FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Scatti A Delle Persone
Rispondi Nuova Discussione
nagatobimaru
Messaggi: 76
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Ecco uno dei miei primi scatti fatti a persone: spero di essere sulla strada buona - ma forse no, e dunque ho bisogno di sana critica costruttiva.

Sarò grato a tutti coloro che vedranno la foto e ancor di più a coloro che me ne daranno un'opinione!

Grazie a tutti in anticipo!


Stefano


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB




------------------------------------------------------------------------
"Chi ama profondamente una cosa, la vuole profondamente conoscere" - Leonardo da
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nicola Molon
Messaggi: 194
Messaggio: #2
carino il viale che parte dall'angolo basso a sx e si snoda fino a metà quadro.. non mi convincono il viale in basso, e la ragazza di spalle, verso cosa cammina? verso l'albero?? non ha molto senso per me..
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Heliosmaster
Iscritto
Messaggi: 14
Messaggio: #3
Eh, insomma..bisogna ancora lavorarci un po' smile.gif

La location può essere interessante..condivido le perplessità espresse qua sopra..e ricorda che con la fotografia vuoi catturare qualcosa di straordinario, la magia delle cose smile.gif (così disse il fotografo presso il quale lavoravo)


Buone foto!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
maurizioricceri
Messaggi: 11.945
Utente Assiduo
Messaggio: #4
non male anche se avrei aspettato qualche secondo in modo da riprendere la ragazza al limite dx del viottolo mentre sta per uscira dalla scena.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
La fotografia a persone estranee è un tipo di fotografia difficile, da catalogare, realizzare ma soprattutto finalizzare. Oltre agli ostacoli giuridici che tale tipo di fotografia deve affrontare, ci sono ostacoli personali. Timidezza, inesperienza, una certa sorta di paura che, inutile nasconderlo, ci prende ogni qualvolta si punta la nostra macchina sul viso di un soggetto che ci ha interessato. I nodi da sciogliere sono quindi molti e ognuno, vuoi per carattere, vuoi per esperienza, riesce o meno dipanare. Al principio si tende a fotografare il soggetto di spalle e questo tuo scatto mi sembra si adatti perfettamente all'esempio sopracitato. Ovviamente nulla vieta di riprenderlo in questa condizione ma...ci deve essere un perchè che sia almeno individuabile e chiaro a chi dello scatto poi usufruisce. Chi guarda non deve o non dovrebbe chiedersi: Perchè? Casa significa? Cosa volevi raccontare con questa foto?
A queste domande, dobbiamo abituarci a rispondere prima di tutto noi stessi. Se troviamo la risposta, poi potremo preoccuparci di come raccontare la situazione attraverso ciò che la tecnica e la composizione fotografica ci suggeriscono per meglio veicolare il nostro sentimento di quel momento.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nagatobimaru
Messaggi: 76
Messaggio: #6
@ Nicola Molon: la ragazza andava proprio verso l'albero! la pianta è una betulla e la ragazza si è seduta sull'erba con la schiena appoggiata al tronco proprio un attimo dopo lo scatto; forse avrei dovuto aspettare a scattare e prenderla seduta, ma temevo di importunare la ragazza...

@ Heliosmaster: sono d'accordo, ho molto da lavorare! ho scattato in quel momento perchè mi piaceva spostare il soggetto (la ragazza) a sinistra per lasciar intravedere la strada, ma la ragazza ha deciso di tagliare per il prato (che in quel parco è liberamente percorribile) e sedersi sotto l'albero: sigh! se avesse seguito la strada, la foto sarebbe stata migliore, io credo, ma non posso farci nulla.

@ Claudio: hai davero ragione: ho tentennato molto, quel pomeriggio al parco, nello scattare foto a persone estranee, che avrebbero potuto risentirsi, e con ragione. Il mio intento era dare alla foto un senso di "continuità", un lasciare in sospeso la partenza e l'arrivo; "Sempre e sempre le strade vanno avanti..." dice una poesia di J.R.R.T. Mi è venuta in mente, e così ho scattato. Ma, ahimè, non sono riuscito a trasmettere quel mio pensiero - e mi spiace.
Devo lavorare ancora molto!

Grazie a tutti per aver impiegato un poco del vostro tempo a commentare questo scattucolo banale, e a tutti la mia gratitudine per i consigli e le impressioni espresse. Thanks a lot!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Danieluke
Messaggi: 615
Messaggio: #7
Sinceramente non mi esalta manca di forza il soggetto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
zell23
Iscritto
Messaggi: 2
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio Orlando @ Oct 19 2009, 01:59 PM) *
La fotografia a persone estranee è un tipo di fotografia difficile, da catalogare, realizzare ma soprattutto finalizzare. Oltre agli ostacoli giuridici che tale tipo di fotografia deve affrontare, ci sono ostacoli personali. Timidezza, inesperienza, una certa sorta di paura che, inutile nasconderlo, ci prende ogni qualvolta si punta la nostra macchina sul viso di un soggetto che ci ha interessato. I nodi da sciogliere sono quindi molti e ognuno, vuoi per carattere, vuoi per esperienza, riesce o meno dipanare. Al principio si tende a fotografare il soggetto di spalle e questo tuo scatto mi sembra si adatti perfettamente all'esempio sopracitato. Ovviamente nulla vieta di riprenderlo in questa condizione ma...ci deve essere un perchè che sia almeno individuabile e chiaro a chi dello scatto poi usufruisce. Chi guarda non deve o non dovrebbe chiedersi: Perchè? Casa significa? Cosa volevi raccontare con questa foto?
A queste domande, dobbiamo abituarci a rispondere prima di tutto noi stessi. Se troviamo la risposta, poi potremo preoccuparci di come raccontare la situazione attraverso ciò che la tecnica e la composizione fotografica ci suggeriscono per meglio veicolare il nostro sentimento di quel momento.


Innanzitutto diciamo che secondo me la foto sarebbe pootuta essere "migliore" (migliore nel senso "piu classica) con qualcosa in primo piano a fuoco (diciamo a posto della ragazza) e la ragazza sfuocata al fondo della stradina sulla destra...ok, qualcuno ha detto lo stesso.

Non capisco però appieno cosa voglia dire Orlando...mi spiego. Io quando faccio fotografie in generale, non mi lego essenzialmente a "dover dire, esprimere qualcosa" sempre e in ogni caso. Se sono in vacanza a Roma e fotgrafo il Colosseo...cosa voglio dire? "Sono stato a Roma"? Mi sembra evidente.... Se, mettiamo, fotografo una foglia con una goccia di rugiada...cosa voglio dire/esprimere?...niente, posso essere ad esempio affascinato dal gioco di luce e nulla di più, nessun significato, metafisico o meno alle spalle.
Non credo che ci si debba porre dal punto di vista limitante di dare un significato ad ogni foto per forza...quello va bene nelle mostre dei grandi fotografi ...ma soprattutto per chi si avvicina alla fotografia dal nulla mi sembra un po una forzatura. Ci sono mille possibili difetti in una foto come quella....può non piacere per tanti motivi....ad esempio, come ho detto, io la vedrei diversamente la ragazza...ma non mi sento molto di fare una critica del tipo "Casa significa? Cosa volevi raccontare con questa foto?"....magari è uno scatto fatto perche in quel momento la luce era gradevole (e niente di piu), i colori particolarmente accesi ricordano qualcosa allo scattista...magari la su fervida fantasia ha associato dei significati che ad altri sono del tutto estranei..
Mi lascia perplesso quel discorso. La fotografia io non la vedo come una scienza esatta, tipo la matematica. Li ognuno ci mette un po del suo, e un po di tecnica..come in un quadro. Cosa voleva dire Kandinsky quando faceva i suoi "capolavori"? I critici associano mille significati, ma magari quelli originali erano tutta un'altra cosa, oppure era semplicemente dell'umore di prendere un pennello e disegnare forme astratte senza particolare significato...mentre molti pensano che un significato debbano avercelo per forza...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cherubiniruggero
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao. Secondo me se non ci fosse stato nessuno era buona. Perchè immagino senza la ragazza e un bivio con due strade. Una interpretazione...la scelta...
Ciao
Ruggero
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi