FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
80-200 Afs
Rispondi Nuova Discussione
tirana65
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore non certo come lettore, vorrei porre un quesito, secondo voi, in epoca di VRI e VRII ha ancora senso oggi prenderlo se trovato come nuovo e completo (Nital) a circa 1000 caffè ?
Come prestazioni ottiche e AF in assoluto sarei inferiore a confronto dei fratellini ? (sorvolando sull innegabile utilita del dispositivo antivibrazioni)

Saluti e grazie
dario205
Messaggio: #2
QUOTE(tirana65 @ Dec 5 2009, 10:52 AM) *
Ciao a tutti, sono nuovo come scrittore non certo come lettore, vorrei porre un quesito, secondo voi, in epoca di VRI e VRII ha ancora senso oggi prenderlo se trovato come nuovo e completo (Nital) a circa 1000 caffè ?
Come prestazioni ottiche e AF in assoluto sarei inferiore a confronto dei fratellini ? (sorvolando sull innegabile utilita del dispositivo antivibrazioni)

Saluti e grazie


Bhè... dipende soprattutto dal tipo di foto che fai... se scatti soggetti immobili a mano libera il vr può essere utile, altrimenti puoi farne a meno, cmq la qualità dell'80-200 afs è davvero elevata, quindi se lo trovassi a 1000 euro io lo prenderei al volo!
il Carletto
Messaggio: #3
Non ho mai avuto il piacere di provare l'80-200 AFS, possiedo il 70-200, ma so che è ricercatissimo e la sua qualità ottica è da molti considerata migliore dei fratelli più recenti. So che alcuni partecipanti al forum hanno venduto il loro 70-200VR per tornare all'80-200 AFS.

Personalmente ho fatto la scelta di prendere il 70-200 proprio perchè ho pensato,magari a torto, che su una lente del genere fosse preferibile avere lo stabilizzatore rispetto alla qualità d'immagine assoluta.
Al momento dell'acquisto avevo anche io trovato un AFS a circa quella cifra. Una notte insonne a pensare quale fosse la scelta giusta, ma ancora adesso qualche pensiero mi prende :-)
agr.daniele
Messaggio: #4
su che corpo lo monteresti?
che tipo di foto fai?
che tipo di garanzia eventuale avrebbe (di un negozio o tra privati)?
....
sono molte le variabili, per la prima considera che il 70-200 non lo puoi usare a pieno su corpi datati (non ha la ghiera dei diaframmi), sul tipo di foto ti hanno già risposto, sulla garanzia dipende un pò anche da te, considera che gli 80-200 vanno dal 1998 al 2003, come produzione mentre il 70-200 dal 2003 al 2009....

ciao
daniele
tirana65
Messaggio: #5
Grazie per le risposte.
Lo userei sulla D700 che gia possiedo, come uso sarebbe per ritratto/persone in sala posa ed anche all esterno. Occasionalmente panorama e un po di street.
Nessuna garanzia se non che è nital e che è praticamente nuovo.

Ciao grazie.gif
Paolosil
Messaggio: #6
Ciao, io ho un 80-200 Afs comprato usato a 900 caffè un anno fa.
All'aspetto pare nuovo, dal numero di serie dovrebbe essere del 2000-01

L'ho comprato da un asta, rischiando, dopo averne letto le lodi nei vari forum.

L'ho usato su D200 con grande soddisfazione, sia per la resa che per la velocità dell'AFS

Ora ho preso una D3 ma non l'ho ancora provato, se domani c'è luce buona farò un giro con l'accoppiata.

Ho potuto confrontarlo solo fisicamente con il 70-200, che è innegabilmente più piccolo e leggero (ma resta sempre un tele, no sta cmq in tasca)

Personalmente non ho mai avuto simpatia per il VR, lo considero un componente in più che può dare noie, utile solo in certi contesti molto ben definiti, in primo con soggetti immobili. Su un AFS destinato a fotografare soggetti in movimento non serve, anzi. Preferisco l'accoppiata alti iso + ottica luminosa.

Ultima considerazione, tieni conto che cmq è un ottica che per quanto la paghi allo stesso prezzo la rivendi, mentre il 70-200 risente molto di più della svalutazione dell'usato.

Ciao Paolo

PS il mio cmq non lo vendo!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Al giorno d'oggi pagare 1000 euro per un 80-200AFS mi sembra esagerato considerando che alla stessa cifra si trovano appunto i piu' recenti 70-200 AFS VR.
Posseggo il 70-200vr e in passato ho posseduto l'80-200 AFS, posso dire che la resa in ambedue i casi e' eccellente ed elevata e che gli obiettivi in tal senso sono equivalenti....
Il 70-200 ha dalla sua parte il VR (che con il peso in gioco non e' poco) e per me un ergonomia "piu' favorevole"....


QUOTE(Paolosil @ Dec 5 2009, 05:14 PM) *
Ultima considerazione, tieni conto che cmq è un ottica che per quanto la paghi allo stesso prezzo la rivendi, mentre il 70-200 risente molto di più della svalutazione dell'usato.


Il tuo discorso e' incentrato penso sul nuovo...nel medio periodo infatti il 70-200vr si rivalutera' e l'80-200Afs comincera' a svalutarsi.
Ora, adesso e' il momento per comprare un buon 70-200 di seconda mano, con l'uscita del nuovo modello infatti le occasioni sono tante....vi ricordate quando uscirono i nuovi AFS 24-70 e AFS 14-24?? Il mercato fu inondato di AFS 28-70 e AFS 17-35 in vendita, le quotazioni crollarono (ho visto personalmente 17-35 e 28-70 a 600/700 euro), adesso se volete una di queste due lenti la dovete cercare e pagare.

Insomma il mio consiglio e', trovati un bel 70-200vr d'occasione wink.gif

Saluti

Giacomo
gmpc621
Messaggio: #8
Quoto quanto dice Giacomo B., si vede già l'effetto dell'uscita del 70-200 nuovo..
Però lancio una provocazione: io ho l'80-200 non afs e sulla qualità ne son rimasto stupito e lo uso su d80, mi immagino su d700..ti consiglierei di provare a cercare un 80-200 non afs visto che non fai foto sportive.
Nell'usato (versione bighiera IF-D-ED) spendi 350-400euro meno dell'afs a parità di qualità ottica e al max avrai una MAF +lenta, ma su d700 ripeto, se non fai foto sportive neanche te ne accorgi.. (in verità te ne accorgerai ma non sarà un problema credimi..te lo dico perchè lo uso su d80 per i tuoi stesi scopi e non mi son mai trovato in difficoltà sui tempi di MAF).
Se poi preferisci l'afs, allora ascolterei giacomo, ma sennò...almeno confrontali se puoi! wink.gif
Ciao!
tomasia
Messaggio: #9
Considero l'80-200 af-s un ottica straordinaria, io lo ho preferito al 70-200 pur mancandogli il Vr!
Lo scelsi in accoppiata alla D200 dopo aver utilizzato lungamente un 80-200 Afd.

Con D3 a tutta apertura si comporta meglio del 70-200 vr1 e nessuno ha mai dimostrato (sul campo) la superiorità ottica del successivo.

Il prezzo è lo stesso che ho visto in un negozio di Mestre, in condizioni perfette!
Credo che anche se prenderò il Vr2 non venderò l'afs....
Ciao

Paolosil
Messaggio: #10
QUOTE(Giacomo.B @ Dec 5 2009, 07:36 PM) *
.....
Il tuo discorso e' incentrato penso sul nuovo...nel medio periodo infatti il 70-200vr si rivalutera' e l'80-200Afs comincera' a svalutarsi.

Giacomo


L'80-200 afs è fuori produzione da tempo, se ne trovano in giro pochissimi, mentre di 70-200 condivido che se ne vedranno sul mercato dell'usato sempre più. Secondo me le quotazioni dell'80-200 afs non caleranno, se in buone condizioni è un oggetto che ha, oltre al valore d'uso, anche un valore da collezionismo.

Ciò non toglie che se dovessi comprare oggi, forse anch'io farei un pensierino sul 70-200, ma per una ragione semplice: si trova. Se vuoi l'80-200 devi armarti di pazienza, ed io di certo non lo venderò per un VR in più.

Paolo
Maicolaro
Messaggio: #11
Aggiungo solo un'altra cosa che l'80-200 Af-s ha in più rispetto al 70-200 VrI, e che personalmente lo ha fatto preferire a quest'ultimo: la ghiera dei diaframmi messicano.gif

Un saluto
m.
Franco_
Messaggio: #12
Ho l'80-200 AFS (lo uso su D300) e non lo cambierei con il 70-200 VR, a maggior ragione non lo cambierei se avessi la D700 (la cui resa agli alti ISO può tornare utile in diverse occasioni compensando la mancanza dello stabilizzatore nel "vecchietto").

Sarà poi che non ho molta simpatia per lo stabilizzatore e per il tremolio dell'immagine che precede la stabilizzazione... forse è perchè soffro il "mal di mare" laugh.gif

P.S. Potresti approfittare dell'uscita del VRII per tentare di farti fare uno sconto sull'AFS wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Scusa Franco ma i veri tremolii io gli ho visti solo con il sistema di stabilizzazione della Sigma (OS ndr...), ribadisco che la resa su il sistema FX e' identica (alta) e che il sistema VR va visto sicuramente come un valore aggiunto per un obiettivo dal peso non leggero (si veleggia sempre intorno ai 1400gr.).
Personalmente se possedessi l'80-200 AFS forse non lo cambierei con il 70-200 (io l'ho fatto, non mi sono pentito affatto ma e' un'altro discorso), ma se dovessi partire da zero sicuramente sceglierei a parita' di prezzo l'obiettivo piu' nuovo per varie ragioni, non ultima in caso di guasto una maggior disponibilita' di pezzi di ricambio futuri (vedi gia' tutta la serie di obiettivi AF-I).
Ricordo ad esempio la non disponibilita' gia' come ricambio del paraluce che col tempo avendo una concezione di aggancio "vecchia" tende ad essere lasco.

Saluti

Giacomo
Franco_
Messaggio: #14
Il 70-200 VRI che ho provato io richiedeva all'incirca un secondo (non l'ho cronometrato ma il tempo era chiaramente percepibile) per stabilizzare l'immagine...
tirana65
Messaggio: #15
Ciao a tutti.
Alla fine ho deciso di prenderlo e devo dire che la prima impressione è molto favorevole.
Costruzione rocciosa e di qualità, af direi veloce e preciso.
Ora vediamo le qualita ottiche ma mi sento moderatamente tranquillo.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Hai preso un ottimo obiettivo...anche se, qualunque sceglievi cascavi in piedi! smile.gif
Vedrai che prestazioni e che soddisfazioni! wink.gif

Saluti

Giacomo
Paolosil
Messaggio: #17
Bella scelta, vedrai che ti darà tante soddisfazioni.
Adesso vogliamo vedere le foto...

D200+80-200 afs

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 371 KB
Franco_
Messaggio: #18
QUOTE(tirana65 @ Dec 9 2009, 12:07 AM) *
Ciao a tutti.
Alla fine ho deciso di prenderlo e devo dire che la prima impressione è molto favorevole.



Sono certo che anche le successive saranno favorevoli, molto favorevoli wink.gif


QUOTE(tirana65 @ Dec 9 2009, 12:07 AM) *
Costruzione rocciosa e di qualità, af direi veloce e preciso.
Ora vediamo le qualita ottiche ma mi sento moderatamente tranquillo.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Andrea



Moderatamente tranquillo ? Se l'obiettivo è a posto rimarrai stupito dalla sua resa.
A proposito, il prezzo ? Sei riuscito a farti fare un piccolo sconto ?
BANJO911
Messaggio: #19
Ciao a tutti..

Che voi sappiate esistono differenze "enormi" da preferire ad un bighiera un AF-S 80-200 oppure un 70-200 VR?

No perchè possedendo il bighiera, direi ne sono molto soddisfatto, e stavo pensando di sostituirlo con il 70-200 visto la marea di offerte presenti sul mercatino ora, e che penso tra un po' non ci saranno più, viene da chiedermi se ne vale davvero la pena......

Usandolo su D300 la messa a fuoco non è proprio istantanea, paragonandolo al 28 70 2.8 però come velocità di Maf c'è una vita....(siccome sono obiettivi nati nella stessa epoca ed hanno lo stesso motore di messa a fuoco, penso la velocità di fuoco la stessa).....

E poi anche lo schema ottico Bighiera/70-200 Vr mi sembra sia molto differente....

Datemi un consiglio, vendeno il BI a 700 cucuzze (in pratica è nuovo) per avere il 70/200 dovrei aggiungerne ancora almeno 700....

Non so se ne valga proprio la pena...... dry.gif

Grazie a chi disposto a darmi dritte..

Marco

mirko_roma
Messaggio: #20
QUOTE(BANJO911 @ Dec 9 2009, 08:16 PM) *
Ciao a tutti..

Che voi sappiate esistono differenze "enormi" da preferire ad un bighiera un AF-S 80-200 oppure un 70-200 VR?

No perchè possedendo il bighiera, direi ne sono molto soddisfatto, e stavo pensando di sostituirlo con il 70-200 visto la marea di offerte presenti sul mercatino ora, e che penso tra un po' non ci saranno più, viene da chiedermi se ne vale davvero la pena......

Usandolo su D300 la messa a fuoco non è proprio istantanea, paragonandolo al 28 70 2.8 però come velocità di Maf c'è una vita....(siccome sono obiettivi nati nella stessa epoca ed hanno lo stesso motore di messa a fuoco, penso la velocità di fuoco la stessa).....

E poi anche lo schema ottico Bighiera/70-200 Vr mi sembra sia molto differente....

Datemi un consiglio, vendeno il BI a 700 cucuzze (in pratica è nuovo) per avere il 70/200 dovrei aggiungerne ancora almeno 700....

Non so se ne valga proprio la pena...... dry.gif

Grazie a chi disposto a darmi dritte..

Marco





bhe se lo vendi fammi un fischio



Ciao a tutti !!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(BANJO911 @ Dec 9 2009, 08:16 PM) *
Ciao a tutti..

Che voi sappiate esistono differenze "enormi" da preferire ad un bighiera un AF-S 80-200 oppure un 70-200 VR?

No perchè possedendo il bighiera, direi ne sono molto soddisfatto, e stavo pensando di sostituirlo con il 70-200 visto la marea di offerte presenti sul mercatino ora, e che penso tra un po' non ci saranno più, viene da chiedermi se ne vale davvero la pena......

Usandolo su D300 la messa a fuoco non è proprio istantanea, paragonandolo al 28 70 2.8 però come velocità di Maf c'è una vita....(siccome sono obiettivi nati nella stessa epoca ed hanno lo stesso motore di messa a fuoco, penso la velocità di fuoco la stessa).....

E poi anche lo schema ottico Bighiera/70-200 Vr mi sembra sia molto differente....

Datemi un consiglio, vendeno il BI a 700 cucuzze (in pratica è nuovo) per avere il 70/200 dovrei aggiungerne ancora almeno 700....

Non so se ne valga proprio la pena...... dry.gif

Grazie a chi disposto a darmi dritte..

Marco



La differenza è molto percepibile come differenza di velocità dell'autofocus, nettamente superiore sia nell'AFS che nel VR

Lo schema ottico è si diverso.

La resa del bighiera è già ottima ma in condizioni critiche (ad esempio penso a 200 mm a tutta apertura...) sia l'AFS che il VR vantano una qualità d'immagine superiore

Farei il cambio?
Non sò...non hai nessun punto debole nel tuo corredo attuale , Marco?


Federico

BANJO911
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Dec 16 2009, 12:18 AM) *
La differenza è molto percepibile come differenza di velocità dell'autofocus, nettamente superiore sia nell'AFS che nel VR

Lo schema ottico è si diverso.

La resa del bighiera è già ottima ma in condizioni critiche (ad esempio penso a 200 mm a tutta apertura...) sia l'AFS che il VR vantano una qualità d'immagine superiore

Farei il cambio?
Non sò...non hai nessun punto debole nel tuo corredo attuale , Marco?
Federico


Penso di no...

Guarda quì

Nikon Nikkor AF-S 12-24 F4 DX
Nikon Nikkor AF-S 17-35 F2.8
Nikon Nikkor AF-S 28-70 F2.8
Nikon Nikkor AF-D 80-200 F2.8 (!!!!!!!)[color="#FF0000"][/color]
Nikon Nikkor AF-S 70-300 F4.5-5.6VR
Nikon Nikkor AF-D 35 F2.0
Nikon Nikkor AF-S 50 F1.4
Nikon Nikkor AF-D 85 F1.4
Nikon Nikkor AF 180 F2.8

Il discorso riguardo al 70-200 è legato anche al fatto che potrei utilizzarci un TCII 1,7 e arrivare a 340mm ancora con una buona apertura (quasi F5), volevo comperare un AF-S 300 F4 ma con il 70-200 e qualche "banana" in più per il moltiplicatore sopperivo egregiamente...e in più all'occorrenza avere quella "vignettante lente" del 70-200VRI...


Marco
Paolosil
Messaggio: #23
QUOTE(BANJO911 @ Dec 16 2009, 09:19 PM) *
Penso di no...

Guarda quì

Nikon Nikkor AF-S 12-24 F4 DX
Nikon Nikkor AF-S 17-35 F2.8
Nikon Nikkor AF-S 28-70 F2.8
Nikon Nikkor AF-D 80-200 F2.8 (!!!!!!!)[color="#FF0000"][/color]
Nikon Nikkor AF-S 70-300 F4.5-5.6VR
Nikon Nikkor AF-D 35 F2.0
Nikon Nikkor AF-S 50 F1.4
Nikon Nikkor AF-D 85 F1.4
Nikon Nikkor AF 180 F2.8

Il discorso riguardo al 70-200 è legato anche al fatto che potrei utilizzarci un TCII 1,7 e arrivare a 340mm ancora con una buona apertura (quasi F5), volevo comperare un AF-S 300 F4 ma con il 70-200 e qualche "banana" in più per il moltiplicatore sopperivo egregiamente...e in più all'occorrenza avere quella "vignettante lente" del 70-200VRI...
Marco


Dalle mie parti direbbero che fai lo xxx.... ma è solo invidia!

mi permetto un OT, come va il 17-35? ci stavo facendo un pensierino su FX

Per il resto io ho 80-200 afs e non lo cambierei, al tuo posto visto il parco ottiche e la possibilità di vendere cmq il bighiera invece sarei tentato

Io invece ho comprato il 300 Af 4, non mi piacciono i duplicatori, ho visto diversi test dove alla fine ottieni risultati migliori croppando con giudizio.

Dipende anche con che corpo le usi tutte le tue lenti, DX o FX?

Ciao Paolo
BANJO911
Messaggio: #24
QUOTE(Paolosil @ Dec 16 2009, 10:14 PM) *
Dalle mie parti direbbero che fai lo xxx.... ma è solo invidia!

mi permetto un OT, come va il 17-35? ci stavo facendo un pensierino su FX

Per il resto io ho 80-200 afs e non lo cambierei, al tuo posto visto il parco ottiche e la possibilità di vendere cmq il bighiera invece sarei tentato

Io invece ho comprato il 300 Af 4, non mi piacciono i duplicatori, ho visto diversi test dove alla fine ottieni risultati migliori croppando con giudizio.

Dipende anche con che corpo le usi tutte le tue lenti, DX o FX?

Ciao Paolo


Ciao,

Bhè il 17-35 è fantastico nulla da dire, passaggi tonali dolci non molto saturo, l'opposto del 14-24 insomma una lente da avere purtroppo apprezzata solo su DX (D300) ma comunque molto valida, devo dire che il 12-24 d'altro canto è un altra bella lente che se avessi saputo prima il 17-35 non avrei preso...(su D300 nonn è molto wide)...

Non me la tiro per niente è solo grande passione per il Marchio e per le ottiche ben costruite (come il 17-35 28-70 80-200 non ne faranno più).

Il 300 F4 l'ho venduto l'anno scorso per il bighiera, ottica eccezzionale ben nitida già da F4 e chiudendo è sempre meglio, ho rammarico nell'averla data via ma....dovevo farlo.

L'occasione di avere un 70-200 oggi è buona, penso sia molto valido anche su FX, ma comunque lo userei su D300 per ora, quindi era sorto il dubbio se fosse necessario cambiare oppure no...

P.S. Il bighiera è indistruttibile...un po' rumoroso ma la qualità ottica è impressionante...

Marco

neno1958
Messaggio: #25
QUOTE(BANJO911 @ Dec 16 2009, 11:01 PM) *
Ciao,

Bhè il 17-35 è fantastico nulla da dire, passaggi tonali dolci non molto saturo, l'opposto del 14-24 insomma una lente da avere purtroppo apprezzata solo su DX (D300) ma comunque molto valida, devo dire che il 12-24 d'altro canto è un altra bella lente che se avessi saputo prima il 17-35 non avrei preso...(su D300 nonn è molto wide)...

Non me la tiro per niente è solo grande passione per il Marchio e per le ottiche ben costruite (come il 17-35 28-70 80-200 non ne faranno più).

Il 300 F4 l'ho venduto l'anno scorso per il bighiera, ottica eccezzionale ben nitida già da F4 e chiudendo è sempre meglio, ho rammarico nell'averla data via ma....dovevo farlo.

L'occasione di avere un 70-200 oggi è buona, penso sia molto valido anche su FX, ma comunque lo userei su D300 per ora, quindi era sorto il dubbio se fosse necessario cambiare oppure no...

P.S. Il bighiera è indistruttibile...un po' rumoroso ma la qualità ottica è impressionante...

Marco

Signori miei, non c' e' storia, vr non vr l' AF.S 80/200 IF ED come luminosita' e versatilita', nonostante l' eta', e' ineguagliabile, a tutti gli altri, come luce, e ,come versatilita'. Avra' come tutti prima o dopo problemi di pezzi di ricambio e tecnologia vetusta, ma come luce e costruzione,credo sia un prodotto che Nikon difficilmente ( nonostante le leggi di mercato) eguagliera' in futuro per molto tempo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >