FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Capture Nx2 Vs Lightroom
Rispondi Nuova Discussione
cromam
Iscritto
Messaggio: #1
Scusate, sicuramente è ripetitivo ma non è facile districarsi.

Per un neofita del fotoritocco, è più opportuno il primo o il secondo?

Leggendo qua e là ci sono, ovviamente, i tifosi dell'uno e dell'altro ma avendo una D80 cosa mi consigliate?

grazie a tutti .
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao. Come per tutti gli "strumenti" il più "opportuno" è quello con cui ci si trova meglio. smile.gif

Ovvio che le differenze tra i due SW possono già indirizzare nella scelta. Avrai letto delle differenze di "interpretazione" del NEF...NX2 che legge ed applica i parametri di scatto impostati on-camera (Picture Control, Noise Reduction etc.) ottenendo una perfetta corrispondenza con i Jpeg, mentre LR che ignora questi parametri ed utilizza i propri algoritmi e le proprie regolazioni, sempre partendo dalle medesime impostazioni di default.
E' l'esempio più eclatante, ma le differenze sono molte.

La cosa migliore che puoi fare è quella di scaricare le trial di entrambi i SW e utilizzare il periodo di prova per fare tutti i confronti del caso e maturare la scelta più opportuna per te.

QUI puoi trovare le Trial o le applicazioni gratuite (ViewNX, Nikon Transfer, etc. ) Nikon.
Sul sito Adobe, oltre alla demo di LR2, puoi trovare la "beta" di LR3, funzionale fino ad Aprile, se non erro...

Quanto basta per farti un'idea, no?

byebye...

Danilo 73
Messaggio: #3
Secondo il mio parere, avendoli provati entrambi, lightroom è più pratico e veloce, ma per quanto riguarda la qualita pura della foto stravince capure nx2 contro qualsiasi avversario.
cromam
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie a entrambi per la risposta.

Credo proverò la mia versione di Capture e poi deciderò.

Utilizzo già LR a livello molto principiante. Ma sono curioso di provare il programma della Nikon.

Saluti.
frinz
Messaggio: #5
QUOTE(cromam @ Oct 30 2009, 06:59 PM) *
Grazie a entrambi per la risposta.

Credo proverò la mia versione di Capture e poi deciderò.

Utilizzo già LR a livello molto principiante. Ma sono curioso di provare il programma della Nikon.

Saluti.

se devi elaborare un numero non troppo elevato di files, ed hai un pc recente, NX2 è un ottimo programma di interpretazione e modifica dei raw nikon
viceversa, se ogni volta hai a che fare con un numero elevato di files, LR è più pratico e veloce
ciao
maurizioricceri
Messaggio: #6
i risultati che ti dà NX2 non li avrai con LR
nippokid (was here)
Messaggio: #7
...sposto in Software.
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 30 2009, 09:02 PM) *
i risultati che ti dà NX2 non li avrai con LR

dipende da chi lo usa ... permettimi questa opinione.
SeaChange
Messaggio: #9
NX è un programma imbarazzante !!!
nippokid (was here)
Messaggio: #10
QUOTE(SeaChange @ Nov 23 2009, 03:07 PM) *
NX è un programma imbarazzante !!!

Grazie per il costruttivo contributo alla discussione, molto interessante. huh.gif

...mò me lo segno wink.gif

Negativodigitale
Messaggio: #11
Io vado per LR, per questioni epidermiche e sostanziali:
tra queste ultime la velocità e la flessibile capacità di gestire il secondo monitor. smile.gif

Paolo
vicard
Messaggio: #12
Ho NX2 e da circa 15gg sto usando la versione di prova di LR 2.5.
A mio modestissimo parere LR è ottimo per lo sviluppo dei NEF ed è paragonabile a NX2. Anzi su immagini "critiche" consente delle regolazioni migliori (forse perchè NX2 è più difficile da usare?!) cerotto.gif
Ciao Vincenzo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #13
QUOTE(Negativodigitale @ Nov 23 2009, 07:07 PM) *
Io vado per LR, per questioni epidermiche e sostanziali:
tra queste ultime la velocità e la flessibile capacità di gestire il secondo monitor. smile.gif

Paolo


Spezzo una lancia a favore di NX2 perche' anche lui gestisce 2 monitor messicano.gif

Ciao Paolo

Massi smile.gif
giorgiosessa
Messaggio: #14
Personalmente li utilizzo entrambi!

Sono due software con specificità diverse.

Lightroom:
1) ottima gestione dell'archivio che capture non ha;
2) utilizzo facilitato delle parole chiavi per singola immagine e/o gruppo di immagini;
3) funzioni di ricerca delle immaginio molto potenti;
4) modulo per la postproduzione molto rapido e comodo, con la possibilità di arrivare ad una immagine definitiva;
5) facilitazione nell'applicare una regolazione ad un gran numero di immagini;
6) moduli di presentazione e stampa che in qualche caso possono offrire soluzioni altrimenti difficilmente ottenibili in altro modo;
7) modulo web molto comodo e versatile per ottenere facilmente delle gallerie molto gradevoli.

Capture:
1) gestione del file Nikon unico e tanto basterebbe;
2) gestione delle correzioni e delle selezioni versatile e comodo grazie l'utilizzo degli upoint.

Secondo me non si sovrappongono, ma convivono magnificamente (e poi hanno un costo più che onesto per quello che offrono).

Io personalmente uso il primo dai miei punti da 1 a 5.
Con il Mac (dovrei provare sul PC) dalla griglia di LR trascino l'immagine sull'icona di Capture e passo automaticamente a gestire il NEF.

Una gran comodità.

Come dicono quelli che scrivono bene su internet, IMHO

Ciao,
g


mario_demartino
Messaggio: #15
QUOTE(pimassi @ Nov 23 2009, 07:27 PM) *
Spezzo una lancia a favore di NX2 perche' anche lui gestisce 2 monitor messicano.gif

Ciao Paolo

Massi smile.gif

scusa Paolo, che significa che "gestisce 2 monitor" ?
rolleyes.gif
Negativodigitale
Messaggio: #16
QUOTE(pimassi @ Nov 23 2009, 07:27 PM) *
Spezzo una lancia a favore di NX2 perche' anche lui gestisce 2 monitor messicano.gif


QUOTE(mario_demartino @ Nov 24 2009, 12:03 AM) *
scusa Paolo, che significa che "gestisce 2 monitor" ?



Massi@ c'ho messo anche un aggettivo, flessibile ... wink.gif

Mario@ gestisce 2 monitor, come NX2, ma lo fa in modo, per me, molto più duttile, lasciandoti scegliere tra una bella serie di opzioni, senza considerare che puoi decidere in ogni momento se ti serve il secondo monitor o meno. Non è un gadget, per me. wink.gif

Paolo
Massimiliano Piatti
Messaggio: #17
QUOTE(mario_demartino @ Nov 24 2009, 12:03 AM) *
scusa Paolo, che significa che "gestisce 2 monitor" ?
rolleyes.gif


La possibilita' del programma di gestire le aree di lavoro su di un monitor secondario per esempio io ho 2 monitor su quello da 24" ci gestisco solo l'anteprima di lavoro a schermo intero mentre su quello da 20" ci gestisco tutto il resto (aree di lavoro)

Massi
mario_demartino
Messaggio: #18
QUOTE(pimassi @ Nov 24 2009, 12:19 AM) *
La possibilita' del programma di gestire le aree di lavoro su di un monitor secondario per esempio io ho 2 monitor su quello da 24" ci gestisco solo l'anteprima di lavoro a schermo intero mentre su quello da 20" ci gestisco tutto il resto (aree di lavoro)

Massi


capito, grazie!Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Paolo66
Messaggio: #19
QUOTE(vicard @ Nov 23 2009, 07:15 PM) *
Ho NX2 e da circa 15gg sto usando la versione di prova di LR 2.5.
A mio modestissimo parere LR è ottimo per lo sviluppo dei NEF ed è paragonabile a NX2. Anzi su immagini "critiche" consente delle regolazioni migliori (forse perchè NX2 è più difficile da usare?!) cerotto.gif
Ciao Vincenzo

Bè...forse è solo questione di abitudine, ma NX2 (se funziona...) mi sembra tutt'altro che difficile da gestire.

Sicuramente le regolazioni di LR sono più "fini" e dettagliate.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #20
Scusate se m'intrometto ma il discorso interesserebbe anche me, visto che ora posso finalmente mettere le mani anch'io sul famigerato file NEF...

Considerato che NX è insuperabile al momento dell'acquisizione del grezzo per la sua fedele interpretazione dei parametri on camera, non sarebbe meglio impiegarlo nel workflow solo ed unicamente per lo sviluppo? E successivamente passare a LR o PS per via delle maggiori potenzialità di processo e anche per risparmiare un tantino in carico del sistema (perchè ho notato che NX è particolarmente pesantuccio, su PC non all'ultimo grido in termini di prestazioni) hmmm.gif
frinz
Messaggio: #21
consiglio la lettura di un libricino in inglese: Nikon Capture NX2 after the shot di M Hagen, non costa molto ed è illuminante su NX2, ovvero suggerisce molte cose sconosciute ai più per usarlo al meglio.
saluti
peres
Messaggio: #22
Ma ragazzi....si possono usare ENTRAMBI

Io consiglio di USARE NX per i primi ritocchi riguardanti WB e e livelli...diciamo quello che può vedere solo se NEF
Una volta terminato.....convertito sempre da NX e ripassato su LIGHTR per la RAFFINATEZZA (per così dire) della foto

Non esiste il miglior programma diciamo...ma il miglior utente che lo utilizza no?
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(peres @ Nov 28 2009, 04:07 PM) *
....
Una volta terminato.....convertito sempre da NX e ripassato su LIGHTR per la RAFFINATEZZA (per così dire) della foto

Non esiste il miglior programma diciamo...ma il miglior utente che lo utilizza no?


Peres

Certo che usare LR su un TIFF per cose "raffinate" la vedo difficile.

LR su un bitmap già "chiuso" può far ben poco. Dubito che sia tanto migliore di NX2 in quel caso. Gli algoritmi in quel caso devono operare su livelli già definiti.

Ben diversa è l'applicazione degli algoritmi di LR sul RAW originale.

Al limite posso capire NX2+Elements.

Esiste anche il miglior...workflow no?

Saluti

Massimo

PS In assoluto penso che LR sia il programma meno "capito" di Adobe. Chi lo usa solo per catalogare, chi solo per sistemarci i RAW ma "azzerando tutto", chi solo per le presentazioni Web. Se gli avessero messo anche un modulo "manda le mail" lo usavano invece di Outlook.... laugh.gif

Messaggio modificato da manovi il Nov 28 2009, 05:09 PM
peres
Messaggio: #24
QUOTE(manovi @ Nov 28 2009, 05:07 PM) *
Peres

Certo che usare LR su un TIFF per cose "raffinate" la vedo difficile.

LR su un bitmap già "chiuso" può far ben poco. Dubito che sia tanto migliore di NX2 in quel caso. Gli algoritmi in quel caso devono operare su livelli già definiti.

Ben diversa è l'applicazione degli algoritmi di LR sul RAW originale.

Al limite posso capire NX2+Elements.

Esiste anche il miglior...workflow no?

Saluti

Massimo

PS In assoluto penso che LR sia il programma meno "capito" di Adobe. Chi lo usa solo per catalogare, chi solo per sistemarci i RAW ma "azzerando tutto", chi solo per le presentazioni Web. Se gli avessero messo anche un modulo "manda le mail" lo usavano invece di Outlook.... laugh.gif


chi è che usa un programma solo ALZI la mano biggrin.gif

E' normale che di ogni applicazione non si usa tutto, perchè non si studiano a fondo
Per il TIFF ESISTE sempre il MITICO PHOTOSHOP, che deve stare sempre pronto !!!

CMQ in poche parole possiamo dire LGTR è na ######### biggrin.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #25
Peres

QUOTE(peres @ Nov 28 2009, 10:02 PM) *
chi è che usa un programma solo ALZI la mano


ACR Pollice.gif

Al 90%

Photoshop solo per la preparazione prestampa e fotoritocchi richiesti dal soggetto o da clienti.

QUOTE(peres @ Nov 28 2009, 10:02 PM) *
E' normale che di ogni applicazione non si usa tutto, perchè non si studiano a fondo


Non è normale. Dipende dalle funzioni che servono ma si deve conoscere a fondo per sapere cosa usare e quando.

QUOTE(peres @ Nov 28 2009, 10:02 PM) *
Per il TIFF ESISTE sempre il MITICO PHOTOSHOP, che deve stare sempre pronto !!!


E allora a che serve il ritocco di LR sui TIFF se si possiede Photoshop?

Saluti

Massimo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »