FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problema Con La Nikon D300
Rispondi Nuova Discussione
Photoartbygdl
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho acquistato da circa 15 giorni la Nikon D300 (kit) con obiettivo 16 85mm VR con già il firmware aggiornato alla versione 1.10. Il problema (al quanto strano) è questo: quando vado a fotografare i paesaggi sia diurni che notturni (ovviamente i notturni con il cavalletto) con la giusta esposizione, focale ed anche l'iso la foto esce un po appannata o opaca, anche se sul display lcd sembra che la foto sia venuta ottima però se la ingrandisco stesso sulla macchina noto il grosso difetto. Il problema non esiste se invece faccio un primo piano per es.: ad un viso a distanza ravvicinata con lo zoom 85mm, (infatti la foto è ottima) e anche se fotografo un fiore a distanza ravvicinata sempre con lo zoom 85mm quasi in macro è ottima ugualmente, le foto sono brillanti. Ho provato a fare varie prove, ad aumentare la sensibilità (iso) soprattutto dove la luce è scarsa come in notturno ma oltre ad essere opaca mi aumenta giustamente anche il rumore, la stessa cosa se diminuisco l'iso succede mi diminuisce il rumore ma comuque la foto è opaca.
Ora chiedo a tutti voi che conosco bene la D300, c'è qualche configurazione particolare nel vastissimo software della macchina che devo fare? Oppure la mia D300 è difettosa? Oppure ancora può essere l'obiettivo difettoso? Logicamente il problema che le foto escono opache ho provato a fotografare anche senza il VR attivo ma il problema c'è sempre! unsure.gif hmmm.gif

Vi prego aiutatemi
mirko_nk
Messaggio: #2
QUOTE(geppe73 @ Oct 8 2009, 10:09 AM) *
Salve a tutti, ho acquistato da circa 15 giorni la Nikon D300 (kit) con obiettivo 16 85mm VR con già il firmware aggiornato alla versione 1.10. Il problema (al quanto strano) è questo: quando vado a fotografare i paesaggi sia diurni che notturni (ovviamente i notturni con il cavalletto) con la giusta esposizione, focale ed anche l'iso la foto esce un po appannata o opaca, anche se sul display lcd sembra che la foto sia venuta ottima però se la ingrandisco stesso sulla macchina noto il grosso difetto. Il problema non esiste se invece faccio un primo piano per es.: ad un viso a distanza ravvicinata con lo zoom 85mm, (infatti la foto è ottima) e anche se fotografo un fiore a distanza ravvicinata sempre con lo zoom 85mm quasi in macro è ottima ugualmente, le foto sono brillanti. Ho provato a fare varie prove, ad aumentare la sensibilità (iso) soprattutto dove la luce è scarsa come in notturno ma oltre ad essere opaca mi aumenta giustamente anche il rumore, la stessa cosa se diminuisco l'iso succede mi diminuisce il rumore ma comuque la foto è opaca.
Ora chiedo a tutti voi che conosco bene la D300, c'è qualche configurazione particolare nel vastissimo software della macchina che devo fare? Oppure la mia D300 è difettosa? Oppure ancora può essere l'obiettivo difettoso? Logicamente il problema che le foto escono opache ho provato a fotografare anche senza il VR attivo ma il problema c'è sempre! unsure.gif hmmm.gif

Vi prego aiutatemi


Posta qualche foto incriminata... così non possiamo aiutarti...
Photofinisher
Messaggio: #3
Se ci posti qualche foto opaca, ci aiuti a capire il problema.
Per opaca cosa intendi, che manca di saturazione? Colori poco brillanti?
Magari è soltanto una regolazione che devi fare nel menu.
danyc80
Messaggio: #4
QUOTE(geppe73 @ Oct 8 2009, 10:09 AM) *
Salve a tutti, ho acquistato da circa 15 giorni la Nikon D300 (kit) con obiettivo 16 85mm VR con già il firmware aggiornato alla versione 1.10. Il problema (al quanto strano) è questo: quando vado a fotografare i paesaggi sia diurni che notturni (ovviamente i notturni con il cavalletto) con la giusta esposizione, focale ed anche l'iso la foto esce un po appannata o opaca, anche se sul display lcd sembra che la foto sia venuta ottima però se la ingrandisco stesso sulla macchina noto il grosso difetto. Il problema non esiste se invece faccio un primo piano per es.: ad un viso a distanza ravvicinata con lo zoom 85mm, (infatti la foto è ottima) e anche se fotografo un fiore a distanza ravvicinata sempre con lo zoom 85mm quasi in macro è ottima ugualmente, le foto sono brillanti. Ho provato a fare varie prove, ad aumentare la sensibilità (iso) soprattutto dove la luce è scarsa come in notturno ma oltre ad essere opaca mi aumenta giustamente anche il rumore, la stessa cosa se diminuisco l'iso succede mi diminuisce il rumore ma comuque la foto è opaca.
Ora chiedo a tutti voi che conosco bene la D300, c'è qualche configurazione particolare nel vastissimo software della macchina che devo fare? Oppure la mia D300 è difettosa? Oppure ancora può essere l'obiettivo difettoso? Logicamente il problema che le foto escono opache ho provato a fotografare anche senza il VR attivo ma il problema c'è sempre! unsure.gif hmmm.gif

Vi prego aiutatemi


Ciao
non penso sia un problema di impostazioni della macchina comunque nel dubbio resetta le impostazioni.Penso sia più un problema sulla lente dell'ottica o sul sensore.Assicurati che L'ottica sia pulita bene.Al limite dai una pompatina di aria dentro la macchina,sullo specchio, e sul pentaprisma.
é succesa una cosa simile ad un amico però lui aveva un alone sul sensore.Prova anche a vedere il sensore se è a posto.
Gufopica
Messaggio: #5
Aspettiamo le foto per poterti dare un nostro parere sul caso.
Altrimenti l'altra strada è ltr.
monteoro
Messaggio: #6
La butto li', e se l'opacità delle tue panoramiche fosse dovuta alla foschia , non la vedi me è sempre lì in agguato.
Prova a postare qualche foto e vedrai che il problema si risolve.
Franco
Photoartbygdl
Messaggio: #7
Salve, prima di tutto vi ringrazio di avermi risposto. Avete perfettamente ragione, si vi devo postare almeno 2 delle foto incriminate per individuare perfettamente il problema. Siccome sono nuovo del forum inizialmente non ci avevo pensato ma vi prometto che in tarda serata di postarle così di cercare una soluzione.

Grazie ancora

Saluti

Geppe
Einar Paul
Messaggio: #8
QUOTE(danyc80 @ Oct 8 2009, 10:15 AM) *
Ciao
non penso sia un problema di impostazioni della macchina comunque nel dubbio resetta le impostazioni.Penso sia più un problema sulla lente dell'ottica o sul sensore.Assicurati che L'ottica sia pulita bene.Al limite dai una pompatina di aria dentro la macchina,sullo specchio, e sul pentaprisma.
é succesa una cosa simile ad un amico però lui aveva un alone sul sensore.Prova anche a vedere il sensore se è a posto.

Soffiare aria sullo specchio non servirebbe a nulla, dato che l'"appannamento" è presente sull'immagine e non quando si osserva nel mirino.
Idem soffiare sul pentaprisma, ammesso che l'amico sia disposto a smontare mezza macchina per accedervi...
Se con i primi piani il "problema" non si presenta, non sarebbe più logico pensare ad una banale nebbiolina, o alla stratificazione dell'aria?

Saluti
Einar
ubenti
Messaggio: #9
Hai notato se le foto "opache" sono state scattate con il live view e magari in condizione di luce scarsa. La D300 mette a fuoco rapidamente e precisamente, ma la messa a fuoco con il live view attivato non è altrettanto rapida e precisa. Io personalmente in questo tipo di condizioni, naturalmente utilizzando il treppiede, preferisco la messa a fuoco manuale.
leorus
Messaggio: #10
provo a dire la mia:

avevo lo stesso identico problema col 24-85 AFS.

Il problema? l'obiettivo!

a 24 (a qualsiasi diaframma) era troppo morbido mentre a 85, soprattutto a brevi distanze di MAF, era un rasoio! davvero ottimo!

Potrebbe essere una differenza di comportamento fra le focali ma non conoscento l'ottica in questione non vorrei sembrare antipatico ai possessori tongue.gif (soprattutto avendo dato un'occhiata alle ottime foto del club).

Purtroppo (o per fortuna) i sensori della D300 e della D700 sono mooolto esigenti.

A presto
ricky74VE
Messaggio: #11
Ciao, prima di tutto proverei a scattare qualche foto con un altro obiettivo...
E magari postala qui che qualcuno potrà darti consigli/pareri utili!

ciao
rrechi
Messaggio: #12
Posta le foto, la tua accoppiata non può darti in condizioni normali e con attrezzature OK, nessuno di quei problemi che tu dici; la risposta è da qualche altra parte.
ricky74VE
Messaggio: #13
QUOTE(rrechi @ Oct 8 2009, 04:23 PM) *
Posta le foto, la tua accoppiata non può darti in condizioni normali e con attrezzature OK, nessuno di quei problemi che tu dici; la risposta è da qualche altra parte.

Il mio post precedente suggeriva di scattare con un altro obiettivo per discriminare già da subito dove possa esistere il problema: anch'io possiedo D300 e 16-85, accoppiata che mi da davvero molte soddisfazioni! rolleyes.gif
capannelle
Messaggio: #14
QUOTE(geppe73 @ Oct 8 2009, 10:09 AM) *
Salve a tutti, ho acquistato da circa 15 giorni la Nikon D300 (kit) con obiettivo 16 85mm VR con già il firmware aggiornato alla versione 1.10. Il problema (al quanto strano) è questo: quando vado a fotografare i paesaggi sia diurni che notturni (ovviamente i notturni con il cavalletto) con la giusta esposizione, focale ed anche l'iso la foto esce un po appannata o opaca, anche se sul display lcd sembra che la foto sia venuta ottima però se la ingrandisco stesso sulla macchina noto il grosso difetto. Il problema non esiste se invece faccio un primo piano per es.: ad un viso a distanza ravvicinata con lo zoom 85mm, (infatti la foto è ottima) e anche se fotografo un fiore a distanza ravvicinata sempre con lo zoom 85mm quasi in macro è ottima ugualmente, le foto sono brillanti. Ho provato a fare varie prove, ad aumentare la sensibilità (iso) soprattutto dove la luce è scarsa come in notturno ma oltre ad essere opaca mi aumenta giustamente anche il rumore, la stessa cosa se diminuisco l'iso succede mi diminuisce il rumore ma comuque la foto è opaca.
Ora chiedo a tutti voi che conosco bene la D300, c'è qualche configurazione particolare nel vastissimo software della macchina che devo fare? Oppure la mia D300 è difettosa? Oppure ancora può essere l'obiettivo difettoso? Logicamente il problema che le foto escono opache ho provato a fotografare anche senza il VR attivo ma il problema c'è sempre! unsure.gif hmmm.gif

Vi prego aiutatemi


Senza vedere le foto è difficile dare una risposta.

Comunque ricorda che un paesaggio ha di solito un contrasto e una nitidezza inferiori a quella di una foto scattata a distanza ravvicinata.
Non vorrei che tu confondessi il concetto di "opaco" con quello di "poco contrastato".

La fase di post produzione serve proprio a compensare questa differenza di contrasto e di saturazione dei colori tra le varie scene fotografate e a modificare l'immagine per darle un aspetto gradevole per il nostro occhio.

Pino
serfuset
Messaggio: #15
Ciao, la butto li anch'io.. sicuramente posta qualche foto, comunque potrebbe essere semplicemnete l'impostazione del controllo immagine, ti posto due foto della stessa scena a 16mm col 16-85 la prima standard e la seconda col controllo paesaggio scaricato dal sito nikon.. come vedi cambiano totalmente anche se la luce non era delle migliori e la voglia di fare i primi scatti era troppa per aspettare tongue.gif , lascia perdere la composizione, era solo una prova..
Invece poi ti posto una foto scattata dal finestrino, quella si è velata, ma purtroppo in movimento e dietro ad un vetro con la pioggia.. (poi se qualcuno mi spiega come fare meglio in fase di scatto ringrazio fine OT)

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Messaggio modificato da serfuset il Oct 8 2009, 07:18 PM
Photoartbygdl
Messaggio: #16
Salve a tutti, io ho postato le 2 foto incriminate ma non le visualizzo voi siete riusciti a vederle per cercare di risolvere il problema? Ripeto io di questo forum sono nuovo e non so come postarle, ho visto che quando rispondo o apro una nuova discussione mi fa inserire le foto come "le tue foto mi fa mettere il percorso con il tasto sfoglia e me le pubblica, ma a questo punto non so dove!

Saluti

Geppe
serfuset
Messaggio: #17
mi spiace ma io non le vedo.. hai due modi sostanziali per postarle, o le carichi prima in clikon e poi basta che ci clicchi sopra per aggiungerle oppure fai l'upload nell asezione allegati:
1 sfogli e vai a prendere l'immagine sul tuo pc;
2 clicchi sopra upload;
3 quando hai finito vai sulla finesra appena sopra che si chiama "gestione allegati" e li aggiungi cliccando sull'icona con un + in colore verde.

GioGarden
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Oct 8 2009, 10:44 AM) *
La butto li', e se l'opacità delle tue panoramiche fosse dovuta alla foschia , non la vedi me è sempre lì in agguato.
Prova a postare qualche foto e vedrai che il problema si risolve.
Franco

Secondo me a ragione la foschia non si vede ma quando fai una foto specialmente con un tele si vede eccome se si vede.
Photoartbygdl
Messaggio: #19
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
QUOTE(serfuset @ Oct 8 2009, 09:59 PM) *
mi spiace ma io non le vedo.. hai due modi sostanziali per postarle, o le carichi prima in clikon e poi basta che ci clicchi sopra per aggiungerle oppure fai l'upload nell asezione allegati:
1 sfogli e vai a prendere l'immagine sul tuo pc;
2 clicchi sopra upload;
3 quando hai finito vai sulla finesra appena sopra che si chiama "gestione allegati" e li aggiungi cliccando sull'icona con un + in colore verde.

Grazie per la diritta serfuset!

Spero che adesso mi aiutate a venirne a capo su questo problema ke mi sta facendo impazzire.
Incomincio a sospettare che è l'obiettivo 16 85mm che fa sto scherzetto ma solo sui paesaggi, mentre per i primi piani le foto sono una bomba soprattutto con lo zoom a distanza ravvicinata in lunghezza 85mm, è davvero un mostro.

Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti

Geppe
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
La parte centrale della seconda foto è letteralmente marmellata, forse dipende dalla compressione ma non credo.
Inoltre non riesco a vedere niente "a fuoco" nella foto.
Mi verrebbe voglia di incriminare lo zoom ma gli elementi per giudicare sono ancora pochi.

Vedo dagli exif che hai scattato a 3200 iso.... c'è un motivo????? Diaframma a f29????? Due dati che non fanno certo bene alla qualità dell'immagine.

Prova ad utilizzare 200iso e un diaframma intorno a f8 e vedi se le cose migliorano

Messaggio modificato da WalterB61 il Oct 8 2009, 09:59 PM
Tiziano Marinelli
Messaggio: #21
QUOTE(geppe73 @ Oct 8 2009, 10:42 PM) *
Ingrandimento full detail : 6.2 MB
Grazie per la diritta serfuset!

Spero che adesso mi aiutate a venirne a capo su questo problema ke mi sta facendo impazzire.
Incomincio a sospettare che è l'obiettivo 16 85mm che fa sto scherzetto ma solo sui paesaggi, mentre per i primi piani le foto sono una bomba soprattutto con lo zoom a distanza ravvicinata in lunghezza 85mm, è davvero un mostro.

Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti

Geppe



ecco il problema:
dati della seconda foto:

Exposure Time = 1/1600"
F Number = F29
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 3200
dario205
Messaggio: #22
QUOTE(Tiziano_ @ Oct 8 2009, 11:00 PM) *
ecco il problema:
dati della seconda foto:

Exposure Time = 1/1600"
F Number = F29
Exposure Program = Manual
ISO Speed Ratings = 3200


Direi che abbiamo centrato in pieno il problema smile.gif
Durante la composizione avevi notato i dati di scatto che ti erano segnalati? Un diaframma così chiuso crea non pochi problemi, gli iso così alti non aiutano certo... imposta almeno di giorno i 200 iso e regola diaframma e tempi di scatto di conseguenza wink.gif
Marco Senn
Messaggio: #23
La prima è chiaramente mossa. Lo vedi ingrandendo al 100% e guardando i punti luce, i raggi sono spezzati. La seconda oltre che fuori fuoco risente probabilmente della diffrazione. F/29 a 3200iso, che senso ha???
cuomonat
Messaggio: #24
Una cosa che mi colpisce degli zoom "ultima generazione" sono gli MTF che mostrano la migliore qualità intorno alla massima apertura migliorando di poco a f8/11 e poi decadendo a diaframmi chiusi. Ne deduco che sono tutti irrimediabilmente affetti, per scelta progettuale che privilegia le aperture maggiori, da rovinosa diffrazione. f29 è da masochisti.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
QUOTE(Hinault @ Oct 9 2009, 09:20 AM) *
La prima è chiaramente mossa. Lo vedi ingrandendo al 100% e guardando i punti luce, i raggi sono spezzati. La seconda oltre che fuori fuoco risente probabilmente della diffrazione. F/29 a 3200iso, che senso ha???


Spero si sia trattato di una mancanza di visione dei dati di scatto, altrimenti ci sarebbe da consigliare un bel manuale di fotografia di base cerotto.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >