FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D?
Rispondi Nuova Discussione
ginzky
Messaggio: #1
Ciao a tutti... sono un novellino...
Sono prossimo all'acquisto di una D90 (la mia prima reflex) a cui volevo affiancare delle ottiche fisse af. Ho notato però che in alcuni modelli dopo il numero di apertura massima del diaframma, c'e la lettera D (ES. 35mm f/2D AF Nikkor ;50mm f/1.8D AF Nikkor).
Ho letto su Wikipedia che la d indica che l'obiettivo utilizza la funzione "RGB Matrix Metering" ovvero fornisce alla fotocamera informazioni sulla distanza del soggetto. hmmm.gif
tali iformazioni sulla distanza dell'oggetto servono per la messa a fuoco automatica?? Questo vorrebbe dire che utilizza un Autofocus Attivo (a infrarossi)?, non quello passivo?
Per AF passivo intendo quel sistema che regola continuamente l'obiettivo finchè non trova il contrasto massimo nell'area interessata(senza misurare effettivamente la distanza dal soggetto)..
Vi sarei grato se mi illuminaste sulle caratteristiche di questi obiettivi "d"... il dubbio mi attanaglia.... hmmm.gif


decarolisalfredo
Messaggio: #2
Gli obiettivi D non sono altro che gli AF con una CPU che fornisce anche la distanza della messa a fuoco, sono nati nel 93 insieme alla F90.

La distanza serve per l'esposizione specialmente con i flash, però non ho mai notato troppe, per non dire nulle, differenze con in non D.

non preoccuparti pertanto della D, se ti capitano ottime occasioni di AF non D, non perderle.

Eccezione: AF28 f:2.8 il non D era a 5 lenti, il D è a 6 lenti, quindi ha cambiato schema ottico ed è migliorato.
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(ginzky @ Dec 22 2009, 11:11 PM) *
Ho letto su Wikipedia che la d indica che l'obiettivo utilizza la funzione "RGB Matrix Metering" ovvero fornisce alla fotocamera informazioni sulla distanza del soggetto. hmmm.gif SI
tali iformazioni sulla distanza dell'oggetto servono per la messa a fuoco automatica?? NO
Questo vorrebbe dire che utilizza un Autofocus Attivo (a infrarossi)?, non quello passivo?
Per AF passivo intendo quel sistema che regola continuamente l'obiettivo finchè non trova il contrasto massimo nell'area interessata(senza misurare effettivamente la distanza dal soggetto).. l'autofocus funziona sul contrasto di fase
Vi sarei grato se mi illuminaste sulle caratteristiche di questi obiettivi "d"... il dubbio mi attanaglia.... hmmm.gif l'infornazione della distanza dal soggetto serve soprattutto al flash per dosare la potenza dello stesso




Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Dec 22 2009, 11:29 PM
ginzky
Messaggio: #4
grazie.gif chiari e concisi Pollice.gif
guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio