FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Flash Per D60
Rispondi Nuova Discussione
crostina
Messaggio: #1
buona sera a tutti
vorrei abbinare un flash esterno alla mia d60 per scattare foto (soprattutto in ambienti chiusi) senza ombre fastidiose.... la scelta è tra sb 400 e sb 600
ma dato che c'è una notevole differnza di prezzo e funzioni, vorrei avere un vs. consiglio per non sbagliare acquisto.
attendo vs. risposte / suggerimenti

saluti
andrea
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Fai un piccolo sforzo e prendi l'SB600, non tato per la maggiore potenza (il 400 è poco più potente di quello incorporato), quanto per il fatto che è più alto quindi meno in asse con l'obiettivo e poi puoi orienterlo in alto e di lato come preferisci.

Questo per la tua frase: "senza ombre fastidiose" visto che potrai far rimbalsare la luce dal soffitto o da una parete.

Comunque sull' argomento ombre sono sicuro che ci tornerai.
crostina
Messaggio: #3
...dato che ho un po di confusione in testa in merito al flash da comprare, ho letto in vari forum che anche il flash sb 28 è compatibile con la d60, ma solo in auto e manuale, non supporta TTL

ma cosa si intende per TTL?
il flash sb 28 può andar bene per un uso amatoriale?

attendo vs. commenti
grazie
andrea
decarolisalfredo
Messaggio: #4
TTL è un acronimo in inglese che tradotto vul dire: attraverso l'obiettivo.

Infatti in questo modo è l'esposimetro della fotocamera che decide quanta luce far emettere al flash e non una cellula posta sul flash stesso (A).

E' il sistema migliore in assoluto senza che tu intervenga sul flash per riportare Iso e diaframma, e ti permette anche di avere il TTL-BL (luce flash bilanciata con quella ambiente), il sincro su tempi lenti ed altre cosucce così.

L' SB28 non è compatibile con l'attuale iTTL delle reflex digitali, altrimenti sarebbe, come una volta era il massimo, altro che per dilettanti.

Lo puoi usare in A , ma dovrai impostare sul flash gli Iso ed il diaframma che usi in macchina ed anche lo zoom del flash non funziona, lo dovrai impostare manualmente alla focale minima dell'obiettivo che stai usando.
crostina
Messaggio: #5
alfredo
grazie 1000 per la delucidazione.....mi oriento su sb600 cercandolo magari usato (è fuori buget)
anche perchè come prioritè ho un nuovo teleobiettivo

grazie ancora
andrea
anassilao78
Messaggio: #6
Salve a tutti,
ma l'sb 900 è compatibile con la d60? supporta tutte le sue funzioni?
fabio.1972
Messaggio: #7
QUOTE(anassilao78 @ Feb 23 2010, 11:56 PM) *
Salve a tutti,
ma l'sb 900 è compatibile con la d60? supporta tutte le sue funzioni?


Yes..
decarolisalfredo
Messaggio: #8
QUOTE(anassilao78 @ Feb 23 2010, 11:56 PM) *
Salve a tutti,
ma l'sb 900 è compatibile con la d60? supporta tutte le sue funzioni?

L'unica cosa è che con la D60 non si può aggiornare il firmwere del SB900, per farlo si possono usare solo D300, D700 e D3, però il 900 funziona anche senza aggiornamenti.
marco89 Nikon
Banned
Messaggio: #9
Che differenza tra ad avere il sb600 come flash e il sb600 come unità di comando dei flash..... Cambia qualcosa...........
Vorrei delle delucidazioni.....
Lutz!
Messaggio: #10
sb600 non puo funzionare come commander, ne puo funzionare in remoto con D60 da sola.
marco89 Nikon
Banned
Messaggio: #11
QUOTE(Lutz! @ Mar 1 2010, 11:34 PM) *
sb600 non puo funzionare come commander, ne puo funzionare in remoto con D60 da sola.



Grazie per le info Lutz!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio