FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per D3000
alba/tramonto e foto in interni
Rispondi Nuova Discussione
erreffe
Messaggio: #1
salve ragazzi, essendo un neofita vorrei chiedervi qualche consiglio su come ottenere discreti effetti in due diverse tipologie di situazione. premetto che possiedo una D3000 con 18-55 (il classico kit).
primo quesito: come catturare al più possibile le sfumature di colori di un'alba o di un tramonto (visto che nn c'è questa funzione specifica come sulle compatte)
secondo: per fotografare in interni, tipo sale, ristoranti ecc, per compleanni o altro, utilizzando il flash incorporato, come posso ottenere foto discrete dei soggetti che spesso leggermente fuori o al limite (che nn so bene quale sia) dalla portata del flash, vengono scuri e sgranati?
grazie mille a chi mi voglia aiutare...
Fabrizio.
Enrico53
Messaggio: #2
carissimo Fabrizio, se per alba e tramonto si intende fare paesaggi con quella luce, e non riprese d'azione, abbiamo la possibilità di scattare più fotogrammi. quindi si può partire dall'esposizione che la macchina da in automatismo, poi agendo sul selettore delle sovra-sotto esposizioni, scattarne altri 4 con variazioni di uno e due valori in più o in meno; fra questi 5 ci sarà con molte probabilità il miglior compromesso con la registrazione dei valori tonali che stiamo cercando. la variazione deve farsi sul tempo di posa, a priorità di diaframma, che deve essere fissato su un valore medio, chiuso a due-tre valori oltre alla sua apertura massima, dove cioè in genere gli obiettivi danno il meglio di sé, e così mantenuto. naturalmente gli scatti vanno eseguiti assolutamente usando il formato RAW,
se poi la macchina è fissata sul treppiedi, si possono addirittura usare tutti gli scatti effettuati fondendoli in HDR, ma lascerei perdere per ora questa tecnica particolare, per riprenderla magari in seguito con maggiori esperienze acquisite.
sul secondo quesito, purtroppo la soluzione non esiste, coi soli mezzi a disposizione: la luce emessa dal lampeggiatore incorporato è quella che è, e se si deve o vuole usare il flash nelle riprese, senza alzare la sensibilità del sensore per evitare "rumore", e contemporaneamente illuminare più in profondità, l'unica soluzione è dotarsi di un flash esterno, molto più potente di quello incorporato.
saluti
FotoPratica.it
Messaggio: #3
QUOTE(erreffe @ Dec 5 2009, 10:42 AM) *
primo quesito: come catturare al più possibile le sfumature di colori di un'alba o di un tramonto
secondo: per fotografare in interni, tipo sale, ristoranti ecc, per compleanni o altro, utilizzando il flash incorporato, come posso ottenere foto discrete dei soggetti che spesso leggermente fuori o al limite (che nn so bene quale sia) dalla portata del flash, vengono scuri e sgranati?

Cercando di semplificare molto diciamo che l'effetto che viene ricercato solitamente nei tramonti è dato da una certa sottoesposizione generale che porta all'intensificazione di colori e sfumature del cielo e resa del paesaggio piuttosto scura sino all'effetto silhouette; l'esposizione della macchina sarà variabile a seconda della porzione di cielo che inquadri e se il sole vi sia direttamente presente o no, dopodichè le strategie da attuare possono essere differenti; puoi provare a bloccare l'esposizione su una porzione di cielo ad esempio, escludendo sole e paesaggio, per poi ricomporre e partire da lì per possibili ulteriori modifiche.
Per le riprese in interno con il flash incorporato devi fare molta attenzione a che non ci siano soggetti estranei tra te ed il soggetto principale, diversamente i soggetti che sono più vicini "intercettano" parte dell'emissione flash riflettendola ed ingannando la lettura flash che risulta inferiore al dovuto per i soggetti più distanti. Se poi il problema è di distanza pura non ti resta che passare ad un flash esterno, anche un piccolo e compatto sb400 può andare bene in questi casi.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Sposto in tecniche fotografiche.

Ciao,
Alessandro.
moreno.ror
Messaggio: #5
QUOTE(erreffe @ Dec 5 2009, 09:42 AM) *
salve ragazzi, essendo un neofita vorrei chiedervi qualche consiglio su come ottenere discreti effetti in due diverse tipologie di situazione. premetto che possiedo una D3000 con 18-55 (il classico kit).
primo quesito: come catturare al più possibile le sfumature di colori di un'alba o di un tramonto (visto che nn c'è questa funzione specifica come sulle compatte)
secondo: per fotografare in interni, tipo sale, ristoranti ecc, per compleanni o altro, utilizzando il flash incorporato, come posso ottenere foto discrete dei soggetti che spesso leggermente fuori o al limite (che nn so bene quale sia) dalla portata del flash, vengono scuri e sgranati?
grazie mille a chi mi voglia aiutare...
Fabrizio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio