FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Neofita
Rispondi Nuova Discussione
pablo10
Messaggio: #1
Ciao mi sto avvicinando alla fotografia da poco e per ora possiedo una coolpix700 che vorrei sostituire con una reflex.che cosa mi consigliate? grazie.gif
dannymello79
Messaggio: #2
Detta così è un po' dura.... Almeno almeno dicci qual'è il tuo budget massimo.
maurizioricceri
Messaggio: #3
dalla coolpix alla reflex è un bel passo, dipende da quanto è forte la passione ma anche da quanto sei disposto ad investire.Tieni presente che è un hobby molto ma molto caro .... rolleyes.gif
pablo10
Messaggio: #4
Ciao non ho ancora stimato un budget massimo,il mio pensiero ero volto verso una d3000......però non saprei....
rrechi
Messaggio: #5
QUOTE(pablo10 @ Oct 26 2009, 11:16 PM) *
Ciao non ho ancora stimato un budget massimo,il mio pensiero ero volto verso una d3000......però non saprei....

Perchè non prenderla, buonissima per inizziare, poi con il tempo ti chiarirai le idee e deciderai al meglio.

Oggi costa meno di quello che lo scorso anno costava la sua progenitrice D60 (parlo del nuovo naturalmente)

raffer
Messaggio: #6
Per cominciare a darti un'idea dei costi.

D3000 + 18-105 VR = 570
D5000 + 18-105 VR = 815
D90 + 18-105 VR = 1.010

Raffaele
rrechi
Messaggio: #7
QUOTE(raffer @ Oct 26 2009, 11:19 PM) *
Per cominciare a darti un'idea dei costi.

D3000 + 18-105 VR = 570
D5000 + 18-105 VR = 815
D90 + 18-105 VR = 1.010

Raffaele

Come dicevo: ad aprile 2008, una D60 + 18-55 VR Nital (e non con il 18-105 VR !!!) era intorno ai 600 ... come si sono abbassati i prezzi delle entry level.

Ciao Raffaele

Messaggio modificato da rrechi il Oct 26 2009, 11:25 PM
pablo10
Messaggio: #8
Il mio dubbio è infatti legato al fatto che non so precisamente quanto è grande la passione,anche se ogni volta che vedo una fotografia il mondo si ferma.la d3000 l'ho trovata a 750e con un 18-55 vr e un 55-200,se no mi sbaglio
Mozo
Messaggio: #9
Io prenderei la D5000 con il 18/105 vr. Dell'obbiettivo, che non ho provato, ne ho sentito parlare un gran bene. Mentre il 18/55 ed il 55/200, che ho provato, pur senza essere lenti scadenti le ho trovate senza infamia e senza lode. Inoltre con un solo obbiettivo, essendo tu neofita ti puoi concentrare meglio a conoscere la nuova macchina e quella specifica lente senze essere troppo dispersivo. La D3000 è una buona macchina, ma se la differenza di costo per te non è eccessiva, la D5000 è una macchina che può essere molto più longeva. Se ti prende la passione ed hai una D3000, l'anno prossimo sarai a comprarti la D90 tongue.gif
La D5000 almeno un paio di anni ti dura laugh.gif
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #10
QUOTE(Mozo @ Oct 27 2009, 10:10 AM) *
La D5000 almeno un paio di anni ti dura laugh.gif

non credo wink.gif

forse la scelta migliore è la d60 con il classico 18-55 per iniziare spendedo meno inizialmente poi se ti prende la passione per la fotografia ne avrai da spendere

davide
pablo10
Messaggio: #11
Grazie a tutti siete gentilissimi!!Vedo un pò cosa fare,questi giorni mi faccio un giretto e cerco di capire un'attimo da dove partire.In principio avevo pensato di darmi subito alla D90 ma in effetti attualmente non credo sia la scelta giusta.Valuterò per la D5000 o D3000.Vi faccio sapere. grazie.gif grazie.gif
moreno_c
Messaggio: #12
[quote name='pablo10' date='Oct 26 2009, 11:43 PM' post='1767789']
Il mio dubbio è infatti legato al fatto che non so precisamente quanto è grande la passione

perchè non provi con l'usato? per esempio D50 con 18-70? (ottimo obiettivo con tre lenti in vetro). ne trovi sui 300-350 caffè.
se poi la passione non ti prende non hai speso molto e nel rivendere non ci perdi molto.
saluti
Mozo
Messaggio: #13
QUOTE(mor52 @ Oct 27 2009, 02:25 PM) *
Il mio dubbio è infatti legato al fatto che non so precisamente quanto è grande la passione

perchè non provi con l'usato? per esempio D50 con 18-70? (ottimo obiettivo con tre lenti in vetro). ne trovi sui 300-350 caffè.
se poi la passione non ti prende non hai speso molto e nel rivendere non ci perdi molto.
saluti


Concordo, io l'ho avuta la D50 e la ritengo una macchina splendida! Mi ha accompagnato per alcuni anni fedelmente non deludendomi mai. Grande macchina per essere una entry level.
pepino_77
Messaggio: #14
Se ti sembra che questa passione sia "vera" e potenzialmente duratura (se ti è passato per la testa di comprare la D90 probabilmente lo è), lascerei perdere tutti i modelli entry level senza motore AF incorporato.

In questo senso, concordo con chi ti ha consigliato la D50 con un obiettivo kit (o perché no con il 50mm 1.8....dipende anche da che genere di foto pensi di fare). La spesa sarebbe minima e avresti tutto per sbizzarrirti ed iniziare ad apprezzare il mondo reflex. In alternativa, guarderei anche alla D70 e alla D80, entrambe usate.

Prendendo altre macchine entry level più recenti rischieresti infatti di fare come me che avevo preso la D40 in doppio kit ma poi l'assenza dell'autofocus sulle lenti non AF-S (se la passione si accende davvero ti verrà voglia di comprarti magari un 50mm 1.8, o il 35mm o chissà che altro) ed il fatto di dover sempre passare dal menù per accedere a un sacco di funzioni mi ha fatto decidere di venderla per prendere una D80 (usata).

Ciao,
Marco
IDROCARBURO
Messaggio: #15
Ciao a tutti!

Io da poco sono passato dal mondo compatto (P80) a quello reflex (D3000). Ti assicuro che il passaggio, anche se solo al settore entry level e pur con i doverosi distinguo rispetto ai modelli superiori, ti permette di goderti tutte le peculiarità di un altro mondo.

Personalmente, sono andato convincendomi del fatto che occorra fare pochi ma grandi passi per non rimetterci troppi quattrini. Per cui, secondo me, o passi alla D3000 (e ti assicuro che il passaggio stesso al mondo reflex è un grande salto in avanti, se non IL grande salto) o passi direttamente alla D90.
Io sono un neofita, ci mancherebbe, ma la D5000 non la capisco...

a presto!!
pablo10
Messaggio: #16
Dovrò pensarci bene perchè comunque la D90 mi stuzzica,e poi mi sembra che la differenza di prezzo con la D5000 non sia così esagerato visto la notevole superiorità della D90 hmmm.gif hmmm.gif
raffer
Messaggio: #17
QUOTE(pablo10 @ Oct 27 2009, 05:59 PM) *
Dovrò pensarci bene perchè comunque la D90 mi stuzzica,e poi mi sembra che la differenza di prezzo con la D5000 non sia così esagerato visto la notevole superiorità della D90


D90 + 18-105 VR = 1.010 Pollice.gif

D90 + 16-85 VR = 1.210 Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif

Raffaele
Davide-S
Messaggio: #18
Se vuoi entrare nel mondo delle reflex e non hai grosse cifre da spendere, prendi la nuova D3000, che anche se non ha il motore AF, le foto le fa ugualmente e gli obiettivi motorizzati ci sono sia Nikkor che di altri brand, quindi l'offerta non manca.

La fotografia, come passione, è costosa...
ma tieni in considerazione che a fare una fotografia non è solo il corpo macchina, ma macchina + obiettivo.

Spendere una cifra notevole per il solo corpo macchina, personalmente, non è il massimo dell'investimento, ma avere più ottiche (magari di diversa tipologia) ed un ottimo treppiedi + testa (che se di qualità il costo non è indifferente) ti farà avere più soddisfazioni fotografiche wink.gif

Con l'usato si risparmia e si possono avere degli ottimi corpo macchina.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(lego84 @ Oct 27 2009, 05:34 PM) *
Ciao a tutti!

Io da poco sono passato dal mondo compatto (P80) a quello reflex (D3000). Ti assicuro che il passaggio, anche se solo al settore entry level e pur con i doverosi distinguo rispetto ai modelli superiori, ti permette di goderti tutte le peculiarità di un altro mondo.

Personalmente, sono andato convincendomi del fatto che occorra fare pochi ma grandi passi per non rimetterci troppi quattrini. Per cui, secondo me, o passi alla D3000 (e ti assicuro che il passaggio stesso al mondo reflex è un grande salto in avanti, se non IL grande salto) o passi direttamente alla D90.
Io sono un neofita, ci mancherebbe, ma la D5000 non la capisco...
a presto!!


si però non esageriamo.... wink.gif
ci sono molte differenze tra d5000 e d3000 a cominciare dal sensore....

d5000 e d90 hanno una qualità d'immagine indistinguibile a parità d'ottica....perché montano lo stesso sensore....

Volendo si potrebbe dire che la d5000 ha qualcosa in più anche della d90....oltre ad avere lo stesso sensore e modulo autofocus di questultima, da quello che ho capito io ha un buffer più grande (11 Raw x 4 fps), lo scatto silenzioso ( utile in teatro), l'intervallometro, una gestione del bilanciamento del bianco con più variabili, è leggera e compatta ed espone in modo conservativo tipo la D3X.
A livello software ha le stesse funzioni , forse più della d90.

poi è chiaro la d90 indubbiamente ha un corpo macchina che strizza l'occhio a quelli di fascia più alta.....che ne determina il prezzo più alto....e la preferenza ai più esperti e ambiziosi

la d5000 che secondo me è un pò troppo bistratta non sarà una d90 ma non è neanche una d3000 o una d60.... wink.gif

quindi il mio consiglio...se il budget lo permette... è di focalizzarsi sulla scelta d90-d5000 che è stato anche il mio dubbio poi risolto a favore della seconda..... smile.gif
pablo10
Messaggio: #20
Forse ho trovato un'occasione ma voglio il vostro parere:D90+18-105VR ED+18-200 VR ED.....800euro. Ha 21000 scatti ed è comprata a gennaio 2009,tutto NITAL.Cosa mi dite?? unsure.gif

Forse ho trovato un'occasione ma voglio il vostro parere:D90+18-105VR ED+18-200 VR ED.....800euro. Ha 21000 scatti ed è comprata a gennaio 2009,tutto NITAL.Cosa mi dite?? unsure.gif
edate7
Messaggio: #21
18-105 e 18-200 sono due focali assolutamente sovrapponibili. Finiresti con l'usare solo il secondo per la sua maggiore versatilità, e venderesti il primo. Tanto vale quindi non prenderlo proprio. Una D90 con 21.000 scatti... non sono pochi, ma neanche moltissimi. Valuta bene le condizioni generali della macchina, ma soprattutto vedi se il sensore è sporco o se il filtro anteposto al sensore stesso è graffiato. Per vedere gli effetti della polvere e dello sporco fotografa a diaframmi molto chiusi il cielo; rivedi la foto ingrandita a computer e vedi se ci sono macchioline o altro. Per scoprire se il filtro è stato graffiato da maldestre operazioni di pulizia, bisognerebbe vederlo con una lente di ingrandimento di quelle che si appoggiano sul bocchettone dell'obiettivo. Non sottovalutare questa "prova" perchè spesso nell'usato una pulizia maldestra o approssimativa può graffiare il filtro anteposto al sensore, e sostituirlo (ammesso che sia possibile) è molto deleterio per il portafogli... Ovviamente nel forum, sezione reflex, c'è una guida all'acquisto delle reflex usate; nella sezione obiettivi, c'è una guida ai controlli da fare sugli obiettivi usati prima di comprarli. Leggile per bene entrambe...
Ciao
dannymello79
Messaggio: #22
Se vuoi un consiglio, e te lo do davvero con cognizione di causa, ti consiglio la D90 direttamente e senza salti intermedi.
Ora ti dico il perchè: io ho preso la D40 poi, sentendo la mancaza dell'autofocus su certe lenti e trovando assolutamente scomodo il dover passare dal menù per ogni settaggio (iso, esposizione, tipo di scatto, etc etc etc), sono passato alla D80. Dopo di che, sono passato anche alla D90, ok questo passaggio è stato un po' impulsivo ma mi attiravano davvero tanto la sua resa ad alti iso e il miglior funzionamento del matrix. Ora sono felicissimo di questo corpo e per qualche annetto mi farà compagnia.
Quindi fai un po' i conti: D40 + D80 + D90. Se ipoteticamente avessi preso subito la D90 (che ancora non esisteva ok) avrei speso molto ma molto meno..... Ora fai tu.
Vinc74
Messaggio: #23
QUOTE(pablo10 @ Oct 27 2009, 09:32 PM) *
Forse ho trovato un'occasione ma voglio il vostro parere:D90+18-105VR ED+18-200 VR ED.....800euro. Ha 21000 scatti ed è comprata a gennaio 2009,tutto NITAL.Cosa mi dite?? unsure.gif


Sei sicuro che le ottiche siano quelle? Oltre a non avere molto senso all'interno dello stesso corredo, il 18-200 è anche piuttosto caro e mi sembra improbabile un'offerta di quel tipo.
Non saranno per caso 18-105 + 55-200?

Messaggio modificato da Vinc74 il Oct 28 2009, 12:03 AM
pablo10
Messaggio: #24
Nella mail c'erano scritti questi obbiettivi e infatti il venditore mi ha detto che usava solo il 18-200 come giustamente mi fa osservare edate7.Domani controllo le verifiche da effetuare sull'usato e in caso decida di prenderla avrò qualche nozione in più per poterla controllare. guru.gif grazie.gif
StileLibero86
Messaggio: #25
QUOTE(dannymello79 @ Oct 27 2009, 11:59 PM) *
Se vuoi un consiglio, e te lo do davvero con cognizione di causa, ti consiglio la D90 direttamente e senza salti intermedi.
Ora ti dico il perchè: io ho preso la D40 poi, sentendo la mancaza dell'autofocus su certe lenti e trovando assolutamente scomodo il dover passare dal menù per ogni settaggio (iso, esposizione, tipo di scatto, etc etc etc), sono passato alla D80. Dopo di che, sono passato anche alla D90, ok questo passaggio è stato un po' impulsivo ma mi attiravano davvero tanto la sua resa ad alti iso e il miglior funzionamento del matrix. Ora sono felicissimo di questo corpo e per qualche annetto mi farà compagnia.
Quindi fai un po' i conti: D40 + D80 + D90. Se ipoteticamente avessi preso subito la D90 (che ancora non esisteva ok) avrei speso molto ma molto meno..... Ora fai tu.


sei il classico esempio di come certe scelte bisogna farle ponderando bene e senza farsi prendere dall'istinto! E penso che il tuo istintoo ti abbia tirato brutti tiri perchè al tempo da una D40 si passava ad una D200 e da una D80 si passa addirittura al FF se le ottiche chee siposseggono sono compatibili ma male che vada si passa sicuro ad una D300...prima i corpi macchina erano più ingombranti e strizzavano già da subito l'occhio alle semi-pro e infatti ti facevano rimpiangere da subito la resa agli alti ISO...la stessa che rimpiangoo io con la D80...sono drogato di alti ISO...detesto l'uso del flash e quindi appena posso passerò alla D3s viste le ottiche che posseggo! Con questi nuovi corpi entry level come d3000 e d5000 siamo al top comee elettronica per un neofita ma ti faranno rimpiangere subito l'ergonomia di un corpo semi-pro per via della mancanza della doppia ghiera che almeno nella d5000 avrei inserito...da poco ho provato una canon 5000d e la prima cosa che stavo per fare era di lanciarla dal momento che non aveva la doppia ghiera e quella che aveva era pure scomoda da usare (non l'ho fatto perchè poi avrei dovuto ricomprarla al mio amico...ci mancherebbe che spendo soldi per una canon!! ahah) Insomma l'ergonomia di un corpo macchina è importantissima secondo me e la D90 sarebbe la scelta migliore...io ho iniziato l'anno scorso con una D80 e l'ho scelta proprio dopo aver notato sia il secondo display che la seconda ghiera...importantissimi! Quindi io ti dico D90+18-105 vr che online la si trova a 995 euro + spese di spedizione oppure con il mitico 16-85 vr a 1192+SS....per correttezza ti inserisco i prezzi delle relative D5000+18-105 VR ---> 800 euro + SS e D3000+18-105vr a 555+SS
I prezzi sono presi da un blasonato sito di fotografia ed elettronica da cui ho già comprato svariate cose dopo essere stato consigliato proprio da utenti di questo forum wink.gif
un saluto e buona scelta!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >