FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Digitale?
prime foto
Rispondi Nuova Discussione
Survey
Messaggio: #1

Immagine Allegata
Salve a tutti,vi allego questa foto fatta oggi pomeriggio,mi chiedo visto che sono un neofita,come mai ho del rumore digitale sul cielo mentre sulla parte scura no?
f 5,6 1/250s iso 800
grazie e buone feste
Diego_arge
Messaggio: #2
QUOTE(Survey @ Dec 22 2009, 11:03 PM) *

Immagine Allegata
Salve a tutti,vi allego questa foto fatta oggi pomeriggio,mi chiedo visto che sono un neofita,come mai ho del rumore digitale sul cielo mentre sulla parte scura no?
f 5,6 1/250s iso 800
grazie e buone feste



Ciao,

non sono un esperto quindi per autorevoli pareri aspetterei il loro passaggio, ma mi viene da dire che il rapporto segnale rumore dei pixel dipende dalla geometria del pixel stesso (dimensioni) dalla sua temperatura e dalla sua tecnologia CCD, CMOS, etc.

Tutti parametri costanti in una data situazione (scatto) ad eccezione del segnale, dove hai più luce hai più segnale, dovendo rimanere costante il rapporto S/N aumenta anche il rumore sui pixel più luminosi (più illuminati). Il tutto poi viene moltiplicato per il G (guadagno) del processore usato per alzare gli ISO ed ecco che ad alti ISO hai meno rumore sulle ombre che sulle luci.......

adesso aspetto gli esperti per una correzione...........................
pch
Messaggio: #3
QUOTE(Diego_arge @ Dec 23 2009, 01:33 AM) *
Ciao,

non sono un esperto quindi per autorevoli pareri aspetterei il loro passaggio, ma mi viene da dire che il rapporto segnale rumore dei pixel dipende dalla geometria del pixel stesso (dimensioni) dalla sua temperatura e dalla sua tecnologia CCD, CMOS, etc.

Tutti parametri costanti in una data situazione (scatto) ad eccezione del segnale, dove hai più luce hai più segnale, dovendo rimanere costante il rapporto S/N aumenta anche il rumore sui pixel più luminosi (più illuminati). Il tutto poi viene moltiplicato per il G (guadagno) del processore usato per alzare gli ISO ed ecco che ad alti ISO hai meno rumore sulle ombre che sulle luci.......

adesso aspetto gli esperti per una correzione...........................

interessante la spiegazione ma, almeno per me che sono un po' tardo, non è molto chiara! Puoi riprovarci? O qualcuno può aggiungere qualcosa? grazie.gif
Diego_arge
Messaggio: #4
QUOTE(pch @ Dec 23 2009, 08:18 AM) *
interessante la spiegazione ma, almeno per me che sono un po' tardo, non è molto chiara! Puoi riprovarci? O qualcuno può aggiungere qualcosa? grazie.gif


Come ho detto prima aspetterei sempre le valutazioni degli esperti, comunque provo chiarire meglio la spiegazione:

mi aiuto con wikipedia:

"....La sorgente di rumore più comune negli apparati e dispositivi elettronici è il rumore termico, esso è infatti intrinseco di ogni elemento dissipativo (es. resistori) che si trovi ad una temperatura diversa dallo zero assoluto. poiché il rumore termico è la principale sorgente del rumore interno, è solito intendere, per convenzione, come rumore interno solo quello termico....."

Il rumore termico (il suo valore quadratico medio) è direttamente proporzionale alla temperatura dell'elemento (nel nostro caso il fotodiodo) elettronico in cui si genera.

E fin qui è letteratura. Quello che segue è una mia personale deduzione che può quindi essere confermata o smentita (espertiiii, help, help !!!!):

i fotodiodi illuminati (luci) sono maggiormente attivati di quelli in ombra. Generano quindi un segnale elettrico maggiore che "scalda" (per resistenza elettrica) il fotodiodo che quindi assume una temperatura di funzionamento maggiore di quelli in ombra. Per quanto detto sopra (wiki) i pixel con temperatura di funzionamento più bassa (in ombra) generano un segnale di rumore inferiore, ovvero nelle zone scure dello scatto è meno evidente la presenza del rumore elettronico.

Spero di aver contribuito a chiarire il tema,

ciao,

Diego

Bruno.P
Banned
Messaggio: #5
Caro il rumore e dapertutto solo che lo vedi in + perche il cielo e' + chiaro ma tutta la foto ha il rumore anche il lato basso scuro, x cui x eliminare in parte abbassa iso tra 200 e 400 !
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
esatto.. abbassi gli ISO e alzi il tempo di posa se devi fare una foto come questa.. e poi alche sul nero c'è rumore.. e parecchio anche..
Davide-S
Messaggio: #7
Il rumore è dato dagli 800 ISO... che, considerando i dati di scatto (55mm, F/5,6, 1/250") sono troppi...
Questa foto la potevi fare a 200 ISO ed un tempo di scatto più "lungo" rolleyes.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(Diego_arge @ Dec 23 2009, 07:08 PM) *
....i fotodiodi illuminati (luci) sono maggiormente attivati di quelli in ombra. ...


No Diego.

I fotodiodi non vengono "attivati" ma ricevono fotoni. Il rumore di fondo (termico) scalda tutto il sensore perchè vi sono elementi attivi e passivi e si ha agitazione di elettroni. Vi sono altre fonti comunque.

In definitiva la soglia base di riconoscimento del sensore, sommata al riscaldamento su tempi lunghi di acquisizione (ad es. 10 sec) crea il rumore visibile. Non vi sono differenze "in ombra" ma poichè il numero di bit nelle zone d'ombra è minore ed esiste una soglia di "riconoscimento" che fa scattare il livello di codifica successivo (es. 10 fotoni in più fanno scattare 1 bit), allora le zone con pochi fotoni raccolti sono più critiche e hanno meno dettaglio (ergo anche il rumore appare meno). Gli ISO non sono altro che "innalzamenti" delle soglie di rumore accettate e lette dal convertitore A/D collegato al sensore. Il sensore è sempre lo stesso.

In generale è un "non problema" perchè attraverso sensori sempre più performanti e trucchi sulla lettura e sulla codifica dal sensore è possibile ridurre molto il rumore percepito. Senza parlare delle soluzioni software in fase di sviluppo. Basta una curva di contrasto più accentuata ed il rumore nelle zone d'ombra pare scomparire magicamente.

Saluti

Massimo

Messaggio modificato da manovi il Jan 13 2010, 11:11 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio