FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dal Nikon Af 20mm Al 14?
Non esistono vie di mezzo?
Rispondi Nuova Discussione
gmeroni
Messaggio: #1
Questa sera mi stavo chiedendo, ma se volessi prendere un bel fisso Grandangolare quando dovrei spendere? e che focale potrei portarmi a casa?

Nikon per ora offre questi poveri fissi:

Nikon AF 14mm f.2,8D 1715 €
Nikon AF 20mm f.2,8D 589 €
Nikon AF 24mm f.2,8D 415 €
Nikon AF 28mm f.2,8D 263 €

I prezzi sono indicativi ci saranno ovviamente posti dove costeranno meno, e posti dove costeranno di più! Mi interessava vedere il rapporto di prezzo tra uno e l'altro.
E' interessante il divario notevole di prezzo, ossia da un 20mm ad un 14mm un comune mortale deve sborsare altre 1200€!

Io che stavo pensando di vendere il mio 12-24 DX e prendermi un fisso (dato che non uso spesso il grandangolo) vendendo i prezzi e le focali mi sono scoraggiato! A questo punto non trovo soluzioni utili al mio problema!!


E quindi qua arriva la domanda, se volessi un Grandangolo fisso, stando sotto gli 850€, cosa potrei prendere? Mi conviene stare con il mio 12-24?

P.s il 20mm mi sarebbe un po inutile dato che posseggo già un 24-70 f2.8
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
c'è pure il 18 restando tra gli AFD nikkor, altrimenti sui compatibili c'è da sbizzarrirsi, Tokina 17mm, Sigma 14mm etc etc
gmeroni
Messaggio: #3
Mmm...il 18mm me l'ero perso! Chi ne sa qualcosa di +?

Io attualmente monto tutto su D90, ma penso che l'anno prossimo passerò a FF, quindi vorrei prendere un obiettivo ovviamente non DX! Tokina e Sigma......Interessante il Sigma, anche se non mi piace molto il marchio com'è questo obiettivo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Per la cronaca io uso il tokina 11-16mm f2.8 DX a 16mm su Pellicola (oltre che usarlo come zoom su D300), è ottimo e non distorce quasi per nulla a quella focale.

Bye
gmeroni
Messaggio: #5
QUOTE(kintaro70 @ Dec 2 2009, 09:36 PM) *
Per la cronaca io uso il tokina 11-16mm f2.8 DX a 16mm su Pellicola (oltre che usarlo come zoom su D300), è ottimo e non distorce quasi per nulla a quella focale.

Bye


Si lo zoom ce l'ho pure io un 12-24 Nikon e va benissimo ma volevo passare ad un fisso! Il problema è che mi ha scoraggiato il costo del 14mm!!...se fosse stato sui 900/1000€ l'avrei gia preso!...
gambit
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(gmeroni @ Dec 2 2009, 11:27 PM) *
Si lo zoom ce l'ho pure io un 12-24 Nikon e va benissimo ma volevo passare ad un fisso! Il problema è che mi ha scoraggiato il costo del 14mm!!...se fosse stato sui 900/1000€ l'avrei gia preso!...


a mio modesto parere, se hai gia' il 12-24 nikon, non troverai fissi nikon migliori di questo, soprattutto se li userai su dx.
capannelle
Messaggio: #7
Non hai specificato se hai una dx o una fx...

Nel primo caso rimani sul 12-24 che su dx va benissimo.

Nel secondo caso il top è il 14-24 che costa come il 14 fisso ma che è una lente dalla progettazione più recente e che si comporta in modo eccellente da tutti i punti di vista.
Le sue prestazioni sono equivalenti ad un grandangolo fisso.

In alternativa se vuoi spendere molto meno prendi un 20 o un 24 fissi magari usati.

Pino
gmeroni
Messaggio: #8
Attualmente ho una D90 ma voglio iniziare a creare il mio corredo x FX!...volevo un fisso perché speravo di spendere meno soldi di quelli richiesti da un 14-24, in più dato che nn ano molto il grandangolo ma bisogna sempre averlo volevo qualcosa di poco costoso e buono (vedi fisso).

Il 20 e il 24 ho spiegato che nn mi interessano perché uno replica la focale del 24-70 e l'altro é appena 4mm in meno....
capannelle
Messaggio: #9
QUOTE(gmeroni @ Dec 3 2009, 10:54 AM) *
Attualmente ho una D90 ma voglio iniziare a creare il mio corredo x FX!...volevo un fisso perché speravo di spendere meno soldi di quelli richiesti da un 14-24, in più dato che nn ano molto il grandangolo ma bisogna sempre averlo volevo qualcosa di poco costoso e buono (vedi fisso).

Il 20 e il 24 ho spiegato che nn mi interessano perché uno replica la focale del 24-70 e l'altro é appena 4mm in meno....


4 mm in meno su un grandangolo non sono mica pochi!

Inoltre un 24 su fx è già un discreto grandangolo... se non usi molto le focali grandangolari potrebbe anche bastarti.

Fino a pochi anni fa su fx si fotografava con il classico corredo 28 - 50 - 135
gmeroni
Messaggio: #10
QUOTE(capannelle @ Dec 3 2009, 11:02 AM) *
4 mm in meno su un grandangolo non sono mica pochi!

Inoltre un 24 su fx è già un discreto grandangolo... se non usi molto le focali grandangolari potrebbe anche bastarti.

Fino a pochi anni fa su fx si fotografava con il classico corredo 28 - 50 - 135

Forse mi sono espresso male, dico che spendere magari 800€ per 4mm mi sembra abbastanza inutile (per le mie tasche)....capisco che il 24 é già un bel grandangolo ma dato chefaccio pochi scatti e quando li faccio uso sempre la focale a 12 il 24 mi sarebbe stretto per attualmente il 12 vale 18, quindi preferirei scendere ad un 14 per avere più angolo che salire ad un 20.
capannelle
Messaggio: #11
QUOTE(gmeroni @ Dec 3 2009, 11:11 AM) *
Forse mi sono espresso male, dico che spendere magari 800€ per 4mm mi sembra abbastanza inutile (per le mie tasche)....capisco che il 24 é già un bel grandangolo ma dato chefaccio pochi scatti e quando li faccio uso sempre la focale a 12 il 24 mi sarebbe stretto per attualmente il 12 vale 18, quindi preferirei scendere ad un 14 per avere più angolo che salire ad un 20.


ti capisco...

anch'io a suo tempo ho fatto le tue stesse considerazioni quando sono passato a fx.
Alla fine mi sono svenato per prendere il 14-24 per mancanza di alternative... ora sono felicissimo di averlo preso smile.gif


cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(gmeroni @ Dec 3 2009, 11:11 AM) *
...uso sempre la focale a 12 il 24 mi sarebbe stretto per attualmente il 12 vale 18, quindi preferirei scendere ad un 14 per avere più angolo che salire ad un 20.

Se usi sempre la focale 12 perché non tieni il 12/24 fintantoché avrai la D90? Il 14 risulterebbe comunque stretto: sono parecchi ° di angolo di campo di differenza, anche se i mm sono "solo" due.

Intanto che deciderai di passare al formato FX è probabile che Nikon sforni altri obiettivi anche in quel range, trascurato nell'era pre-FX perché ben coperto appunto dal 12/24.

Riguardo il prezzo però non mi illuderei che i nuovi costino tanto meno: sono focali particolarmente critiche per i noti problemi di distorsione, CA, vignettatura e calo di nitidezza agli angoli: diversamente bisognerebbe accettare tanti di quei compromessi qualitativi che nessuno rimarrebbe soddisfatto delle "novità".
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gmeroni @ Dec 2 2009, 08:54 PM) *
E quindi qua arriva la domanda, se volessi un Grandangolo fisso, stando sotto gli 850€, cosa potrei prendere? Mi conviene stare con il mio 12-24?
P.s il 20mm mi sarebbe un po inutile dato che posseggo già un 24-70 f2.8

Sì, finchè stai in DX tienilo...... poi (quando passerai al FF) completerai col 14-24
Fine della trasmissione..... rolleyes.gif tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Randi @ Dec 3 2009, 11:30 AM) *
Sì, finchè stai in DX tienilo...... poi (quando passerai al FF) completerai col 14-24
Fine della trasmissione..... rolleyes.gif tongue.gif


A me il 14-24 non piace, troppo esposto come lente frontale e privo di montatura portafiltri (tipo POLA), la possibilità economica di comprarlo ce l'avrei, ma francamente non mi interessa.

Quindi quello che va bene a te non è in assoluto un bene per chiunque.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(kintaro70 @ Dec 3 2009, 02:07 PM) *
A me il 14-24 non piace, troppo esposto come lente frontale e privo di montatura portafiltri (tipo POLA), la possibilità economica di comprarlo ce l'avrei, ma francamente non mi interessa.

Quindi quello che va bene a te non è in assoluto un bene per chiunque.


Non mi sto rivolgendo a "chiunque" ma a un interlocutore che è colui che ha aperto il post.
Ciò che piace o non piace a te sono affari tuoi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Randi @ Dec 3 2009, 03:25 PM) *
Non mi sto rivolgendo a "chiunque" ma a un interlocutore che è colui che ha aperto il post.
Ciò che piace o non piace a te sono affari tuoi


Cito l'autore:
"E quindi qua arriva la domanda, se volessi un Grandangolo fisso, stando sotto gli 850€, cosa potrei prendere?"

" Attualmente ho una D90 ma voglio iniziare a creare il mio corredo x FX!...volevo un fisso perché speravo di spendere meno soldi di quelli richiesti da un 14-24, in più dato che nn ano molto il grandangolo ma bisogna sempre averlo volevo qualcosa di poco costoso e buono (vedi fisso)."

Quindi direi che la tua considerazione è più fuori luogo della mia rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(kintaro70 @ Dec 3 2009, 03:58 PM) *
Quindi direi che la tua considerazione è più fuori luogo della mia rolleyes.gif

Leggi anche gli altri post e non solo il mio !!
Capisco che hai desiderio di polemica ma con me non attacca ! rolleyes.gif

Messaggio modificato da Randi il Dec 3 2009, 04:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Tornando in topic

del Sigma 14mm f2.8 non ne parlano su photozone.de
Sul forum qualcuno ne ha parlato qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=122494
e qui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=148987

prova a chiedere a chi lo possiede.


un paio di review:
Tokina 17mm f3.5 (testata su canon ma non cambia poi molto)
http://www.photozone.de/canon-eos/268-toki...-report--review

Da confrontare con Nikkor 14mm f2.8
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...ew--test-report

e con il tuo 12-24 nikkor
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-...-report--review

Così valuti se ne può valere la pena.

Il Tokina 17mm ATX f3.5, comunque si trova usato (in un negozio fisico) in condizioni A per 230 euro, se vuoi ti dico dove in PM.

QUOTE(Randi @ Dec 3 2009, 04:15 PM) *
Capisco che hai desiderio di polemica ma con me non attacca ! rolleyes.gif


Nessuna polemica, gli altri post li ho letti ma se qualcuno mi dice che 1500 euro son troppi per lui io non insisto.
Inoltre ho posto l'accento su alcuni aspetti negativi del 14-24, che magari all'autore possono interessare.
alcarbo
Messaggio: #19
QUOTE(gmeroni @ Dec 2 2009, 09:27 PM) *
Mmm...il 18mm me l'ero perso! Chi ne sa qualcosa di +?


Mi spiace dirlo ma il 18 (fuori catalogo) è caro per quel che vale.
gmeroni
Messaggio: #20
Mi par proprio di capire che l'unica scelta è aspettare di avere il gruzzolo e portarsi a casa il 14-24! Peccato speravo di portarmi a casa un Fissino a meno ma purtroppo di alternative non ce ne sono...

Cmq l'obiettivo è di comprarsi una FX e creare il suddetto corredo

Grandangolo
24-70mm
85mm
70-200mm

Grazie a tutti delle numerose risposte!...Diciamo che per natale allora mi accontento solo dell'SB900
alcarbo
Messaggio: #21
Ricominciamo da capo (o daccapo hmmm.gif ).
Se hai il 12-24 dx avrai una fotocamera Dx. p.s Esatto hai una D90
Per me puoi tenerti quello. Perchè vai cercando fra i fissi, ai quali (esclusi alcuni come il 14, che a volte si trova usato con 800 circa) il tuo 12-24 non è inferiore ?
Io terrei quello quindi, se fossi in te.

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 3 2009, 06:52 PM
gmeroni
Messaggio: #22
QUOTE(alcarbo @ Dec 3 2009, 06:48 PM) *
Ricominciamo da capo (o daccapo hmmm.gif ).
Se hai il 12-24 dx avrai una fotocamera Dx. p.s Esatto hai una D90
Per me puoi tenerti quello. Perchè vai cercando fra i fissi, ai quali (esclusi alcuni come il 14, che a volte si trova usato con 800 circa) il tuo 12-24 non è inferiore ?
Io terrei quello quindi, se fossi in te.


Vado cercando un fisso per le seguenti ragioni:

1. E' FX e quindi non dovrò cambiarlo quando cambierò anche il corpo
2. Qualitativamente migliore
3. Comodo perche più leggero e piccolo
4. Unica focale, obbliga a pensare alla foto e non a stare fermi e scorrere la ghiera
5. Sono un Fisso Fissato biggrin.gif
f100
Validating
Messaggio: #23
Le soluzioni sono tre:
1) fai come ti hanno gia' consigliato, ossia al momento continui ad usare il 12-24, almeno finche' non passerai al FX e nel frattempo avrai cosi' risparmiato gli euri necessari per il 14-24;
2) ti prendi il 20mm, che sul FX e' ottimo, non costa uno sproposito ed e' molto "largo", tra 20 e 24 c'e' parecchia differenza (ma che al momento non sfrutteresti con la D90);
3) soluzione usato, il 14 in ottime condizioni lo trovi tranquillamente a 800-900 caffe'.
ciao
a.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio