FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Esposizione
Rispondi Nuova Discussione
velvia50
Messaggio: #1
E' da poco che possiedo la D700: macchina fantastica!!
Dopo numerose prove mi son o reso conto che tende a sovraesporre, cioè devo un pò sottoesporre soprattutto per ne notturne.
Vorrei settare per il matrix spot e semispot una sottoesposizione ma volevo avere un consiglio per ottenere già subito una corretta esposizione.
C'è qualcuno che ha già effettuato questo settaggio che mi può consigliare la miglior regolazione?
Ciao e grazie.
Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se alleghi una foto potremmo capire meglio tutti dove sia l'eventuale problema.

Grazie


Antonio
cuomonat
Messaggio: #3
QUOTE(velvia50 @ Nov 10 2009, 02:36 PM) *
...
Vorrei settare per il matrix spot e semispot una sottoesposizione ma volevo avere un consiglio per ottenere già subito una corretta esposizione.
C'è qualcuno che ha già effettuato questo settaggio che mi può consigliare la miglior regolazione?
Ciao e grazie.
Andrea

Espongo quasi sempre in spot e quando uso matrix espongo comunque sul punto di maf, in genere.
L'istogramma mi dà spesso sottoesposizione di circa 1/2 stop misurando in matrix in questo modo, tanto che ho scurito il display della D700 di un paio di punti per avere una visione più fedele sull'anteprima a display intero.

Se il tuo modo di esporre ti dà sovraesposizione, in base ai gusti, puoi settare di fino come fanno molti.
Moua
Messaggio: #4
Nono ho riscontrato nessuna sovraesposizione nella D700, anzi direi che regge molto bene i contrasti, ed ah una grande gamma.

Ciao
Attilio
maurizioricceri
Messaggio: #5
QUOTE(Moua @ Nov 10 2009, 02:51 PM) *
Nono ho riscontrato nessuna sovraesposizione nella D700, anzi direi che regge molto bene i contrasti, ed ah una grande gamma.

Ciao
Attilio


sottoscrivo quanto detto da Attilio.
capannelle
Messaggio: #6
La d700 tende effettivamente a sovraesporre un po'.
Penso che sia una scelta della nikon dettata dall'esigenza di mantenere i dettagli nelle ombre ben leggibili allo scopo di esaltare ancora di più le grandi performance agli alti iso di questa macchina. Le eventuali sovraesposizioni delle alte luci si recuperano molto bene in fase di post produzione.
I nef prodotti dalla d700 hanno una grande gamma dinamica e un rumore digitale davvero bassissimo.

Ovviamente tutto questo vale scattando in nef, se invece vogliamo dei file jpg pronti all'uso conviene intervenire manualmente sui controlli immagine per adattare la gamma dinamica della macchina alle condizioni di illuminazione del soggetto.

Pino



decarolisalfredo
Messaggio: #7
Anche la mia D300 sovraespone, diciamo che il matrix fornisce una gran leggibilità nelle ombre specie dove si mette a fuoco.

Ho eseguiti molti ritratti in controluce senza l'ausilio del fill-flash e quello che mi ha lasciato perplesso e che lo sfondo non viene bruciato, questo l'ho imputato al fatto che scelgo sempre una location che mi permette di avere uno sfondo di svariati stop in meno del soggetto illuminato da dietro dal Sole.

Vorrei ritoccare l'esposizione, ma mi funziona troppo bene con il flash di notte, vedrò cosa fare.

Per il momento la D300 è a riposo, questo è il periodo delle dia, per ora sono in attività l' F100 e la FM2n.
Fausto Panigalli
Messaggio: #8
QUOTE(velvia50 @ Nov 10 2009, 02:36 PM) *
E' da poco che possiedo la D700: macchina fantastica!!
Dopo numerose prove mi son o reso conto che tende a sovraesporre, cioè devo un pò sottoesporre soprattutto per ne notturne.
Vorrei settare per il matrix spot e semispot una sottoesposizione ma volevo avere un consiglio per ottenere già subito una corretta esposizione.
C'è qualcuno che ha già effettuato questo settaggio che mi può consigliare la miglior regolazione?
Ciao e grazie.
Andrea

Ciao Andrea,forse puo' esserti d'aiuto questa discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...sposizione+d700
Moua
Messaggio: #9
Purtroppo molto spesso si danno significati diversi alla parola sovraesposizione. Il significato che do io è quello di avere un istogramma con una zona significativa che ha oltrepassato il 255, quelle famose alte luci lampeggianti sul display.

Altri invece ritengono sovraesposizione uno spostamento a destra dell'istogramma ma senza bruciature delle luci, ritenendo corretto un istogramma con la parte estrema destra vuota.

Secondo il mio gusto personale, preferisco un file spostato a destra, che mi permette un recupero eventuale delle luci e mi apre il più possibile le ombre. Il recupero dei dettagli nelle ombre,è sempre con gross perdita di qualià, a differenza del recupero dei dettagli nelle luci al limite del 255.
E' il motivo per cui, molti affermano, che in digitale, bisogna esporre per le luci ed io condivido.

Perltro sarebbe interessante vedere qulche foto con la sovraesposizione per poterne parlare un po meglio.

Ciao
Attilio



begnik
Messaggio: #10
QUOTE(velvia50 @ Nov 10 2009, 02:36 PM) *
E' da poco che possiedo la D700: macchina fantastica!!
Dopo numerose prove mi son o reso conto che tende a sovraesporre, cioè devo un pò sottoesporre soprattutto per ne notturne.
Vorrei settare per il matrix spot e semispot una sottoesposizione ma volevo avere un consiglio per ottenere già subito una corretta esposizione.
C'è qualcuno che ha già effettuato questo settaggio che mi può consigliare la miglior regolazione?
Ciao e grazie.
Andrea


Non ho la D700 quindi non posso esprimermi sulla macchina specifica (ho la D80); tuttavia ho notato anch'io le prime volte che le riprese notturne venivano troppo chiare. In realtà però non credo che sia un difetto della macchina (la cui logica di solito è quella di bilanciare il più possibile l'istogramma).
Se vogliamo rendere, giustamente, l'atmosfera di uno scatto notturno, è necessario che la foto sia più "scura", quindi suggerisco in questi casi di sottoesporre della quantità necessaria.

Ciao
Marcello
Einar Paul
Messaggio: #11
QUOTE(begnik @ Nov 12 2009, 09:22 AM) *
Non ho la D700 quindi non posso esprimermi sulla macchina specifica (ho la D80); tuttavia ho notato anch'io le prime volte che le riprese notturne venivano troppo chiare. In realtà però non credo che sia un difetto della macchina (la cui logica di solito è quella di bilanciare il più possibile l'istogramma).
Se vogliamo rendere, giustamente, l'atmosfera di uno scatto notturno, è necessario che la foto sia più "scura", quindi suggerisco in questi casi di sottoesporre della quantità necessaria.

Ciao
Marcello

Hai ragione, Marcello.
Usando il Matrix, tutte le macchine tendono a bilanciare l'istogramma, eseguendo una media tra le alte luci e le ombre.
Utilizzando spot e semispot, invece, si avrà una lettura molto più accurata, anche se solo limitatamente ad una porzione di fotogramma. Ovvio che esponendo su una zona luminosa, tutto ciò che è in ombra risulterà "scuro".

Saluti
Einar
maurizio angelin
Messaggio: #12
Sull'esposizione "a destra" ritengo sia utile la lettura di questo (anche se in fondo c'é scritto C....n):

http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-lin...ticolo4512.html

Ciao

Maurizio
lucaderosa
Messaggio: #13
Secondo me la sovrasposizione e la sottoespsizione nella fotografica è un fattore decisamente personale, quella che per me è una esposizione corretta per un altro può essere leggermente sovraesposta o il contrario, pertanto bisognerebbe stabilire dei parametri di base per poter dare un giudizio oggettivo, ovvero postare una foto soggettivamente corretta e contemporaneamente una foto a proprio giudizio sovraesposta. Voglio precisare che sto parlando di piccole differenze e non di foto palesemente sovra/sotto esposte.
Da possessore della D700 non ho riscontrato la tendenza a sovraesporre, ma forse per quel che mi riguarda, fotografando esclusivamente in formato raw, ho sempre sottovalutato questo aspetto, indubbiamente nel formato raw si deve partire da un file grezzo di buona qualità e poi lavorarlo a proprio piacimento, (i miracoli li fanno solo i santi) o in base alle proprie esigente di lavoro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14
QUOTE(velvia50 @ Nov 10 2009, 02:36 PM) *
E' da poco che possiedo la D700: macchina fantastica!!
Dopo numerose prove mi son o reso conto che tende a sovraesporre, cioè devo un pò sottoesporre soprattutto per ne notturne.
Vorrei settare per il matrix spot e semispot una sottoesposizione ma volevo avere un consiglio per ottenere già subito una corretta esposizione.
C'è qualcuno che ha già effettuato questo settaggio che mi può consigliare la miglior regolazione?
Ciao e grazie.
Andrea


Come la d3, la D700 in certe situazione in matrix tende a sovraesporre, in altre a sottoesporre. Ergo non ho toccato la taratura dell'esposimetro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio