FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dorso Appiccicoso Nikon F80
Rispondi Nuova Discussione
viterbouno
Iscritto
Messaggio: #1
Nella mia F80 il dorso è diventato tutto appiccicoso, tanto da desiderare di rottamarla......... ma è nuova e sarebbe un peccato. Dal negoziante apprendo che alcuni corpi Nikon presentano questo difetto e che non conosce prodotti utili per alleviare questo inconveniente, qualcuno ha notizie in merito? grazie VT
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Fotocamere come la F90 ne sono praticamente quasi tutte affette, unica soluzione che ho visto è armarsi di alcol e pazienza e rimuovere la gomma morbida dal dorso.
La cosa che mi pare strana è che lo faccia la F80 con gomma corrugata.
viterbouno
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Dec 1 2009, 02:28 PM) *
Fotocamere come la F90 ne sono praticamente quasi tutte affette, unica soluzione che ho visto è armarsi di alcol e pazienza e rimuovere la gomma morbida dal dorso.
La cosa che mi pare strana è che lo faccia la F80 con gomma corrugata.


Si, mi risulta che anche la F70, in alcuni modelli si presenti lo stesso problema.
pensavo di fare un nuovo acquisto ma ho molti dubbi sulla F6, potrebbe riscontrarsi anche li l'appiccicume del dorso................. sono nikonista sin dalla serie F2 oggi mi piangerebbe il cuore dover cambiare marchio....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(viterbouno @ Dec 1 2009, 02:51 PM) *
Si, mi risulta che anche la F70, in alcuni modelli si presenti lo stesso problema.
pensavo di fare un nuovo acquisto ma ho molti dubbi sulla F6, potrebbe riscontrarsi anche li l'appiccicume del dorso................. sono nikonista sin dalla serie F2 oggi mi piangerebbe il cuore dover cambiare marchio....


Penso sia più un problema dei materiali dei prodotti metà-fine anni 90.
Nel 96 comprai una telecamera Canon Hi-video8 (UCX30 per l'esattezza) 2.6 mil di lire mica bruscolini, ed oggi presenta tutto il rivestimento gommato ultra appiccicoso.

Per la F5-F6 direi che sicuramente il problema non si pone rolleyes.gif
viterbouno
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(kintaro70 @ Dec 1 2009, 03:30 PM) *
Penso sia più un problema dei materiali dei prodotti metà-fine anni 90.
Nel 96 comprai una telecamera Canon Hi-video8 (UCX30 per l'esattezza) 2.6 mil di lire mica bruscolini, ed oggi presenta tutto il rivestimento gommato ultra appiccicoso.

Per la F5-F6 direi che sicuramente il problema non si pone rolleyes.gif


F70, F80, F90.......... troppi modelli con lo stesso difetto, la F6 ha un prezzo importante per ritrovarsi con le mani incollate sul dorso..........
Ho paura che dovrò ritornare alla F2AS montando le lenti correttive sull'oculare....... una ogni 6 mesi fino a che la vista non si stabilizzi...... il negoziante m'informa che si potrebbe cambiare il rivestimento (suppongo tutto il dorso) ma i costi non sono accettabili.... pulirla significa scorticarla da cima a fondo..... un sacrilegio. Se qualcuno è venuto a conoscenza di un qualche prodotto........... miracoloso......... pago una colazione
MaxF5
Messaggio: #6
Confermo, ho la F5 da 10 anni e la gomma è come nuova
giosanta
Messaggio: #7
Prova a staccarlo ed a metterlo nel borotalco, come si fa per mantere morbide le ginghie dei giradischi. Comunque male non fa.
viterbouno
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(giosanta @ Dec 2 2009, 12:08 AM) *
Prova a staccarlo ed a metterlo nel borotalco, come si fa per mantere morbide le ginghie dei giradischi. Comunque male non fa.

Le cinghie dei giradischi sono di tutt'altro materiale e non diventano appiccicose, al contrario si induriscono per ossidazione e poi si spezzano. Il rivestimento delle Nikon invece fa reazione chimica con i gas nell'aria e si "fonde" diventando appiccicoso. In 40 anni di attività ho utilizzato prodotti in gomma, lattice, siliconi ed altre miscele barie....... solo il dorso della F80 invece di ossidarsi e screpolarsi si scioglie in una poltiglia appiccicosa.

Il borotalco, facevi meglio a suggerirmi di rimuovere tutto con del solvente, avrei ottenuto lo stesso risultato, una reflex bicolore..... meglio dare suggerimenti già sperimentati altrimenti qualcuno potrebbe crederci e ritrovarsi in mano qualcosa di raccapricciante.
f100
Validating
Messaggio: #9
Perche' non contatti la Ltr e chiedi a loro che sono specializzati?
Circa sei anni fa, mi sostituirono le guarnizioni della F5 (che si erano un po' scollate sull'impugnatura e quindi non per il tuo stesso problema) con pochi soldi.
Per la F6, la comprai appena uscita e ad oggi, nessun problema.
Ciao
A.
buzz
Staff
Messaggio: #10
Stesso problema, ma tantonon la uso più. Un vero peccato per una macchina che ai tempi mi è costata davevro tanti sacrifici.
Ilproblema è del rivestimento siliconico in uso 15 anni fa.

Ho avuto un DAT rovinato allo stesos modo, e una tastiera Solton, il cui rivestimento è appiccicosissimo e lascia anche residui neri.

Non conosco alcuna soluzione, anche perchè se uso il solvente nella tastiera se ne vanno le serigrafie (sono tantissime) e diventerebbe inutilizzabile.
Andrea05
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Dec 4 2009, 09:49 PM) *
Stesso problema, ma tantonon la uso più. Un vero peccato per una macchina che ai tempi mi è costata davevro tanti sacrifici.
Ilproblema è del rivestimento siliconico in uso 15 anni fa.

Ho avuto un DAT rovinato allo stesos modo, e una tastiera Solton, il cui rivestimento è appiccicosissimo e lascia anche residui neri.

Non conosco alcuna soluzione, anche perchè se uso il solvente nella tastiera se ne vanno le serigrafie (sono tantissime) e diventerebbe inutilizzabile.

Succede anche in campo nautico certi tipi di gomma diventano appiccicosi a volte invece ruvidi e incrostati dalla salsedine polvere e sabbia,con dei detergenti tipo quelli per lavare i teloni dei camion o tende da negozio si ottengono dei buoni risultati ma purtroppo essendo prodotti alkalini(e qui qualcuno mi corregga se sbaglio )tendono a scolorire la superfice trattata ed a sciogliere i colori.
Il trattamento va comunque ripetuto,purtroppo il problema si ripresenta.
Si può provare ad usare uno straccetto appena imbevuto di questo detergente e provare in un angolo della parte gommata della fotocamera con molta cautela,seza pretendere risultati eccezzionali ed essendo consapevoli che andrà ripetuto.
Questo non è un consiglio ma solo una illustrazione della mia esperienza personale.
viterbouno
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(f100 @ Dec 4 2009, 09:41 PM) *
Perche' non contatti la Ltr e chiedi a loro che sono specializzati?
Circa sei anni fa, mi sostituirono le guarnizioni della F5 (che si erano un po' scollate sull'impugnatura e quindi non per il tuo stesso problema) con pochi soldi.
Per la F6, la comprai appena uscita e ad oggi, nessun problema.
Ciao
A.


Interpellare la l'assistenza significa inviare la reflex e rivederla solo dopo un conto salato....

Le sto provando tutte. Qualcuno dice borotalco...... un suicidio, allora ho sperimentato diverse soluzioni, alcool...... negativo, pulisci vetro....... poco effetto, lucida legno...... neanche................ ora ho provato uno spry a base di cera d'api che ha dato un piccolo risultato. Soruzzato su uno strofinaccio e delicatamente passato su tutto il dorso e parte della fotocamera che presenta appiccicume; lasciato asciugare per benino poi strofinare sempre con delicatezza sulle parti interessate................. il rivestimento della fotocamera sembra tornare a nuovo e la sensazione di appiccicume ridotta dell 80%. Ora posso dire che scattare foto è quasi tornato il piacere. La raccomandazione a chi vuole tentare è di utilizzare la massima delicatezza durante tutte le manovre di pulizia.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio