FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
[help D70] Ancora Sulla "riga" Del Af
e la famosa pagina 8 del manuale
Rispondi Nuova Discussione
fenderu
Messaggio: #1
un saluto a tutti;

credo di aver letto ogni post del forum in merito alla visualizzazione "delle sottili linee che si irradiano verso l'esterno a partire dall'area di messa a fuoco selezionata" (citando la pag 8 del manuale);

leggendo appunto il manuale e le risposte ai post precedenti sembra di capire che questa visualizzazione dovrebbe essere "occasionale", visibile appunto solo "in certe condizioni di visibilità" (e che comunque è normale e che non bisogna preoccuparsi);

sempre leggendo i post precedenti potrei dire in sintesi che gli utenti sono divisi tra:
1)quelli che non l'hanno mai vista;
2)quelli che la vedono da sempre;

ora vorrei aggiungere la mia esperienza che si inquadra in una possibile terza categoria:
3)quelli che non l'hanno mai vista e adesso ce l'hanno sempre davanti;

spiego brevemente cosa è successo:

Acquisto la mia D70 in kit nuova circa 2 settimane fa; faccio circa 800 scatti in tutte le condizioni; un occhio particolare alla visualizzazione di possibile sporco sia sul mirino che sul sensore ma era davvero tutto OK;

qualche giorno fa prendo la mia D70 in una bella mattina di sole per qualche scatto dal balcone di casa e mi accorgo immediatamente di una sorta di piccolo peletto visibile sul mirino; faccio diversi scatti e li verifico sul PC e di quel peletto nessun traccia, segno confortante che non si trovava sul sensore; tolgo l'ottica SENZA ALZARE LO SPECCHIO e do un'occhiata; il micro peletto è visibile sul "vetrino" (che a quanto pare poi vetro non è) del AF; do un paio di soffiate con la pompetta da clistere e rimonto l'ottica; accendo la macchina e del peletto nessuna traccia MA, appena seleziono una qualsiasi delle 5 aree di messa a fuoco ecco che spunta la famigerata riga nera (che si sposta a secondo dell'area di messa a fuoco scelta); riga nera che non mi ha più abbandonato, visibile praticamente SEMPRE tranne ovviamente nelle condizioni di luce più scarsa;

domanda:
Secondo Voi che è successo?

grazie fin d'ora ai tecnici che vorranno rispondermi


un saluto,
gianluca


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
la riga nera si vede in determinate condizioni di illuminazione. I quadrati neri che evidenziano una delle 5 aree di messa a fuoco sono neri nel momento in cui sono selezionati. Inoltre puoi scegliere di evidenziare la griglia sul mirino con l'opportuno menu.
Insomma .. mi pare di capire che non ti devi preoccupare. Scatta!!

.oesse.
mavelot
Messaggio: #3
Non vorrei insistere, ma secondo me in questa storia c'è una componente emotiva e psicologica notevole !!!

Secondo me il righino c'era e c'è sempre stato come è giusto che sia.....

Semplicemente la presenza del "pelo" ha fatto sì che la tua attenzione si portasse proprio sui "fili" che collegano nell'LCD le aree di messa a fuoco.

questo è quanto blink.gif
Knight
Nikonista
Messaggio: #4
Non posseggo la D70, ma ho una certa esperienza con il mirino della F80, che funziona allo stesso modo e sottoscrivo in pieno quanto detto da Marco (.oesse).

La righina nera la vedo anche io, ma non me ne preoccupo.

Se proprio ti dà noia, seleziona l'opzione del reticolo sul mirino, che tra l'altro è comodissima per non avere orizzonti in discesa Pollice.gif !

Buone foto

Fabrizio
Tato_p2p
Messaggio: #5
Con un po' di impegno le ho viste anch'io, ma credo sia una di quelle cose che vedi finché ti ricordi. Mi viengono in mente le righe dei monitor triniton, ma trovo queste ultime molto più fastidiose e visibili tongue.gif
CIAO!
Vinny
Messaggio: #6
Ok; anche a me stesso problema. Dopo circa 2000 scatti alla fine di una serie di circa 7-8 fotografie verso un tramonto sul lago ecco comparire la famigerata righina....
Secondo voi, sparirà con il tempo o è un problema irreversibile al laser ?

GRAZIE !!!
fenderu
Messaggio: #7
QUOTE(Vinny @ Apr 23 2005, 10:31 AM)
Ok; anche a me stesso problema. Dopo circa 2000 scatti alla fine di una serie di circa 7-8 fotografie verso un tramonto sul lago ecco comparire la famigerata righina....
Secondo voi, sparirà con il tempo o è un problema irreversibile al laser ?

GRAZIE !!!
*



ciao Vinny,

pazienza, tienitela così com'è;

non è assolutamente un problema ma capisco che per chi non la vedeva e adesso ce l'ha davanti da inizialmente fastidio...poi non ci fai più caso;

scatta e non ci pensare!

saluti,
gianluca

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio