FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vostro Consiglio Fra 70-200 2,8 Oppure 80-200 2,8
Rispondi Nuova Discussione
grigna
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Dopo aver recentemente acquistato una D700+24,70 f2,8 ho la voglia di acquistare un secondo
zoom tele,la mia scelta sarebbe orientata tra un 70-200 f2,8 oppure un 80-200 f2,8.
dato che l'escursione focale e' piu o meno uguale,la luminosita' identica,vi chiedo vale la pena spendere il doppio sul primo rispetto al secondo ?
Grazie a tutti coloro che avranno la voglia di rispondermi.
Se per cas ci fosse qualcuno che li possiede entrambi sarebbe il massimo.
grazie.gif
Paolosil
Messaggio: #2
Dipende se cerchi un bighiera o un AFS

Io possiedo l'afs e da quello che si dice in giro non ha nulla da invidiare al 70-200, non ho fatto il confronto diretto, ma posso confermare che ha una resa splendida insieme ad un autofocus velocissimo. Però costa 1000 cocuzze ed è difficile da trovare.

Del bighiera ho letto ottimi commenti e costa la metà.

Poi dipende cosa ci devi fare e che disponibilità economica hai.

Io personalmente compro solo usato, ottime lenti, che nel caso potrò rivendere allo stesso prezzo dell'acquisto. A parte il 35-70 ed i problemi di opacizzazione, una lente si rovina solo se la tratti male, la segni, ti cade o la conservi in luoghi umidi e senz'aria. Con poche avvertenze è eterna e meno cose ha (vedi VR) meno cose si rompono... In rete ho comprato un 20 UD 3.5 del 1967, un pezzo di ferro e vetro che funziona ancora divinamente.

Ma se ne fai un uso professionale, hai bisogno di assistenza in tempi certi e garanzie il discorso cambia.

Ciao

Massimiliano Piatti
Messaggio: #3
QUOTE(grigna @ Nov 24 2009, 11:37 PM) *
Ciao a tutti,
Dopo aver recentemente acquistato una D700+24,70 f2,8 ho la voglia di acquistare un secondo
zoom tele,la mia scelta sarebbe orientata tra un 70-200 f2,8 oppure un 80-200 f2,8.
dato che l'escursione focale e' piu o meno uguale,la luminosita' identica,vi chiedo vale la pena spendere il doppio sul primo rispetto al secondo ?
Grazie a tutti coloro che avranno la voglia di rispondermi.
Se per cas ci fosse qualcuno che li possiede entrambi sarebbe il massimo.
grazie.gif


Io li ho avuti entrambi in due periodi diversi adesso ho il 70-200 VR che uso sia con la D200 che con la D3 devo dire per quanto mi riguarda che questa ottica il meglio di se la da con sensori APS-C un po meno con FX ma raggiunge lo stesso standard molto alti ed in piu' ha il VR che credimi a focali lunghe e' utilissimo.
Per quanto riguarda l'80-200 ho posseduto il bighiera quando avevo ancora la F100 a pellicola e devo dire che e' impressionante la resa ottica.
Sinceramente oggi il mercato dell'usato per il 70-200 e' molto alto causa l'eccessivo prezzo del nuovo e mi sento,se lo trovi in buono stato ad un prezzo decente di consigliarti il l'80-200 bighiera.

Massi
MightyMike
Messaggio: #4
Ero nella tua stessa situazione a Giugno e alla fine ho optato per il bighiera AFD (trovato usato in perfette condizioni). Non me ne sono pentito affato. Sicuramente il 70-200 è più performante come velocità AF e ha il VR ma la qualità ottica del bighiera non si discute e il prezzo è decisamente a suo favore.

Ciao smile.gif
Fabrizio31
Messaggio: #5
Se non ti serve necessariamente uno zoom, valuta anche il 180 f2.8. Spettacolo puro!!! (e superiore agli zoom da te citati)

Paolosil
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio31 @ Nov 25 2009, 10:38 AM) *
Se non ti serve necessariamente uno zoom, valuta anche il 180 f2.8. Spettacolo puro!!! (e superiore agli zoom da te citati)


Vero, ho sia afs 80-200 che il 180 af 2.8, e devo dire che il secondo l'ho sempre nella borsa, grazie alla sua manegevolezza
intercable
Messaggio: #7
Ciao, io ho avuto solo il 70-200vr quindi non posso fare paragoni, posso solo dirti che è uno spettacolo, in arrivo a Dicembre 70-200 vrII,
qualunque delle due cmq credo sia un ottima ottica.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Il Bighiera ho avuto modo di provarlo con la D3 e devo dire che si comporta molto bene, ho posseduto l'80-200AFS, piu' volte il 180mm e il 70-200vr...alla fine la scelta e' andata sull'obiettivo piu' nuovo sia come resa, maneggevolezza, VR...e quello che deve uscire a momenti andra' ancora meglio!
La resa comunque in tutti prodotti citati e' elevata e alla fine penso che in questi casi la decisione passa attraverso il portafogli.
Ti posso solo dire in tal senso che gia' si vedono dei 70-200vr a prezzi molto appetibili (intorno ai 1000 euro), mi sembrerebbe a quel prezzo la scelta piu' indicata.

Saluti

Giacomo
maurizio angelin
Messaggio: #9
Tutti gli obiettivi citati sono ottimi (180, 80-200 e 70-200).
Attenzione perché con 180 e 80-200 AFD potresti avere problemi di front/back focus.
Se ti orienti in tal senso il mio consiglio é di provarli preventivamente in quanto dipende dal singolo esemplare.
Nessun problema é mai emerso per il 70-200.
Ciao

Maurizio
Danilo 73
Messaggio: #10
Io posseggo l'80-200 bighiera montato su D700, posso dirti che ha una resa impressionante, nessun problema di front/back focus. Nitido già a tutta apertura, sfocato ottimo, paragonato col 135/2 DC a 2.8 vinche leggermente come nitidezza l'80-200! ottima resistenza in controluce, autofocus non veloce come il 24-70 ma comunque molto veloce. Io lo messo in vendita perche lo uso pochissimo, lo sostituisco con il 135/2 DC che mi è più utile per il fatto di essere più luminoso, leggero e adatto per i ritratti. Ma se potessi permettermelo terrei entrambi, a parità di apertura non ha nulla da invidiare al fisso anzi. Se non hai esigenza del VR te lo consiglio caldamente.

Messaggio modificato da turi33 il Nov 26 2009, 10:07 PM
Emanuele.A
Messaggio: #11
Ho avuto prima il Bighiera ed ora il 70-200VR, su D300.
Resa ottica: differenza non apprezzabile sul campo.
Autofocus: non cè storia, il 70-200 è una bomba, per foto sportive o d'azione il bighiera è lento, perdendo la messa a fuoco in confronto al 70-200 è mio nonno in carriola.
Mannegevolezza: molto più comodo il Bighiera.

Consiglio: prenditi un VR usato a mille euri, ora si trovano, e se li vale tutti. Fare il pistolero e sparare gli scatti come se usassi una macchina a fuoco fisso non ha prezzo, per tutto il resto c'è mastercard. texano.gif

fguatto
Iscritto
Messaggio: #12
scusate una domanda da inesperto ma l'80-200 bighiera va sulla D60? cioè è motorizzato?
a livello di nitidezza c'è molta differenza fra questo e il 70-200 sigma?
siccome come budget ho solo 600/700 euro max e cerco un 70-200/80-200 2.8 cosa mi consigliate?
prevalentemente lo utilizzerei per concerti e foto naturalistiche
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Il bighiera non è motorizzato quindi no AF su D60
fguatto
Iscritto
Messaggio: #14
quindi ci potrebbe essere qualche usato con af sui 600/700 o devo andare sul sigma?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Dsessanta @ Dec 15 2009, 03:43 PM) *
quindi ci potrebbe essere qualche usato con af sui 600/700 o devo andare sul sigma?


Direi che con la D60 la scelta è obbligata a quanto vedo, Sigma e basta.
fguatto
Iscritto
Messaggio: #16
ok, comunque se non sbaglio non è male come obiettivo, per lo meno ho letto molti pareri positivi riguardo.
Qualcuno di voi l'ha provato?
dimapant
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(Dsessanta @ Dec 15 2009, 04:54 PM) *
ok, comunque se non sbaglio non è male come obiettivo, per lo meno ho letto molti pareri positivi riguardo.
Qualcuno di voi l'ha provato?


Sulla D 60 , l’80 200 AF ED non ti funziona in AF, metti a fuoco solo in manuale e su soggetti a media distanza o vicini, quando si ha profondità di campo bassa, la messa fuoco in manuale, con mirino chiaro, senza lente di Fresnell o vetro smerigliato, richiede occhi d’aquila, sistema oculo-motorio molto veloce e manualità con doti di bravura spinta, al limite della magia.

Comunque, qui trovi foto fatte con quell’obiettivo.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...50&start=50

saluti cordiali

Messaggio modificato da dimapant il Dec 15 2009, 08:07 PM
Emanuele.A
Messaggio: #18
QUOTE(Dsessanta @ Dec 15 2009, 04:54 PM) *
ok, comunque se non sbaglio non è male come obiettivo, per lo meno ho letto molti pareri positivi riguardo.
Qualcuno di voi l'ha provato?

Amico mio io sono un cambia ottiche per passione e li ho avuti tutti, Sigma, Bighiera, AF-S e VRI, spero a breve il VRII. Il Sigma me lo rubarono e nei fui molto rattristato perchè, a prescindere dai test di laboratorio dove comunque fà la sua ottima figura, è una lente che sul campo ti darà tante soddisfazioni con ben poco da invidiare alle ottiche più blasonate.
Quando dopo il furto del Sigma comprai l'ottimo Bighiera non sono svenuto per lo stupore dalle differenze sul campo, evidentemente ero già abituato bene visto che il Bighiera è eccelso, ma per te inutilizzabile se non in manuale. Penso che il giorno che gli metteranno la stabilizzazione ne venderanno a camionate, ma non è una cosa indispensabile.
Quindi se non puoi permetterti un lussuoso e blasonato Nikon 2.8 non ti preoccupare, vai tranquillo con il Sigma: nitido, bei toni, bello sfocato, messa a fuoco silenziosa ed istantanea, struttura robusta.
Ma se lo compri usato evita la prima serie, prendine uno recente.
fguatto
Iscritto
Messaggio: #19
Grazie del consiglio emanuele, guarda io se lo trovo usato anche lo prendo ma solo se è sui 450-500 euro perchè nuovo online lo trovo sui 600 quindi mi butterei sull'usato solo se conviene.
Magari ti scrivo un mp per chiederti un due info sul sigma.

fguatto
Iscritto
Messaggio: #20
scusate ma non sono ancora molto esperto.
Questo nonostante ci sia scritto AF non va sulla mia D60?
Nikon 80-200
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Dsessanta @ Dec 16 2009, 05:44 PM) *
scusate ma non sono ancora molto esperto. Questo nonostante ci sia scritto AF non va sulla mia D60?


Per la tua d60, che non ha il motore interno come la D80, D90, ecc. potrebbe andare bene il bighiera AF-S che ha il motorino nell'obiettivo e quindi mette a fuoco senza bisogno di usare quello della fotocamera (che non ce l'ha!). E' uscito di produzione da qualche tempo, però si può trovare nell'usato abbastanza facilmente.
A tale proposito vorrei ricordare che il Fotomercato di Sacile si terrà Domenica 20 Dicembre 2009.
fguatto
Iscritto
Messaggio: #22
quindi quello che ho postato prima è uno di questi bighiera af-s che dici tu?
Emanuele.A
Messaggio: #23
Certo sulla D60 monterebbe ma veramente trovare un AF-S non è assolutamente facile, se ne trovano pochi e ad un prezzo doppio rispetto ad un bighiera.
Dovrebbe avere veramente un colpo di c... pauroso per trovarne uno entro il suo budget di 700 Kg, di solito superano i 1000!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio