FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Anche Io Deluso Dalla S220
Rispondi Nuova Discussione
Marino_de_Falco
Messaggio: #1
Che peccato, una vera delusione! Ho letto qua e là in questa sezione dedicata alle Coolpix e ho capito che è una macchina entry level e questo era quello che volevo. Però mi sembra assurdo che si debba dire che poichè è una entry level non ci si possa aspettare delle buone foto in interni con flash!

Paragonando le foto fatte da me a quelle di qualunque festa ma fatte da altri con macchine di marche diverse da quelle prettamente fotografiche e di pari prezzo o addirittura inferiori si rimane stupiti dalle immagini scadenti della S220.

Onestamente non ho avuto modo di provarla ancora in esterni, se il risultato fosse simile a quelle in interni allora credo che aprirò il coperchio della pattumiera e ritornerò a usare il mio muletto, la vecchia e fidata D70. Il bello che io volevo una macchinetta piccola da taschino, da tenere sempre pronta quando non mi va di andare in giro con le reflex.

Deluso, deluso, deluso... per aver voluto mantenere la fiducia al marchio delle mie due reflex! Ripeto, le foto fatte da me sono scadenti rispetto a quelle fatte da persone non pratiche di fotografia e con macchinette peggiori della mia. Ho anche bloccato gli ISO, cercato di modificare le impostazioni ma niente da fare, non va neanche la funzione occhi rossi. Bisogna per forza spende oltre 200 euro? Oppure cambiare marca...
zico53
Messaggio: #2
Ti capisco Marino, la stessa cosa è successa a me con una L19; delusione tremenda. Cosa che mi ha frenato dall'acquistarne una un po più cara. Evidentemente le compattine non fanno per noi, non queste almeno.
dennydenny
Messaggio: #3
anch'io avevo la s220... una vera delusione...
foto sgranate soprattutto dry.gif
e spesso sovraesposte...

purtroppo o perfortuna mi è caduta con l'obiettivo aperto.. e crack! da buttare
sono tornata alla mia vecchia coolpix P4300 che pur essendo più vecchia fa ancora delle foto molto belle! e poi ci siamo regalati una bella reflex! la D90! cool.gif ..ora ho da studiare! laugh.gif però ovviamente è tutto un altro mondo! wink.gif
buzz
Staff
Messaggio: #4
Paragonare una macchina entry level con "altre" mi sembra irrispettoso per la macchina stessa.
Semmai un paragone si deve fare, che lo si faccia con macchine della stessa fascia.
Il fatto poi che non "abbia ancora fatto foto in esterni" mi fa pensare che la macchina sia stata presa dallo scatolo, utilizzata senza nemmeno leggere il libretto, e giudicata frettolosamente.
La D70, nonostante gli anni, è una reflex, dal costo nettamente superiore a quello di una coolpix entry level, e dalle caratteristiche altrettanto migliori.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Mah, non sono un grosso esperto di Coolpix: ho iniziato con la gloriosa 995 e poi ho preso la 7900 per portarmela sott'acqua e non ho mai avuto problemi di qualità foto.

Certo, dopo che ho comprato la D70s, a riguardare le foto fatte, anch'io mi sono chiesto qual'era il mio precedente concetto di qualità foto.

Questo per dirti che tra una compatta, indipendentemente dal fatto che sia una coolpix o una ixus o una finepix (spero d'aver azzeccato i nomi smile.gif ) ed un reflex (anche una entry level), c'è un'abisso (e, guarda caso, Abiss potrà esserti più d'aiuto in questo confronto in quanto possessore di molte d'entrambe smile.gif ).

Non ti scoraggiare, perchè la tua macchina fà belle foto, basta saperla usare considerando i limiti di un sensore mooolto più piccolo della tua D70.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Giusto per esempio, dove lavoro, mi hanno comprato una G10 ( sleep.gif ), beh, considerando il coto di tale macchina all'epoca, ti assicuro che le foto che fà non sono per niente all'altezza della mia D70s (e ci mancherebbe altro!)
Marino_de_Falco
Messaggio: #6
Non era mia intenzione, neanche lontanamente, paragonare una Coolpix a una reflex!!! Infatti dicevo che avevo comprato la S220 per non portare sempre dietro una reflex.

@ buzz: ti rispondo senza alcuna polemica, caro vecchio amico, la tua risposta mi sorprende non poco, ci conosciamo da tempo qui nel forum e credo tu possa immaginare che avendo una minima conoscenza delle reflex in mio possesso (D70 e D300, essendo passato anche per una D200), io abbia poca necessità di leggere tutte le istruzioni di un compatta semplice per l'uso, spero di non peccare di immodestia! Ho letto l'indispensabile, ho escluso l'ISO AUTO che non sopporto neanche sulle reflex, ho compreso le varietà di messa a fuoco e le caratteristiche "Occhi chiusi", "Sorriso" e le possibilità del menu "Scene". Il problema è che le foto sono assolutamente poco nitide se riprese in campo lungo e per campo lungo non intendo 10 metri di distanza ma lo spazio di un appartamento o di un pub!

Riguardo il paragone con "altre" io mi sono espresso proprio come dici, cioè sulla stesa fascia di prezzo, poco su poco giù. Stiamo parlando di 100/140 euro, cifra che spende chiunque voglia dotarsi di una macchinetta per fare foto-ricordo. Non mi sogno di fare il paragone con macchine da 200 euro e oltre! Nè tantomeno come ho detto qui con una reflex!

Tra l'altro mi ero fatto consigliare da un "uomo" Nikon durante un Nital Day, abbiamo scartato la L20 e io ho scartato tutte quelle al di sopra del prezzo della S220. Non immaginavo che i risultati sarebbero stati così scadenti.

Giusto per precisare: interni o esterni non credo faccia troppo la differenza, o sbaglio?

Concludo dicendo che proverò ancora a scattare meglio tenendo la macchina quanto più stabile è possibile, cercando di ottimizzare i parametri di ripresa, insomma proverò a fidarmi ancora. Però è un dato di fatto che non sono il solo a lamentarmi, ho letto qualche altro intervento sulla S220 qui nel Forum...

Messaggio modificato da Blade Runner il Dec 23 2009, 01:49 PM
buzz
Staff
Messaggio: #7
Spesso quando esprimo i miei pensieri non guardo il curriculum di chi scrive.
Capisco che è un errore, ma baso la mia opinione solo su quanto leggo, intal modo evito di avere pregiudizi o preconcetti.
Tenendone invece conto, resto anche io non poco sorpreso dal fatto che un veterano sia così generico anche se categorica, basandosi solo su foto fatte ad una festa, quindi presumibilmente con luce scarsissima e basandosi solo sul minuscolo flash della compattina.
Mi spiego: Una persona della tua esperienza è in grado di analizzare le foto e di capire e scoprire cosa non va.

Se in esterni la nitidezza è superiorre, perchè usi un diaframma chiuso qualcosa la si può imputare all'ottica, se la nitidezza continua ad essere scarsa potrebbe risultarti un esemplare difettoso.
Interni ed esterni si riferisce infatti alla quantità e tipologia di luce, e la differenza è notevole.

Quello che volevo dire io, è che prima di giungere a conclusioni affrettate occorre analizzare per bene tutti li elementi in possesso.
Cosa che non ho fatto io, rispondendoti altrettanto affrettatamente, e me ne scuso.
Marino_de_Falco
Messaggio: #8
Ue'... niente scuse!! Che so' 'ste cose tra noi, ho capito che non avevi visto il profilo, del resto è un po' che non bazzico tanto sul Forum ragion per cui è normale che ti possa essere sfuggito, amico mio!

Intanto mi scuso anche io, sono stato un pollo a dire quella roba di "interno o esterno"... è con la reflex che non c'è QUASI differenza, i diaframmi li decido io, il WB pure e così via.

Intanto il discutere qui dentro mi ha portato a pensare anche un altro fattore non considerato: poichè alcune foto sono vistosamente mosse non è che io, abituato a maneggiare corpose reflex (D300+MB10), trovandomi con un "fuscello" tra le mani muovo un po' troppo la compatta? Devo vedere questo aspetto!

E ti dico che comunque hai ragione in un'altra osservazione, sono stato troppo affrettato nel dire che la compatta è da buttare, magari può essere deludente rispetto a quello che uno si aspetta ma non da buttare.
abyss
Messaggio: #9
QUOTE(xaci @ Dec 23 2009, 12:08 PM) *
Questo per dirti che tra una compatta, indipendentemente dal fatto che sia una coolpix o una ixus o una finepix (spero d'aver azzeccato i nomi smile.gif ) ed un reflex (anche una entry level), c'è un'abisso (e, guarda caso, Abyss potrà esserti più d'aiuto in questo confronto in quanto possessore di molte d'entrambe smile.gif ).

Non ti scoraggiare, perchè la tua macchina fà belle foto, basta saperla usare considerando i limiti di un sensore mooolto più piccolo della tua D70.


He he, caro Alessandro, sono ovviamente d'accordissimo con te!
Come molti membri della community sanno, non abbandono MAI una piccola coolpix.
La qualità degli scatti è a mio avviso ampiamente accettabile, ma il confronto con una reflex, sia pure vecchiotta come la D70, è improponibile.
Però la coolpix vince come leggerezza e portatilità: ho una serie numerosissima di scatti che avrei perso se non avessi avuto con me la fotocamera, e solo una compattina può farti compagnia "sempre".
Comunque non so se Blade Runner nel frattempo ha avuto modo di fare qualche ulteriore prova sulla sua S220 (che però io non ho mai provato): spero che il primo giudizio possa essere un po' mitigato.
Magari facci sapere smile.gif .

Da parte mia, da estimatore delle compatte, ho fatto a volte confronti con macchine anche non Nikon.
Mia moglie ha una compatta di altro marchio (blasonato), regalo da parte del datore di lavoro come anzianità di servizio in azienda. E' abbastanza recente: niente male le foto, ma non certo meglio delle mie coolpix come risultato finale. In compenso la qualità costruttiva mi sembra molto meglio nelle mie Nikon.
A mia cognata hanno recentissimamente regalato una compattina non Nikon da 12 Mpixel ed ho ovviamente giocherellato un (bel) po' anche con questa.
Molto carina, davvero, ma il disturbo appena alzi gli iso dalla sensibilità minore possibile è immediatamente (molto) evidente. Anche la sensazione di nitidezza, se guardi al monitor al 100% non è esaltante. Le stampe invece vanno piuttosto bene, fino al 20x30 (di più non saprei... non ho visto nulla di "grosso").

Insomma, da nikonista, ma indipendentemente dalla marca, non credo di dire nulla di nuovo affermando che le compatte con sensore piccino sono molto comode e buone, ma non possono (ancora) far miracoli rispetto a fotocamere con sensore più grande.
Ed i grandi marchi, Nikon ovviamente tra questi, hanno il know-how per tirare fuori il meglio possibile dall'attuale tecnologia disponibile su sensori piccini.
Nonostante quanto sopra, sono tra quelli che attende con fiducia una coolpix con sensore DX!
desert86
Messaggio: #10
Sono Possessore di una mitica D80 e anche io necessito sovente di una compattina per le occasioni discrete....

Ho acquistato la Coolpix S52 a giugno 2009, pagata 189 euro.
Ragazzi fa ottime foto, certo non paragonabili a quelle della reflex ma di tutto rispetto che i marchi dei concorrenti a mio avviso per quella fascia di prezzo possono solo sognarsi.

Forse mi viene da pensare che la s220 è un modello purtroppo nato male.
Angelo Capasso
Messaggio: #11
Salve a tutti , Marino purtroppo con la S220 ci son cascato anch'io. E' vero che sapevo cosa stavo comprando, e' vero pure che sono abituato alla mia D700 , sono abituato ai suoi file a scattare in Raw e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma non mi sarei mai aspettato una cosa del genere, compro una compatta della Nikon e non riesco a tirar fuori una foto decente. Comprata a fine agosto per regalarla a mia figlia e sostituita due dopo con una Sony dello stesso valore.
Ragazzi sono un Nikonista non mi sarei mai sognato di cambiare marchio ma propio non c'e' lo fatta.........
Marino_de_Falco
Messaggio: #12
blink.gif

Angiole'... mi sa che è proprio quella la via! Aspetto ancora un po' a fare qualche altra prova, magari anche stampando le foto, ma mi sa che è del tutto inutile!
Angelo Capasso
Messaggio: #13
QUOTE(Blade Runner @ Dec 24 2009, 05:36 PM) *
blink.gif

Angiole'... mi sa che è proprio quella la via! Aspetto ancora un po' a fare qualche altra prova, magari anche stampando le foto, ma mi sa che è del tutto inutile!

Credo propio di si..........
Marino_de_Falco
Messaggio: #14
Intanto mi sono ricordato che il mio primo accostamento alla fotografia digitale è avvenuto proprio con una Coolpix!!! Le foto che faceva erano a dir poco stupende, a monitor e a stampa!!! Incredibile, allora questa S220 è proprio una ciofeca senza pietà!!!

Ecco, ne allego una che per me era assolutamente stupenda, con la S220 non credo sarebbe la stessa cosa!!! E stiamo parlando di una fotocamera da 3 Mpx, non ricordo la sigla purtroppo. Era in offerta con una stampante Epson e in tutto credo costasse 200 o 250 euro.

Ho ritrovato le foto, sono state fatte sia in intwerni che in esterni e sono più che accettabili.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 403.3 KB
Andrea Sorrentino
Messaggio: #15
Credo che dovresti postare una foto della fotocamera incriminata per fare un confronto. potrebbe avere un difetto di fabbrica ed essendo in garanzia te la fai sostituire.
abyss
Messaggio: #16
Beh, Blade Runner, come abbiamo detto sopra è probabilmente il caso di fare qualche altra prova, magari in esterni con luce buona come quella che hai postato della tua precedente coolpix.
Anche per escludere malfunzionamenti della macchina in tuo possesso.

Tu hai una buona esperienza anche con le reflex, ma non tutti gli utenti del forum ne hanno altrettanta, e ci sono molti neoiscritti-neofotoamatori.
Colgo quindi l'occasione del tuo intervento per rammentare che osservare una foto (nel caso specifico della S220) a video a 96 dpi al 100% di ingrandimento significa osservare i particolari di una foto di un metro (abbondante!) di diagonale.
A questo livello, guardando la foto dai pochi decimentri (diciamo circa mezzo metro?) che sono la classica distanza occhio-monitor è inevitabile che emergano le differenze rispetto ad una buona reflex a sensore molto più grande e comunque le imperfezioni tecniche dello scatto.
Inoltre con una macchina con meno Mpixel l'immagine è più piccina e la vista al 100% a monitor evidenzia meno le "magagne" wink.gif.
Un confronto tra due stampe ricavate dalle due fotocamere(s220 e "vecchia" coolpix), ad un ingrandimento "abbordabile" (es. un 20x25 cm) credo che renderebbe maggiormente giustizia alla S220.
Come scrivevo, non ho avuto modo di provare la S220, ma macchine similari (per "generazione ed anche per risoluzione del sensore) mi hanno dato le impressioni che ho riportato nel mio intervento di ieri in questo thread.

Vabbeh, scusate la prolissità tongue.gif

Messaggio modificato da abyss il Dec 24 2009, 08:30 PM
Marino_de_Falco
Messaggio: #17
Grazie Abyss e Andrea per i vostri interventi, sono stati stimolanti e credo che ci sia effettivamente qualcosa che non va e che non potevo immaginare. La Coolpix non espone per diaframmi superiori a 4.6, il valore standard è 3.1, ovviamente con i tempi che cambiano secondo necessità. Pur puntando al cielo di mezzogiorno con ISO 2000 il diaframma non si chiude oltre 4.6! Non penso che sia normale, ho provato tutto il possibile ma nulla da fare, anche puntando a una lampadina accesa a distanza ravvicinata non ottengo diaframmi superiori a 4.6. Ho disinserito il VR elettronico pensando che fosse questo a impostare tempi alti e nulla.

No, non faccio confronti a monitor con ingrandimenti al 100%!!! Apro le immagini, sia della compatta che della reflex con NX e lascio le dimensioni attorno il 25%. Devo dire che in esterni, per foto fatte precedentemente non è che sia tanto male, ora non posso postare nulla perchè sono di volata. Ma può essere che il diaframma non si chiuda di più?!? Mi sembra assurdo, pur non conoscendo a fondo il funzionamento di una compatta.

Ci tengo a ripetere che non è mia intenzione fare confronti, neanche alla larga, con una reflex!

Vado, se riesco faccio un paio di scatti stamattina, intanto grazie davvero a chi ha trovato il tempo in questi giorni di intervenire in questa discussione! Auguri a tutti!
Marino_de_Falco
Messaggio: #18
Ooopssss... ho dato un'occhiata al volo al manuale e mi sembra di capire che i diaframmi sono quelli, da 3.1 a 5.9...
buzz
Staff
Messaggio: #19
Non conosco il modello in particolare, ma date le ridottissime dimensioni del sensore, trovo giustificabile per motivi fisici una chiusura massima di tale valore.
Purtroppo siamo nell'ordine di misure millimetriche, e come sai il diaframma è proporzionale alle grandezze (in questo caso piccolezze) che abbiamo.
La mia prima compatta (una epson pagata 2 milioni) aveva un minimo di apertura di 8 e trovare una compatta (la coolpix 990 credo) che arrivasse a 9 era un'impresa.
Marino_de_Falco
Messaggio: #20
Sì, riflettendoci sembra una cosa logica, anche il tiraggio dell'ottica ha delle misure particolari. Stiamo infatti ragionando ben al di sotto di una "24x36"!

Oggi non ho avuto il tempo di fare prove, come solito questi giorni trascorrono frenetici con vari impegni familiari. Ringrazio sempre tutti quelli che stanno intervenendo nella discussione. Spero di riuscire a fare qualcosa come test Lunedì mattina, oppure Domenica mi metto alla finestra!
bart1972
Messaggio: #21
QUOTE(Blade Runner @ Dec 25 2009, 09:52 PM) *
Sì, riflettendoci sembra una cosa logica, anche il tiraggio dell'ottica ha delle misure particolari. Stiamo infatti ragionando ben al di sotto di una "24x36"!

Oggi non ho avuto il tempo di fare prove, come solito questi giorni trascorrono frenetici con vari impegni familiari. Ringrazio sempre tutti quelli che stanno intervenendo nella discussione. Spero di riuscire a fare qualcosa come test Lunedì mattina, oppure Domenica mi metto alla finestra!




Ciao Blade,

che dire, pure io da quando ho la D300 i file delle mie compatte non riesco più a guardarli,
ma occorre anche sempre ricordare cosa sono, queste macchinette.smile.gif

Provo a dire la mia, non possiedo la s220 ma la s210, che meno pixelata sembra, essendo la versione immediatamente precedente, molto simile solo un po' meno densa a livello risolutivo (8mp contro 10... e devo che dire che secondo me sono già troppi gli 8 mp della s210.. quindi...)).

La S210 la trovo comoda, definita da me una macchina per "fotosottolegonne" (scherzo, non le faccio certe cose laugh.gif ) non le chiedo di più di quello di cui mi aspetto da lei.
Ovvero, discreta qualità in esterni, forse qualità decente in interni.
Se in esterno mostra i propri limiti specie nell'uso a lunghe distanze focali o all'infinito, limiti che si percepiscono a monitor ingrandendo al 100% (disturbo, alias, scarsa definizione ai bordi delle figure) ma che si fanno invisibili su stampe 13x19, misura di stampa che costituisce una classica destinazione d'output per macchinette del genere e, frangente in cui queste se la cavano benissimo, peraltro con ottima resa cromatica.

In interno a volte la situazione si fa critica.
Ho scattato alcune foto di prova, non prendevo la piccolina in mano da mesi e dovevo rinfrescarmi,
e il fatto è che, se usata in iso manuale, a iso bassi, rischi di non avere abbastanza luce, se la usi in auto-iso, puo' darsi che scelga di andare oltre i 200, e quindi iniziare già a generare disturbo e quindi a creare immagini impastate laddove tu vada ad agire già oltre i 3 metri di distanza.
Le scelte di diaframma in questi casi sono sempre f 3.1, quindi a tutta apertura, immagino diaframma non felice per una simile combinazione di costruzione ottica / sensore,
inoltre il tempo è un sicro di 1/60.. secondo me in certe situazioni potrebbe dare adito a mosso.

Inoltre..secondo me il punto debole delle due coolpix che possiedo, in interni, e quindi con poca luce, è la MAF.
Sia sulla s210 che sulla P80 che pure e migliore, ma deve attuare la MAF a mezzo di un sistema ottico un po' più grande e quindi meccanicamente più pesante.
Se si usa AF auto, con riconoscimento del viso o senza, a volte tende ad andare a farfalle, spesso non da la conferma della MAF, e quando aggancia qualcosa, è spesso quello che non vogliamo.
Io uso la selezione di area AF manuale, in questo caso, la trovo comoda da gestire e mi da un maggiore controllo senza perdere troppo tempo. (interessante vedere come la logica di selezione manuale dell'area AF manuale sia un elemento di continutà dalle piccole compatte sino alla grande D3).

Con la p80 è diverso ancora, perchè ho la possibilità di lavorare in manuale,controllare i diaframmi, e compensare il flash..
con la s210, e quindi con la s220, dobbiamo invece cercare di fare al meglio con quel poco che possiamo gestire.
Le mi conclusioni sono che certo.. non si tratta di una macchina eccelsa nei risultati, ma questo è caratteristico della categoria a cui questa appartiene, non trovo davvero altre macchinette così piccole superiori, tuttalpiù presentano aspetti che rendono più facilmente gestibili.

Ho visto file di Canon compatte, che pure reputo buonissime, a volte superiori, non essere migliori di quelli delle mie coolpix,
e così di altre.
L'unica che mi è piaciuta tanto di più una Panasonic con ottica Leica di un mio amico.. ma si tratta di una macchina con un ottica decisamente più potente e di maggiori dimensioni, a metà via tra la s210-220 e la mia P80.. e che cmq non supera la suddetta P80.

Insomma.. siamo lì, qualche magagna c'è, ma ci si puo' lavorare, imho smile.gif


ciao

Andrea

danielece
Messaggio: #22
QUOTE(Blade Runner @ Dec 24 2009, 07:05 PM) *
Intanto mi sono ricordato che il mio primo accostamento alla fotografia digitale è avvenuto proprio con una Coolpix!!! Le foto che faceva erano a dir poco stupende, a monitor e a stampa!!! Incredibile, allora questa S220 è proprio una ciofeca senza pietà!!!

Ecco, ne allego una che per me era assolutamente stupenda, con la S220 non credo sarebbe la stessa cosa!!! E stiamo parlando di una fotocamera da 3 Mpx, non ricordo la sigla purtroppo. Era in offerta con una stampante Epson e in tutto credo costasse 200 o 250 euro.

Ho ritrovato le foto, sono state fatte sia in intwerni che in esterni e sono più che accettabili.

Ingrandimento full detail : 403.3 KB


Bella per essere fatta con una compatta.
Opanda mi dice che la fotocamera utilizzata è la Nikon E2100;

dati di scatto:
data: 2004-01-04 12:37
exposure program: normal program
t: 1/182
f: 5,2
ISO: 100
l.focale: 4,7mm
ris: 1600x1200


Ciao!
danielece
Messaggio: #23
PS
un mio amico ha comprato qualche giorno fa la s220vr, lui di fotografia non ne capisce assolutamente nulla di nulla, pero ho visto alcune foto che ha fatto al pranzo di natale e tutto sommato sono buone!! pero c'era una luce ottima...finestre senza tende e sole brillante che entrava in stanza..

PS 2
io ho due compatte: una Olympus C5060 e una Canon A590IS....entrambe con le mie funzioni preferite (che sono M,P,A,S) ... Ovviamente non sono a livello delle reflex ma le foto diurne vengono davvero molto bene!! secondo me le compatte negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, avendo mantenuto sensori minuscoli e la s220 mi pare molto buona, costando solo 120 euro!!
edate7
Messaggio: #24
Ho avuto modo di maneggiare la S220 di mia nipote ieri al pranzo di Natale. Mah, non mi ha fatto una grossa impressione (in interni): le foto spesso sembravano opache, niente a che vedere con la P1 di mia figlia. E poi è troppo piccola e sfuggente, e il ritardo allo scatto induce a premere con forza il pulsante di scatto con il conseguente, inevitabile mosso. Comunque a veder quella e a leggere i vari commenti devo ritenere che le coolpix ultimamente non siano granchè; ho regalato a mia moglie, perchè le serviva, una bridge Fujifilm S2000HD (volevo prenderle la L100 o una Panasonic LZ28, ma il mio negoziante non le aveva in quel momento) e devo dirvi che fa foto assolutamente splendide, certo non paragonabili ad una reflex (e ci mancherebbe) ma assolutamente guardabili e stampabili fino al 20x30. I filmati HD poi sono uno spettacolo. L'unico difetto che le trovo è che è una mangiapile; usa quattro stilo, anche quelle ricaricabili, ma se le mangia lo stesso...
Ciao
Marino_de_Falco
Messaggio: #25
Grazie bart, danielece, edate!!! Ottimi suggerimenti, precise analisi, davvero interessanti! Avevo dimenticato l'ottimo soft Opanda (non so se esiste la versione Mac così me la reinstallo) e comunque non avevo avuto il tempo di leggere gli exif per ricordare che era una Nikon 2100. Bella la foto, eh?

In effetti ora comincio a riacquistare fiducia nella 220, proverò a usare la MAF manuale e a non tentare di fare foto a distanza, credo di aver esagerato mettendomi a 3/4 metri dai soggetti e per giunta in interni! Altra giusta considerazione è il mosso! Quello scatto ritardato di un'infinità è terribile, le prime volte abbassavo la macchina e poi mi rendevo conto che non avevo scattato nulla. Quindi cercherò di stabilizzarmi meglio mentre scatto.

Per me poi la 220 è stato un ripiego dal progetto iniziale, avrei preso una P6000 per soddisfare le mie esigenze, poi ho pensato che se volevo una macchina precisa e performante avrei dovuto spendere quanto una reflex entry level e tanto valeva usare la D70 in luogo della D300. Così ripiegai sulle meno precise, non mi aspettavo però che le foto fatte fossero di qualità nettamente inferiori della mia prima compattina digitale, la menzionata 2100.

Visto l'interesse alla discussione domani mattina farò qualche foto dal balcone e in interni usando i suggerimenti ricevuti finora e vedremo cosa ne esce fuori.

Grazie a tutti, è sempre un piacere confrontarsi sul Forum Nital!

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »