FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Esposizione Programmata
Cp4300
Rispondi Nuova Discussione
dominique.lucas
Messaggio: #1
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa spiegare come vengono determinati i valori di tempo e di apertura che vengono riportati usando la macchina in modalità exposure P ?
Gibe
Messaggio: #2
QUOTE (baphomet @ Feb 9 2004, 04:51 PM)
Ciao a tutti!

Qualcuno mi sa spiegare come vengono determinati i valori di tempo e di apertura che vengono riportati usando la macchina in modalità exposure P ?

La modalità P è quella che viene definita Priority Auto (Priorità automatica), la macchina sceglie tempo e diaframma però presenta varie alternative di "configurazione". Per rispondere alla tua domanda, fondamentalmente dalla quantità di luce che occorre per raggiungere l'esposizione ottimale per il tipo di sensibilità impostata. Numeri ISO alti (più sensibile) richiederanno minor luce mentre numeri ISO bassi richiederrano maggiore luce. Il flusso di luce che raggiunge il sensore della macchina viene controllato in due modi, tramite l'apertura dell'otturatore e tramite la regolazione (allargamento, restringimento) del diaframma. Le varie combinazioni di tempo/diaframma presentati dalla macchina sono le principali possibili che rientrano nel campo di esposizione prescelto. Di volta in volta la macchina seleziona le migliori combinazioni per la tipologia d'uso, ad es. se viene usato lo zoom ad estensione massima la macchina presenterà una gamma di opzioni tempo/diaframma con tempi più veloci del normale, oppure può presentare livelli differenti se si utilizza exposure compensation o funzionalità simili. Con medesima tecnica ma con scarsa luce ambiente la macchina potrebbe anche aumentare il tempo di posa, per compensare la decresciuta luminosità dell'obiettivo (flash off), oppure mantenere un'accoppiata tempo/diaframma più vantaggiosa per far partire il flash (flash auto). Qui ovviamente sta all'utente decidere se intervenire o meno smile.gif
Si potrebbe dire che tempo e diaframma sono inversamente proporzionali, in quanto per ottenere la medesima esposizione al crescere dell'uno (es. aumentare il tempo) è necessario diminuire l'altro (chiudere il diaframma).

Ciao,
Gibe
dominique.lucas
Messaggio: #3
Grazie, per la cortese e chiara risposta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio