FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cercasi Consiglio Per Acquisto Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
dony43
Messaggio: #1
Salve Amici,
da poco mi sono avvicinata al mondo della fotografia reflex e avrei bisogno di avere qualche consiglio sull'acquisto di qualche obiettivo per la mia D60 , vorrei dotarla di un piccolo corredo, da portare con me nei miei viaggi .
Attualmente ho solo un 18-55 che ho trovato nel Kit all'atto dell'acquisto , ma dopo il mio ultimo viaggio in Tanzania mi sono resa conto che è un pò limitato , su 1600 foto scattate ne ho eliminate più della metà, anche se visto la difficoltà delle scene e non avendo l'obiettivo giusto, le rimanenti foto , anche se non sono tecnicamente perfette , non sono così malvage . unsure.gif
Per evitare un acquisto da parte mia sbagliato , mi trovo costretta a chiedervi un aiuto .


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto..... smile.gif
Un saluto
Dony
Domenico1
Messaggio: #2
QUOTE(dony43 @ Oct 31 2009, 10:17 PM) *
Salve Amici,
da poco mi sono avvicinata al mondo della fotografia reflex e avrei bisogno di avere qualche consiglio sull'acquisto di qualche obiettivo per la mia D60 , vorrei dotarla di un piccolo corredo, da portare con me nei miei viaggi .
Attualmente ho solo un 18-55 che ho trovato nel Kit all'atto dell'acquisto , ma dopo il mio ultimo viaggio in Tanzania mi sono resa conto che è un pò limitato , su 1600 foto scattate ne ho eliminate più della metà, anche se visto la difficoltà delle scene e non avendo l'obiettivo giusto, le rimanenti foto , anche se non sono tecnicamente perfette , non sono così malvage . unsure.gif
Per evitare un acquisto da parte mia sbagliato , mi trovo costretta a chiedervi un aiuto .
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto..... smile.gif
Un saluto
Dony



Ciao, diciamo che dovresti specificare un pò di più il tipo di foto che maggiormente ami fare, però da quello che ho letto, ipotizzo che in Tanzania ti avrebbe fatto comodo uno zoom tele, per riprendere soggetti distanti (animali in primis). Sbaglio? In tal caso e senza spendere una fortuna (almeno all'inizio e non conoscendo il tuo budget), ma anzi andando su un ottimo compromesso qualità/prezzo, ti consiglierei il Nikkor 70-300 AF-S f/4,5-5,6 VR

Sul Forum c'è il club di quest'obiettivo, dove puoi vedere diversi scatti: http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._VR-t49107.html
raffer
Messaggio: #3
Per poterti aiutare almeno ci dovresti dire che cosa avevano di sbagliato le oltre 800 foto della Tanzania che hai eliminato. hmmm.gif

Raffaele
dony43
Messaggio: #4
QUOTE(raffer @ Oct 31 2009, 11:38 PM) *
Per poterti aiutare almeno ci dovresti dire che cosa avevano di sbagliato le oltre 800 foto della Tanzania che hai eliminato. hmmm.gif

Raffaele

Diciamo che ho dovuto faticare un bel pò per fotografare gli animali ... se erano lontani ho fotografato molti puntini...
Ma da vicino ho avuto qualche buon risultato..quindi penso che dipenda dall'obiettivo poco adatto...
Anche tu mi consigli il 70-300 VR ? Leggo spesso qui i tuoi Post e sò che sei un intenditore...
E per i paesaggi cosa mi consigli ?
Grazie per avermi risposto....
dony43
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico1 @ Oct 31 2009, 11:16 PM) *
Ciao, diciamo che dovresti specificare un pò di più il tipo di foto che maggiormente ami fare, però da quello che ho letto, ipotizzo che in Tanzania ti avrebbe fatto comodo uno zoom tele, per riprendere soggetti distanti (animali in primis). Sbaglio? In tal caso e senza spendere una fortuna (almeno all'inizio e non conoscendo il tuo budget), ma anzi andando su un ottimo compromesso qualità/prezzo, ti consiglierei il Nikkor 70-300 AF-S f/4,5-5,6 VR

Sul Forum c'è il club di quest'obiettivo, dove puoi vedere diversi scatti: http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_..._VR-t49107.html


Grazie per avermi risposto...
diciamo che non è facile dirti ciò che amo fotografare...dipende dalle scene che vedo e che sento...
Mi piacciono molto i tramonti e i paesaggi naturali , stò imparando a fotografare in macro, fiori , piante . Hai ragione mi avrebbe fatto comodo un obiettivo 70-300 vr...
Posso chiederti che differenza c'è tra il 70-300 vr e il 70-200 vr ?
Il mio budget è tra i 500/1.000 euro
Un saluto
Domenico1
Messaggio: #6
QUOTE(dony43 @ Nov 1 2009, 12:10 AM) *
Grazie per avermi risposto...
diciamo che non è facile dirti ciò che amo fotografare...dipende dalle scene che vedo e che sento...
Mi piacciono molto i tramonti e i paesaggi naturali , stò imparando a fotografare in macro, fiori , piante . Hai ragione mi avrebbe fatto comodo un obiettivo 70-300 vr...
Posso chiederti che differenza c'è tra il 70-300 vr e il 70-200 vr ?
Il mio budget è tra i 500/1.000 euro
Un saluto


Le differenze sono molteplici. Il 70-200 VR è un obiettivo professionale, costruito con materiali e lenti al top, più luminoso perchè di diaframma f/2,8 costante su tutte le focali, mentre il 70-300 parte da f/4,5 a 70mm per finire a f/5,6 a 300mm. Il 70-200 è molto più pesante e più ingombrante e arriva "solo" a 200mm anche se con una resa superlativa. Costa un botto (nuovo sui 2000 euro e usato intorno a 1200-1400). Puoi "moltiplicarlo" per arrivare oltre 300mm con delle lenti aggiuntive (i famosi TC 1,4X, 1,7x e 2x) ma con un'ulteriore e non indifferente spesa. Il 70-300VR costa una cifra poco inferiore al tuo budget minimo; in condizione di luminosità normale (foto in esterni) va più che bene e quindi sarebbe adatto nei viaggi come quello che hai affrontato; ha il sistema di riduzione VR delle vibrazioni (cioè del tremolìo delle tue mani), che in molti casi può tornare utile, specie se si scatta su lunghe focali, ma attenzione perchè scongiura il micromosso solo per soggetti statici, mentre per soggetti animati e veloci, ci vogliono tempi veloci, che magari puoi ottenere in piena luce anche con un'ottica non molto luminosa come il 70-300 VR, ma che in situazioni più "buie" necessitano di aperture maggiori come l'f/2,8 del 70-200 VR.

Spero di non averti creato troppa confusione, comunque, come vedi, sono obiettivi di fasce differenti. smile.gif

Ciao.

Messaggio modificato da Domenico1 il Nov 1 2009, 12:45 AM
dannymello79
Messaggio: #7
Ciao! Leggendo delle difficoltà che hai avuto in Tanzania, ti consiglio assolutamente un 70-300 Vr. Come primo tele è assolutamente ottimo!! Io l'ho avuto e ti posto un link con un po' di foto ottenute con questa lente così che tu possa capire di cosa è capace.

Kenya

Questo è un link a un 3d che avevo aperto con un po' d mie foto che ho scattato in Kenya. Quelle agli animali sono tutte scattate con il 70-300 Vr.

stramont
Messaggio: #8
Sicuramente senza spendere troppo potresti migliorare il risultato sostituendo il tuo obiettivo con il 16-85VR
dony43
Messaggio: #9
QUOTE(dannymello79 @ Nov 1 2009, 02:12 AM) *
Ciao! Leggendo delle difficoltà che hai avuto in Tanzania, ti consiglio assolutamente un 70-300 Vr. Come primo tele è assolutamente ottimo!! Io l'ho avuto e ti posto un link con un po' di foto ottenute con questa lente così che tu possa capire di cosa è capace.

Kenya

Questo è un link a un 3d che avevo aperto con un po' d mie foto che ho scattato in Kenya. Quelle agli animali sono tutte scattate con il 70-300 Vr.


Ciao..le tue foto del kenya sono veramente splendide....e che colori !!! Con il mio 18-55 per ottenere un simile risultato ho dovuto faticare 7 camicie..
Penso proprio che me regalerò.... rolleyes.gif Un saluto e grazie
fulvyo
Messaggio: #10
Sicuramente 70-300Vr per oggetti lontani, poi un grandangolo o in sostituzione del 18-55 il 16-85Vr.
dony43
Messaggio: #11
QUOTE(fulvyo @ Nov 1 2009, 07:15 PM) *
Sicuramente 70-300Vr per oggetti lontani, poi un grandangolo o in sostituzione del 18-55 il 16-85Vr.


Ciao...scusa la domanda forse per te stupida.. ma sono una neofita...il 16-85 vr è un grandangolo ? huh.gif
stramont
Messaggio: #12
QUOTE(dony43 @ Nov 1 2009, 10:03 PM) *
Ciao...scusa la domanda forse per te stupida.. ma sono una neofita...il 16-85 vr è un grandangolo ? huh.gif


Beh 16mm è una focale da grandangolo. Poi naturalmente montato su un corpo macchina che non è full frame, devi moltiplicare la focale per 1,5. Quindi 16mm diventano 24mm.

Però ti assicuro che con 16-85VR e 70-300VR hai una buona accoppiata. Non sono ottiche professionali, però il loro "sporco" dovere lo fanno!

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(dony43 @ Nov 1 2009, 10:03 PM) *
Ciao...scusa la domanda forse per te stupida.. ma sono una neofita...il 16-85 vr è un grandangolo ? huh.gif


Le fotocamere digitali reflex nikon possono essere di 2 tipi:

DX (sensore ridotto)
FX (sensore a formato pieno equivalente a pellicola 35mm)

su formato pieno l'ottica normale è il 50mm,
sopra ci stanno i TELE,
sotto i grandangoli (WIDE).

su formato DX la copertura d'angolo subisce un fattore di moltiplicazione 1.5X, quindi il normale sarebbe circa 33mm (33mmX1.5=50mm),
sotto come sempre ci stanno i grandangoli (WIDE),
sopra i TELE.

P.S. se ti appassioni per la macro, ti consiglio un ottimo 60mm AFS micro per la tua D60

Bye

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 2 2009, 11:37 AM
freelazio
Messaggio: #14
Se su 1.600 ne hai tenute la metà puoi essere soddisfatta dai messicano.gif .

Il 18-55mm che hai, soprattutto se la versione VR, per ora può andar bene e ti copre dignitosamente il grandangolo non spinto.
Ti mancano le focali lunghe e il 70-300 VR che ti hanno già consigliato è un ottimo obiettivo per lo scopo.
In futuro se sentirai il bisogno di un angolo di campo più ampio per i paesaggi un 12-24 Tokina o meglio ancora, se il budget te lo permette, il Nikon.

Ciao e buone foto
Gian
dony43
Messaggio: #15
QUOTE(stramont @ Nov 2 2009, 11:25 AM) *
Beh 16mm è una focale da grandangolo. Poi naturalmente montato su un corpo macchina che non è full frame, devi moltiplicare la focale per 1,5. Quindi 16mm diventano 24mm.

Però ti assicuro che con 16-85VR e 70-300VR hai una buona accoppiata. Non sono ottiche professionali, però il loro "sporco" dovere lo fanno!


Hai colto a pieno il concetto...mi servono delle ottiche che pur non essendo professionali facciano il loro lavoro...e per non sbagliare l'acquisto ho voluto chiedervi un consiglio....
Ora è tutto più chiaro... rolleyes.gif
Grazie per il tuo contributo...


QUOTE(freelazio @ Nov 2 2009, 07:25 PM) *
Se su 1.600 ne hai tenute la metà puoi essere soddisfatta dai messicano.gif .

Il 18-55mm che hai, soprattutto se la versione VR, per ora può andar bene e ti copre dignitosamente il grandangolo non spinto.
Ti mancano le focali lunghe e il 70-300 VR che ti hanno già consigliato è un ottimo obiettivo per lo scopo.
In futuro se sentirai il bisogno di un angolo di campo più ampio per i paesaggi un 12-24 Tokina o meglio ancora, se il budget te lo permette, il Nikon.

Ciao e buone foto
Gian


Hai ragione ...mi reputo più che soddisfatta...sapevo già a priori che la maggior parte delle foto le avrei eliminate...visto che il mio obiettivo in quella situazione era handicappato tongue.gif
Un saluto
Dony
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio