FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Preso Tokina At-x 124 Pro Dx Ii
offro da bere
Rispondi Nuova Discussione
MimmoVillani
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Il 24/12 mi son regalato un Tokina 12-24mm (versione II motorizzata e rivisitata) per riempire il buco grandangolo del mio corredo con a capo la D300!
Purtroppo il meteo non è stato per niente favorevole per poterlo provare un pò... Fulmine.gif
La prima sensazione è comunque di un focus motlo più velcoe rispetto alla versione precedente e più silenzioso!
Comunque: tutti vicino al bancone che si offre! texano.gif
Ora un consiglio: filtro UV e polarizzatore, da non lasciarci un occhio, e che non mi crei vignettatura??

Messaggio modificato da MimmoVillani il Dec 28 2009, 03:06 PM
omysan
Messaggio: #2
complimenti dopo il macro è il secondo in lista...
mh non sapevo avessero fatto la versione motorizzata per nikon

questo è l'unico che da nuovo è difficile trovarlo ad un prezzo buono.. mi sa che andrò sull'usato


vista l'ora mi prendo un caffè ^_^

Messaggio modificato da omysan il Dec 28 2009, 03:12 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Il filtro protettivo lo userei solo quando serve (con polvere e spruzzi acqua), il mio Tok 11-16mm con un Nikkor UV diametro 77mm, spesso crea dei bei fantasmini che non saltano fuori con la sola lente senza UV.

A breve proverò pure un Hoya PRO1 per vedere se le cose migliorano.
karl mark
Messaggio: #4
Un Punch caldo al mandarino per me.... rolleyes.gif


Ottimo acquisto....lo possiedo anch'io e mi soddisfa molto.
Per il polarizzatore ho preso l'Hoya HD, lo trovo ottimo per una spesa di circa 85 euro.

Ennio78
Messaggio: #5
io ce l'ho e va benissimo. lo sto x dare via...xché sto passando a FX e un pò mi piange il cuore (qualcuno lo vuole?! messicano.gif ha solo 5 mesi di vita!!! ) . vignettatura non me ne ha mai date...io uso un nikon slim 77mm e a 12 non ho mai notato alcun tipo di vignettatura. sinceramente xò satura un pò troppo il cielo...quindi bisogna stare un pò attenti alla resa finale. x il flare anche se dicono che abbia migliorato rispetto alla versione uno non noto grosse differenze. tempo fa in un uscita con Mirko_nk abbiamo confrontato i due modelli...e in controluce erano pressochè simili. detto ciò cmq mi piace molto come resa finale...

ennio
MimmoVillani
Messaggio: #6
Grazie a tutti!
@karl mark: è la versione slim o normale?
Raffaele Pugliese
Messaggio: #7
Complimenti per l'acquisto, l'ho preso anche io da poco e ne sono rimasto molto soddisfatto!
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
sempre vesione Slim per i grandangoli come questo... Hoya va bene direi... buon acquisto, ora aspettiamo gli scatti.
fr.arcuri
Messaggio: #9
complimenti per l'acquisto.
combinazione la stessa scelta che ho fatto io!!!
a me però babbo natale ha fatto cilecca e la consegna è slittata al 4 di gennaio, ma non fa nulla.
non ho l'obiettivo ma ho già l'hoya PRO1 77 UV: un protector lo monto su tutte le mie ottiche, non si sa mai.

ma che vuol dire slim????

Messaggio modificato da fr.arcuri il Dec 30 2009, 10:12 PM
MimmoVillani
Messaggio: #10
Slim significa sottile come spessore, il che sarebbe opportuno con obiettivi ultragrandangolari in modo da evitare le vignettature.
Intanto posto le primissime foto scattate con D300 + Tokina 12-24 senza alcun filtro montato su.
Che ne dite? rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 930.9 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 600.9 KB
karl mark
Messaggio: #11
QUOTE(MimmoVillani @ Dec 28 2009, 11:30 PM) *
Grazie a tutti!
@karl mark: è la versione slim o normale?



Scusami non mi ero accorto della domanda....

L'Hoya HD da 77mm è slim... (credo lo facciano solo slim)....anche se a 12mm capita in qualche angolino una mini (ma mini) vignettatura (praticamente a 12,1 mm sparisce). Appena posso posto una foto...


Messaggio modificato da karl mark il Jan 2 2010, 03:22 PM
fr.arcuri
Messaggio: #12
grazie. il mio arriva lunedì prossimo e non vedo l'ora
Mitia
Messaggio: #13
Salve a tutti,
scusate se approfitto del 3d aperto per fare una domanda. ho da circa due anni la versione atx pro del 12-24 tokina e solo adesso mi sono reso conto di un problema, o presunto tale, sia in modalità di messa a fuoco al centro che multi zona l'ottica sfuoca in maniera più o meno marcata sul tutto il lato sinistro dello scatto a partire dal bordo fino 5 cm verso l'interno.
Dico di essermene accorto ora perchè prima avevo una d70 e ora una d300. Il fenomeno non si presenta nel 100% degli scatti però è più visibile se scatto con messa a fuoco multi zona.

ho cercato un pò in rete e pare un problema già riscontrato. si congliava, oltre che far controllare l'ottica, anche di scattare sempre e solo con fuoco al centro.

che test potrei fare per capire meglio il problema?! ne caso vi servano scatti di esempio li metterò in rete.
grazie a tutti.

mitia
VINCENIKON
Messaggio: #14
Ciao Ragazzi,
ho un dubbio che mi assilla,spero che qualcuno possa risolvere le mie incertezze!!?

dunque mi è stato commissionato un battesimo ,il mio corredo è un nikon 18-70 f 3.5 5.6 un 70-300 vr e un 50 f 1.8,
vorrei acquistare un grandangolo proprio per questa occasione,e non solo visto che mi piace fotografare paessaggio e inoltre il grandangolo è un'ottica che mi piace molto.

sono indeciso tra due tokina 12-24 f4 e tokina 11.16 f2.8.

mi piace il primo per il suo maggiore range ,ma preferirei il secondo per via della sua luminosità cosa mi consigliate?

da 2.8 a 4 vi è molta differenza?

ciao grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
da f2.8 a f4 passa esattamente uno stop ... risposta banale ma fino ad un certo punto, significa a parità di tutto abbassare di una tacca gli iso magari da 1600 a 800.

La discriminate è che macchina hai, perchè il tokina 11-16 non è motorizzato, quindi no AF su D3000 o D5000 et simili.
VINCENIKON
Messaggio: #16
ciao,

grazie per la risposta.

hai ragione ho scritto tutto meno il corpo macchiana.

ho una d300.

VINCENIKON
Messaggio: #17
in teoria potrei sopperire aumentando gli iso senza grossi problemi fino a 1600,ma preferirei avere un grandangolo luminoso e rimanere basso,anche perchè come detto tra un mesetto dovrò fare le foto ad un battesimo e le foto in chiesa sono di rito,almeno per genitori e testimoni.

differenze costruttive e qualitative ,ce ne sono?

alcuni sostengono che il 116 a parità di f in confronto con il 124 sia molto più tagliente e performante,confermate?

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
NN
QUOTE(VINCENIKON @ Mar 25 2010, 05:23 PM) *
in teoria potrei sopperire aumentando gli iso senza grossi problemi fino a 1600,ma preferirei avere un grandangolo luminoso e rimanere basso,anche perchè come detto tra un mesetto dovrò fare le foto ad un battesimo e le foto in chiesa sono di rito,almeno per genitori e testimoni.

differenze costruttive e qualitative ,ce ne sono?

alcuni sostengono che il 116 a parità di f in confronto con il 124 sia molto più tagliente e performante,confermate?

Non ho mai provato il 12-24 ma posso dire che l'11-16 è la migliore lente APSC super wide come luminosità e nitidezza assolute, l'ho venduta per sua maestà 14-24.
VINCENIKON
Messaggio: #19
Grazie per il tuo contributo,

ne approfitto per chiederti alcune cose,tipo velocità di messa a fuoco e se posso montare filtri slim davanti alla lente...!?


grazie mille.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(VINCENIKON @ Mar 25 2010, 06:56 PM) *
Grazie per il tuo contributo,

ne approfitto per chiederti alcune cose,tipo velocità di messa a fuoco e se posso montare filtri slim davanti alla lente...!?
grazie mille.


L'AF è sufficientemente veloce per un super wide come questo.

Tokina 11-16 f2.8 a 11mm f2.8 prova con filtro nikkor NC montato ... direi che non vignetta.
Con gli Hoya Pro1 digital protector idem con patate.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.1 MB

qui avevo postato qualche altro esempio
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1941806

Messaggio modificato da kintaro70 il Mar 25 2010, 09:13 PM
VINCENIKON
Messaggio: #21
ciao Kin,

ho notato che contro luce fà un difetto sul sole,è un caso o lo fà sempre .

anch'io con il 18-70 ho questo problema,mi piacerebbe risolverlo e capire da cosa è dipeso.

posto una foto:
Immagine Allegata

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Classico problema di Flare -> lo slavamento intorno al sole

e di ghost quella serie di oggettini colorati che partono dal sole e ti vengono incotro.

Il tokina in effetti soffre anch'esso di ghost più che di flare a mio avviso, devi studiare l'inquadratura in modo da far cadere i fantasmi fuori campo o in aree dove diano meno fastidio.
mav155
Messaggio: #23
QUOTE(kintaro70 @ Mar 26 2010, 10:27 AM) *
Classico problema di Flare -> lo slavamento intorno al sole

e di ghost quella serie di oggettini colorati che partono dal sole e ti vengono incotro.

Il tokina in effetti soffre anch'esso di ghost più che di flare a mio avviso, devi studiare l'inquadratura in modo da far cadere i fantasmi fuori campo o in aree dove diano meno fastidio.

Purtroppo è vero, io ho notato in una foto effetti molto marcati di ghost, però era un inquadratura "difficile"..col sole in alto a sx. Per il resto devo dire che è ottimo, soprattutto da F/4 dove lo vedo più nitido...2.8 cerco di usarlo solo quando sono in difficoltà con la luce.
Per 400caffè penso di aver fatto un ottimo acquisto, ma non conosco il compagno 12-24.
mav155
Messaggio: #24
QUOTE(kintaro70 @ Mar 26 2010, 10:27 AM) *
Classico problema di Flare -> lo slavamento intorno al sole

e di ghost quella serie di oggettini colorati che partono dal sole e ti vengono incotro.

Il tokina in effetti soffre anch'esso di ghost più che di flare a mio avviso, devi studiare l'inquadratura in modo da far cadere i fantasmi fuori campo o in aree dove diano meno fastidio.

Purtroppo è vero, io ho notato in una foto effetti molto marcati di ghost, però era un inquadratura "difficile"..col sole in alto a sx. Allego uno scatto per rendere l'idea:IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

Per il resto devo dire che è ottimo, soprattutto da F/4 dove lo vedo più nitido...2.8 cerco di usarlo solo quando sono in difficoltà con la luce.
Per 400caffè penso di aver fatto un ottimo acquisto, ma non conosco il compagno 12-24.
VINCENIKON
Messaggio: #25

Immagine Allegata

Immagine Allegata
fatemi capire,
brutto effetti ghost, si presente meno se il sole è frontale?
e più chiudo e più riesco a risolvere la cosa?

scusate mia ignoranza!

per esempio in questo scatto cosa avrei potuto fare per limitare i danni?

grazie mille.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >