FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore Digitale?
prime foto
Rispondi Nuova Discussione
Survey
Messaggio: #1

Immagine Allegata
Salve a tutti,vi allego questa foto fatta oggi pomeriggio,mi chiedo visto che sono un neofita,come mai ho del rumore digitale sul cielo mentre sulla parte scura no?
f 5,6 1/250s iso 800
grazie e buone feste
Diego_arge
Messaggio: #2
QUOTE(Survey @ Dec 22 2009, 11:03 PM) *

Immagine Allegata
Salve a tutti,vi allego questa foto fatta oggi pomeriggio,mi chiedo visto che sono un neofita,come mai ho del rumore digitale sul cielo mentre sulla parte scura no?
f 5,6 1/250s iso 800
grazie e buone feste



Ciao,

non sono un esperto quindi per autorevoli pareri aspetterei il loro passaggio, ma mi viene da dire che il rapporto segnale rumore dei pixel dipende dalla geometria del pixel stesso (dimensioni) dalla sua temperatura e dalla sua tecnologia CCD, CMOS, etc.

Tutti parametri costanti in una data situazione (scatto) ad eccezione del segnale, dove hai più luce hai più segnale, dovendo rimanere costante il rapporto S/N aumenta anche il rumore sui pixel più luminosi (più illuminati). Il tutto poi viene moltiplicato per il G (guadagno) del processore usato per alzare gli ISO ed ecco che ad alti ISO hai meno rumore sulle ombre che sulle luci.......

adesso aspetto gli esperti per una correzione...........................
pch
Messaggio: #3
QUOTE(Diego_arge @ Dec 23 2009, 01:33 AM) *
Ciao,

non sono un esperto quindi per autorevoli pareri aspetterei il loro passaggio, ma mi viene da dire che il rapporto segnale rumore dei pixel dipende dalla geometria del pixel stesso (dimensioni) dalla sua temperatura e dalla sua tecnologia CCD, CMOS, etc.