FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
F6 Usata
TENTAZIONE COSTOSA
Rispondi Nuova Discussione
MAVIC
Iscritto
Messaggio: #1
SONO INDECISO SULL'ACQUISTO DI UNA F6,GRANDE MACCHINA MA FORSE ORMAI SORPASSATA DALLE DIGITALI MA ANCORA CON QUOTAZIONI ALTE..
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(MAVIC @ Oct 10 2009, 12:26 AM) *
SONO INDECISO SULL'ACQUISTO DI UNA F6,GRANDE MACCHINA MA FORSE ORMAI SORPASSATA DALLE DIGITALI MA ANCORA CON QUOTAZIONI ALTE..



Dipende sempre da quanto costa, io ho preso la F5 a cifre molto contenute in perfette condizioni, ho visto però che la F6 sotto gli 800 euro non la vende nessuno.
A quel prezzo ti compri una F5 seminuova e avanzi pure 3-400 euro.

Dimenticavo: in un forum scrivere maiuscolo equivale a urlare.

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 10 2009, 09:00 AM
giosanta
Messaggio: #3
QUOTE(kintaro70 @ Oct 10 2009, 09:59 AM) *
Dipende sempre da quanto costa, io ho preso la F5 a cifre molto contenute in perfette condizioni, ho visto però che la F6 sotto gli 800 euro non la vende nessuno.
A quel prezzo ti compri una F5 seminuova e avanzi pure 3-400 euro.

Dimenticavo: in un forum scrivere maiuscolo equivale a urlare.


A proposito della F5: esiste un'alternativa al dover utilizzare, se non ho capito male, 8 batterie AA?
Grazie
lucnikon
Messaggio: #4
Ho recentemente acquistato una F5, per sfizio.
In vacanza ho fotografato con D300+17/55 e F5 + 20 AIS, pensando poi di scansionare le DIA.
Morale della favola: con uno scannerino commerciale una totale delusione, nessuna profondità di lettura delle ombre, colori amorfi... e neanche abbastanza tempo per montare un bel proiettore.
Conclusione: continuerò ad usarla per il puro piacere del suo mirino e del rumore dell'otturatore, ma è più uno sfizio che altro.
Luca
castorino
Messaggio: #5
Ogni volta che visito un mercatino fotografico mi prende una strizza al cuore! Vedere 2 o 3 Hasselblad dentro una cassetta di legno, quasi verdura di scarto è come vedere la foto di un caro estinto, i prezzi sono da saldo, meno ancora, ma perchè? Perchè poi bisognerebbe metterci la pellicola ed i limiti della pellicola li conosciamo bene, allora penso che se proprio devo comperare qualcosa compero un obiettivo, ho la fortuna di avere Nikon, si possono montare ottiche di 40 anni fa, far tornare in vita un'ottica si può e dà anche parecchie soddisfazioni, i corpi analogici per me sono morti, come le auto d'epoca, belli da ammirare, da sentire in moto ogni tanto, per ricordare un passato di gioventù, ma haimè di nessuna utilità pratica, io prenderei una F5, la F6 è stata un rigurgito, nata morta! La F5 era l'orgoglio di Nikon e di chi l'ha posseduta, ciao Rino
MaxF5
Messaggio: #6
QUOTE(giosanta @ Oct 13 2009, 09:38 AM) *
A proposito della F5: esiste un'alternativa al dover utilizzare, se non ho capito male, 8 batterie AA?
Grazie


Per la F5 è previsto l'adattatore per 8 pile AA, in alternativa c'è l'accumulatore con relativo carica batterie.
giosanta
Messaggio: #7
E' morto quello che non puoi utilizzare, e per una Hasselblad o una F5 non è così.
Che poi tu possa preferire altro è sacrosanto, ma non c'entra nulla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(giosanta @ Oct 13 2009, 09:38 AM) *
A proposito della F5: esiste un'alternativa al dover utilizzare, se non ho capito male, 8 batterie AA?
Grazie


Si la batteria MN30 introvabile se non a prezzi spropositati ... io uso le ricaricabili da 2500mAh, e ci faccio un tot di rullini senza problemi.

QUOTE(lucnikon @ Oct 13 2009, 10:24 AM) *
Ho recentemente acquistato una F5, per sfizio.
In vacanza ho fotografato con D300+17/55 e F5 + 20 AIS, pensando poi di scansionare le DIA.
Morale della favola: con uno scannerino commerciale una totale delusione, nessuna profondità di lettura delle ombre, colori amorfi... e neanche abbastanza tempo per montare un bel proiettore.
Conclusione: continuerò ad usarla per il puro piacere del suo mirino e del rumore dell'otturatore, ma è più uno sfizio che altro.
Luca



Vero la pellicola si usa per sfizio, io non la scansiono, faccio le foto e le stampo, se ne viene qualcuna di interessante la ingrandisco, finisce tutto lì (proprio come una volta) ... la mia F5 è la macchina del tempo ... e poi vuoi mettere la soddisfazione nel vedere le facce stupite della gente quando cambio rullo.

QUOTE(castorino @ Oct 13 2009, 10:47 AM) *
... La F5 era l'orgoglio di Nikon e di chi l'ha posseduta, ciao Rino


E l'orgoglio non ha prezzo ... è come la bandiera per un reggimento, oggi non serve più in battaglia, ma è degna del massimo rispetto, consunta e sforacchiata nessuno si sognerebbe di sostituirla con una nuova, le "reclute" non comprendono il profondo senso di ammirazione e rispetto di chi l'ha portata in battaglia ed ha visto cadere tanti commilitoni al suo fianco.

La fotografia è arte, è passione e pure un pizzico di follia ... chi di voi non è un po' folle?
giosanta
Messaggio: #9
QUOTE(kintaro70 @ Oct 13 2009, 11:29 AM) *
Si la batteria MN30 introvabile se non a prezzi spropositati ... io uso le ricaricabili da 2500mAh, e ci faccio un tot di rullini senza problemi.
Vero la pellicola si usa per sfizio, io non la scansiono, faccio le foto e le stampo, se ne viene qualcuna di interessante la ingrandisco, finisce tutto lì (proprio come una volta) ... la mia F5 è la macchina del tempo ... e poi vuoi mettere la soddisfazione nel vedere le facce stupite della gente quando cambio rullo.
E l'orgoglio non ha prezzo ... è come la bandiera per un reggimento, oggi non serve più in battaglia, ma è degna del massimo rispetto, consunta e sforacchiata nessuno si sognerebbe di sostituirla con una nuova, le "reclute" non comprendono il profondo senso di ammirazione e rispetto di chi l'ha portata in battaglia ed ha visto cadere tanti commilitoni al suo fianco.

La fotografia è arte, è passione e pure un pizzico di follia ... chi di voi non è un po' folle?


Folle al punto che sono in procinto di allestire una mostra fotografica (circa 40 30x 40) sul centro storico di un paese vicino al mio, utilizzando una F2 ed una M6, entrambe aventi come sensore una Tri X: ma sarò fuori di testa?
Comunque proprio pochi non siamo...
http://www.photoness.de/yodo_analog/
Kintaro: mi dici quanti rulli, mediamente, ci fai con le 8 AA? Se non si fosse capito sono in procinto di fare l'ennesimo passo nel gorgo della pazzia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(giosanta @ Oct 13 2009, 11:55 AM) *
Kintaro: mi dici quanti rulli, mediamente, ci fai con le 8 AA? Se non si fosse capito sono in procinto di fare l'ennesimo passo nel gorgo della pazzia.


La F5 l'ho presa a marzo, con le batterie "super TAMARROCC" usa e getta regalate dal negoziante, ci avrò fatto una 15ina rulli (da 36 pose), ci ho giocato una cifra a vuoto con ottiche VR ed AFS AF etc (quantificherei in una 25ina di rulli equivalenti), quindi realisticamente secondo me ci esponi tranquillamente più di 35 rulli senza problemi con batterie usa e getta a temperature dai 10 ai 40° ambientali.
Se poi usi ottiche AI probabilmente arrivi a cifre impensabili.

Aggiungo che in funzione dell'imminente dipartita/scarica delle usa e getta, ho recuperato 8 batterie a stilo da 2500mAh e le ho provate su fotocamera (funziona tutto), appena finisco le batterie di primo equipaggiamento provo l'autonomia della F5 con le ricaricabili.

P.S. ho preso da un venditore della baia di Hong Kong un vetrino tipo A originale Nikon per le ottiche MF ... una bomba a 29-30 euro spedito a casa.

Se ti interessa ti mando il link in PM.

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 13 2009, 01:06 PM
angelozecchi
Messaggio: #11
QUOTE(castorino @ Oct 13 2009, 10:47 AM) *
la F6 è stata un rigurgito, nata morta!


Nata morta non direi proprio.E' nata in piena era digitale,con la fortissima concorrenza del digitale,questo è vero.Ma con delle caratteristiche eccellenti che ne fanno un corpo non certo inferiore alla F5,se non per la minore esperienza sul campo.Piuttosto la si può vedere,per le caratteristiche tecniche,come un 'ponte' tra "l'argentico" e "l'elettronico".
Per quanto mi riguarda la uso con estrema soddisfazione assieme a F100,guardando verso la D700.
Probabilmente più maneggevole della F5,per la possibilità di utilizzarla anche senza l'MB40.
Buone foto.
Angelo
giosanta
Messaggio: #12
QUOTE(kintaro70 @ Oct 13 2009, 02:01 PM) *
P.S. ho preso da un venditore della baia di Hong Kong un vetrino tipo A originale Nikon per le ottiche MF ... una bomba a 29-30 euro spedito a casa.

Se ti interessa ti mando il link in PM.


Certo! Grazie.
Non capisco poi quest'affermazione della F6 "nata morta". E' un prodotto di altissima qualità che Nikon realizza per i suoi clienti che adoperano anche o solo la pellicola. Punto e basta.
abyss
Messaggio: #13
QUOTE(lucnikon @ Oct 13 2009, 10:24 AM) *
Ho recentemente acquistato una F5, per sfizio.
In vacanza ho fotografato con D300+17/55 e F5 + 20 AIS, pensando poi di scansionare le DIA.
Morale della favola: con uno scannerino commerciale una totale delusione, nessuna profondità di lettura delle ombre, colori amorfi... e neanche abbastanza tempo per montare un bel proiettore.
Conclusione: continuerò ad usarla per il puro piacere del suo mirino e del rumore dell'otturatore, ma è più uno sfizio che altro.
Luca


Mi spiace che tu non abbia ottenuto risultati soddisfacenti con la pellicola.
Però non giudicare le potenzialità solo dalle scansioni, tra l’altro fatte con uno “scannerino” economico.
Appena riesci fai una bella proiezione delle dia, e vedrai che la pellicola può dare ottime soddisfazioni.
Sfoglio spesso vecchie riviste con fotografie fatte a pellicola (ovviamente, visto che il digitale non c’era…) e la qualità è sempre ottima. Dei bei reportage di qualche anno fa del National Geographic Magazine, ad esempio.
Insomma, anche quando ancora non c’era l’ottimo e comodissimo digitale, le foto di alta qualità si facevano eccome, anche col 35mm, non è che ci “accontentavamo”, anzi…
Poi è ovvio che oggi la fotografia a pellicola sia una nicchia sempre più ristretta, anche se è un peccato vedere gioielli meccanici ed ottici svenduti come ferrivecchi. Le spietate leggi di mercato!

Gipsy
Messaggio: #14
QUOTE(MAVIC @ Oct 10 2009, 12:26 AM) *
SONO INDECISO SULL'ACQUISTO DI UNA F6,GRANDE MACCHINA MA FORSE ORMAI SORPASSATA DALLE DIGITALI MA ANCORA CON QUOTAZIONI ALTE..


L'acquisto di una F6 è un grande sfizio che ti concederesti; io l'ho fatto un po' di tempo fa e sono molto contento. smile.gif
velvia50
Messaggio: #15
QUOTE(MAVIC @ Oct 10 2009, 12:26 AM) *
SONO INDECISO SULL'ACQUISTO DI UNA F6,GRANDE MACCHINA MA FORSE ORMAI SORPASSATA DALLE DIGITALI MA ANCORA CON QUOTAZIONI ALTE..



Ho l'F6 e la D700 e devo dire ad esempio:
- il sistema di esposizione è uguale anche se il digitale tende a sovraesporre e quindi ho utilizzato l'F6 per "tarare" l'esposimetro della D700.
- il mirino della F6 lo trovo migliore della D700
Queste sono, per ora, le uniche differenze riscontrate (ho la D700 da un paio di settimane): nonostante tutto sono due GRAN macchina davvero!!
Il consiglio che ti posso dare?? PRENDILA e vedrai che ti divertirai un sacco.
Ciao, Andrea
Axtech
Messaggio: #16
Ciao, io ho gli stessi corpi di Andrea (VELVIA50), ed anche una FA, e ne sono ancora felicissimo, beh secondo me l'esposimetro della F6 è veramente imbattibile, superlativo.
Lorenzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(giosanta @ Oct 13 2009, 02:32 PM) *
Certo! Grazie.
Non capisco poi quest'affermazione della F6 "nata morta". E' un prodotto di altissima qualità che Nikon realizza per i suoi clienti che adoperano anche o solo la pellicola. Punto e basta.

Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao
giosanta
Messaggio: #18
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao

?
f100
Validating
Messaggio: #19
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao


hmmm.gif
e perche'?




Giacomo 74
Messaggio: #20
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao



blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif
Giacomo 74
Messaggio: #21
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao


Veramente senza parole blink.gif blink.gif cerotto.gif cerotto.gif
Einar Paul
Messaggio: #22
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao

Anche con una D3X ci si potrebbe fare un bellissimo (e costoso) soprammobile...
Questione di gusti.
Se l'avessi, la userei per fotografare, così come uso la F3, la F100, la F5.
L'unico appunto che posso fare ad una macchina davvero straordinaria quale è la F6, è relativo al prezzo di acquisto. Ma non è colpa sua.

Saluti
Einar
angelozecchi
Messaggio: #23
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao


Si può trasformare in soprammobile qualsiasi oggetto che non si sa o non si vuole più usare.
Qualcuno trasforma in soprammobile persino le persone...
Dipende non dalle qualità dell'oggetto o della persona,ma dalla sensibilità e dalle capacità del 'trasformatore'.
Cordialità.
Angelo
bergat@tiscali.it
Messaggio: #24
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao



No perchè dici cio? certo se è per fare foto, meglio una digitale, ma per il fascino di fare delle stupende dia ...non c'è paragone, per tutto il resto c'è mastercard. laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(grigno @ Oct 17 2009, 03:18 PM) *
Oggi con la F6 ci puoi fare un bellissimo soprammobile (non di piu') ciao



La discussione stava per finire in seconda pagina, geniale trovata (trollata) per tenerla su ed aumentare il numero di risposte texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >