FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash E Ombre Obbiettivi
...........
Rispondi Nuova Discussione
devocjca
Messaggio: #1
salve a tutti..io uso una d60 e volevo aquistare un flash,più specificatamente un sb-600,il problema è che scatto spesso delle foto con un grandangolare 10-24 negli interni per creare certe prospettive che il grandangolare sa dare ma il problema e che con l uso del flash della macchina mi crea un ombra sul basso dovuta all'ampiezza dellìobbiettivo,,,mi chiedevo se qualcuno mi puo dar una dritta se installando un flash evitavo il problema e in piu ovviamente ci gioco un po con la luce in maniera diversa da quanto un flash originale ti puo dare....... grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
E' certo che un flash opzionale SB, avendo la parabola molto più in alto di quello interno non crea quella fastidiosa vignettatura che hai notato.
Lutz!
Messaggio: #3
Si esatto... Tieni pero conto che L'SB 600 ha una parabola zoom che va da 24mm a 85mm, in piu ha un diffusore che puo estendere l'angolo di campo a 14mm. Eliminata l'ombra dell'obiettivo, Con un 10mm di lente un minimo di vignettatura dovuta a una non perfetta illuminazione dei bordi la avrai sempre...
Se pero scatti in interni, perche non sparare il flash sul soffitto? Hai mai provato? basta un piccolo specchietto da metter di fronte al Flash...

Messaggio modificato da Lutz! il Nov 26 2009, 03:16 PM
mullah
Messaggio: #4
QUOTE(Lutz! @ Nov 26 2009, 03:15 PM) *
...
Se pero scatti in interni, perche non sparare il flash sul soffitto? Hai mai provato? basta un piccolo specchietto da metter di fronte al Flash...


In effetti potresti pure utilizzare il flash in posizione diversa rispetto alla fotocamera.
La staffa che ti danno con il flash ti consente di spostarlo a piacimento, se poi hai chi ti farebbe da stativo meglio...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio