FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Con Modella
Rispondi Nuova Discussione
connors
Messaggio: #1
Vorrei un parere su questi scatti.

Grazie
Antonino
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
maurizioricceri
Messaggio: #2
le prime due cose che mi sono venute in mente sono :
1) perchè NON uno sguardo on-camera
2) quei guanti sono orribili.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
La terza è simpatica messicano.gif
michele977
Messaggio: #4
Sinceramente non mi piace l'espressione della modella
meialex1
Messaggio: #5
Le luci luci non sono molto accurate, in particolare sulla terza. Vi sono mossi e sfuocati.
Riprova mettendo meglio le luci sul soggetto, evita tempi bassi e accertati di avere messo a fuoco.

Ciao

P.S.
Parere del tutto personale.
potamino
Messaggio: #6
Il colore non è calibrato. C'è del micromosso o del mosso prorpio.
NOn mi comunicano granchè.

Prova a calibrare e a sistemare il file nef... va bene guardare altrove ma ogni tanto uno sguardo in camera....
maxmax
Messaggio: #7
Per quel poco che ne capisco vedo un bilanciamento del bianco poco accurato,le prime due sono poco nitide causa,credo,messa a fuoco e micromosso.
La terza ha per i miei gusti troppa aria sopra la testa.
E poi, concorde con chi mi ha preceduto, nemmeno uno sguardo in camera!

Un saluto Massimiliano.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
non so se è voluto, ma trovo il bialnciamento del bianco non corretto.

Nella prima manca un punto luce nell'occhio destro, questa mancanza da uno sguardo spento, mentre, nella seconda, lo sguardo è più vivo per questo particolare, ma è rovinato comunque dalla presanza del mosso.

per la terza concordo con Bergat è moltoè molto simpatica.

Antonio
photoflavio
Messaggio: #9
Mi permetto un paio di osservazioni che probabilmente non aiuteranno il nostro nuovo amico a migliorare, ma potranno servire come spunto di riflessione:

I guanti... forse, come dice Maurizio, saranno orribili; ma proprio il fatto che siano una presenza così forte ed inusuale per scatti glamour sta a significare che si è trattato di una scelta ben precisa dell'autore (o chi per lui nel caso si trattasse di un workshop o simili) ed è quindi inutile entrare nel merito di questa scelta... toglierli o sostituirli con un modello in pregiata seta non cambierebbe la sostanza della foto

Il bilanciamento del bianco: è vero, non è corretto. E' anche probabile che si sia trattato di una errata regolazione ma, come Antonio giustamente fa osservare, potrebbe trattarsi di una scelta; qualcuno avrà mai detto a questo signore che molti dei suoi bianchi sono mal regolati? Lavorare su questo aspetto può diventare una scelta creativa (se sfruttata sapientemente, non deve essere l'alibi che giustifica tutto, ovviamente).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Queste due osservazioni per far riflettere su quelli che sono consigli utili e che avrebbero aiutato l'amico in fase di ripresa e quelli che invece rischiano di essere dettagli tutto sommato secondari in questa sua fase di apprendimento; quando avrà maturato una più precisa confidenza con le inquadrature, quando riuscirà ad evitare il mosso e gli errori di messa a fuoco, quando i suoi click saranno più maturi (grazie anche all'aiuto deiconsigli ricevuti), potrà preoccuparsi dell'allestimento della scena, dei guanti e del bianco; avere un bianco perfetto ed una foto mossa e sfuocata credo gli serva a poco.

Antonino, credo che qualche indicazione ti sia arrivata; il mosso del secondo scatto, la messa a fuoco imprecisa del primo scatto, un terzo scatto migliore degli altri che a mio modestissimo avviso potrebbe migliorare già semplicemente rivedendo l'inquadratura e riducendo l'aria nella parte alta, al momento un po' eccessiva.

Ciao biggrin.gif
Flavio

marce956
Messaggio: #10
A me la prima non dispiace, l'espressione è gradevole
Marcello
connors
Messaggio: #11
Grazie a tutti per i consigli e i giudizi. Voglio aggiungere qualche spiegazione. le foto sono state fatte durante un workshop, quindi non e' mia la scelta dei guanti e dell'abbigliamento.
Il micromosso effettivamente penso sia stato provocato da una focale lunga (400mm) senza aver posto attenzione ai tempi di scatto.
Effettivamente sul bilanciamento del bianco non ho fatto niente; pensavo di provare a fare qualche miglioramento in PP, che ancora non ho fatto. Provero' a riproporre qualche foto dopo un lavoro di PP.

Grazie
Antonino
connors
Messaggio: #12
Aggiungo un'altra foto della stessa modella, dopo una leggera PP.

Ciao
Antonino


Immagine Allegata



Gufopica
Messaggio: #13
QUOTE(maxmax @ Dec 4 2009, 06:41 PM) *
Per quel poco che ne capisco vedo un bilanciamento del bianco poco accurato,le prime due sono poco nitide causa,credo,messa a fuoco e micromosso.
La terza ha per i miei gusti troppa aria sopra la testa.
E poi, concorde con chi mi ha preceduto, nemmeno uno sguardo in camera!

Un saluto Massimiliano.



Concordo pienamente
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio