FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche Dx Per Reflex Analogiche
Rispondi Nuova Discussione
dtesini
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, posto questa domanda da profano ma psero che qualcuno abbia la cortesia di darmi qualche delucidazione. Le ottiche specifiche per reflex digitali tipo 16-85vr af-s sono utilizzabili su di una reflex tradizionale?
Non vorrei trovarmi un domani a dover acquistare altre ottiche per poter fotografare con la pellicola.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(dtesini @ Nov 24 2009, 12:07 AM) *
Buonasera a tutti, posto questa domanda da profano ma psero che qualcuno abbia la cortesia di darmi qualche delucidazione. Le ottiche specifiche per reflex digitali tipo 16-85vr af-s sono utilizzabili su di una reflex tradizionale?
Non vorrei trovarmi un domani a dover acquistare altre ottiche per poter fotografare con la pellicola.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

sarebbe come usarlo su d3 o d 700.. Per cui no se non impostandole su dx.. Ma a quel punto la questione del fx va a farsi benedire.. smile.gif Comunque avevo provato a montarlo su f6, e nel mirino vedi l'immagine vignettata, anzi, a 16 mm vedi anche i bordi inferiore e superiore del paraluce.. biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io uso il Tokina 11-16mm f2.8 a 16mm su F5, diventa un fisso eccezionale, praticamente privo di distorsione, nitido e mooolto WIDE.

E sopratutto ZERO vignettatura

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 23 2009, 11:27 PM
giosanta
Messaggio: #4
Quando tra le variegate sigle che danno il nome ad un ottica Nikon (IF, ED, VR, AF, AF-D, AF-S, G, D, N, ecc.) compare anche DX, vuol dire che sono ottimizzate per il formato 18 x 24 (detto appunto DX). Diversamente coprono il formato 24 x 36 (o FX che dir si voglia), quindi utilizzabili su apparecchi Nikon (con una svariata serie d'incompatibilità d'altra natura per cio che riguarda quelli a pellicola,) indipendentemente dal fatto che dietro di esse ci sia un sensore o una pellicola.
Fai inoltre attenzione al fatto che alcuni produttori di ottiche universali, per indicare questa caratteristica (copertura adeguata al formato DX), utilizzano sigle diverse.

Messaggio modificato da giosanta il Nov 23 2009, 11:41 PM
efroriz
Nikonista
Messaggio: #5
Utilizzabili lo sono eccome. Accade solo che negli angoli si crea una vignettatura molto pesante. Comunque, proprio oggi ho fatto l'esperimento con una Nikon F80 e un Tamron 17-50 e la scena inquadrata dalla F80 è comunque molto più ampia di quella inquadrata da una reflex DX, nonostante la vignettatura. Mi aspettavo che la vignettatura fosse tale da restringere la visuale fino a renderla di fatto uguale a quella equivalente in DX, ma non è così.

Quindi diciamo che le lenti DX non sono pensate per il formato 24x36 e non permettono di sfruttarlo al 100%, ma sono comunque usabili con la pellicola.
Einar Paul
Messaggio: #6
QUOTE(dtesini @ Nov 23 2009, 11:07 PM) *
Buonasera a tutti, posto questa domanda da profano ma psero che qualcuno abbia la cortesia di darmi qualche delucidazione. Le ottiche specifiche per reflex digitali tipo 16-85vr af-s sono utilizzabili su di una reflex tradizionale?
Non vorrei trovarmi un domani a dover acquistare altre ottiche per poter fotografare con la pellicola.

grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Strana richiesta. Di solito ci si preoccupa per il passaggio inverso, da pellicola a digitale.
Le ottiche DX, pur essendo innestabili su corpi a pellicola, patiscono grosse limitazioni nell'uso pratico.
Non coprono interamente il fotogramma (salvo a determinate lunghezze focali), ma soprattutto sono incompatibili con molti corpi a pellicola, perchè non possiedono la ghiera dei diaframmi (tutti i DX sono anche "G").

Saluti
Einar
nuvolarossa
Messaggio: #7
Io ho provato il 10/20 Sigma sulla f60 e da 14-15 mm in su non vignetta più, quindi è facilmente utilizzabile, a patto di non scendere al di sotto dei 14 mm, che sul 24x36 è già una bella focale estrema....
Certo, la mancanza della ghiera dei diaframmi fa si che le ottiche dx non possano essere utilizzate sulle nikon non autofocus, ma solo su quelle che accettano le ottiche "G"... Fulmine.gif
edate7
Messaggio: #8
E cioè F65, F75, F80, F100, F5 ed F6. Fine della giostra. Al diavolo le ottiche "G"... Fulmine.gif
Ciao
giosanta
Messaggio: #9
QUOTE(edate7 @ Nov 25 2009, 11:40 PM) *
E cioè F65, F75, F80, F100, F5 ed F6. Fine della giostra. Al diavolo le ottiche "G"... Fulmine.gif
Ciao

Mi associo. L'ho già fatto, lo faccio e lo farò. Non serve a nulla ma non posso farne a meno.
Nello specifico della domanda invece, ho notato che alcuni zoom, e quanto appena letto lo conferma, alla focale più lunga, riescono a coprire il 24 x 36. Anche l'economico 18-55, montato sulla F5 (esperimento perverso), a 55 mm copre il formato, al di sotto, via via, insorge l'effetto fish eye.
nuvolarossa
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Nov 25 2009, 11:40 PM) *
E cioè F65, F75, F80, F100, F5 ed F6. Fine della giostra. Al diavolo le ottiche "G"... Fulmine.gif
Ciao


...Non dimenticare la gloriosa F60 rolleyes.gif !
Le ottiche "G" sono una rovina!... Fulmine.gif
lampadione
Iscritto
Messaggio: #11
Curioso che sia stata dimenticata l'F4, che in quanto a compatibilità di ottiche, non ha rivali. rolleyes.gif

Ciao!
giosanta
Messaggio: #12
Ti sbagli purtroppo.
La compatibilità assoluta è di F100, F5, F6.
La F4 può utliizzare le G solo in Program e , credo, automatismo con priorità ai tempi (in altri termini i diaframmi possono solo essere scelti solo dalla macchina); oltre questo, ma non ne sono certo, non funziona il VR.
E' davvero un peccato.
Ancora grazie a Nikon per le ottiche G.
decarolisalfredo
Messaggio: #13
La F4, ai suoi tempi, funzionava con tutte le ottiche Nikkor anche in Matrix, senza aver bisogno della CPU nell'obiettivo.
Questo poi non è stato più possibile ed il Matrix a pellicola era meglio di quello attuale.

Non capisco i ringraziamenti per le ottiche G, sono nate solo perchè senza meccanismo, hanno un costo di produzione inferiore.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 2 2009, 06:50 PM
lampadione
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(giosanta @ Dec 2 2009, 06:07 PM) *
Ti sbagli purtroppo.
La compatibilità assoluta è di F100, F5, F6.
La F4 può utliizzare le G solo in Program e , credo, automatismo con priorità ai tempi (in altri termini i diaframmi possono solo essere scelti solo dalla macchina); oltre questo, ma non ne sono certo, non funziona il VR.
E' davvero un peccato.
Ancora grazie a Nikon per le ottiche G.


No, niente VR, e sì, con priorità di tempi vanno bene anche gli G.
Detto questo, l'F4 mantiene il Matrix anche con gli AI, e può montare anche i non-AI.
Nessuna macchina, che io sappia, può montare dai non-AI, agli G.
Ciao! cool.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(lampadione @ Dec 2 2009, 06:53 PM) *
No, niente VR, e sì, con priorità di tempi vanno bene anche gli G.
Detto questo, l'F4 mantiene il Matrix anche con gli AI, e può montare anche i non-AI.
Nessuna macchina, che io sappia, può montare dai non-AI, agli G.
Ciao! cool.gif



Si la F5 con una piccola modifica a quanto ho letto
bergat@tiscali.it
Messaggio: #16
QUOTE(nuvolarossa @ Nov 26 2009, 08:10 AM) *
...Non dimenticare la gloriosa F60 rolleyes.gif !
Le ottiche "G" sono una rovina!... Fulmine.gif



Eh eh concordo. Cosa si fa per risparmiare in produzione! rolleyes.gif

QUOTE(kintaro70 @ Dec 2 2009, 06:59 PM) *
Si la F5 con una piccola modifica a quanto ho letto


La mofica riguarda gli obiettivi Ai per trasformarli in Ais
giosanta
Messaggio: #17
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 2 2009, 06:47 PM) *
Non capisco i ringraziamenti per le ottiche G, sono nate solo perchè senza meccanismo, hanno un costo di produzione inferiore.

Pura ironia.
L'operazione "G" è stata una porcheria.
"Risparmio" su ottiche come il 14-24, il Micro 105Vr o il 20-200?

giosanta
Messaggio: #18
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 2 2009, 07:04 PM) *
La mofica riguarda gli obiettivi Ai per trasformarli in Ais

No. Si fa una piccola modifica alla macchina.
In cosa consista non so.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Come detto da giosanta la modifica riguarda la F5 non le ottiche
http://www.nikonians.org/nikon/slr-lens.html

Prestate attenzione alla legenda sulla dicitura "NO!"

cito:
"Definitely do not use, for it may damage the camera body. Also, warranty will be void.
However, the F5 body can be modified to accept pre-AI lenses."
bergat@tiscali.it
Messaggio: #20
QUOTE(giosanta @ Dec 2 2009, 08:29 PM) *
No. Si fa una piccola modifica alla macchina.
In cosa consista non so.


E perchè farla alla macchina che gia' legge le ottiche Ais AF AF-D e AF-S, e non alle ottiche Ai in Ais cosìcche possano essere usate anche su corpi antecedenti alla F5?


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Dec 2 2009, 09:29 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 2 2009, 09:25 PM) *
E perchè farla alla macchina che gia' legge le ottiche Ais AF AF-D e AF-S?


Semplicemente perchè ci sono ottiche PRE AI con valore collezionistico che se modificate azzererebbero o quasi le loro quotazioni.

ne perlano pure qui:
http://mir.com.my/rb/photography/hardwares...mount/lens3.htm

cito:
"Nikon FM, FE, F3, F4 and F5 (needs to modify the mount) still have an adjustable meter coupling lever to use with manual or Non-AI Nikkor lenses."

giosanta
Messaggio: #22
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Dec 2 2009, 09:25 PM) *
E perchè farla alla macchina che gia' legge le ottiche Ais AF AF-D e AF-S, e non alle ottiche Ai in Ais cosìcche possano essere usate anche su corpi antecedenti alla F5?

Una motivazione può essere quella esposta da Kintaro; dopo di che si entra nel campo delle preferenze personali. Personalmente se avessi avuto in passato delle pre-Ai probabilmente le avrei fatte modificare, se le avessi ora mi procurerei senza dubbio una F, men che mai farei modificare la mia F5.
Onestamente il materiale pre Ai, ottiche e fotocamere, è l'unico materiale Nikon al di fuori della mia esperienza; mi sento solo di dire che, da un punto di vista puramente estetico gli obiettivi pre-Ai, con le loro massicce ghiere scolpite sono i più belli, almeno a mio giudizio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(giosanta @ Dec 2 2009, 10:41 PM) *
Una motivazione può essere quella esposta da Kintaro; dopo di che si entra nel campo delle preferenze personali. Personalmente se avessi avuto in passato delle pre-Ai probabilmente le avrei fatte modificare, se le avessi ora mi procurerei senza dubbio una F, men che mai farei modificare la mia F5.
Onestamente il materiale pre Ai, ottiche e fotocamere, è l'unico materiale Nikon al di fuori della mia esperienza; mi sento solo di dire che, da un punto di vista puramente estetico gli obiettivi pre-Ai, con le loro massicce ghiere scolpite sono i più belli, almeno a mio giudizio.


Diciamo che è sempre una questione di rarità/prezzo dell'oggetto.
Sacrificare una F5 del valore-costo di poche centinaia di euro (oggi), talvolta è preferibile alla modifica di una lente che magari costa-vale migliaia di euro se assolutamente original.
Devo dire che comunque si parla di casi limite in cui tutto è relativo, per me la F5 rappresenta un piccolo tesoro, da conservare con estrema perizia e cura.
nuvolarossa
Messaggio: #24
QUOTE
Non capisco i ringraziamenti per le ottiche G, sono nate solo perchè senza meccanismo, hanno un costo di produzione inferiore.


...Già peccato però che i prezzi di vendita non siano inferiori.... Fulmine.gif

Ma probabilmente le hanno ideate e costruite per fare un favore A NOI cerotto.gif , in fondo sono più leggere e meno ingombranti rolleyes.gif ...
Viviamo in un'epoca in cui sono tutti altruisti e tutto ciò che viene fatto è per il nostro bene, dalle piccole cose come il digitale terrestre a quelle più grandi come la privatizzazione dell'acqua.... Fulmine.gif

...Scusate l'off topic...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio