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Catturare Soggetti In Movimento Mantenendo La Fotocamera Immobile
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pispo83
Messaggio: #1
Ciao a tutti mi chiamo davide e sono a proporvi un quesito.
Arrivo dal mondo video, fino a ieri ho usato videocamere semi proff e oggi mi ritrovo in mano una bellissima d90.

Avrei bisogno di sapere se con questa spendida creatura, posso fare una raffica di foto su soggetti in mvimento (ciclisti) mantenendo la fotocamera fissa su un cavalletto.

Il motivo è semplice..realizzare un fotofinish..cosa che fino all'altro giorno facevo con videocamera opportunamente settata.



grazie mille!
meialex1
Messaggio: #2
Prima cosa benvenuto....

Certamente che lo puoi fare !!!
Prima però Ti suggerisco di dare un'occhiatina al manuale della DSLR, lì c'è scritto tutto.

Ti do una spolverata su come fare poi leggi....... biggrin.gif

Imposta la dslr in scatto continuo, ovviamente dovrai usare anche un ottica che ti permetta di riprendere tutta la sequenza, ovvero tutto la "location". Imposta un diaframma leggermente chiuso autofocus in manuale con il fuoco sul punto medio di ripresa e poi premi il tasto.
Lo scatto in sequenza (CH) comincia a scattare x fotogrammi al secondo.
Secondo consiglio e poi leggi..... imposta un tempo abbastanza rapido.....

Ciao....

Messaggio modificato da meialex1 il Dec 13 2009, 10:55 PM
pispo83
Messaggio: #3
Ciao e grazie mille della super celere risposta!

purtroppo la mia inesperienza mi tira dei brutti scherzi.
Ho fatto ciò che dice sul manuale, su come settare gli fps e il discorso raffica l ed h ma probabilmente sbaglio qualcosa, in quanto le foto risultano veramente male (ho fatto delle prove con un trenino elettrico in movimento).
Probabilmente alcune opzioni di settaggio sono errate. è troppo chiedere un passo passo su come arrivare al settaggio ottimale?
sono in possesso di una di 90 da meno di 36 ore....per cui perdonatemi se sono ignorante in materia...ma ho tanta voglia di imparare!!!!
BlueMax
Messaggio: #4
In che cosa sono sbagliate le foto?
Per avere foto nitide devi impostare un tempo abbastanza rapido in proporzione alla velocita` dell'oggetto da fotografare, ovviamente con un trenino elettrico potrai usare tempi un po' piu` lunghi di una formula 1.
Sistemi la macchina sul treppiede e poi metti a fuoco nel punto in cui passera` il soggetto, nel caso sul traguardo. Il modo di messa a fuoco conviene sia impostato sul manuale, in modo che l'autofocus non cerchi di cambiarlo quando il soggetto e` fuori dall'area inquadrata o si muove al suo interno.
A questo punto fai partire la raffica di scatti (non partire troppo presto se no rischi che quando il soggetto e` sul traguardo hai gia` riempito il buffer della macchina e il numero di fotogrammi per secondo diminuisce tongue.gif ).
Tieni conto che per fotografare un trenino immagino tu ti sia avvicinato abbastanza, quindi la profondita` di campo e` molto limitata, e per avere una discreta zona a fuoco dovrai chiudere molto il diaframma (f16 o piu`) con conseguente aumento dei tempi di scatto per una corretta esposizione, per cui serve molta luce (o un buon flash).

Messaggio modificato da BlueMax il Dec 14 2009, 05:16 PM
LucaCorsini
Messaggio: #5
QUOTE(BlueMax @ Dec 14 2009, 05:14 PM) *
In che cosa sono sbagliate le foto?
Per avere foto nitide devi impostare un tempo abbastanza rapido in proporzione alla velocita` dell'oggetto da fotografare, ovviamente con un trenino elettrico potrai usare tempi un po' piu` lunghi di una formula 1.
Sistemi la macchina sul treppiede e poi metti a fuoco nel punto in cui passera` il soggetto, nel caso sul traguardo. Il modo di messa a fuoco conviene sia impostato sul manuale, in modo che l'autofocus non cerchi di cambiarlo quando il soggetto e` fuori dall'area inquadrata o si muove al suo interno.
A questo punto fai partire la raffica di scatti (non partire troppo presto se no rischi che quando il soggetto e` sul traguardo hai gia` riempito il buffer della macchina e il numero di fotogrammi per secondo diminuisce tongue.gif ).
Tieni conto che per fotografare un trenino immagino tu ti sia avvicinato abbastanza, quindi la profondita` di campo e` molto limitata, e per avere una discreta zona a fuoco dovrai chiudere molto il diaframma (f16 o piu`) con conseguente aumento dei tempi di scatto per una corretta esposizione, per cui serve molta luce (o un buon flash).

Se lo scopo è fare un fotofinish la zona da riprendere sarà il traguardo.
Che c'entra la velocità del soggetto?
Alla fine lo scopo sarà quello di avere delle foto quando il primo passa sul traguardo, poi il secondo e così via.
Il buon flash poi ti farà un unico scatto , non credo faccia al caso suo.
Attilio PB
Messaggio: #6
Ciao pispo, benvenuto anche da parte mia prima di tutto smile.gif
Cerchiamo di capire il fine ultimo degli scatti, perché in un caso o in un altro dovremo agire in modo diverso.
Se vuoi degli scatti dei ciclisti sul traguardo dovrai fare ne' piu' ne' meno come suggerito da Alex: diaframma intorno ad f/5,6 e focale medio-grandangolare in modo da coprire tutta l'area del traguardo ed avere buona profondità di campo. Alzi gli ISO fino ad avere, a seconda della luce, un tempo di scatto di 1/200 o 1/250 (immagino ciclisti in volata). Conviene impostare la macchina in M o in A. Se vuoi puoi usare un flash di schiarita in TTL impostato a -1 EV per evitare brutte ombre.
La messa a fuoco sarà su manuale ed avrai pre-focheggiato in modo da avere la zona del traguardo a fuoco.
La macchina sarà impostata in scatto continuo con la cadenza di scatto piu' rapida possibile (per impostare lo scatto continuo se non ricordo male c'è un tasto sulla calotta in alto a destra, accanto al display superiore).
Fare delle prove con il trenino elettrico non è del tutto rispondente perché mentre su un traguardo ciclistico avrai molta luce, con il trenino sarai probabilmente in casa con una disponibilità di luce sicuramente inferiore, quindi avrai vincoli di rapidità di scatto ed apertura di diaframma sicuramente maggiori.

Se viceversa ti serve un fotofinish da esaminare per attribuire una vittoria la questione cambia significativamente: qualsiasi sia la raffica di scatto non sarà probabilmente sufficiente, una telecamera lavora a 25 fps, una macchina fotografica come la D3 lavora a 9, siamo significativamente distanti; in tal caso ci vuole tutt'altro: o lavori con l'opzione filmati della D90 per tornare ad avere una cadenza utile, oppure dovrai utilizzare un innesco con fotocellula piazzato sul traguardo che innesca lo scatto appena la prima ruota interrompe il flusso di luce.

Ciao
Attilio
pispo83
Messaggio: #7
intanto grazie mille a tutti del benvenuto e dei consigli che mi date!

allora mi spiego meglio...arrivo da una realtà che è il video...a 13 anni(ora ne ho 27) mi guardavo i miei filmati sul tg locale(ma questa è un altra storia)...riguardanti il ciclismo...e da sempre nelle categorie giovanili piazzavamo una videocamera sulla linea di arrivo e riprendevamo di lato la volata identificando numeri e ordine di arrivo.

Però nelle categorie che precedono il professionismo il regolamento impone foto-finish e non video-finish(la cosa è cmq assurda) per cui volevo sapere se cè una impostazione come ha la videocamera di fermare sia fondo che soggetto in movimento veloce.

o se servono attrezzature particolari.

Gli unici che ho visto erano a pellicola e non saprei come sono quelli digitali.

discorso foto...questà è la mia prima fotocamera...dopo il cellulare per cui sono a zero esperienza.

le foto di prova che ho fatto risultano a fuoco per quanto riguarda il fondo e il soggetto in movimento è totalmente sfocato e allungato.

un grazie a tutti
BlueMax
Messaggio: #8
QUOTE(d80man @ Dec 14 2009, 05:25 PM) *
Se lo scopo è fare un fotofinish la zona da riprendere sarà il traguardo.
Che c'entra la velocità del soggetto?
Alla fine lo scopo sarà quello di avere delle foto quando il primo passa sul traguardo, poi il secondo e così via.
Il buon flash poi ti farà un unico scatto , non credo faccia al caso suo.


La velocita` del soggetto influenza il tempo di esposizione, se per una gara di marcia potrebbero andare bene tempi intorno ad 1/125" per avere il soggetto nitido gia` con ciclisti che sul traguardo passeranno intorno ai 50/60 km/h i tempi dovranno per forza essere piu` veloci per non avere il mosso, cosa che e` successo a lui se come ha scritto
QUOTE
il soggetto in movimento è totalmente sfocato e allungato

con che tempi hai scattato?
terri2
Messaggio: #9
Tieni presente che la D90 può scattare al massimo a (se ricordo bene) 5 fotogrammi al secondo, forse un po' pochi per le tue esigenze.
In alternativa, se le foto ti possono bastare a bassa risoluzione, puoi filmare la volata ed estrarre poi i fotogrammi che ti servono.

Tornando alle foto, la chiave per avere "tutto fermo" è il tempo di scatto, che deve variare in proporzione con la velocità dei soggetti.
Dipende anche dalla focale e dalla distanza del soggetto, ma questa è un'altra storia.
Con i ciclisti cercherei di avere un tempo, come dice Attilio, intorno a 1/250 o più veloce, con un'ottica abbastanza grandangolare e diaframma intorno a 5.6. Avrai abbastanza profondità di campo e nitidezza dei soggetti da riconoscere i numeri, si spera. Se vengono ancora mosse puoi alzare gli ISO, e quindi ridurre i tempi (se i soggetti sono mossi) oppure allontanare un po' la fotocamera, o alzare di nuovo la sensibilità e chiudere il diaframma (se i soggetti sono sfocati).

Ciao, Mattia
pispo83
Messaggio: #10
grazie a tutti per i consigli.
in questi giorni vedrò di fare delle prove con automobili in movimento.
grazie mille ancora
 
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