FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Autumn In Love
Rispondi Nuova Discussione
Mario Tarello
Messaggio: #1
Mi scuso in anticipo per il gran quantitativo di foto, ho selezionato quelle che a mio parere creano un legame tra di loro e raccontano fotograficamente la giornata, avrei potuto stringare ma non sarebbe stato un reportage pienamente esaustivo, almeno dal mio punto di vista. Non è certo mia intenzione ottenere commenti dettagliati per ognuna!
Premetto che questa serie è stata scelta secondo preferenze personali, l'album definitivo avrà più dettagli e foto classiche che qui vi ho evitato.

Monica & Fabrizio, 17.10.2009

1.
IPB Immagine

2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3.
IPB Immagine

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6.
IPB Immagine

7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12.
IPB Immagine

13.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

17.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

18.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

19.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

20
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

21.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

22.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

23.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

24.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

25.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

26.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

27.
IPB Immagine

28.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

29.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

30.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

31.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

32.
IPB Immagine

33.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

34.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

35.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

36.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

37.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

38.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

39.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

40.
IPB Immagine

41.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

42.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Attrezzatura utilizzata: D200, D50, tokina 12-24, nikon 50 1.4, sigma 105macro, sb600. Inizio/fine sessione 7:00am/3:00am.

Saluti,
mario
Lorenzo Poli
Messaggio: #2
Mario, come il tuo scorso lavoro anche questo mi ha lasciato senza fiato... smile.gif
Veramente stupendo.... Potresti farlo per mestiere... smile.gif

Lorenzo
vincent39
Messaggio: #3
Buona serie, buoni scatti e buone idee, la mia preferita è quella davanti alla chiesa con la "500", ciao.
Mario Tarello
Messaggio: #4
Grazie Lorenzo, grazie Vincent.

QUOTE(semifreddo88 @ Oct 21 2009, 12:35 AM) *
.... Potresti farlo per mestiere...

Lorenzo


Ammetto che non mi dispiacerebbe, ho però la fortuna di fare un buon lavoro, che mi appassiona e mi da notevoli soddisfazioni. Fin che posso quindi, la fotografia rimarrà un semplice hobby e poco più.

Buona giornata,
mario
Maury_75
Messaggio: #5
Quando vedo una tua discussione in questa sezione corro subito ad aprirla per godermi i tuoi scatti!
Come nell'altra non posso far altro che complimentarmi, hai veramente la "stoffa" per questo genere, ti escono scatti spontanei di una bellezza ed originalità disarmante.
guru.gif guru.gif guru.gif
C'è veramente tanto da imparare allora ne approfitto ed inizio con una domanda: nelle situazioni "rubate" usi la raffica e poi ti scegli con calma la migliore oppure vai di oneshot?

Complimenti ancora e saluti.
Maury

QUOTE(semifreddo88 @ Oct 21 2009, 12:35 AM) *
Potresti farlo per mestiere... smile.gif

Lorenzo

Sbaraglierebbe la concorrenza!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Non ne capisco molto....le migliori sono dalla 13 in poi (quelle a casa di lei mi garbano un pochino meno). La migliore credo sia la 15, come composizione, come momento, come idea.

Non lo fai di lavoro!?!?!?!? ohmy.gif
Allora bravissimo a maggior ragione!! Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Mario...
che dire...
guru.gif

bellissimo servizio...
mi piaciono tanto!(e non sono di bocca buona)
mi sposassi le farei fare a te!
buzz
Staff
Messaggio: #8
Ottime foto.
Vedo che ti sei sbizzarrito con le angolazioni (persino a terra!)
Ma poi il servizio continuava o si è fernato all'ingresso in casa?!? smile.gif
se sì ti ricordo che "certe" foto non essendo adatte ad un pubblico di minori non possono essere postate! biggrin.gif
Mario Tarello
Messaggio: #9
Grazie a tutti, troppo buoni! smile.gif

x Maury
lo scatto a raffica lo uso solamente per il lancio del riso, per il quale faccio una decina di foto in sequenza. Per il reportage, in generale, lo trovo controproducente in quanto non permetterebbe di concentrarsi sulla scena/inquadratura. Si partirebbe col preconcetto sbagliato che "su dieci una verrà bene", senza considerare la quantità inutile di dati/lavoro a fine giornata, già così notevole. Ovvio, prima di scattare, anche solo un istante prima, bisogna già avere le idee ben chiare di quello che si vuole ottenere. Un paio di scatti solitamente sono sufficienti.

x Buzz
tranquillo, il servizio finisce li! biggrin.gif

mario
Gufopica
Messaggio: #10
Un servizio è perfetto.
Il Book è servito.
Complimenti.
guru.gif guru.gif
Francesco Portelli
Messaggio: #11
Bravo Mario, sempre ottime per taglio, stile e compo!
daniele.arconti
Messaggio: #12
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 21 2009, 12:06 AM) *
Mi scuso in anticipo per il gran quantitativo di foto, ho selezionato quelle che a mio parere creano un legame tra di loro e raccontano fotograficamente la giornata, avrei potuto stringare ma non sarebbe stato un reportage pienamente esaustivo, almeno dal mio punto di vista. Non è certo mia intenzione ottenere commenti dettagliati per ognuna!
Premetto che questa serie è stata scelta secondo preferenze personali, l'album definitivo avrà più dettagli e foto classiche che qui vi ho evitato.


Ancora una volta complimentoni!
Sei la dimostrazione chiara che gli strumenti hanno importanza decisamente limitata in questi casi!
Se prima di fare questo servizio avessi scritto: "Devo fare un matrimonio ed ho una D200 e una D50, dite che possono andare bene?" Quanti ti avrebbero detto: "Vai tranquillo!"

Per le foto mi piacciono tutte, ma dalla 11 in poi, quelle prima non tanto, la prima sicneramente l'avrei cestinata direttamente, vedendola di sfuggita ti sembra che la sposa sia quella bella con i capelli ondulati, poi guardi bene e capisci che......
La 9 è "TUTTA UN TAGLIO" come si dice a Roma e le altre prime 11 non mi piacciono proprio.
Il resto è decisamente SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALITOSO!!!!!!!!!!

Le più belle per me sono la 21, la 39 e la 41 STRATOSFERICHE!
A proposito, per l'effetto flash/mosso come sei riuscito ad ottenere un risultato così buono?
Cioè qual'è la procedura migliore secondo te?
Ho provato tante volte ottenendo discreti risultati, ma la tua foto è davvero bella....
Umbi54
Messaggio: #13
Veramente fortunati gli sposi! Gran bel lavoro, tutte ottime ma per me quella che più mi colpisce é la foto del bambino col palloncino giallo in chiesa.
Complimenti meritatissimi
Ciao
Umberto

Manuela Innocenti
Messaggio: #14
Ma... dalle 7 del mattino fino al mattino dopo alle 3? O forse erano le 3 pm ? rolleyes.gif
Un reportage da matrimonio davvero interessante, a tratti insolito ma originale (per fortuna)... alcune sono veramente molto belle e sicuramente non annoiano wink.gif
ignazio
Messaggio: #15
Complimenti per l'ottimo lavoro e sopratutto per l'originalita' degli scatti.

Ciao,
Ignazio.
Mario Tarello
Messaggio: #16
Vi ringrazio per i nuovi commenti!

x Manuela
erano proprio le 3 del mattino (conta che il taglio della torta è stato fatto dopo le 18 e nella disco hanno iniziato a mettere musica dopo le 22)!

x Daniele
in effetti le prime foto hanno un taglio un po' marcato, ma alcune sono tra le mie preferite perchè raccontano una storia, al di la dell'aspetto tecnico. La terza per esempio, dove l'immagine restiuisce una doppia lettura, il trucco della sposa e la sorella che prepara i palloncini per gli invitati. La prima in effetti è un po' troppo particolare e la nove tecnicamente non perfetta.
Sono immagini che non a tutti posso piacere e che richiedono una particolare lettura, infatti sul book ci saranno anche foto più curate, classiche e dirette.
Per l'effetto mosso con il flash, ad essere sincero era la prima volta che lo sperimentavo. Ho fatto una prova con l'sb600 in schiarita sulla seconda tendina, modalità P e iso a 1000 e ho visto che funzionava. Mi permetteva cioè di avere un effetto mosso e un illuminazione non troppo marcata sui soggetti (cmq in parte bloccati dalla flashata).

Saluti e ancora grazie.
mario
daniele.arconti
Messaggio: #17
Mario, spero non ti sia offeso per i commenti!!!
Come avrai notato io sono così, quando c'è da lodare, lodo e non lesino sui complimenti e lo stesso faccio quando qualcosa non mi piace.
INIZIO OT
Trovo la sincerità la miglior cosa, purtroppo da noi in Italia è qualcosa che è andato perso con gli anni, se ci fai caso nelle varie discussioni, si vede la permalosità tante volte inutile...
Tanti sono costretti a cominciare con il classico: "Vorrei sottolineare che non voglio fare nessuna polemica" perché lo sanno che stanno per dire qualcosa che probabilmente scatenerà la permalosità di qualcuno.
Oppure ci sono tanti che concludono con "Questa è ovviamente la mia personalissima opinione, senza offesa!"
E' anche un fatto di educazione, ma sono sicuro che molti lo fanno per mettersi al riparo.
FINE OT

Per quanto riguarda le foto credo che hai proprio un bel talento, e questo vale più di tutte le D3s del mondo messe insieme!!!
Io vengo spessissimo a Torino, diciamo che è il mio campo di lavoro più grande, magari per la prossima stagione chi lo sa....

Per la foto flash/mosso mi vengono certi nervi.....
Ovviamente flash sulla seconda tendina, senno ciccia, ma
Che tempi usi di solito?
Mario Tarello
Messaggio: #18
Daniele non scherzare, sono stato io il primo ad ammettere la particolarità di quegli scatti. Hai fatto benissimo a dire la tua opinione, ho solo voluto spiegare il mio punto di vista, la mia chiave di lettura.
Se ricevo solo dei complimenti poi mi stufo di postare. smile.gif

Anche io non mi faccio problemi a dire la mia, anche qui sul forum, se c'è qualche foto che non mi piace non ci penso un attimo a dirlo, a volte senza mezzi termini.

Per i tempi del flash ti dirò che l'aspetto tecnico a volte non lo curo più di tanto. In questo caso ho alzato gli iso, ho impostato il flash e ho messo la macchina in P in modo che facesse tutto lei. Non ho qui con me i dati di scatto, stasera cmq controllo.

A presto,
mario

Messaggio modificato da Mario Tarello il Oct 21 2009, 05:17 PM
daniele.arconti
Messaggio: #19
QUOTE(Mario Tarello @ Oct 21 2009, 06:14 PM) *
Daniele non scherzare, sono stato io il primo ad ammettere la particolarità di quegli scatti. Hai fatto benissimo a dire la tua opinione, ho solo voluto spiegare il mio punto di vista, la mia chiave di lettura.
Se ricevo solo dei complimenti poi mi stufo di postare. smile.gif


Beh allora viaggiamo proprio sullo stesso treno! Pollice.gif

QUOTE(Mario Tarello @ Oct 21 2009, 06:14 PM) *
Per i tempi del flash ti dirò che l'aspetto tecnico a volte non lo curo più di tanto. In questo caso ho alzato gli iso, ho impostato il flash e ho messo la macchina in P in modo che facesse tutto lei. Non ho qui con me i dati di scatto, stasera cmq controllo.


E' vero, la modalità P! Che pollo, non c'ho mai provato, con il vizio di fare tutto in manuale. eh eh eh eh
Stasera gli do giù di flash con il mio bimbo allora gracias Marione
diacomax
Messaggio: #20
complimenti, tutte belle. In particolare mi piace la n. 15.

Ottimo lavoro.


Massimo
stella.degli.angeli
Messaggio: #21
io non sono pratica di questo tipo di foto anche se ogni mi trovo in queste situazioni, ma devo dire che le tue foto mi hanno sorpreso molto, sono tutte (e proprio TUTTE) bellissime e davvero originali, mi piacciono tantissimo !
Credo che da te avrò molto da imparare wink.gif
Mario Tarello
Messaggio: #22
Grazie Massimo, grazie Alessia.

Saluti,
mario
maxtroiano
Messaggio: #23
Mi aggiungo ai complimenti...davvero una serie notevole.

Anche a me qualcuna non soddisfa, ma credo sia semplicemente questione di gusti (in particolar modo quelle legate al trucco della sposa)

Nel frattempo, vorrei chiederti alcune informazioni tecniche:

In chiesa hai usato il flash? Se si, in che modo?

Al locale, sempre flash? COme era impostato?

Grazie per i consigli/suggerimenti che vorrai darmi.

PS A proposito, non ho ben capito se eri il fotografo ufficiale o meno....

Max
Mario Tarello
Messaggio: #24
Grazie Max per il commento.

Di tutte le foto postate ho usato il flash nella 26 per schiarire le ombra vista la luce netta, nella 39, 40 e 42 di schiarita sinconizzato sulla seconda tendina per ottenere un effetto mosso.
Per la chiesa l'ho usato solo per l'entrata della sposa, poi, visto che la chiesa era piuttosto luminosa non l'ho quasi più usato. Per sicurezza avevo cmq impostato il tasto funzione della D200 in modo che mi disattivasse il flash. Nei momenti "critici" quindi accendevo l'sb600 e se era il caso rilasciavo il tasto. L'ho cmq quasi sempre tenuto premuto, ho fatto un paio di scatti di prova ma con risultati poco convincenti/naturali.

Si, ero il fotografo ufficiale, sono amici di vecchia data.

Saluti,
mario
fb1966
Messaggio: #25
mi sembra una bellissima sequenza ed un ottimo reportage. non sono un esperto, però mi sono da poco sposato ed avendo la passione per la fotografia ho deciso di farmi l'album da solo e quindi sto manipolando e vedendo molte immagini di matrimoni ultimamente... Complimenti !
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >