FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D90...perchè Non Rispondi?
La macchina si blocca per alcuni secondi...
Rispondi Nuova Discussione
dexter7385
Messaggio: #1
Salve a tutti,
è la prima discussione che apro, spero di non sbagliar sezione, altrimenti chiedo venia.

Ho da poco acquistato una Nikon D90 con obiettivo Tamron 17-50 VC. In generale sono soddisfatto da entrambi. Purtroppo però si sta presentando un problema. A volte capita che la macchina si blocca, resta accesa, l'esposimetro resta acceso e funziona, mentre non parte l'autofocus (se premo il pulsante di scatto), non si attiva il flash (se premo il pulsantino per estrarlo) nè si spegne. Premetto che questo accade un pò in tutte le modalità di scatto (A, auto, M, ritratto....) non riesco a capire se sia collegato a qualcosa o sia un difetto. Poi da sola dopo circa 10 o 15 secondi si riprende, il display in alto scompare per una frazione di secondo ricompare e provando funzona tutto....

...il problema si presenta sia dopo uno scatto, appena che scompare l'anteprima della foto, ed è capitato anche uscendo dalla riproduzione immagini.... hmmm.gif

La mia domanda è: è capitato a qualcuno? Sapete indicarmi se è un problema solo mio o un bug magari risolvibile da un aggiornamento firmware?

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno dare una mano.
Saluti a tutti

Alberto
danardi
Messaggio: #2
La prima prova che farei è di cambiare la memoria, potrebbe avere dei problemi in lettura/scrittura
Einar Paul
Messaggio: #3
Oppure hai impostato opzioni che richiedono lunghi tempi di elaborazione (NR su alti ISO o tempi lunghi, D-Lighting...).

Saluti
Einar
Alberto*
Messaggio: #4
Il fatto che quando si riprende per un attimo il display superiore si spegne e riaccende potrebbe anche significare qualche problema di alimentazione.

Proverei se possibilie a verificare il comportamento con un altro obiettivo ... non si sa mai che il Tamron per qualche motivo butti giù l'alimentazione

Nuovi firmware per la D90 non mi risultano.

Ciao

Messaggio modificato da Alberto* il Dec 16 2009, 03:40 PM
dexter7385
Messaggio: #5
Innanzi tutto vi ringrazio per i suggerimenti. Il fatto che nessuno abbia di questi problemi mi fa pensare che sia dovuto a qualche difetto...

@ Einar no, ho disattivato queste ipostazioni, poi la foto viene elaborata e visualizzata sul display, quindi non credo sia questione di rallentamenti del processore. Inoltre se muovo la fotocamera da zone chiare/scure l'esposimetro funziona, cambiano i tempi di posa (lavorando in priorità d'apertura)

@danardi, questa prova la posso fare solo con una microSD con adattatore, perchè al momento non ho altre SDHC a portata di mano....però a limite ne compro una dato che l'avevo in programma magari una sandisk extreme III da 30Mb/s così escludo ritardi sulla memoria.

@Alberto* potrebbe essere tutto di quello che dici....vorrà dire che dovrò comprare il 50-ino e fare qualche prova....pensavo di prenderlo più in là ma a questo punto se non trovo qualcuno che mi presta qualcosa non ho modo di fare prove...

Grazie vi terrò aggiornati sulla questione. Se avete altre idee fatevi avanti.... grazie.gif


Alberto
Erwin_Zadra
Messaggio: #6
QUOTE(dexter7385 @ Dec 16 2009, 04:21 PM) *
Innanzi tutto vi ringrazio per i suggerimenti. Il fatto che nessuno abbia di questi problemi mi fa pensare che sia dovuto a qualche difetto...

@ Einar no, ho disattivato queste ipostazioni, poi la foto viene elaborata e visualizzata sul display, quindi non credo sia questione di rallentamenti del processore. Inoltre se muovo la fotocamera da zone chiare/scure l'esposimetro funziona, cambiano i tempi di posa (lavorando in priorità d'apertura)

@danardi, questa prova la posso fare solo con una microSD con adattatore, perchè al momento non ho altre SDHC a portata di mano....però a limite ne compro una dato che l'avevo in programma magari una sandisk extreme III da 30Mb/s così escludo ritardi sulla memoria.

@Alberto* potrebbe essere tutto di quello che dici....vorrà dire che dovrò comprare il 50-ino e fare qualche prova....pensavo di prenderlo più in là ma a questo punto se non trovo qualcuno che mi presta qualcosa non ho modo di fare prove...

Grazie vi terrò aggiornati sulla questione. Se avete altre idee fatevi avanti.... grazie.gif
Alberto


Io ho solo ottiche nikon, ma non mi è mai successo nulla di simile... buonafortuna...
michela.c
Messaggio: #7
farei vedere la macchina in assistenza,l'ottica non penso c'entri nulla
ciao
StileLibero86
Messaggio: #8
QUOTE(michela.c @ Dec 16 2009, 11:50 PM) *
farei vedere la macchina in assistenza,l'ottica non penso c'entri nulla
ciao



e invece penso proprio che sia l'obiettivo!! io ho lo stesso problema con la D80+tamron 70-200 f\2.8! ogni tanto mi si blocca l'autofocus e la macchina non mi fa scattare...ma tutte gli altri parametri funzionano! Ho riportato il tutto al negoziante e mi ha detto che potesse essere un contatto sporco e mi ha detto di pulirli con le crc...io però non mi sono fidato e l'ho pulito con dell'alcool metilico (lo stesso usato per pulire il sensore...anche se non l'ho ancora usato per questo) e all'inizio sembrava essersi ripreso poi però si è ripresentato il difetto!!! Sono andato dal negoziante per spedirlo in garanzia ma ho preferito rinviare a dopo le feste per paura che me lo tenessero per troppo tempo in assistenza...
Vedrai infatti chee usando anche un'altro obiettivo il problema non ti si presenterà...da me si presenta solo con il tammy quindi c'è poco da fare...l'obiettivo può fare questi brutti scherzi!
un saluto
Alberto*
Messaggio: #9
Sulla Pentax avevo un sigma 70-200 HSM (solo motore interno); un giorno si è bloccato il sistema AF per circa 2 ore, poi l'obiettivo ha ripreso a funzionare ma a singhiozzi e molto lentamente ...in corrispondenza dei blocchi durante la corsa AF sparivano un istante le informazioni dal display superiore; provando altri obiettivi non si verifica questo fenomeno; la causa era il motore AF dell'obiettivo che mandava anche in corto l'alimentazione della fotocamere; in assistenza hanno sostituito il motore AF dell'obiettivo.

Per avere la certezza dovresti necessariamente provare un'altro obiettivo che comunque ti ritrovi... se vuoi spendere " poco " puoi prendere un 50 F1.8 o il nuovo 35 F1.8 DX; se il problema ti si presenta sempre puoi provare in qualche negozio se ti fanno testare un altro obiettivo (nei recenti Nikon Day ne avevi di obiettivi da provare.....)

Ciao
dexter7385
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le risposte,

ieri sera ho avuto un po di tempo per fare qualche prova, e addirittura è comparso una volta per un secondo circa F-- sul display dagli ovvi significati, che è poi scomparso e tornato tutto oK. Il difetto capita molto raramente....avevo letto sul manuale dell'obiettivo che il VC assorbe molta corrente, allora ho fatto un pò di prove senza VC inserito, ma si è ripresentato ancora...penso sia l'obiettivo senza dubbio.

x l'assistenza credo aspetterò anche io a dopo natale, anche perchè la polyphoto in ogni caso lo sostituisce l'obiettivo, allora voglio esser certo del problema altrimenti va a finire che me ne da uno nuovo con qualche altro problema magari peggiore (front/back focus che per fortuna questo esemplare non ha)

Invece per quanto riguarda l'obiettivo sono indeciso su quale prendere, il 50-ino costa poco, l'ho avuto per le mani ed è un gran bell'obiettivo, ma il 35 è più interessante come focale, a discapito del prezzo maggiore....chissà...dopo natale deciderò....

A presto per le news smile.gif
dexter7385
Messaggio: #11
Scrivo ancora per darvi qualche aggiornamento....in queste feste ho fatto qualche centinaia di foto, ed il problema man mano è scomparso....credo fosse proprio l'obiettivo, che evidentemente perchè nuovo doveva diciamo fare un "rodaggio" agli automatismi dell'autofocus....se si presenterà ancora lo manderò in garanzia.... unsure.gif
cioma63
Messaggio: #12
QUOTE(dexter7385 @ Jan 3 2010, 01:05 PM) *
Scrivo ancora per darvi qualche aggiornamento....in queste feste ho fatto qualche centinaia di foto, ed il problema man mano è scomparso....credo fosse proprio l'obiettivo, che evidentemente perchè nuovo doveva diciamo fare un "rodaggio" agli automatismi dell'autofocus....se si presenterà ancora lo manderò in garanzia.... unsure.gif

Ho anch'io la tua stessa macchina e il tuo stesso obiettivo che mi sono regalato per Natale e posso dirti che ho avuto anch'io quasi subito il tuo stesso problema (macchina bloccata e F-- che lampeggia sul display) ho provato a togliere e rimettere l'obiettivo e la macchina ha ripreso a funzionare ma random mi si ribloccava mad.gif
Sono tornato dal negoziante che mi ha pulito i contatti del Tamron e della D90 e da allora (circa 7gg fà) il problema non mi si è + presentato .....per il momento!!
.....aspetta che mi tocco...non si sa mai!!! messicano.gif
danardi
Messaggio: #13
[OT]
come vanno questi tamron luminosi e stabilozzati?
Un confronto con lo stabilizzatore nikon?
[/OT]
giovanni1973
Messaggio: #14
QUOTE(dexter7385 @ Jan 3 2010, 01:05 PM) *
Scrivo ancora per darvi qualche aggiornamento....in queste feste ho fatto qualche centinaia di foto, ed il problema man mano è scomparso....credo fosse proprio l'obiettivo, che evidentemente perchè nuovo doveva diciamo fare un "rodaggio" agli automatismi dell'autofocus....se si presenterà ancora lo manderò in garanzia.... unsure.gif



io onestamente visto che sei quasi sicuro che il problema stà nell'ottica...proverei con un'altra...
prima almeno di mandarla ina ssistenza....

giovanni
Gerrymitola
Messaggio: #15
Ciao,
succede (spesso ) anche a me e penso che i blocchi dipendano dall'ottica e solo con il tamron 17-50 vc, non succede invece con le altre ottiche

ciao Gerry
luigimita
Messaggio: #16
QUOTE(StileLibero86 @ Dec 17 2009, 12:16 AM) *
e invece penso proprio che sia l'obiettivo!! io ho lo stesso problema con la D80+tamron 70-200 f\2.8! ogni tanto mi si blocca l'autofocus e la macchina non mi fa scattare...ma tutte gli altri parametri funzionano! Ho riportato il tutto al negoziante e mi ha detto che potesse essere un contatto sporco e mi ha detto di pulirli con le crc...io però non mi sono fidato e l'ho pulito con dell'alcool metilico (lo stesso usato per pulire il sensore...anche se non l'ho ancora usato per questo) e all'inizio sembrava essersi ripreso poi però si è ripresentato il difetto!!! Sono andato dal negoziante per spedirlo in garanzia ma ho preferito rinviare a dopo le feste per paura che me lo tenessero per troppo tempo in assistenza...
Vedrai infatti chee usando anche un'altro obiettivo il problema non ti si presenterà...da me si presenta solo con il tammy quindi c'è poco da fare...l'obiettivo può fare questi brutti scherzi!
un saluto



avevo lo stesso identico problema con una D60 + tamron ciofec 70-300, mi sa tanto che sono i Tamron rolleyes.gif
giovanni1973
Messaggio: #17
QUOTE(luigimita @ Jan 7 2010, 10:17 AM) *
avevo lo stesso identico problema con una D60 + tamron ciofec 70-300, mi sa tanto che sono i Tamron rolleyes.gif


Effettivamente tutti con i tamron, la cosa può far sorgere più di un dubbio....

Giovanni.
StileLibero86
Messaggio: #18
QUOTE(giovanni1973 @ Jan 7 2010, 12:10 PM) *
Effettivamente tutti con i tamron, la cosa può far sorgere più di un dubbio....

Giovanni.



appunto c'è che io ho chiuso con i tamron...anche un mio amico di recente sempre con il 70-200 e D80 ha il mio stesso problema!
Ormai i prox acquisti saranno Nikon...anche se da poco ho preso un sigma 150 macro e vediamo come si comporta ma perchè volevo provare almeno un sigma prima! Controllerò più spesso il mercatino dell'usato nikon quindi...per colpa di questo problema ho cannato un sacco di scatti in pista!
un saluto
Stefano Mauri
Messaggio: #19
Io uso da sei mesi un tamron 18-270 senza nessun tipo di problema, tanto che ero intenzionato a prendere il nuovo 17-50, ho altri amici che utlizzano tamron e sono pienamente soddisfatti.....sarà solo fortuna? dry.gif messicano.gif
cmq portalo in assistenza, te lo sostituiscono con uno nuovo!

ciauz
giovanni1973
Messaggio: #20
QUOTE(jack80 @ Jan 8 2010, 06:16 PM) *
Io uso da sei mesi un tamron 18-270 senza nessun tipo di problema, tanto che ero intenzionato a prendere il nuovo 17-50, ho altri amici che utlizzano tamron e sono pienamente soddisfatti.....sarà solo fortuna? dry.gif messicano.gif
cmq portalo in assistenza, te lo sostituiscono con uno nuovo!

ciauz



Magari non solo fortuna....però
Però la cosa può far pensare.....poi magari il problema non stà nel tamron

io anche ho usato un 18 200 senza alcun problema.

Giovanni.
Stefano Mauri
Messaggio: #21
come per tutti i prodotti purtroppo la versione difettosa può capitare, magari più con tamron che con nikon, ma questo si rispecchia nella differenza di costo, cmq i tamron continuo a trovarli ottimi obiettivi.
leleexpo
Messaggio: #22
Secondo me non c'entra gran che l'obiettivo dato che lo stesso identico problema l'ho avuto anche io per un paio di volte.
Addirittura a me la prima volta è venuta fuori la scritta "Err" lampeggiante!(il manuale consiglia di farla vedere se il problema persiste)
Ho provato a togliere e rimettere l'obiettivo e l'errore non me l'ha più dato.
Ora attendo e cerco di autoconvincermi sul fatto del "rodaggio"..
La mia D90 è stata ritirata l'altro ieri e l'ho presa con il kit AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR, quindi per il mio caso potrei escludere che il problema arrivi dall'obiettivo.
In conclusione stessi identici sintomi di dexter7385.Speriamo non si ripeta perchè dopo tanta attesa sarebbe un peccato mandarla già a farla vedere!
Lele
dexter7385
Messaggio: #23
Mi comincia a sorgere qualche dubbio a questo punto.... unsure.gif obiettivo o macchina????
comunque sto continuando ad utilizzare la macchina assiduamente, è nata la mia nipotina e sto facendo parecchie foto, e il difetto non si sta ripresentando....vi terrò aggiornati.

Visto che si parlava dell'obiettivo voglio spendere qualche parola in favore...per l'uso che ne faccio io, di puro amatore, sono davvero soddisfatto, considerato soprattutto che il difetto non si sta ripresentando (semrpe che sia dovuto all'obiettivo) Certo sarei incavolatissimo se in momenti critici salterei lo scatto per un blocco improvviso mad.gif . La qualità e le prestazioni dell'ottica mi sembrano davvero buone. Se non si vogliono avere problemi si può andare su ottiche di altra fascia, su nikkor costruiti con altri criteri, ma si vanno a confrontare mele e cipolle (è la prima cosa che mi è venuta in mente tongue.gif )....chi è disposto ad accettare i compromessi, tipo la scarsa qualità costruttiva, o la possibilità di doverlo mandare in assistenza, sceglierà il Tamron (così come altre terze marche), me lo sarei sognato uno zoom standard luminoso come questo sulla D90, con altre ottime qualità ottiche (aberrazioni, risoluzione, bo-keh....), senza dovermi dissanguare, mi sarei dovuto accontentare di un 3.5-5.6, o simile, che non concepisco molto. Quindi, personalmente, non me la sento di prendermela troppo con Tamron.


Tornando in tema.....chi ha avuto questo problema che memory card usa? quella in bundle? la lexar da 4 giga?

Secondo, avete provato a pulire i contatt di macchina e obiettivo? io solo questo ho fatto....ma non so se per questo il difetto non si è ripresentato, però provare in questo caso non costa nulla...

Al prossimo aggiornamento, spreso sempre positivo. Grazie sempre a tutti grazie.gif

Alberto
pablo10
Messaggio: #24
Ciao a tutti,sono mesi che corteggio la D90 e ho notato un notevole abbassamento di prezzo nell'ultimo periodo.I primi di dicembre da mediaworld D90+18-105vr 1250 euro,offertissima di natale 999 euro(esaurite in un batter d'occhio),ora 949 euro. E' possibile che sia dovuto ai troppi difetti della macchina o al fatto che a "breve" sarà rimpiazzata da un'altro modello?
leleexpo
Messaggio: #25
QUOTE(dexter7385 @ Jan 9 2010, 07:57 PM) *
Mi comincia a sorgere qualche dubbio a questo punto.... unsure.gif obiettivo o macchina????
comunque sto continuando ad utilizzare la macchina assiduamente, è nata la mia nipotina e sto facendo parecchie foto, e il difetto non si sta ripresentando....vi terrò aggiornati.

Visto che si parlava dell'obiettivo voglio spendere qualche parola in favore...per l'uso che ne faccio io, di puro amatore, sono davvero soddisfatto, considerato soprattutto che il difetto non si sta ripresentando (semrpe che sia dovuto all'obiettivo) Certo sarei incavolatissimo se in momenti critici salterei lo scatto per un blocco improvviso mad.gif . La qualità e le prestazioni dell'ottica mi sembrano davvero buone. Se non si vogliono avere problemi si può andare su ottiche di altra fascia, su nikkor costruiti con altri criteri, ma si vanno a confrontare mele e cipolle (è la prima cosa che mi è venuta in mente tongue.gif )....chi è disposto ad accettare i compromessi, tipo la scarsa qualità costruttiva, o la possibilità di doverlo mandare in assistenza, sceglierà il Tamron (così come altre terze marche), me lo sarei sognato uno zoom standard luminoso come questo sulla D90, con altre ottime qualità ottiche (aberrazioni, risoluzione, bo-keh....), senza dovermi dissanguare, mi sarei dovuto accontentare di un 3.5-5.6, o simile, che non concepisco molto. Quindi, personalmente, non me la sento di prendermela troppo con Tamron.
Tornando in tema.....chi ha avuto questo problema che memory card usa? quella in bundle? la lexar da 4 giga?

Secondo, avete provato a pulire i contatt di macchina e obiettivo? io solo questo ho fatto....ma non so se per questo il difetto non si è ripresentato, però provare in questo caso non costa nulla...

Al prossimo aggiornamento, spreso sempre positivo. Grazie sempre a tutti grazie.gif

Alberto



La memory che uso io è una ScanDisk UltraII da 8GB.
PS:io invece, appunto perchè sono un fotografo amatore, mi sono "accontentato" di questo umilissimo e poco luminoso 3.5-5.6.Ma non appena sarò all'altezza di un obiettivo molto più serio non esiterò a comprarlo.
Ciao Lele



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >