FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografie In Locali E Ambienti Chiusi
Rispondi Nuova Discussione
underthestairs
Messaggio: #1
ciao a tutti, premetto che in fatto di fotografia sono totalmente ignorante, quindi chiedo di avere un pò di pazienza smile.gif
Ho una coolpix P80, per problemi di tempo (lavoro e studio), non sono mai riuscita a prendere un buon manuale di fotografia e a imparare un pò le basi per fare fotografie decenti.
Venerdì avrei la seduta di laurea di una mia amica e dovrei fare delle fotografie, idem la sera in discoteca.

Come imposto la macchina fotografica?

Le mie foto negli interni risultano sempre molto brutte e disturbate sia che provi ad impostala manualmente che con le impostazioni predefinite, per non parlare di quelle in discoteca che risultano più brutte di quelle che facevo con la compatta.

Se magari potete darmi indicazioni per filo e per segno su impostazioni flash, tempi ecc ve ne sarei molto grata!

grazie mille a chi risponderà. http://www.nikonclub.it/forum/style_emotic...ault/grazie.gif

p.s. se qualcuno ha un buon manuale da consigliarmi vedrò di mettermi d'impegno nelle vacanze di Natale! rolleyes.gif
rookie
Messaggio: #2
ciao, mi spiace non poterti essere molto d'aiuto, in quanto sono un nuovo iscritto.strano che i piu blasonati non ti dicano niente, magari perchè non hai una reflex... comunque, visto che prima avevo una bridge, ti consiglio di aumentare l'esposizione e un cavalletto: in interni c'e poco da fare , ho preso la mia reflex proprio per questo. fai delle prove in camera con la luce e, previo bilenciamento del bianco e disabilitato il flash "gioca" con i valori di iso ed esposizione.. ma tieni la macchina ferma per almeno 2/3 secondi dallo scatto. questo è quello che ti posso consigliare da ex possessore di bridge. in bocca al lupo
Andrea Moro
Messaggio: #3
Paradossalmente è più facile dare consigli a chi ha una reflex messicano.gif Se vuoi la qualità occorre luce ambiente e soggetti immobili, cosa improbabile a meno di non alzare gli iso, cosa che su una compatta diventa azzardato. Cerca quindi di scattare manualmente con dei tempi abbastanza lenti ma non troppo (1/15-1/30) utilizzando un minitreppiedino di quelli tascabili da appoggiare su banchi, per terra o dove ti capita. Durante la discussione cerca di non essere troppo invedente, studia una buona posizione in anticipo e siediti li, piazzando il minitreppiede. Se riesci ad "azzardare" aggiungi una botticella di flash incorporato.

In discoteca invece non puoi fare questo discorso, vai di flash direttamente e cerca più che altro di comporre bene le immagini, magari con qualche taglio insolito...diagonale...sperimenta un po'. La cosa importante è che per le figure intere non mozzi i piedi e che per i mezzi busti i soggetti siano ben evidenti e non si perdano troppo nell'inquadratura.
underthestairs
Messaggio: #4
grazie mille..proverò a sperimentare un pò e a settarla diversamente!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio