FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V   1 2 3 > »   
Piccole, Grandi Soddisfazioni
con la nostra Coolpix
Rispondi Nuova Discussione
mdj
Messaggio: #1
Passa il tempo, ma continuo a leggere le stesse cose di anni fa'...

Non che questo sia un problema, perchè sapete tutti che continuo a dare delle risposte basate sull'esperienza e sulla consapevolezza delle difficoltà che qualsiasi utente si trova a dover affrontare con la sua prima o nuova Coolpix.

Però mi piacerebbe leggere in questa discussione anche le vostre personali soddisfazioni per essere riusciti a realizzare uno scatto difficile con le vostre Coolpix.

Uno scatto che non deve per forza di cose essere "unico" ma al contrario testimoniare che anche con una compatta si riescono a catturare bellissime immagini, vuoi per le doti di compattezza che permettono di scattare senza farsi notare, vuoi per altre caratteristiche (ad esempio macro) che hanno permesso di portare a casa qualcosa di buono, riflettendo se la stessa immagine si poteva "catturare" altrettanto bene con una reflex sulla quale magari era necessario cambiare il tipo di ottica per avere la focale giusta...

Seppure esista la sezione LIFE, dove è ormai abitudine confrontarsi con le immagini, ho pubblicato volutamente qui al fine di "stimolare" gli utenti affezionati a questa sezione (ed alle Coolipix) a parlare di più anche della fotografia vera e propria, certo di fare cosa gradita. Se poi non sarà così... pazienza.

Per dare l'esempio pubblico questa immagine, che per me non ha un valore tecnico ma un valore storico: è quella che mi ha permesso di entrare in contatto con Nital nel 2001.
Da quel momento si sono aperte delle porte, anche grazie a questo forum, che mi hanno permesso di diventare uno degli NPU attualmente in carica anche come moderatore.

Mi piacerebbe leggere un giorno che molti di voi possano raccontare questa storia.

Un caro saluto a tutti, con la collaborazione di sempre!

user posted image
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
beh, io non ho una Cp, ma non posso esimermi dal farti i complimenti per lo scatto che ci proponi (anche se un pò piccino)...

davvero notevole...

Pollice.gif Pollice.gif
marcofranceschini
Messaggio: #3
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 08:47 AM)
vuoi per le doti di compattezza che permettono di scattare senza farsi notare

Ciao Mauro, saluti a tutti
raccolgo subito il tuo invito a postare delle immagini che possano dimostrare i punti forti di una compatta digitale.
In questo caso, grazie al mirino orientabile della 8400, ho potuto tranquillamente inquadrare la coppia di turisti stranieri che stava prima posando e poi rivedendo la foto ricordo che aveva scattato con la propria macchina digitale.Stavo veramente a pochi centimetri dai ragazzi che non acccorgendosi di nulla hanno mantenuto la loro spontaneità...uno scatto del genere ,con un'inquadratura di questo tipo senza dare nell'occhio con una reflex sarebbe stato se non impossibile, comunque molto difficile....
user posted image

Marco
MMFR


mdj
Messaggio: #4
L'occasione in cui ho apprezzato di più di avere con me una Coolpix, è stato in occasione di un concerto in cui mi sono trovato in prima fila.

Non si poteva fotografare, ma di nascosto, senza flash, sono riuscito a portare a casa una settantina di scatti di questo livello grazie ad una Coolpix 5400


user posted image
mdj
Messaggio: #5
QUOTE(mmfr @ Apr 5 2005, 09:22 AM)
In questo caso, grazie al mirino orientabile della 8400, ho potuto tranquillamente inquadrare la coppia di turisti stranieri che stava prima posando e poi rivedendo la foto ricordo che aveva scattato con la propria macchina digitale.Stavo veramente a pochi centimetri dai ragazzi che non acccorgendosi di nulla hanno mantenuto la loro spontaneità...uno scatto del genere ,con un'inquadratura di questo tipo senza dare nell'occhio con una reflex sarebbe stato se non impossibile, comunque molto difficile....Marco
MMFR
*



Certamente il mirino orientabile, ma sopprattutto la possibilità di inquadrare senza appoggiare la macchina al viso distoglie l'attenzione in qualsiasi situazione, come ad esempio in un ambiente di lavoro...

user posted image
AndreaSalini
Messaggio: #6
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 09:33 AM)
..................
Non si poteva fotografare, ma di nascosto, senza flash, sono riuscito a portare a casa una settantina di scatti di questo livello grazie ad una Coolpix 5400
..................
*



Complimenti!
Veramente bello e che qualità!! Pollice.gif
Carlo79
Messaggio: #7
Sono tanti i motivi che mi legano alla mia coolpix ( ho una 5200 ), primo tra tutti la possibilità con la sua registrazione, all'epoca, di conoscere e diventare parte inegrante di questa community !!! Mi sono sempre divertito grazie alla sua capacità di entrare facilmente in tasca ed a quella di stare nel palmo di una mano!!! Devo anche a questo gioiellino, l'innamoramento profondo per la fotografia ( che iniziò qualche anno prima con la f75 ) !!! Anche con l'acquisto della D70, non ho smesso di utilizzarla e la porto con me nel 90% delle situazioni!!!

Il genere per il quale mi piace utilizzarla maggiormente è la macro smile.gif

Vi posto una foto senza pretese, una delle 3 foto con le quali mi presentai la prima volta al forum !!! Spero vi piaccia smile.gif


user posted image
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Col tempo, per esigenze di discrezione, portabilità e comodità invece di passare alle DSLR ho fatto il passo inverso. Inutile raccontare i tanti scatti che non avrei fatto con una SLR in molte situazioni, a volte per rispetto, o anche solo per semplice inadeguatezza del mezzo..

user posted image
brusa69
Messaggio: #9
I messicani sono molto superstiziosi,
temono che lo scatto di una macchina fotografica possa rubargli l'anima.

Ma con una Coolpix nascosta e fare indifferente biggrin.gif

user posted image
menotti
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie Coolpix..con lei puoi passeggiare sotto i fiori...come il bucaneve visto da sotto o 'catturare' le api senza che si spaventano:






Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
mdj
Messaggio: #11
QUOTE(menotti @ Apr 5 2005, 12:09 PM)
Grazie Coolpix..con lei puoi passeggiare sotto i fiori...come il bucaneve visto da sotto o 'catturare' le api senza che si spaventano:
*



Le immagini "parlano" da sole sui molteplici impieghi di una Coolpix, che non necessita di cabiare ottiche per realizzare una macro, un ritratto, un panorama o una foto di stada.

Certamente il fotografo ci deve "mettere del suo", con qualsiasi macchina che adopera, come tu hai dimostrato! Bravo! guru.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #12
Coolpix e Mdj .... un binomio ormai inscindibile.

Con pazienza e competenza mi hai fatto capire, a me che provengo da Reflex e Medio Formato, quanto fosse divertente portarsi dietro questa scatoletta di alta tecnologia chiamata Coolpix.

E per questo lo ringrazio ...

Una sola pellicola (sensore) ed una sola ottica!

Minimo ingombro, discrezione, massima versatilità......e con quel monitor orientabile (5400) non c'è posizione impossibile.

Non c'è una situazione (*) nella quale tu non possa portare a casa lo scatto che desideri.

user posted image

Questo è solo un modesto esempio .... fiori dalla parte delle radici.


(*) Una c'è ... ma non la dico .... rolleyes.gif ]
abyss
Messaggio: #13
Pollice.gif Ed è anche un bell'esempio!
Complimenti
mdj
Messaggio: #14
QUOTE(kurtz @ Apr 5 2005, 01:33 PM)
Coolpix e Mdj .... un binomio ormai inscindibile.



Fotografo con qualsiasi macchina digitale, sia compatte che DSLR, e da tutte riesco a provare soddisfazioni per quello che mi consentono.

Certamente non lascierei mai a casa una Coolpix che alle volte consente di ottenere immagini non sempre realizzabili da sistemi più costosi.

L'esempio che hai mostrato ci fa capire non solo quanto sei bravo a fotografare (un controluce esemplare) quanto l'indiscutibile vantaggio di poter inquadrare con una Coolpix che sia dotata di un monitor orientabile, da qualsiasi posizione. Tutto sta a sfruttare questa indiscutibile potenzialità.

grazie.gif guru.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 02:51 PM)
QUOTE(kurtz @ Apr 5 2005, 01:33 PM)
Coolpix e Mdj .... un binomio ormai inscindibile.

Fotografo con qualsiasi macchina digitale, sia compatte che DSLR, e da tutte riesco a provare soddisfazioni per quello che mi consentono.
*



Ti conosco e so bene quanto tu riesci a spremere da qualunque macchina ti venga sottoposta.

Tendevo a sottolineare, rimanendo in ambito CP, il prezioso contributo che con gli Experience mi/ci hai fornito, cercando di rendere fruibile la tecnica e ancor di più la filosofia del CoolpixUser ...

Altri semplici esempi:

user posted image user posted image

Stessa fotocamera .... stessa escursione dolomitica ..... stesso fotografo ..... situazioni diversissime ....
Fabio Pianigiani
Messaggio: #16
Stessa fotocamera .... stesso pomeriggio casalingo ..... stesso fotografo ..... situazioni diversissime ....

user posted image user posted image
mdj
Messaggio: #17
QUOTE(kurtz @ Apr 5 2005, 02:11 PM)
Ti conosco e so bene quanto tu riesci a spremere da qualunque macchina ti venga sottoposta.

Tendevo a sottolineare, rimanendo in ambito CP, il prezioso contributo che con gli Experience mi/ci hai fornito, cercando di rendere fruibile la tecnica e ancor di più la filosofia del CoolpixUser ...
*



L'unico limite di queste Coolpix, ma di tutte le compatte in genere, anche della concorrenza (ne ho porvate alcune, anche molto più costose) è la fotografia con soggetti in rapido movimento. Limite che si riconosce su fotografie tipo ai bambini (che non stanno mai fermi, compresi i miei!) ma non in altre situazioni in cui con l'astuzia e l'esperienza si riesce a prevedere dove focheggiare prima ancor che "passi" il soggetto.

Sono contento, ad esempio, che qualcuno abbia addirittura mostrato fotografie della FORMULA 1, ma la stessa cosa si poteva fare in una gara motociclistica, o in altre competizioni in cui i "passaggi" sono prevedibili e ripetitivi.

Certamente non dico che sia facile adeguarsi al mezzo, ma nemmeno così impossibile come molti lo pensano.

Pollice.gif
abyss
Messaggio: #18
Vero Mauro, vero.
Infatti da quando ho la D70 riesco a fotografare BENE mia figlia (3 anni).
Prima, con la compattona, ci riuscivo lo stesso, ma era MOOLTO più difficile ed il risultato più aleatorio.
Poi però alla fine qualche bella foto l'ho fatta lo stesso...
Fabio Pianigiani
Messaggio: #19
QUOTE(kurtz @ Apr 5 2005, 02:33 PM)
Non c'è una situazione (*) nella quale  tu non possa portare a casa lo scatto che desideri.

(*) Una c'è ... ma non la dico .... rolleyes.gif ]
*


QUOTE(mdj @ Apr 5 2005, 03:21 PM)
L'unico limite di queste Coolpix, ma di tutte le compatte in genere, anche della concorrenza (ne ho porvate alcune, anche molto più costose) è la fotografia con soggetti in rapido movimento
*



rolleyes.gif ..... è proprio quello a cui mi riferivo ..... wink.gif ....ma nessuno è perfetto .... tongue.gif
robertobianchi
Validating
Messaggio: #20
in mezzo a tutte queste bellissime foto, complimenti veramente a tutti, vorrei posteggiare anche la mia cp4300, so di far brutta figura, ma per un confronto tra belle ci vuole lo "scarpone"....... ciao a tutti
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
luciano_c
Messaggio: #21
E perchè no . . . . . . . qualcosa di eccitante
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Fabio Pianigiani
Messaggio: #22
QUOTE(robertobianchi @ Apr 6 2005, 10:29 PM)
..... so di far brutta figura, ma per un confronto tra belle ci vuole lo "scarpone"....... ciao a tutti
*



Le CoolPix , al pari di tutte le fotocamere, non fanno il fotografo .
Ma sei tu che devi spemere il meglio dalla tua attrezzatura fotografica qulunque essa sia.
Se poi per motivi contingenti, non hai potuto curare l'inquadratura o qualcosa non ti piace, puoi migliorare la tua immagine in post-produzione, e renderla un po più gradevole.
Ti ho postato un'esempio di come avrei modificato quello scatto se lo avessi fatto io.

QUOTE(luciano_c @ Apr 7 2005, 12:23 AM)
E perchè no . . . . . . . qualcosa di eccitante
*



laugh.gif ...... wink.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
morgan
Messaggio: #23
QUOTE(kurtz @ Apr 5 2005, 01:33 PM)
Coolpix e Mdj .... un binomio ormai inscindibile.

Se non ci fossero bisognerebbe inventarli!!! Non potendo acquistare anche Mauro.....ho limitato l'ordine ad una Coolpix 7900!! biggrin.gif biggrin.gif

Venafro - Torre Romana - Coolpix 950

user posted image





Giallo
Messaggio: #24
Io sono passato alla D70 direttamente dalle SLR, e fin qui tutto bene.

Non ho una Coolpix, prima o poi ne comprerò una, ma le mie perplessità, dalle prove fatte qua e là, sono le seguenti:

1) insopportabile ritardo nello scatto
2) profondità di campo sempre elevatissima (e a volte proprio non la vorrei) causa le ridotte dimensioni del sensore.

Quando usavo la pellicola, a fianco delle reflex c'è sempre stata una compatta "di lusso", tipo Contax T, T2, Leica Minilux, Minox...che però, usando anche loro il formato Leica, avevano la stessa possibilità di gestire, selezionare la pdc delle sorelle maggiori (compatibilmente con il mediograndangolo in dotazione).

Eppure vedendo le vostre foto, mi viene voglia di prenderne una...

Quale consigliereste?

Grazie

smile.gif
mdj
Messaggio: #25
QUOTE(Giallo @ Apr 7 2005, 03:46 PM)
1) insopportabile ritardo nello scatto
2) profondità di campo sempre elevatissima (e a volte proprio non la vorrei) causa le ridotte dimensioni del sensore.

Eppure vedendo le vostre foto, mi viene voglia di prenderne una...

Quale consigliereste?

Grazie

smile.gif
*



La profondità di campo elevata, se in molti casi può aiutare l'immagine, è ovvio che in altre situazioni la possa penalizzare. Tuttavia, nelle compatte con il sensore da 2/3" (come la 8400 ed 8800, oltre i precedenti modelli 8700 e 5700) questo problema è molto limitato e certamente molto più simile, come comportamento, ad un sensore di una DSLR (senza ovviamente raggiungere tali prestazioni).

Sul ritardo dello scatto, ti posso assicurare che è meno di quello che credi. Sarebbe più corretto dire che si tratta di una minore velocità del sistema AF rispetto ad una DSLR, anche se, questo limite, compromette lo scatto su soggetti in rapido movimento (tipo bambini che non stanno mai fermi, o certe fotografia sportive in cui non puoi supporre dove si verrà a trovare il soggetto).

La 8400 è certamente riservata ad una fascia di utenza molto esigente, non solo per la qualità delle immagini, quanto per consentire tutte le modalità di ripresa PSAM tipiche di una DSLR, in un corpo davvero contenuto come dimensioni. Ed è questa che consiglierei per te, vista la tua esperienza. guru.gif

Saluti!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V   1 2 3 > »