FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Presento..
Rispondi Nuova Discussione
missciccia
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!
ho scoperto da poco il fantastico mondo della fotografia.. o meglio.. ne sono sempre stata attratta, ma non ho mai pensato di poter essere parte attiva di questa arte..
ed eccomi qui.
con in mano una d5000 nuova da imparare ad usare anche nei più piccoli dettagli.
non capisco nulla di termini tecnici.. anche i più elementari mi fanno paura..
adoro il glamour ed i ritratti e.. confido nel vostro aiuto per riuscire ad ottenere con tanta pazienza qualcosa di buono..

posto intanto una mia prima.. fatta però con una reflex in prestito.. (la d5000 l'ho ricevuta qualche giorno dopo in regalo wink.gif )

siate pure cattivi..

grazie!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114.5 KB

(purtropppo ho un debole per il virato seppia e b/n unsure.gif )
ironman1
Nikonista
Messaggio: #2


Be' perbacco, è buona!


laugh.gif
bebbobestione
Messaggio: #3
Innanziitutto benvenuta, vedrai quante soddisfazioni avrai da questo mondo!! Per quanto riguarda lo scatto direi che non è proprio niente male, io riproverei la conversione con più contrasto e in BN al posto del seppia e occhio a tenere sempre il fuoco sugli occhi nei ritratti, a parte questo brava ottimo inizio Pollice.gif
missciccia
Messaggio: #4
Grazie mille! per i complimenti e soprattutto per le critiche!

@bebbobestione: ..dici che il fuoco è spostato su mani e armonica?
se ti dicessi che in realtà era ciò a cui volevo dare importanza?? non funziona comunque?

Messaggio modificato da missciccia il Oct 22 2009, 04:11 PM
Boemio
Messaggio: #5
Molto bella ed intensa. Anche io quoto per il B&W. Tende a risaltare di più una foto come questa. Per il fuoco in questo caso io dico che ci può stare. Gli occhi non guardano in macchina e magari cosi rimangono un più immersi nella musica.
Ciao e complimenti...
Moua
Messaggio: #6
Ciao e benvenuta. A parte il viraggio seppia, che a mio modesto parere qui non ci sta proprio, il fuoco sugli occhi è in genere prerogativa di un ritratto, ma non è un obbligo specie se tale scelta è dettata da motivazioni artistiche. In questo caso specifico, l'idea di focalizzare l'attenzione sulle mani e l'armonica potrebbe essere una buona scleta compositiva, però, cercherei di portare l'attenzione appunto su tali elementi e non sul viso. Il mio occhio invece è caduto subito sul viso e sugli occhi e dopo sul resto, denotando quindi una mancanza apparente di nitidezza.

Per esaltare il tuo soggetto potevi o in fase di ripresa diminuire ancora la profondità di campo, lasciando ancora più sfuocato il volto, e/o giocare con le luci e le ombre schiarendo le parti mani e armonica e scurendo il viso, in quanto l'occhio tende a dirigersi verso le luci e meno verso le ombre.

Io vedo che hai un certo gusto nella composizione, ma la tecnica la devi imparare per forza per ottenere il massimo.

Ciao
Attilio

vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
ben arrivata, prima di tutto. Quanto allo scatto sono d'accordo con Moua: dovevi scegliere al momento dello scatto tra mani e volto.
missciccia
Messaggio: #8

confessione.
la foto è "a sorpresa". momento rubato di una domenica pomeriggio in campagna..
difficilmente mi piacciono le pose. deve essere incredibilmente interessante il soggetto per me per riuscire a vedere una bella foto..
è stata la prima volta in cui usavo una reflex (nemmeno mia oltretutto..)
un semi-manuale se mi concedete il termine.. nel senso che qualcosa sistemava la macchina qualcosa io... (il fuoco era mio per esempio... wink.gif - scusate.. ma i termini tecnici proprio non fanno per me ancora... rolleyes.gif )
ho provato a mettere a fuoco le mani.. in realtà era proprio il senso di concentrazione che volevo far uscire.. non so.. mi piaceva così.. mi pareva avesse un certo significato.
per fortuna non è un suonatore provetto, e di scatti ne ho potuti fare parecchi.. cinque per riuscire ad ottenere questa...
non so se si devono dare spiegazioni per il taglio.. nel caso, io l'ho tagliata così perchè dietro c'era un braccio di un altro ragazzo che rovinava un po'. in più questo primisso piano elevava l'intensità..

ditemi un po'.. interessa l'originale? la posto?
posso postare anche le altre foto fatte lo stesso giorno? (solo quelle uscite bene, ovviamente..una decina forse meno)

grazie a tutti! grazie.gif biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Benvenuta, ma una che si autodefinisce missciccia probabilmente non lo è minimamente! messicano.gif
Moua
Messaggio: #10
Giusto così a titolo di esempio, ho effettuato una piccola postproduzione per farti capire meglio cosa intendevo dire. Ho volutamente esagerato la sfocatura.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
missciccia
Messaggio: #11
QUOTE(Moua @ Oct 22 2009, 05:27 PM) *
Ciao e benvenuta. A parte il viraggio seppia, che a mio modesto parere qui non ci sta proprio, il fuoco sugli occhi è in genere prerogativa di un ritratto, ma non è un obbligo specie se tale scelta è dettata da motivazioni artistiche. In questo caso specifico, l'idea di focalizzare l'attenzione sulle mani e l'armonica potrebbe essere una buona scleta compositiva, però, cercherei di portare l'attenzione appunto su tali elementi e non sul viso. Il mio occhio invece è caduto subito sul viso e sugli occhi e dopo sul resto, denotando quindi una mancanza apparente di nitidezza.

Per esaltare il tuo soggetto potevi o in fase di ripresa diminuire ancora la profondità di campo, lasciando ancora più sfuocato il volto, e/o giocare con le luci e le ombre schiarendo le parti mani e armonica e scurendo il viso, in quanto l'occhio tende a dirigersi verso le luci e meno verso le ombre.

Io vedo che hai un certo gusto nella composizione, ma la tecnica la devi imparare per forza per ottenere il massimo.

Ciao
Attilio



giuro giuro giuro! aperta a qualsiasi critica e consiglio! guru.gif
capisco cosa intendi su profondità di campo ecc ecc..
ora che me lo avete fatto notare lo vedo anch'io!

ahimè! so di dover imparare la tecnica... mi sono arresa all'evidenza nel momento in cui ho preso in mano proprio la macchina che ho usato..
spero di non litigare troppo con termini tecnici e numeri.. ma mi ci metto di buona volontà.. e prometto che sarò una scolaretta modello!! messicano.gif

QUOTE(Moua @ Oct 22 2009, 05:44 PM) *
Giusto così a titolo di esempio, ho effettuato una piccola postproduzione per farti capire meglio cosa intendevo dire. Ho volutamente esagerato la sfocatura.



ehmmmm... in effetti è davvero esagerata!! wink.gif capito il concetto comunque! Graziessissimo!! biggrin.gif
Negativodigitale
Messaggio: #12
Benvenuta Missciccia,
al di là di qualche sbavatura tecnica, questo scatto non è male come esordio;
è, si, molto convulso, ma si apprezza comunque il personaggio ed il suo gesto.

Quello che non va, per me, è la postproduzione che non lo esalta.
Lo proverei a colori (normali) o in bianconero.

Ciao e a presto!
Paolo
raffer
Messaggio: #13
Secondo me tutti gli eventuali difetti dello scatto sono dovuti alla DSLR usata! messicano.gif

Raffaele
marce956
Messaggio: #14
Bella, ma avrei preferito il fuoco sugli occhi...
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio