FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi Micro Ais
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono allettato dall'acquistare un obiettivo macro, ogni tanto fotografo degli oggetti e mi piacerebbe sfruttare la nitidezza di tali lenti, mi sono letto un po' di discussioni e mi sono fatto una idea sulla bontà del 60mm, oltre che del tamron 90mm e del sigma 105mm
Mi chiedevo però se qualcuno conoscesse gli AIS, ho visto che ci sono il 55 ed il 105 mm. Dato che gli userei solo ed esclusivamente per gli oggetti, la messa a fuoco manuale non dovrebbe rappresentare un problema. Volevo sapere se la qualità di tali lenti è buona, so che i vecchi obiettivi sono spesso eccellenti, la differenza di prezzo con gli af è poca, mi chiedevo proprio se ne valga la pena.
chi ha esperienza riponda, grazie mille.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ho avuto modo di usare il micro 55mm AI-s f2.8, a parte il RR 1:2 e un po' di difficoltà con la MaF su vetro smerigliato della D300 ... la resa è a livelli del 60mm AF.

Ho avuto ottime esperienze pure col Tokina 90mm f2.5 AI-s
tosk
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Oct 26 2009, 08:34 AM) *
la resa è a livelli del 60mm AF.

quindi tanto vale andare sul 60mm secondo te?
mariomc2
Messaggio: #4
QUOTE(tosk @ Oct 26 2009, 10:04 AM) *
quindi tanto vale andare sul 60mm secondo te?


Si anche perché gli AI non arrivano al rapporto 1:1
Personalmente andrei, ma è questione di preferenze personali, sul 105
moreno_c
Messaggio: #5
QUOTE(tosk @ Oct 26 2009, 07:52 AM) *
Salve a tutti, sono allettato dall'acquistare un obiettivo macro, ogni tanto fotografo degli oggetti e mi piacerebbe sfruttare la nitidezza di tali lenti, mi sono letto un po' di discussioni e mi sono fatto una idea sulla bontà del 60mm, oltre che del tamron 90mm e del sigma 105mm
Mi chiedevo però se qualcuno conoscesse gli AIS, ho visto che ci sono il 55 ed il 105 mm. Dato che gli userei solo ed esclusivamente per gli oggetti, la messa a fuoco manuale non dovrebbe rappresentare un problema. Volevo sapere se la qualità di tali lenti è buona, so che i vecchi obiettivi sono spesso eccellenti, la differenza di prezzo con gli af è poca, mi chiedevo proprio se ne valga la pena.
chi ha esperienza riponda, grazie mille.

ciao,
ho usato il 55 micro AI-S 2,8 anni fa con l'analogica, per me un'ottica stupenda sono ancora oggi pentito di averla venduta; mi è capitato anche di usarla per foto di paesaggio (e qui qualcuno griderà allo scandalo) con dei risultanti di tutto rispetto.
Dovresti poterlo provare.
saluti
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(tosk @ Oct 26 2009, 08:52 AM) *
Salve a tutti, sono allettato dall'acquistare un obiettivo macro, ogni tanto fotografo degli oggetti e mi piacerebbe sfruttare la nitidezza di tali lenti, mi sono letto un po' di discussioni e mi sono fatto una idea sulla bontà del 60mm, oltre che del tamron 90mm e del sigma 105mm
Mi chiedevo però se qualcuno conoscesse gli AIS, ho visto che ci sono il 55 ed il 105 mm. Dato che gli userei solo ed esclusivamente per gli oggetti, la messa a fuoco manuale non dovrebbe rappresentare un problema. Volevo sapere se la qualità di tali lenti è buona, so che i vecchi obiettivi sono spesso eccellenti, la differenza di prezzo con gli af è poca, mi chiedevo proprio se ne valga la pena.
chi ha esperienza riponda, grazie mille.


Ho il 55/3.5 Micro Auto (quello che Bjorn Roslett ritiene il migliore fra i 55mm Micro per foto a distanza ravvicinata) ed il 105/4 Ais e mi sembrano validi, non ho comunque esperianza in macrofotografia e non ho termini di paragone con altri obiettivi macro. Ti allego tre foto a piena risoluzione fatte con D700 così puoi valutare la resa, da quello che ho visto dalle tue foto dovresti riuscire a ricavarne molto di più. Arrivano entrambi a 1:2 ed ad 1:1 con i loro rispettivi tubi di prolunga, quello del 105 è comodissimo perchè ha l'attacco per il treppiede.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, se usi il Live View è molto agevole perchè la ghiera è molto "soffice", probabilmente meglio delle versioni AF. La ghiera del diaframma inoltre può servire per valutare come varia la profondità di campo anche durante la visione su monitor con il LiveView.
Se ti interessano altri soggetti o/e aperture fammelo sapere.

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata




rolubich
Messaggio: #7
Questa per valutare la resa agli angoli del 105mm a f/8, sempre su D700.

Immagine Allegata


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Oct 26 2009, 10:04 AM) *
quindi tanto vale andare sul 60mm secondo te?


Dipende ... il mio 55mm f2.8 l'ho pagato pochissimo, il 60mm costa quasi il doppio (di solito 160 euro per il 55mm AI-s e 280-300 euro per il 60mm AF usati).
Dovendo esprimere un giudizio se hanno prezzi simili io prendo il 60mm, se invece costa la metà o quasi il 55mm ha il suo perchè. c'è da fare i conti che se ti interessa il RR 1:1 è comunque sempre meglio il 60mm, perchè il prezzo del 55mm + PK13 alla fine si allinea troppo al 60mm AF (che ha l'AF e la possibilità di modalità S e P oltre al matrix, date da chip dati interno, che lo rendono un'ottica usabile anche al di fuori della macro).

QUOTE(mor52 @ Oct 26 2009, 10:27 AM) *
ciao,
ho usato il 55 micro AI-S 2,8 anni fa con l'analogica, per me un'ottica stupenda sono ancora oggi pentito di averla venduta; mi è capitato anche di usarla per foto di paesaggio (e qui qualcuno griderà allo scandalo) con dei risultanti di tutto rispetto.
Dovresti poterlo provare.
saluti


Nessuno scandalo, ma il 60mm l'ho usato con maggior soddisfazione come "normale" su F5 a pellicola, e ha una resa IMHO migliore sulle lunghe distanze (oltre i 3 mt).


@tosk
Riepilogando se cerchi un'ottica nitida non troppo spinta come RR e dai costi contenuti il Micro AI-s è un'ottima laternativa, se invece vuoi qualcosa di molto più mirato alla macro allora il 60mm senza dubbi per me.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Dimenticavo, il tokina 90mm f2.5 che ho avuto modo di provare per un mesetto, costa davvero poco (quando si trova), siamo sui 100 euro, ma li merita tutti se cerchi un ottica praticamente regalata.

un piccolo test con foto esplicative ed uso a 360°
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=13056277





Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 26 2009, 11:43 AM
tosk
Messaggio: #10
ok, pezzi dimezzati sugli ais non li ho trovati, tanto vale buttarmi sugli af. comunque sabato c'è una fiera fotografica, spulcio se c'è qualche buon affare la, porto pazienza qualche giorno
grazie, ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(tosk @ Oct 26 2009, 05:10 PM) *
ok, pezzi dimezzati sugli ais non li ho trovati, tanto vale buttarmi sugli af. comunque sabato c'è una fiera fotografica, spulcio se c'è qualche buon affare la, porto pazienza qualche giorno
grazie, ciao



Hai MP con i link

Bye
castorino
Messaggio: #12
Se prendi un 55micro ricordati se vuoi arrivare al rapporto 1:1 di prendere l'anello PK13, il 55 f3,5 auto è il migliore in macro(della serie manuale) ma vale poco sulle distanze normali, l'f2,8 vale un poco meno in macro ma è migliore per un uso normale, il nuovo 60micro AF-S è per me uno dei capolavori Nikon, la sua resa è fantastica, credo sarebbe una delle poche ottiche che riuscirei a riconoscere sullo schermo del MIO computer, ciao Rino
Wendigo
Messaggio: #13
La resa del 105 f4 Ais e del 200 f4 micro Ai da me usati sul digitale (D200-D300) è eccellente.
Chiaramente arrivi a 1:2 come rapporto massimo di riproduzione, se ti interessa arrivare a rapporti maggiori, allora meglio gli Af, ovviamente.
Ciao,

Silvio
amleto3
Messaggio: #14
Possiedo il 55 micro ais, mi ci trovo molto molto bene. se poi vuoi il rapporto 1:1 basta un tubo di prolunga..la qualità non cambia!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(amleto3 @ Oct 28 2009, 12:25 AM) *
Possiedo il 55 micro ais, mi ci trovo molto molto bene. se poi vuoi il rapporto 1:1 basta un tubo di prolunga..la qualità non cambia!


Completamente d'accordo, ma il 55mm micro + PK13 alla fine viene a costare quanto un 60mm AFD (o quasi), quindi dovendo fare la spesa, chi già ha il 55mm prende il tubo, ma chi deve prendere tutto ex novo, preferirà il più recente 60ino che ha di suo RR 1:1, MaF all'infinito, funziona in AF e con tutti gli automatismi epettronici delle moderne fotocamere grazie alla CPU integrata (matrix, priorità dei tempi, TTL 3D etc) ad una cifra equivalente al 55mm + PK13.
tosk
Messaggio: #16
si, sono d'accordo con kintaro, alla stessa cifra ho anche l'AF, fosse mai che mi potesse tornare utile..
tosk
Messaggio: #17
per concludere il topic: al tuttinfiera ho trovato un 60 micro ad un prezzo onesto. dalle prime prove un'ottica fantastica, non solo per la nitidezza. cao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(tosk @ Nov 1 2009, 07:33 AM) *
per concludere il topic: al tuttinfiera ho trovato un 60 micro ad un prezzo onesto. dalle prime prove un'ottica fantastica, non solo per la nitidezza. ciao


Ottimo! hai preso un AFD?

Se ti interessa funziona anche con i moltiplicatori della kenko con buoni risultati.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

l'ottica è talmente nitida di suo che il deperimento di un MC7 2x appare meno evidente.
tosk
Messaggio: #19
no, un semplice AF. Non sono interessato ad ingrandimenti esasperati, né al CLS, farò oggettistica con i flash da studio, però anche le sfocature selettive sono troppo forti con questa lente. ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(tosk @ Nov 1 2009, 04:45 PM) *
no, un semplice AF. Non sono interessato ad ingrandimenti esasperati, né al CLS, farò oggettistica con i flash da studio, però anche le sfocature selettive sono troppo forti con questa lente. ciao



Si bhe intendevo la versione non AFS.

Alle distanze ravvicinate poi, hai una tale precisione nel controllo PdC, che diventi un chirurgo, il bisturi è quel favoloso ammasso di lenti chiamato micro.

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 1 2009, 06:56 PM
tosk
Messaggio: #21
in settimana dovrei iniziare a sfruttarla, sono abbastanza ansioso
ciao
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(kintaro70 @ Oct 28 2009, 08:51 AM) *
Completamente d'accordo, ma il 55mm micro + PK13 alla fine viene a costare quanto un 60mm AFD (o quasi), quindi dovendo fare la spesa, chi già ha il 55mm prende il tubo, ma chi deve prendere tutto ex novo, preferirà il più recente 60ino che ha di suo RR 1:1, MaF all'infinito, funziona in AF e con tutti gli automatismi epettronici delle moderne fotocamere grazie alla CPU integrata (matrix, priorità dei tempi, TTL 3D etc) ad una cifra equivalente al 55mm + PK13.

il 55 + pk13 lo si trova a cifre accessibilissime, inoltre questa vecchia gloria ha una correzione del colore che i suoi consimili più moderni non hanno. Questo perchè si è tentato di ottimizzare l'ottica anche per l'infinito. Con una D700 la resa è superba.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(claudio60 @ Nov 2 2009, 02:30 PM) *
il 55 + pk13 lo si trova a cifre accessibilissime, inoltre questa vecchia gloria ha una correzione del colore che i suoi consimili più moderni non hanno. Questo perchè si è tentato di ottimizzare l'ottica anche per l'infinito. Con una D700 la resa è superba.


Non so che dirti, ho avuto il 55mm f2.8 AIS e ho pure avuto il 60mm AFD, differenze così eclatanti non ne ho viste.
Il 60mm è un pochino più "freddo" a mio avviso ma nemmeno così tanto, in compenso guadagna parecchio in contrasto.

Unico vero punto di forza del 55mm che rimpiango, è la qualità costruttiva, su quella non c'è storia AIS vince a piene mani contro la plasticosità del 60ino.

Messaggio modificato da kintaro70 il Nov 2 2009, 02:55 PM
Claudio Rampini
Nikonista
Messaggio: #24
Kintaro, io parlo del 55micro f3.5, ancora più vecchio e ancora più performante a mio parere.
Qui di seguito una foto a tutta apertura.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
tosk
Messaggio: #25
Ecco una foto del 60mm all'opera, anche se da facebook la qualità va a farsi un po' friggere
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >