FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D5000 O D90?
Rispondi Nuova Discussione
kenilguerriero
Messaggio: #1
Ciao a tutti
dopo una lunga ricerca penso di scegliere fra la D5000 o D90.
La mia indecisione è che la prima la sceglierei con il 18-55 mentre la seconda con il 18-105 entrambi VR.
Guardando le "specifiche" non mi sembra che ci siano grosse differenze nelle macchine (scusate la mia ignoranza) tali da giustificare 200 euro.
La D5000 è appena uscita, visto che devo tenerla per almeno 5-6 anni non vorrei acquistare una macchina che esca di produzione fra 1-2 anni.
Aggiungo che i 200 euro nono sono un grosso scoglio.
grazie.gif
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(kenilguerriero @ Oct 9 2009, 07:23 PM) *
Guardando le "specifiche" non mi sembra che ci siano grosse differenze nelle macchine (scusate la mia ignoranza) tali da giustificare 200 euro.


Sei sicuro di aver letto attentamente le "specifiche"? dry.gif

Raffaele
Photofinisher
Messaggio: #3
La D90 è diversa dalla D5000, su tutti ha il motore di messa a fuoco interno, il che ti permette di utilizzare anche obiettivi AF non recenti.
CRISTIANSIREUS
Messaggio: #4
"non mi sembra che ci siano grosse differenze nelle macchine" ???

Direi che l'apparenza inganna.

Ma sono certo che il nostro gentile amico saprà vedere oltre.
kenilguerriero
Messaggio: #5
Mi scuso con tutti voi ma sto solo cercando di capire quale sia la scelta migliore.

Volevo inoltre avvisare tutti che che ho chiesto ad un mio amico, abita a Londra, di andare a vedere in un negozio presente in rete che vendeva la D90 con il 18-105 a 650 euro (nuova).
ATTENZIONE CHE IL NEGOZIO NON ESISTE E ANCHE IL NUMERO DI TELEFONO E' INESISTENTE.


Qualcuno mi può dire quali sono le differnze più sostanziali?
telefono.gif
mko61
Messaggio: #6
QUOTE(kenilguerriero @ Oct 9 2009, 08:25 PM) *
Qualcuno mi può dire quali sono le differnze più sostanziali?


Facciamo prima a dire il contrario: cos'hanno in comune?

Il sensore da 12 Mp.

Tutto il resto è diverso.

La D5000 è ad indirizzo consumer: modalità "scene" a iosa, corpo compatto, funzionalità più limitate ed in buona parte accessibili solo da menu.

La D90 è più vicina alle "pro": corpo ergonomico, più pesante, doppio display, motore autofocus integrato, pulsanti per il controllo diretto dei settaggi, doppia ghiera, buona parte delle funzioni della "pro" D300.

Messaggio modificato da mko61 il Oct 9 2009, 08:17 PM
Aquilonista
Messaggio: #7
Io prenderei la D90 ad occhi chiusi, anzi penso non ci sia neanche da porsi il problema.
Più che altro non capisco qual'è il problema ad avere una macchina che esce di produzione ( io ho da poco preso una D60 e ne sono felicissimo );
non è che la D200 ha cominciato a fare brutte foto dopo che è uscita la D300...
La D500 avrà pure un mare di impostazione "scene", che poi non userai più, il display orientabile lo vedo come una pessima idea, troppo fragile per un'oggetto che mi porto dietro dappertutto...
Magari ha il vantaggio di essere piu compatta e leggera, ma il prezzo è quello di una new entry, tra poco si abbasserà verso quello che è il suo "vero" prezzo.
Marco Senn
Messaggio: #8
La D90 è decisamente una macchina migliore. L'unica cosa che ha la D5000 in più è il display orientabile e forse la compattezza, se è un problema. Su tutto il resto la D90 è vincente. In particolare per il motore Af interno, che ti permette di usare vari fissi di pregio che non sono motorizzati. Prendile in mano, lo vedi da te.
edate7
Messaggio: #9
Anche io quoto per la scelta della D90. A parte i vantaggi che ti sono stati elencati, la D90 è un pò più grande della D5000 e io lo trovo un pregio, non un difetto: permette, ad esempio, di bilanciare meglio tele più pesanti e di impugnare correttamente il complesso reflex-obiettivo.
La D90 ha poi il display da 920.000 punti e 3" contro i 230.000 e 2,7" della D5000. Non è cosa da poco...
Ciao
Edilio
enricogigli
Messaggio: #10
Ciao, io ho la D5000 e mi trovo bene, tieni pero' presente che la uso come secondo corpo avendo la D300.
L'ho presa per uscire leggero con la famiglia o in vacanza dove mi puo' venire comodo fare anche qualche filmato
Di solito ci tengo montato l'obiettivo macro per non perdere occasioni perdendo tempo a cambiare obiettivo alla D300, e viene comodo in macro, in posizioni scomode il monitor orientabile in live.view
Buone foto
nview
Messaggio: #11
QUOTE(kenilguerriero @ Oct 9 2009, 07:23 PM) *
Ciao a tutti
dopo una lunga ricerca penso di scegliere fra la D5000 o D90.
La mia indecisione è che la prima la sceglierei con il 18-55 mentre la seconda con il 18-105 entrambi VR.
Guardando le "specifiche" non mi sembra che ci siano grosse differenze nelle macchine (scusate la mia ignoranza) tali da giustificare 200 euro.
La D5000 è appena uscita, visto che devo tenerla per almeno 5-6 anni non vorrei acquistare una macchina che esca di produzione fra 1-2 anni.
Aggiungo che i 200 euro nono sono un grosso scoglio.
grazie.gif


messicano.gif hai fatto la classica domanda retorica del prof all'interrogazione! La risposta è insita nella domanda! D90
kenilguerriero
Messaggio: #12
Adesso ho le idee chiare.
Appena posso vado in negozio e mi lancio sulla D90.
Grazie mille messicano.gif
Fotografo92
Messaggio: #13
QUOTE(Aquilonista @ Oct 9 2009, 09:47 PM) *
Io prenderei la D90 ad occhi chiusi, anzi penso non ci sia neanche da porsi il problema.
Più che altro non capisco qual'è il problema ad avere una macchina che esce di produzione ( io ho da poco preso una D60 e ne sono felicissimo );

Il problema come dici tu, non si deve nemmeno porre stiamo parlando di grandi differenze tra le due reflex, anche io andrei sul sicuro sulla D90 non ci penserei due volte.
E poi che problema è quello che esca di produzione subito, io ho preso la D300 ad ottobre del 2008, già è fuori produzione; è inutile farsi questi discorsi, che poi portano a dei dubbi inrisolvibili.
D90 e sei felice per i prossimi 10 anni.

Gabriele
FilippoFiamma
Messaggio: #14
Io ho la D5000 come "ammiraglia" (come secondo corpo ho una D60) e mi trovo benissimo. I limiti, rispetto alla D90, sono che mancano il doppio display ed il motore AF sul corpo macchina, il mirino è a penta-mirror e non a pentaprisma e, infine, il flash incorporato non è utilizzabile come commander wireless. I vantaggi sono il monitor orientabile ed il fatto che costa circa 250 testoni in meno. Vedi tu se valgono di più i primi o i secondi wink.gif . Qualunque sarà la tua scelta, in bocca al lupo!
RobertoCincotti
Messaggio: #15
Stesso dubbio che mi attanaglia, D5000 o D90?
Un mio amico che è nel settore mi ha dato il prezzo della D5000 col 18-105, 624€, interessantissimo!!!
Ora aspetto che mi dica il prezzo xella D90 con stesso obiettivo e memory, poi tiro le somme smile.gif
Mio cognato si lamenta della sua d5000 molto lenta nello scatto, premetto che usa il mirino, però in molte situazioni ha trovato la macchina lenta nello scatto equesto mi fa pensare che sarebbe meglio prendere una macchina supercollaudata (D90) che non una recente con problemi di richiami.
Adesso attendo.
raffer
Messaggio: #16
La D5000 + 18-105 VR a 624 euro certamente non è di importazione Nital. dry.gif

Raffaele
RobertoCincotti
Messaggio: #17
Sto aspettando una risposta, ma nella richiesta era specificato garanzia NITAL. wink.gif
Marco B.
Messaggio: #18
D90 senza ombra di dubbio.

Ciao Marco
massy67
Messaggio: #19
Vorrei sapere il ritardo di scatto della D5000, ho visto che per la D90 è pari a 65 millisecondi, mentre non sono riuscito a trovare nulla per la D5000 e ho letto da qualche parte che la d5000 presenta problemi di lentezza. Grazie
Massimiliano
RobertoCincotti
Messaggio: #20

Forse mi sono espresso male, in effetti è come dici tu, lui mi ha raccontato che ha provato diverse modalità, sempre dal mirino e ha trovato lenta lo scatto, poi non so come spiegartelo, anche perchè lui è iscritto al forum ma non riesce ad accedere. unsure.gif
Chi meglio di lui per spiegare il problema sulla sua macchina.
RobertoCincotti
Messaggio: #21
QUOTE(raffer @ Oct 15 2009, 09:47 AM) *
La D5000 + 18-105 VR a 624 euro certamente non è di importazione Nital. dry.gif

Raffaele



Allora la garanzia è NITAL, il prezzo era senza iva, nella email non c'era scritto ohmy.gif e in più la garanzia sarebbe stata di 2 anni.
Vabbè.............mi farò il solito giro per trovare una buona offerta.
Peccato. huh.gif
massy67
Messaggio: #22
Ai possesori della D5000 chiedo se nel manuale è riportato il tempo di ritardo allo scatto
Slonko
Messaggio: #23
QUOTE(massy67 @ Oct 15 2009, 12:01 PM) *
Ai possesori della D5000 chiedo se nel manuale è riportato il tempo di ritardo allo scatto


Sul manuale non lo so, ma da un test di laboratorio (non posso citare la rivista) il tempo di ritardo e 0,093 s, quello della D90 è 0,0625 s
massy67
Messaggio: #24
Grazie, quindi un terzo di decimo di secondo meno performante la D5000

Messaggio modificato da massy67 il Oct 15 2009, 11:37 AM
Slonko
Messaggio: #25
QUOTE(massy67 @ Oct 15 2009, 12:36 PM) *
Grazie, quindi un terzo di decimo di secondo meno performante la D5000


Si meno performante per la D5000, pensa che la D700 ha un ritardo di 0.031. Non sono cose da sottovalutare, detto dai professionisti significa ed esempio non ritrovarsi con "ritratti dagli occhi chiusi e bocche aperte".
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >