FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mia Prima Luna
Gradite critiche e consigli
Rispondi Nuova Discussione
danka27
Messaggio: #1
Ciao a tutti... è da molto che seguo il forum ma non ho mai postato una mia fotografia. Mi chiamo Daniele e premetto che sono un neofita.
Un paio di sere fa c'era un cielo stupendo, limpido e una bellissima luna, così ho deciso di provare a fotografarla e mostrarla a voi per avere consigli su come migliorare....
Ho elaborato leggermente la foto facendo un crop per centrarla, ho abbassato leggermente la luminosità e aumentato il contrasto...
Che ne dite?!
Volevo postarvi gli exif del nef ma non so come estrarli, scusatemi... anzi se qualcuno di voi potesse insegnarmi sarei contento!
Un saluto a tutti e tanti auguri di bune feste!

Immagine Allegata
gip.
Messaggio: #2
ciao non sono un esperto ma la vedo maluccio :sfocata sovresposta e indefinita e poi il disco nero mi sa di timbro clone .
non ti voglio scoraggiare ma il soggetto è molto difficile da fotografare se leggi in questa sezione troverai tanti suggerimenti utili.capisco che non ricevere risposte commenti o crtiche alle prpprie foto può essere frustrante ma alle volte tacere è più facile che "distruggere"un lavoro che anche se riuscito male (come il tuo!!scusa la franchezza)è comunque frutto di passione e curiosità.
il mio vuole essere un incoraggiamento a imparare ,come sto provando io,e non un disprezzare

ciao giuseppe
castorino
Messaggio: #3
Allora partiamo dal principio: La luna ha diverse fasi, quando è piena è più facile fotografarla ma la foto dice poco perchè l'illuminazione è piatta, il primo e l'ultimo quarto sono un giusto compromesso, perchè la luce è sufficientemente angolata e la luminosità è buona! Poi ci sono i giorni vicini alla Luna Nuova, quelli che tu hai scelto, è difficile in matrix trovare l'esposizione giusta, meglio spot o manuale, ci possono poi essere due esposizioni, una per la parte illuminata(che tu hai sovraesposto) ed una per la parte in ombra, illuminata dalla "luce cinerea" quella riflessa dalla terra verso la Luna, (che tu hai sottoesposto) Non scoraggiarti, devi solo riprovare con tempi più rapidi, per la parte illuminata, mentre ti sconsiglio senza adeguata attrezzatura tempi più lenti, vedrai che non è un soggetto troppo difficile, ecco un esempio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 197.9 KB mentre una porzione più illuminata è ancora più facile da ottenere

Ciao Rino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 213.9 KB ecco qui ciao Rino

Messaggio modificato da castorino il Dec 30 2009, 11:05 PM
danka27
Messaggio: #4
Ciao e grazie per i consigli che mi avete dato! Cercherò di riprovare e magari cercherò di migliorare.... forse il problema oltre alla mia inesperienza, sarà la mia macchina fotografica... una d40 dove la maggior parte degli obbiettivi che ho non vanno in autofocus... specialmente il sigma 70/300 che ho usato per fotografare la luna in questione. Buon anno nuovo a tutti!
castorino
Messaggio: #5
Riprovare non costa poi tanto, per quanto riguarda la messa a fouco potresti provare collegando la fotocamera ad un portatile e scaricarla direttamente provando con un poca di pazienza ad aggiustare il fuoco, una maschera di hartmann autocostruita ti aiuterebbe molto, ciao Rino
pennabianca1
Messaggio: #6
Prova con questi exif,Tempo esposizione 1/320 sec.
F 6.3
ISO 100
Messa a fuoco manuale
Saturazione Media
Bilanciamento del bianco Automatico.
D80 con 70-300 nikkor ED, su cavalletto.
Non credo che ci sia tanta differenza tra la mia D80 e la tua D40!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio