FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Puntini Rossi E Blu, Nikon D40 A 1600 Iso
Rispondi Nuova Discussione
matteobrusaschetto
Messaggio: #1
Ciao ha tutti possiedo una Nikon D40,

ieri approffitandone della neve ho deciso di scattare qualche fotografia,

e scattando questa fotografia, che allego, ho notato 2 puntini blu in basso e 2 rossi, la fotografia è stata scattata a 1600 iso, potrebbe essere questo il motivo?

è normale?

vi elenco i dati:

F-number : F/5.6
esposizione: 1/2 sec.
velocità iso: 1600
ho scattato la foto in modalità priorità tempi


Vi ringrazio in anticipo




Immagine Allegata
SimoCapi
Messaggio: #2
Da principiantissimo ti posso dire che probabilmente il problema è quello... 1600 iso non sono pochi ed è normale che hai questo rumore...
mirko_nk
Messaggio: #3
Troppo evidenti per essere soltanto rumore... Sposto la discussione in Digital Reflex dove potrai trovare utenti molto più esperti in materia che sapranno sicuramente risolvere il tuo dubbio....

A presto..
EGF
Messaggio: #4
Ciao!
secondo me sono "Hot pixel".
La foto è un po' troppo compressa per riuscire a capire se si tratta di questo...
Puoi postare la foto a dimensioni originali?
Comunque se sono delle crocette colorate sono degli hot pixel...
Cosa sono gli hot pixel?
Nel sensore CCD i pixel non rispondono alla luce in maniera lineare, alcuni impazziscono e non rispondono più alla luce.
Questi pixel sono noti e vengono "mappati" in modo che la macchina nell'operazione di Dark frame (JOB NR) li va a sottrarre all'immagine finale.
C'è un problema però... con l'andare del tempo se ne formano di nuovi che non sono mappati nel software della macchina e quindi non vengono processati.
E' più probabile che compaiano con esposizioni lunghe, alta sensibilità, noise reduction disattivato e alte temperature.
A me è capitato con la mia D80, se non ti danno fastidio li correggi con un colpo di PS, se invece non ti vanno giù l'unica via è LTR che fa un nuovo "mappaggio" dei pixel impazziti...
Spero di essere stato chiaro...
texano.gif

Samir
Mauro Va
Messaggio: #5
concordo con Samir, che sono" hot pixel", probabilmente a sensibilità più basse il problema non si può neanche presentare. Se usi la funzione cerca ad inizio pagina trovi una miriade di discussioni che parlano di questo problema.
Ma secondo me il segreto è quello di non farsene un problema.
Ciao e buone foto
Alba
matteobrusaschetto
Messaggio: #6
QUOTE(grelax59 @ Dec 22 2009, 03:04 PM) *
Ciao ha tutti possiedo una Nikon D40,

ieri approffitandone della neve ho deciso di scattare qualche fotografia,

e scattando questa fotografia, che allego, ho notato 2 puntini blu in basso e 2 rossi, la fotografia è stata scattata a 1600 iso, potrebbe essere questo il motivo?

è normale?

vi elenco i dati:

F-number : F/5.6
esposizione: 1/2 sec.
velocità iso: 1600
ho scattato la foto in modalità priorità tempi
Vi ringrazio in anticipo

Immagine Allegata



però, scattando con l'obbiettivo coperto, quindi tutto nero, non si noto nessun puntino
mko61
Messaggio: #7
QUOTE(grelax59 @ Dec 22 2009, 11:53 PM) *
però, scattando con l'obbiettivo coperto, quindi tutto nero, non si noto nessun puntino


Probabilmente intervengono le funzioni di noise reduction, forse per via di un tempo lungo di esposisione, che "spianano" gli hot pixel.

Comunque, non te ne preoccupare, li abbiamo tutti ... puoi scattare in raw e rimuoverli con il software che trovi su pixelfixer.org.



tiellone
Messaggio: #8
Sono semplicemente dei pixel bruciati.
In assistenza ti rimappano il sensore così che non li utilizzi più e tutto torna come prima.
Urge viaggetto verso l'LTR. wink.gif
SkZ
Messaggio: #9
aspetta a inviare in LTR.
fallo qiuando proprio saranno fastidiosi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio