FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Pc O Apple?
Rispondi Nuova Discussione
gineprio
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo un parere su un futuro acquisto che sarò costretto a fare.
Il mio pc non regge i file pesanti della mia D700.
Non è che non li regge, ma una volta modificati sono talmente pesanti che se devo aprirne 3-4 mi ci vuole una settimana.

Volevo allora qualche informazione in merito a PC o il mitico Apple.

Quale sarebbe il migliore per manipolare fotografie? Io di solito uso Capture NX2 e Photoshop CS4.

Ringrazio tutti per le risposte.
plxmas
Messaggio: #2
QUOTE(gineprio @ Dec 26 2009, 11:07 PM) *
Ciao a tutti,

volevo un parere su un futuro acquisto che sarò costretto a fare.
Il mio pc non regge i file pesanti della mia D700.
Non è che non li regge, ma una volta modificati sono talmente pesanti che se devo aprirne 3-4 mi ci vuole una settimana.

Volevo allora qualche informazione in merito a PC o il mitico Apple.

Quale sarebbe il migliore per manipolare fotografie? Io di solito uso Capture NX2 e Photoshop CS4.

Ringrazio tutti per le risposte.

beh se ci metti 3-4 settimane il problema non è "pc o mac", ma è "486 o core2duo".
comunque se il campo di software professionali che possiedi è ristretto al photoshop, ti dico di andare su mac senza ombra di dubbio.
se il campo di software professionali si allarga ad altri ambiti (penso ad esempio ad uno dei fanatici di autocad) beh la scelta è pc, purtroppo per te.
ziouga
Messaggio: #3
QUOTE(plxmas @ Dec 27 2009, 10:53 AM) *
... fanatici di autocad ... la scelta è pc, purtroppo per te.

Non più!...

Da quando Apple monta processori Intel, Windows gira benissimo e le applicazioni pure.


ciao
Alessandro
plxmas
Messaggio: #4
QUOTE(ziouga @ Dec 27 2009, 11:26 AM) *
Non più!...

Da quando Apple monta processori Intel, Windows gira benissimo e le applicazioni pure.
ciao
Alessandro

ma va? non lo sapevamo ... questa si che è una novita!
solito ragionamento. compri una ferrari e metti su le gomme ricoperte microsoft.
io invece ho scelto una direzione diversa. uso software di disegno (parametrici e vettoriali) diversi da quella ######### onnipresente che è autocad.
lavoro con archicad e vectorwors, sopratutto il secondo lo trovo ECCEZIONALE, e condivido con tutti gli studi arroccati su autocad i formati dwg senza alcun problema sia in entrata che in uscita (non condividendo però con loro i problemi di windows, sia nativi su pc sia importati tramite virtualizzazione o bootcamp su mac). però ora stiamo andando off topic.
edate7
Messaggio: #5
Ti consiglio senza ombra di dubbio il Mac. Io ho un PC molto dotato (4Gb RAM, core2duo a 2,40 GHz , scheda video nVidia molto veloce) con Windows 7, che per carità, è superiore a Vista, ma con quattro programmi installati già sta cominciando a rallentare al boot e io già mi sto rompendo i gioielli... il Mac è veramente un altro pianeta, prima o poi lo comprerò, e mi libererò di Windows e di tutte le sue infinite reinstallazioni, i blocchi, i rallentamenti.
Ciao
chemako68
Messaggio: #6
io sono per un pc ben fatto con processore veloce e tanta ram, spendi molto meno di un mac, che ha un sistema operativo eccezionale ma a livello di hardware quei soldi, per me, per esperienza personale, non li vale
dimapant
Banned
Messaggio: #7
QUOTE(gineprio @ Dec 26 2009, 11:07 PM) *
Ciao a tutti,

volevo un parere su un futuro acquisto che sarò costretto a fare.
Il mio pc non regge i file pesanti della mia D700.
Non è che non li regge, ma una volta modificati sono talmente pesanti che se devo aprirne 3-4 mi ci vuole una settimana.

Volevo allora qualche informazione in merito a PC o il mitico Apple.

Quale sarebbe il migliore per manipolare fotografie? Io di solito uso Capture NX2 e Photoshop CS4.

Ringrazio tutti per le risposte.


I miti spesso sono solo miti!

Stila una lista di cosa vuoi dalla macchina che stai pensando di acquistare, in termini di prestazioni operative (serve per cosa? Monitor calibrato? Stampi? E che formato?etc) poi da lì stila una specie di specifica tecnica, con la composizione di massima, e per la definizione delle prestazioni del processore, magari fatti aiutare da qualcuno esperto, poi cerca tra i rivenditori la macchina che hai definito e se non la trovi, come probabilmente accadrà, fattela fare da persona esperta.

Personalmente, mi sono fatto fare da un po’ di tempo un PC solo per uso fotografico, specializzato, con contenitore ad elevata aerazione, ventola molto grossa e silenziosa, Windows 7, processore Intel serie i 7 quad core, scheda video adeguata, 8 Gb di RAM e due HD interni da 500 Gb che lavorano in pull, in piena autonomia, per aumentare la velocità, + monitor da 24”, con ciglia e calibratore, professionale, di fascia alta.

Ho considerato anche il MAC da 27”, ma non mi ha affatto convinto: il contenitore ed il monitor lasciano molto a desiderare rispetto al mio; per di più lo schermo del MAC non ha assolutamente le prestazioni allo stesso livello di un professionale di fascia alta; un monitor a grande gamut e calibrato, se stampi, è essenziale, altrimenti perdi solo tempo.

Ho speso un po’ di più del MAC, ma il complesso ha prestazioni tecnicamente molto migliori, è nato per essere ed è veloce, estremamente veloce, ed a monitor vedo esattamente quello che stampo e praticamente non sbaglio mai la stampa, da mesi.

Se vuoi una macchina che deve fare un certo lavoro specifico, a parer mio non dovresti acquistarne una generica, ma dovresti fartela fare mirata al lavoro che deve fare, PC o MAC che sia, e fatta da personale esperto.

Saluti cordiali

Furetto
Messaggio: #8
Ciao, avendo Mac saprei cosa consigliarti...:-)
Anch'io uso CS4, ma è la versione per Mac. Controlla il sito Adobe.
Quindi credo proprio che dovrai orientarti su un pc. Questi: non prenderlo assemblato, ma di marca così se sicuro che abbiano testato i vari componenti interni e che lavorino bene insieme.
Marco Senn
Messaggio: #9
Ho preso da poco il iMac 27" core duo e ti dico senza dubbio PC con windows 7.
Il primo si impiantava ogni 5', il sostituto da cui scrivo ha la firewire guasta e dopo capodanno se ne torna da mamma e mi toccherà aspettare altri 20 giorni almeno per il sostituto o riparazione che sia.
Ottimo lo schermo, ottimi i materiali, silenzioso ma se tornassi indietro (o se mi tornassero i soldi) col cavolo che ne prenderei un'altro.
_Led_
Messaggio: #10
QUOTE(dimapant @ Dec 27 2009, 04:53 PM) *
I miti spesso sono solo miti!

...
Se vuoi una macchina che deve fare un certo lavoro specifico, a parer mio non dovresti acquistarne una generica, ma dovresti fartela fare mirata al lavoro che deve fare, PC o MAC che sia, e fatta da personale esperto.

Saluti cordiali


Pollice.gif Uno dei post più sensati letti sull'argomento. Pollice.gif

Buone feste.
mc_photographs
Messaggio: #11
Una sola considerazione: con un PC (di marca o assemblato che sia) hai solo Windows (o Linux...). Con un Mac, qualunque esso sia (dal Mini al MacPro) hai Mac OS X... ma anche Windows (o Linux...). E non si tratta di emulazione ma di esecuzione nativa su hardware Intel. Ti assicuro che il modo migliore per capire quanto OS X possa cambiare la tua esperienza d'uso con un computer è usarlo, apprezzando quanto sia avanzato ed efficiente.

Se poi qualcuno, come Hinault, ha vissuto un'esperienza negativa (lato hardware) purtroppo nessuna azienda è perfetta. Sono certo che se a lui capitassero due corpi Nikon difettosi non smetterebbe di usare i prodotti dell'azienda, seppur scocciato dall'esperienza avuta. A tal proposito considera che Apple è generalmente riconosciuta tra le aziende di computer con il più basso tasso di prodotti difettosi del settore: naturalmente ciò non toglie possa capitare l'esperienza negativa.

Infine con un Mac hai una macchina dalla vita media molto più lunga. Gli aggiornamenti di sistema operativo, a differenza della controparte Windows, spesso rivitalizzano anche le vecchie macchine invece di affossarle e richiederne l'aggiornamento e il valore delle macchine Apple sul mercato dell'usato resta di gran lunga superiore a quello di un qualsiasi PC (dai un occhio a siti come "Macusato" o "MacExchange", vedrai offerta e prezzi e la rotazione che c'è!).

Buon Mac !

Ciao,
Max

Messaggio modificato da Maxbox.it il Dec 28 2009, 12:06 PM
Marco Senn
Messaggio: #12
Sull'aspetto dell'usato concordo, un PC usato vale quello che pesa in ferro, un Mac vale comunque una bella cifra.
Sul sw e S.O. non ho abbastanza esperienza per dare un giudizio definitivo ma per ora la scintilla non è scoccata.
Furetto
Messaggio: #13
Ribadisco, bisogna controllare se Photoshop da licenza per installare su entrambi i sistemi.
A me non pare.
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(Furetto @ Dec 28 2009, 12:34 PM) *
Ribadisco, bisogna controllare se Photoshop da licenza per installare su entrambi i sistemi.
A me non pare.


Photoshop permette, su richiesta, la portabilità della licenza da Win a Mac e viceversa.
Non so se fornisce un nuovo codice o puoi tenerlo su entrambi.
Sul mio Mac sto usando la versione di prova di CS4 ed effettivamente è davvero performante.
Non credo però che l'acquisterò, per quello che faccio mi farò bastare PS Elements 8 oppure deciderò di studiarmi The Gimp.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Un amico ha appena comprato un macpro da 17" e mi ha fatto venire la voglia...!!!
I programmi che aveva con WIN (incluso l'autocad) li fà girare sotto WIN (ha installato il 7), quindi, da quel punto di vista, sarei "salvo" considerando i software WIN che ho e lo sproposito del costo a convertirli su MAC.
Tutto ciò, sempre che, non ci sia la possibilità di, semplicemente, convertirli: ad esempio, i codici di NX e di LR sono gli stessi per i due sistemi? Cioè, posso scaricare ed installare le versioni per MAC senza pensieri? E qui ci vorrebbe qualcuno che ha fatto il passaggio.

Un'altro dubbio che ho è che, dal sito Apple, il macpro viene fuori con un solo HD...ma mi piacerebbe averne due come ho ora sul notebook HP: esiste questa possibilità? Io non l'ho trovata.

Ciao,
Alessandro.

Ops, vedo che il problema licenze (anche se su CS4) è già stato sollevato...
Marco Senn
Messaggio: #16
Ciao Xaci. Pensaci bene anche dato il costo non indifferente di un MacBook Pro da 17". Certamente dal punto di vista prettamente pratico è una favola, leggero, bello, tastiera stupenda. Per lo schermo non saprei, io ho un HP retro led da 17" che secondo me non ha molto da invidiare ai MacBook visti in negozio. Come S.O. io, l'ho detto sopra, per ora non ho trovato questo fantastico feeling magnificato dai Mac users... anzi, alcune cose come il finder mi sembrano farraginose rispetto all'efficentissimo gestione risorse di windows, la gestione del cestino è caotica rispetto ad esempio alle memorie esterne, ecc. Altre cose certamente sono fatte meglio ma nella somma si equilibrano, almeno rispetto a W7. Il grosso vantaggio dovrebbe essere nella invariabilità prestazionale nel tempo... te lo saprò dire.

QUOTE(xaci @ Dec 28 2009, 02:23 PM) *
I programmi che aveva con WIN (incluso l'autocad) li fà girare sotto WIN (ha installato il 7), quindi, da quel punto di vista, sarei "salvo" considerando i software WIN che ho e lo sproposito del costo a convertirli su MAC.

Hai 2 possibilità. La prima è di dedicare una parte del disco a windows, quello che sia. Hai una applicazione che si chiama BootCamp con cui partizioni una quota di disco grande quanto ti pare e installi windows nativo. Come se fosse su un PC. Poi installi i drivers Mac dal suo disco e alla partenza decidi se partire con Snow Leopard o con Windows. La seconda possibilità è di installare una applicazione di virtualizzazione. Io ho usato Parallels, costa più o meno 80€. In pratica usi windows come se fosse parte del S.O. di Mac. Hai l'icona con "start" e fai partire le applicazioni in finestre come quelle di Mac, ma sono di windows. Io ancora non sono riuscito a caricare la tastiera corretta ma ci lavoro lo stesso benissimo. Lui vede windows come un file che puoi salvarti anche su un disco esterno e su una chiavetta se vuoi. Le due cose sono integrabili ossia su Parallels puoi caricare l'applicazione windows installata su BootCamp e quindi decidere se usare windows nativo o virtualizzato a seconda di quanta RAM gli vuoi dedicare.


QUOTE(xaci @ Dec 28 2009, 02:23 PM) *
Tutto ciò, sempre che, non ci sia la possibilità di, semplicemente, convertirli: ad esempio, i codici di NX e di LR sono gli stessi per i due sistemi?

NX ha lo stesso code. Avevo NX1/NX2 Upgrade su XP e sul portatile W7 e ho installato NX2 su Mac senza problemi. Adobe so che permette su richiesta il passaggio da un sistema all'altro ma devi informarti sul sito Adobe per conoscere le modalità. Esiste una versione di Office per Mac ma non ha la licenza trasportabile da quella windows. Hai però Open Office, che è open source.

QUOTE(xaci @ Dec 28 2009, 02:23 PM) *
Un'altro dubbio che ho è che, dal sito Apple, il macpro viene fuori con un solo HD...ma mi piacerebbe averne due come ho ora sul notebook HP: esiste questa possibilità? Io non l'ho trovata.

In ambiente Mac non c'è questo problema. E' uno dei vantaggi... Acquisti un disco esterno di dimensioni pari almeno a quello del Mac e lo associ a Time Machine. Questa è una applicazione di backup incrementale che ti tiene sul disco esterno tutta una serie di versioni di aggiornamento del tuo Mac. In qualsiasi momento puoi azzerare il Mac e quando riattacchi il disco di Time Machine lui in mezz'oretta ti rigenera il Mac alla versione che vuoi. Puoi anche installare il SO su un disco esterno e partire da quello. E' molto elastico da questo punto di vista, il problema di separare dati e programmi per l'eventuale crash non c'è se hai un backup di Time Machine. Questo è uno dei lati che ho apprezzato davvero del SO del Mac.
Con il mio che è un dual core 3.06 NX2 cammina benone con i files della D300 (ma a dire il vero cammina benone anche sul portatile W7 che è un dual core 2.20).
mc_photographs
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Dec 28 2009, 02:23 PM) *
Tutto ciò, sempre che, non ci sia la possibilità di, semplicemente, convertirli: ad esempio, i codici di NX e di LR sono gli stessi per i due sistemi? Cioè, posso scaricare ed installare le versioni per MAC senza pensieri? E qui ci vorrebbe qualcuno che ha fatto il passaggio.
...
Un'altro dubbio che ho è che, dal sito Apple, il macpro viene fuori con un solo HD...ma mi piacerebbe averne due come ho ora sul notebook HP: esiste questa possibilità? Io non l'ho trovata.


Ciao Alessandro,

circa le licenze software non credo si possa generalizzare, dipende da produttore a produttore o forse da software a software addirittura.

Sul Mac Pro non aver timori, arrivi fino a 4 hard-disk interni wink.gif
http://www.apple.com/it/macpro/features/storage.html

Ciao,
Max
Marco Senn
Messaggio: #18
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 28 2009, 02:52 PM) *
Sul Mac Pro non aver timori, arrivi fino a 4 hard-disk interni wink.gif


Non per fare la cresta a quello che scrivi ma Alessandro parla di un 17" quindi presumo sia un MacBook Pro e non un Mac Pro. Questo per non dargli informazioni sbagliate wink.gif
mc_photographs
Messaggio: #19
QUOTE(Hinault @ Dec 28 2009, 02:59 PM) *
Non per fare la cresta a quello che scrivi ma Alessandro parla di un 17" quindi presumo sia un MacBook Pro e non un Mac Pro. Questo per non dargli informazioni sbagliate wink.gif


Eh si, hai ragione ! Mi era balzato all'occhio "Mac Pro" e si tratta del desktop wink.gif
No, sui portatili un solo HD + esterni USB o FW... ecco un link aggiornato:
http://www.apple.com/it/macbookpro/features.html

Ciao
Max
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #20
Ops...colpa mia che non avevo specificato: sì, intendevo il MacBook Pro da 17" smile.gif
"Fortunatamente", non rientro in Italia prima del 30 Gennaio ho quindi tutto il tempo per pensarci...Ringrazio per i vari chiarimenti Marco e Max smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Certo che, però, è proprio bello...........
Max Lucotti
Messaggio: #21
tutto vero , tutto sacrosanto.... però... dovrai comperare/sostituire tutti i programmi che adesso girano su win.

e potrebbe non essere cosa da poco....
e non farti ingannare dalle "presunte emulazioni", perderesti tutti i vantaggi...
Marco Senn
Messaggio: #22
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 04:46 PM) *
tutto vero , tutto sacrosanto.... però... dovrai comperare/sostituire tutti i programmi che adesso girano su win.

e potrebbe non essere cosa da poco....
e non farti ingannare dalle "presunte emulazioni", perderesti tutti i vantaggi...



In che senso scusa, perchè "presunte" e che vantaggi perderesti? Windows lo puoi mettere nativo e farci girare esattamente quello che faresti girare su un altro PC. L'unico problema se non lavori in macchina virtuale è che per passare da win a mac devi rifare il boot. Poi non è vero che devi sostituire/comprare tutti. Io non ho comprato proprio nulla, uso NX2 di cui uso la stessa licenza, ViewNX e Nikon Transfer, The Gimp, uso Office 2007 sulla macchina virtuale con XP, di cui ho licenza, idem per il programmino di gestione dei dati del ciclocomputer; per i freeware e shareware ho trovato lo stesso programma in versione Mac o alternative altrettanto valide. Per la masterizzazione uso Burn, ha la gran parte delle funzioni di Nero ed è gratis e comunque Nero gira sulla macchina virtuale. L'unico problema lo potresti avere con Adobe ma mi risulta che ci sia la possibilità di spostare le licenze.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Enrico59
Messaggio: #23
Riguardo i files "pesanti" della D700, io ho un iMac G4 del 2004 cin 1 Gb di RAM.
Scansiono diapo con Coolscan 5000 ed Epson V700, files mediamente da 105 a 170 Mb, tutto funziona regolarmente!
Quindi secondo me, senzaltro MAC!
P.S. aprofitto per una domanda, CS4 su Mac Intel, gira a 32 bit o 64?
idargos
Messaggio: #24
Ho un IMAC 24" da 2 anni.
Prima usavo PC.

Ti piace giocare?
Ti piace riavviare spesso?
Usi moltissimo excel?
Ti piace lottare contro virus trojan e quant'altro?
Sei uno smanettone?
PC è la scelta.

Per tutto il resto c'è MAC.
Si accende in 15 secondi si spegne in 5 (anche dopo 2 anni).
Non crasha… MAI! Neanche con 15 programmi aperti contemporaneamente. Al massimo craschano i programmi (di solito quelli di windows ottimizzati per MAC)
Quello che gli dici di fare, fa! Per chi ha sempre usato MAC è normale. Per chi arriva da PC pare quasi un miracolo. messicano.gif
Lo tiri fuori dalla scatola, lo accendi, e tutto funziona internet compreso senza dover configurare un bel niente.
Un programma non lo disinstalli, lo prendi e lo butti nel cestino senza che ti lasci casini di libreria che rimarranno per sempre sul tuo hard disk. Immune per ora da virus.
A parità di risorse va il triplo.
Ha time machine (programma gratuito per back up incrementali fantastico. Tu attacchi l'hhd esterno e non ci pensi più)
Silenziosissimo.
Materiali di prima qualità
Design spettacolare (a chi piace)

Questa è la mia esperienza.
Sicuramente discutibile non lo metto in dubbio .
Resta il fatto che da quando ho MAC il mio fegato sta molto meglio come anche il mio sistema nervoso. messicano.gif
Non tornerei a PC neanche se me lo regalassero.

Spero di esserti stato utile. smile.gif

Messaggio modificato da idargos il Dec 28 2009, 08:03 PM
stefano59
Messaggio: #25
Se devi scegliere tra Pc o Mac, senza ombra di dubbio Mac. E questo vale per qualisiasi macchina tu decida di prendere (Mac Mini, Imac, Mac Pro, Mac Book Pro o Mac Book). La differenza la fa il sistema operativo, nonché la componentistica e i materiali impiegati, che sono generalmente di livello superiore rispetto ai vari pc. Da non sottovalutare che con i processori Intel, Mac oggi gira benissimo anche sotto Window (diverse prove mostrano anzi che programmi Window girano addirittura meglio su Mac...) Infine, non trascurare la Ram (anche se mediamente ne richiede meno del pc, proprio per la maggiore efficienza dell'OS) e il monitor, poiché sugli schermi lucidi (la moda del momento) occorre farci l'occhio.
Personalmente uso da tanti anni Mac e ho pure provato diversi Pc. Attualmente uso Mac Pro, Mac Boook e Imac. Mai nessun problema! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »