FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
m.p
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono Mauro e mi sto apprestando ad acquistare la mia prima reflex. Diciamo che è da un pò di tempo che leggo su internet e quidni ho orientato la mia scelta fra queste due macchine:

D5000
D90

Vorrei restare su un budget che si giri intorno alle 800€ e leggendo su eBay mi sono accorto che è prorpio possibile farlo. Vi riporto una serie di link per sottoporle alla vostra escperienza e darmi così un parere.

D90 -> [url=....]

D5000 -> [url=...]

Il venditore mi sembra serio e mi sembra di aver letto anche qui pareri positivi. Cosa ne dite dei due links?

ciao e grazie per l'aiuto!

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 30 2009, 06:29 PM
raffer
Messaggio: #2
Purtroppo dei due link ti dico che qui sul Forum, a termini di regolamento, non è possibile pubblicarli e che ti verranno sicuramente oscurati. dry.gif

Comunque non mortificare la D90 con il 18-55.

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Oct 30 2009, 05:20 PM
m.p
Iscritto
Messaggio: #3
Ho provato a eliminare i link con la modifica ma mi sa che sono arrivato troppo tardi !!!

Comunque le macchine sono
D90 + 18-55-mm-f-3-5-5-6G-AF-S-VR-DX-NIKKOR a 829€
D5000 + OB.18-105 f/3,5-5,6 G ED VR NITAL a 739€.

Cosa vuol dire non modificare la D90 col 18-55? è un obbiettivo troppo entry level per il corpo macchina ?
cosa ne pensai della d5000? (rapporto prezzo/qualità)?

scusate ancora il mio post contente links !!!
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(m.p @ Oct 30 2009, 05:24 PM) *
Ho provato a eliminare i link con la modifica ma mi sa che sono arrivato troppo tardi !!!

Comunque le macchine sono
D90 + 18-55-mm-f-3-5-5-6G-AF-S-VR-DX-NIKKOR a 829€
D5000 + OB.18-105 f/3,5-5,6 G ED VR NITAL a 739€.

Cosa vuol dire non modificare la D90 col 18-55? è un obbiettivo troppo entry level per il corpo macchina ?
cosa ne pensai della d5000? (rapporto prezzo/qualità)?

scusate ancora il mio post contente links !!!


"Mortificare" perchè il 18-55 VR è, come tu stesso dici, un obiettivo entry level. Meglio il 18-105 VR.
La D5000 è un'ottima DSLR, ma con un centinaio di euro in più si prende la D90, che è migliore.

Raffaele
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(m.p @ Oct 30 2009, 07:24 PM) *
Ho provato a eliminare i link con la modifica ma mi sa che sono arrivato troppo tardi !!!

Comunque le macchine sono
D90 + 18-55-mm-f-3-5-5-6G-AF-S-VR-DX-NIKKOR a 829€
D5000 + OB.18-105 f/3,5-5,6 G ED VR NITAL a 739€.

Cosa vuol dire non modificare la D90 col 18-55? è un obbiettivo troppo entry level per il corpo macchina ?
cosa ne pensai della d5000? (rapporto prezzo/qualità)?

scusate ancora il mio post contente links !!!


Il 18-55 è un po' scarsino per la D90 ... l'ideale sarebbe il 17-55 f/2.8, ma costa più della macchina, oppure il 16-85 ....

la D5000 è molto più consumer, più adatta a principianti, ma più che altro costa solo poco di meno, quindi non mi sembra un gran vantaggio a meno che compattezza e minor peso non siano elementi importanti

IDROCARBURO
Messaggio: #6
Voto anche io per la D90.

Vista e provata da un amico, veramente performante...
nonnoGG
Messaggio: #7
QUOTE(m.p @ Oct 30 2009, 05:24 PM) *
Ho provato a eliminare i link con la modifica ma mi sa che sono arrivato troppo tardi !!!

<<cut>>

scusate ancora il mio post contente links !!!

Sistemato il post, no problem!
giocoliere
Messaggio: #8
d90. vedi l'usato a quella cifra forse arrivi anche ad una d200!!!!
Marco B.
Messaggio: #9
tra le due.... D90 senza dubbio!
marce956
Messaggio: #10
Con 850/900 trovi la D300 usata e recente: molto meglio...
Marcello
maurizioricceri
Messaggio: #11
a quel prezzo ho venduto la mia D300, fatti un giro nell'usato.
kalicat
Messaggio: #12
io ti dico solo che ho capito benissimo di che negozio parli e qualunque scelta tu faccia, con lui vai tranquillo, è un rivenditore ufficiale Nital, è affidabilissimo e molto competente e soprattutto, se hai problemi / dubbi ti offre piena assistenza.

Io acquisto da lui da qualche anno e ormai gli altri negozi non li considero più messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
non è vero che ci passono solo 100 euro tra una d90 e una d5000 (è una leggenda....tra poco arriveranno a costare uguali).....fai un giro e vedrai wink.gif

la differenza a parità d'ottica è intorno ai 250-300 euro.....non tantissimo ma neanche pochissimo......

Premesso che tecnicamente sono la stessa cosa......stesso sensore.....stesso modulo autofocus ecc....e fanno foto indistinguibili.....

ti invito a vedere questo link

tra le due devi valutare se ti interessa un corpo macchina più professionale con doppia ghiera e display a spalla oppure un corpo più compatto con display basculante che risolve molte situazioni scomode.....

se puoi arrivarci ti consiglio la d90......ma se non puoi....sappi che la d5000 è una d90 economica wink.gif

Messaggio modificato da simonespe il Oct 30 2009, 09:56 PM
dannymello79
Messaggio: #14
Io ti stra consiglio: D90 con 18-105 o ancora meglio (ma costa un po' di più) con 16-85.
Io la ho ed è una gran macchina! Alti iso da favola (ovviamente rapportati alla fascia della macchina.... non è la D3s).
edate7
Messaggio: #15
Anche a quei prezzi prenderei senza dubbio la D90. Non dimenticate che ha il motore interno di MAF... e quindi può usare tutte le ottiche AFD. Penso che questo particolare sia la differenza più importante tra la D90 e la D5000 (peraltro ottima reflex, ma più semplificata rispetto alla D90).
Ottica: 18-105VR o, molto molto meglio, il 16-85VR.
Ciao
robby74
Messaggio: #16
come anticipato da edate7, ti faccio presente che la D90 ha il motore AF interno, quindi puoi usare tutte le ottiche nikon AFD, con la D5000 e le altre entry level, puoi usare si queste ottiche ma solo in manual focus. Il chè rende la cosa molto scomoda a mio avviso.
Dovresti valutare bene se prendere una macchina nuova oppure orientarti sull'usato. Spendendo meno, oppure prendendo una reflex di livello superiore alla stessa D90. Tipo D200 o D300.
Però come primo corpo potresti anche pensare ad una D80 usata. Io l'ho comprata da poco e non mi lamento.
Ciao
m.p
Iscritto
Messaggio: #17
Grazie a tutti per le risposte !!!!
Ho notato anche io la netta differenza fra le due macchine andandole a vedere in negozio. Devo però ammettere che la d90 è proprio bella.
Ho letto che parlate molto dell'usato. Il mio unico problema è appunto la garanzia. Vorrei un prodotto con garanzia per, diciamo così, stare sereno due anni!
Stavo pensando magari di prendere l'ottica usata. Cosa ne pensate ?

ciao
Shaychi
Iscritto
Messaggio: #18
Ciao a tutti, m.p scusa per l'intrusione ma non volevo aprire una nuova discussione con lo stesso argomento.

Dunque questa e' la mia situazione, attualmente ho una vecchia ma meravigliosa Panasonic FZ30 con cui mi sono divertito molto soprattutto x il 35-420mm ed il display rotante (mi piace fare foto da angoli strani). Ora xo' comincia a starmi un po' stretta e mi piacerebbe passare ad una D90 o D5000. Come mi avete confermato la D90 e' superiore e sono disposto a lasciar perdere il display rotante della D5000 quindi ora il problema rimane nelle lenti.

I tipi di foto che mi piace fare sono in genere:
-Natura ed animali (mi serve zoom possibilmente + del mio 420mm)
-All'interno di case (non tanta luce e con il mio attuale 35mm non semplice)

Cosa mi consigliate?

grazie.gif

dannymello79
Messaggio: #19
QUOTE(Shaychi @ Oct 31 2009, 03:28 PM) *
Ciao a tutti, m.p scusa per l'intrusione ma non volevo aprire una nuova discussione con lo stesso argomento.

Dunque questa e' la mia situazione, attualmente ho una vecchia ma meravigliosa Panasonic FZ30 con cui mi sono divertito molto soprattutto x il 35-420mm ed il display rotante (mi piace fare foto da angoli strani). Ora xo' comincia a starmi un po' stretta e mi piacerebbe passare ad una D90 o D5000. Come mi avete confermato la D90 e' superiore e sono disposto a lasciar perdere il display rotante della D5000 quindi ora il problema rimane nelle lenti.

I tipi di foto che mi piace fare sono in genere:
-Natura ed animali (mi serve zoom possibilmente + del mio 420mm)
-All'interno di case (non tanta luce e con il mio attuale 35mm non semplice)

Cosa mi consigliate?

grazie.gif


He he ti consigliamo di mettere mano al portafoglio!! Se vuoi uno zoom più spinto del 420.... c'è da spensare parecchi eurozzi!!
Di zoom accessibili che superino il 420 io conosco solo il sigma 50-500 e mi pare anche di averne sentito parlare bene, però superiamo i mille caffè!! Se vuoi stare su nikon...... c'è il 70-300 vr (che non arriva nemmeno a 420) oppure l'80-400 (anche questo costicchia però). Oppure se vuoi spendere tanto ci sono i fissi 300, 400, 500.... ma si parla di tanti tanti soldini per un utilizzo da hobbista!
Per le foto di interni ci sono buoni grandangoli a prezzi buoni anche nell'usato Nikon 12-24, tokina 12-24, tokina 11-16 oppure i fissi 24, 35 dipende cosa devi fotografare in interno.
raffer
Messaggio: #20
QUOTE(Shaychi @ Oct 31 2009, 03:28 PM) *
I tipi di foto che mi piace fare sono in genere:
-Natura ed animali (mi serve zoom possibilmente + del mio 420mm)
-All'interno di case (non tanta luce e con il mio attuale 35mm non semplice)

Cosa mi consigliate?


70-300 VR (che su DX equivale ad un 105-450) per natura ed animali e 35/1,8 per l'interno di case. rolleyes.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Oct 31 2009, 04:29 PM
dannymello79
Messaggio: #21
QUOTE(raffer @ Oct 31 2009, 04:27 PM) *
70-300 VR (che su DX equivale ad un 105-450) per natura ed animali e 35/1,8 per l'interno di case. rolleyes.gif

Raffaele



Dipende se per 420 intende "già convertito in formato 35 mm".... Se così fosse il 70-300 sarebbe perfetto.
m.p
Iscritto
Messaggio: #22
Comunque ora mi sono messo davvero a fare netti paragoni col prezzo e ho notato che alla fine (ebay, grande distribuzione) sono tutti allineati.

La d90 la si porta via a circa 979,00€ (18-105VR) mentre la d5000 a 799(18-105VR).
Come vi paio questi prezzi ? Ho guardato sull'usato, ma non ho trovato offerte!!

ciao
Shaychi
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(dannymello79 @ Oct 31 2009, 04:38 PM) *
Dipende se per 420 intende "già convertito in formato 35 mm".... Se così fosse il 70-300 sarebbe perfetto.


Grazie x le pronte risposte, Dannymello79 come hai detto te sono un hobbysta e non so come si fa la conversione ho solo riportato quello scritto sulle lenti.

Ho capito la differenza tra AF e AI ma ho sempre da imparare molto sulle lenti tipo cos'e' VR?
Ecco perche' ho chiesto il vostro aiuto almeno ho qualche riferiemento ;-)
raffer
Messaggio: #24
QUOTE(dannymello79 @ Oct 31 2009, 04:38 PM) *
Dipende se per 420 intende "già convertito in formato 35 mm".... Se così fosse il 70-300 sarebbe perfetto.


Il 420 è in formato 35 mm. Vedi qui.

Raffaele
Shaychi
Iscritto
Messaggio: #25
Grazie Raffer!!!

Stavo guardando il 70-300 VR...tipo questo?

Nikon AF-S VR Zoom-Nikkor 70-300mm f/4.5-5.6 G IF-ED VR

Ma cosa vuol dire IF-ED?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >