FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Messa A Fuoco Coolpix L12
problemi messa a fuoco con zoom
Rispondi Nuova Discussione
geke
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti e complimenti per le ottime e puntuali risposte fornite in questo forum.
Sono un (quasi) felice possessore di una Coolpix L12. Dico quasi perchè da qualche tempo mi da il seguente problema che non sono riuscito a capire e risolvere. Al momento di scattare una foto devo avere lo zoom ottico leggermente spostato dall'inizio e/o fine corsa altrimenti è matematico che mi uscirà una foto sfocata. Tengo a precisare che la macchina no è mai caduta o ha ricevuto urti anche all'interno della custodia).
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? A essere sincero no ho fatto caso se il problema si presentava già al momento dell'acquisto o se si è palesato dopo.

Grazie a quanti mi risponderanno e buon Anno a tutti.
abyss
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto nella community.
Per la tua domanda, in condizioni di luce buona (all'aperto in una giornata buona, ad esempio) la macchina, su soggetti normali, che abbiano un po' di contrasto (quindi non un soggetto liscio e di colore uniforme), dovrebbe riuscire a mettere a fuoco bene ad ogni posizione dello zoom, senza problemi.
Fai delle prove con calma, con la macchina ben stabile (cavalletto, muretto+autoscatto o cose simili per essere sicuri che non si introduca del micro-mosso nello scatto).
Se inquadri un soggetto come sopra specificato e metti a fuoco li, non dovresti avere sfuocature del soggetto stesso a nessuna posizione possibile dello zoom.
Magari facci vedere qualche scatto che otterrai facendo queste prove.
Ciao!
PIno

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio