proverò con il metodo suggeritimi. Inoltre ho scoperto una cosa interessante ovvero che posso cambiare l'impostazione di WB a + foto simultaneamente e non foto per foto .. quindi quando faccio tante foto nel medesimo posto posso impostare il WB su tutte e non doverlo fare una ad una. Ciò è bene smile.gif

Saluti!
Manuel_MKII
Messaggio: #11
QUOTE(maurizio angelin @ Dec 31 2009, 11:38 AM) *
Qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1206329

Avevo scritto:

1 regoli la misurazione esposimetrica in spot o semi spot
2 imposti la misurazione del biano su "premisurata"
3 punti le sorgenti di luce (i fari del palasport nel mio caso)
4 prendi un piatto di plastica (non dicarta) di quelli che si usano nei picnic e lo metti davanti la lente frontale dell'obiettivo e scatti
5 verifichi sul display della fotocamera che la misurazione sia adata a buon fine tramite il comparire della scritta "good" e sei a posto.

Lo puoi fare anche con altri ammenicoli quali tappi di nutella, di caffé d'orzo e quant'altro.
..........
Ovviamente si tratta di metodi "artigianali" non confrontabili con l'expodisc che però danno buoni risultati a costi risibili.
L'ho provato anche in esterno e funzione assai bene.
..................

Ciao

Maurizio



Esatto....a volte non avevo a disposizione nulla che fosse bianco e traslucido per effettuare la misurazione e ho comunque effettuato il procedimento puntando direttamente la sorgente luminosa e le foto sono venute bene ugualmente!!
Intanto come prova potresti fare cosi' e ti rendi conto subito di come cambiano le cose!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(M0rd0r @ Dec 30 2009, 10:47 PM) *
OK, grazie per il consiglio dello scattare in RAW .. ma se un povero disgraziato per non doversi fare un sacco di lavoro in post produzione volesse scattare in jpeg? Io spero che esista un modo per eseguire il WB correttamente anche dalla macchina fotografica. Nessuno usa mai la funzione WB della macchina fotografica e mi possa così dare un consiglio su come impostare il tutto?

Ringrazio di nuovo coloro che mi han suggerito lo scatto in RAW smile.gif



Non scatti in Raw? blink.gif

La fotografia è un'arte.
Non si riesce a regolare il BW con luce arificiale di bassa qualità senza l'ausilio di un piatto di plastica bianca o un bicchiere dello stesso materiale con cui effetuare una misurazione.
Prova a regolare il WB con la luce del giorno e vadrai quanto è semplice.
Non è colpa della macchina se la luce artificiale è spesso variabile.

Per cui un consiglio .... scatta semper con raw e fai postproduzione, altrimente una compattina e sii soddisfatto di come vengano male. laugh.gif

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jan 1 2010, 07:21 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio