FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Informazioni Circa Nikkor Af-s Tc-20e Iii
Rispondi Nuova Discussione
sasamato
Messaggio: #1
Salve apro questa discussione per sapere se qualcuno è a conoscenza circa l'utilizzo , prezzi e impressioni del suddetto teleconverter, grazie per le risposte...
Enrico53
Messaggio: #2
ciao, mi intrufolo nella discussione perché sono anche io molto interessato a questo nuovo duplicatore, soprattutto sapere se c'è una scheda di compatibilità-funzionalità con i vari obiettivi
(personalmente lo userei, appunto se possibile, sul "bighiera" 80/200 AFD, tanto per avere sempre in borsa una focale 400, otticamente discreta, per le dieci volte l'anno che può venire utile).
castorino
Messaggio: #3
La commercializzazione è prevista verso i primi di gennaio, come tutti gli aggiuntivi la resa sarà da valutare caso per caso, per il prezzo questo non dovrebbe discordarsi molto dal vecchio, ciao Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Enrico53 @ Dec 14 2009, 08:44 PM) *
ciao, mi intrufolo nella discussione perché sono anche io molto interessato a questo nuovo duplicatore, soprattutto sapere se c'è una scheda di compatibilità-funzionalità con i vari obiettivi
(personalmente lo userei, appunto se possibile, sul "bighiera" 80/200 AFD, tanto per avere sempre in borsa una focale 400, otticamente discreta, per le dieci volte l'anno che può venire utile).


Scordatelo, il bighiera non è duplicabile con i TCxxEII e TCxxEIII, per i tuoi scopi puoi usare i kenko PRO 300 che ti mantengono pure l'AF
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(castorino @ Dec 14 2009, 10:50 PM) *
il prezzo questo non dovrebbe discordarsi molto dal vecchio, ciao Rino


Lo spero Rino, la bonta' pero' del nuovo schema ottico con l'aggiunta di lente Asferica non mi fa pero' ben sperare..

Saluti

Giacomo
Lucabeer
Messaggio: #6
QUOTE(Enrico53 @ Dec 14 2009, 08:44 PM) *
ciao, mi intrufolo nella discussione perché sono anche io molto interessato a questo nuovo duplicatore, soprattutto sapere se c'è una scheda di compatibilità-funzionalità con i vari obiettivi
(personalmente lo userei, appunto se possibile, sul "bighiera" 80/200 AFD, tanto per avere sempre in borsa una focale 400, otticamente discreta, per le dieci volte l'anno che può venire utile).


La compatibilità è esattamente quella del suo predecessore, quindi NON è compatibile con l'AF-D 80-200.
Enrico53
Messaggio: #7
capito, grazie della precisazione. mi informerò sul kenko
Evil_Jin
Messaggio: #8
avevo letto che costera' sui 500 euro, non chiedetemi dove perchè proprio non ricordo , un sito americano , credo su dpreview !

no ecco , l'ho trovato il link

http://www.photographyblog.com/news/nikon_...ter_tc-20e_iii/

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 15 2009, 09:22 AM
castorino
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 14 2009, 09:30 PM) *
Lo spero Rino, la bonta' pero' del nuovo schema ottico con l'aggiunta di lente Asferica non mi fa pero' ben sperare..

Saluti

Giacomo

Se la lente asferica dovesse essere ricavata per molatura avresti ragione ma purtroppo quei tempi sono passati!!! Quelle per fusione in stampo, presenti in svariati modelli, (da non confondere con quelle ibride!) non costano certo cifre iperboliche, e comunque 490 euro per un duplicatore è già una bella cifra visto che non comprende parti in movimento! Ciao Rino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
concordo sul prezzo, 500 non sarebbero poi pochi... unsure.gif

io sono piuttosto curioso di vedere come va su un 300/4afs; mi son fermato al tc/17II, che va benissimo, perche' l'ormai vecchio tc/20II veniva sconsigliato. Che questo, essendo migliorato, renda meglio sul mi tele...? Il sogno del 2.8 l'ho per ora accantonato, quindi ci sto pensando e sperando...

Mi auguro qualche prova nelle prossime settimane/mesi, altrimenti nei primi mesi del 2010 lo prendero' per provrare di persona.

daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11

QUOTE(castorino @ Dec 15 2009, 04:11 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Dec 14 2009, 09:30 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Lo spero Rino, la bonta' pero' del nuovo schema ottico con l'aggiunta di lente Asferica non mi fa pero' ben sperare..

Saluti

Giacomo
Se la lente asferica dovesse essere ricavata per molatura avresti ragione ma purtroppo quei tempi sono passati!!! Quelle per fusione in stampo, presenti in svariati modelli, (da non confondere con quelle ibride!) non costano certo cifre iperboliche, e comunque 490 euro per un duplicatore è già una bella cifra visto che non comprende parti in movimento! Ciao Rino


No hai ragione (sono abituato a roba buona io lo ammetto eh eh eh) lo so ma siccome quando le brochures sottilineano certi particolari....insomma te le fanno "cascare dall'alto" la cosa mi da sempre un po' da pensare....
Concordo che anche il prezzo attuale non e' dei piu' economici, comunque se gia' il nuovo modello costasse uguale non sarebbe malaccio; da questa e dalle uscite recenti prevedo ulteriori buone nuove nel range delle focali lunghe wink.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Dec 15 2009, 03:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 15 2009, 03:34 PM) *
Concordo che anche il prezzo attuale non e' dei piu' economici, comunque se gia' il nuovo modello costasse uguale non sarebbe malaccio; da questa e dalle uscite recenti prevedo ulteriori buone nuove nel range delle focali lunghe wink.gif

Saluti

Giacomo


Cosa ancor più importante se la versione III incrementerà significativamente le prestazioni della versione II a parità di costo.
Evil_Jin
Messaggio: #13
se aumentera' le prestazioni anche a disparita' di costo sarebbe comunque cosa buona

e perchè non un tc14eIII applicabile in tandem col tc20eIII ? sarebbe un' esagerata ma comunque interessante opportunita' che con i tc attuali non mi pare sia praticabile .

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 15 2009, 03:51 PM
castorino
Messaggio: #14
Le prestazioni aumenteranno certamente ma bisognerà vedere dove e con chi! Duplicare D3 e D3x è totalmente diverso, duplicare il 200-400 oppure il 300 f2,8 è ancora diverso, non esiste un duplicatore "all purpose" ma anche questo è il bello della fotografia! Ciao Rino
Mauro Villa
Messaggio: #15
QUOTE(daniele.littlebridge @ Dec 15 2009, 02:31 PM) *
io sono piuttosto curioso di vedere come va su un 300/4afs; mi son fermato al tc/17II, che va benissimo, perche' l'ormai vecchio tc/20II veniva sconsigliato. Che questo, essendo migliorato, renda meglio sul mi tele...? Il sogno del 2.8 l'ho per ora accantonato, quindi ci sto pensando e sperando...
daniele


Consiglio errato perchè il 300/4 afs è l'unico tra i tele f4 che si comporta otticamente bene con il tc20, che poi il tc17 sia meglio è anch'essa una verità e il tc14 va ancora meglio del 17, meno si moltiplica meglio è, anche per le prestazioni dell'af.

Ma avete idea di che accrocchi combinano i paparezzi, si quelli che fanno le foto ai vipssss? montano anche 2 tc 20 in cascata, si può si focheggia a mano, prima però bisogna limare quel dentello sul bocchettone del tc, è un impedimento meccanico che in origine ne impedisce il montaggio ma che limato via ti permette di montare una decina di moltiplicatori uno dietro l'altro, la qualità? basta guardare le foto sui giornali di "settore".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Sarebbe interessante provare la resa di due TC14 accoppiati rispetto ad un TC20...la qualita' sarebbe moolto piu' scadente nell'accoppiata immagino...

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Dec 15 2009, 06:03 PM
castorino
Messaggio: #17
Parafrasando Moira Orfei :"più lenti monti più bestialità si vedono..." Ciao Rino
Evil_Jin
Messaggio: #18
si ma se uno ha tc14 e tc20 , non è che farebbe schifo poterli usare accoppiati VOLENDO ! Poi è ovvio che meno roba metti e meglio è , se fossi francese aggiungerei anche e grazie al c...o biggrin.gif .
In alcuni casi sarebbe comunque un compromesso da poter prendere in considerazione ... non per paparazzare, ma magari per fotografare un nido d'aquila posto ad una distanza siderale anche per un 500 duplicato ... , sarebbe sicuramente meglio di questo crop 100% qui per capirci meglio !

huh.gif
IPB Immagine

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 15 2009, 08:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 15 2009, 05:55 PM) *
Consiglio errato perchè il 300/4 afs è l'unico tra i tele f4 che si comporta otticamente bene con il tc20, che poi il tc17 sia meglio è anch'essa una verità e il tc14 va ancora meglio del 17, meno si moltiplica meglio è, anche per le prestazioni dell'af.

Ma avete idea di che accrocchi combinano i paparezzi, si quelli che fanno le foto ai vipssss? montano anche 2 tc 20 in cascata, si può si focheggia a mano, prima però bisogna limare quel dentello sul bocchettone del tc, è un impedimento meccanico che in origine ne impedisce il montaggio ma che limato via ti permette di montare una decina di moltiplicatori uno dietro l'altro, la qualità? basta guardare le foto sui giornali di "settore".


grazie della precisazione Mauro. Sono semplicemente curioso di sapere come va...
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(Evil_Jin @ Dec 15 2009, 08:44 PM) *
si ma se uno ha tc14 e tc20 , non è che farebbe schifo poterli usare accoppiati VOLENDO ! Poi è ovvio che meno roba metti e meglio è , se fossi francese aggiungerei anche e grazie al c...o biggrin.gif .
In alcuni casi sarebbe comunque un compromesso da poter prendere in considerazione ... non per paparazzare, ma magari per fotografare un nido d'aquila posto ad una distanza siderale anche per un 500 duplicato ... , sarebbe sicuramente meglio di questo crop 100% qui per capirci meglio !

Giusto Simone, però devi considerare che in quelle condizioni la massa d'aria tra te e il soggetto non ti permetterà mai, o diciamo quasi mai, una foto perfettamente nitida. Provato con lo Swaroski.


QUOTE(daniele.littlebridge @ Dec 15 2009, 08:49 PM) *
grazie della precisazione Mauro. Sono semplicemente curioso di sapere come va...

Se cerchi qui sul forum dovresti trovare foto fatte da Alberto Olivero con il 300/4 afs e il tc 20, tanto per renderti conto di come può funzionare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 16 2009, 07:58 AM) *
Se cerchi qui sul forum dovresti trovare foto fatte da Alberto Olivero con il 300/4 afs e il tc 20, tanto per renderti conto di come può funzionare.

Ho dato un'occhiata sia a scatti che commenti/considerazioni, molto utile davvero...! smile.gif
Se gia' il "vecchio" cosi' andava, presumo che il nuovo non possa che andare ancora meglio... chissa'... vedremo
grazie

daniele
Evil_Jin
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 16 2009, 07:58 AM) *
Giusto Simone, però devi considerare che in quelle condizioni la massa d'aria tra te e il soggetto non ti permetterà mai, o diciamo quasi mai, una foto perfettamente nitida. Provato con lo Swaroski.
Se cerchi qui sul forum dovresti trovare foto fatte da Alberto Olivero con il 300/4 afs e il tc 20, tanto per renderti conto di come può funzionare.



bè in effetti quasi sicuramente uscirebbe una mezza porcata , ma sempre meglio di una porcata totale come lo scatto che ho postato sopra , poi cambierebbero anche le necessita' di uno supporto ancora piu' stabile , di assenza d'aria ( vento )ecc.. insomma un approccio piu' simile alla fotografia astronomica.
Dai non sarebbe comunque obbligatorio usarli,ma sapere di poter esagerare ma senza fare accrocchi e limare piedini a me non dispiacerebbe ! boh vabbè tanto credo restera' una fantasia , io sono molto piu' curioso di vedere se il 300 afs I va ancora meglio con questo tc nuovo rispetto al gia' ottimo tc20eII !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 16 2009, 09:44 AM
sd004
Messaggio: #23
se è stato ottimizzato per la serie N vedremo come va con le ottiche non N
castorino
Messaggio: #24
Sono felice possessore di un Meade 10" ovvero 25cm con 2500mm di focale ovviamente la risultante è f10, non male! Ma proprio per la mia (poca) esperienza in fotografia astronomica non ho mai pensato di usarlo per foto naturalistica, oltre i 50m. la foto ha un senso solo se viene eseguita a scopo documentaristico, solo per intenderci se nel nido d'aquila ci fosse un aquilotto verde a pallini rosa,(ovviamente la mia è un'iperbole!) per il resto il vero divertimento è l'avvicinamento, per questo forse non mi sono mai dedicato alle aquile dry.gif , e mi limito alle Albanelle
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.4 MB

Ciao Rino
Evil_Jin
Messaggio: #25
non capisco cosa vuoi dimostrare postando l'albanella e cosa vuoi dire citando il Meade per cui ti dico che
uno specchio da 10'' non è prima di tutto il massimo della praticita' per raggiungere certi posti , tra quello ed una montatura decente stai sui 30 kg, e per arrivare dove ho scattato la foto, c'e' da camminare abbastanza .
Per giunta i risultati di una foto scattata con uno specchio Schmitd-Cassegrein , nel mio caso un Celestron C11 di mio padre , non sono stati confortanti , al contrario qualche scatto terrestre che ho potuto eseguire con un rifrattore Takahashi 105 sempre di casa ! Non ho mai provato un Ritchey-Chrétien sempre se il tuo è un Lx200 , ma ho molte foto di rapaci molto migliori di quella postata su da me.
Il mio discorso era un po diverso Castorì dry.gif , parlavo di poter esagerare potendo accoppiare i tc, che normalmente uno puo' avere ed usare separatamente , tipo tc14 e tc20

ps: sarebbe in effetti divertente potermi avvicinare a quel nido, comincio a mettere da parte il grano per una mongolfiera !

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 16 2009, 04:05 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >