FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
12 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quale Tecnica Usa Hoffer?
Rispondi Nuova Discussione
Morpheus8415
Messaggio: #1
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.

premetto che, pur nn essendo interessato a fotografia di matrimonio, rimango affascinato dai lavori di questo fotografo.

ma quale tecnica di PP usa per ottenere questi colori? a me sembra un leggero Bleach Bypass... ma non so se è corretto.

http://hofferphotography.com/blog/
alberto155
Messaggio: #2
interessa MOLTO anche a me....

comunque lui è veramente eccezzionale.
grazie.gif grazie.gif
edgecrusher
Messaggio: #3
E' molto bravo.

Effettivamente potrebbe essere qualcosa di simile alla Bleach Bypass:
http://takeoutphoto.blogspot.com/2009/04/b...p-tutorial.html


effeffe
Messaggio: #4
E' la stessa domanda che mi sono posto pure io.
Tra l'altro i dati exif delle sue magnifiche foto non sono disponibili...mi piacerebbe sapere con che attrezzatura scatta, che diaframma usa (suppungo tutto aperto) ... rolleyes.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Io ho trovato piacevole l'uso del super tele (notate la profondità di campo ridottissima), penso che i colori dipendano dalla location (ottima per il genere di foto) e certo che un po' di postproduzione c'è, ma parte già da ottime foto iniziali potrebbe usare Fuji o forse Canon visto che con le vostre Nikon non riuscite ad ottenere quei colori.

Non pensate che uno prende e scatta e poi ottiene ciò che vuole in postproduzione.

Per me la scelta del luogo dove scattare, l'ora del giorno il tipo di luce che c'è conta moltissimo.

A proposito è logico che ha usato tutta apertura, quel tipo di foto come le fate a F:16?
buzz
Staff
Messaggio: #6
Non credo sia quella del tutorial, ma piacerebbe anche a me riuscire a ottenere un risultato simile, almeno nell'eleborazione.
Morpheus8415
Messaggio: #7
queste sono foto dello stesso tipo:

http://victorsaidov.com/blog/


ma almeno sappiamo l'attrezzatura: 2 Nikon D3 e tutto il meglio delle lenti che mamma nikon ha in commercio
buzz
Staff
Messaggio: #8
Saidov non è proprio uguale....
eppue ci somiglia molto

Messaggio modificato da buzz il Oct 12 2009, 02:21 PM
Morpheus8415
Messaggio: #9
scoperto qualcosa...

Hoffer come attrezzatura usa Canon...tante sue foto sono fatte con il 35L e 85L

per la post produzione, per ragioni di tempo pare che gestica il flusso con Lightroom, quindi niente effetti particolari....sembra che sia lo schema di luci a far la differenza con pannelli riflettenti, softbox e a volte un flash quantum T5d

io nn ci credo molto, ma del resto nessun mago vi svelerà i suoi trucchi ;-)

ho fatto i compiti messicano.gif messicano.gif

Messaggio modificato da Morpheus8415 il Oct 12 2009, 08:06 PM
buzz
Staff
Messaggio: #10
infatti anche io ho difficoltà a pensare che sia solo frutto della ripresa.
mediacom
Messaggio: #11
certi tipi di sfocato mi fanno pensare anche ai Tilt&Shift o forse ai lensbay
Però la pp co colori così deve essere un lavoro che esalti l'intonazione e la sfumatura.
Gli schemi luce complessi in scenari così ampi li ritengo meno probabili per la difficoltà di dominare l'illuminazione dell l'intera scena.
Belline però...
Lorenzo Poli
Messaggio: #12
Hehe... pure voi a sbavare dietro a Hoffer smile.gif

Hoffer usa attrezzatura Canon ... per essere precisi la 5d Mk II... un 45mm decentrabile, obiettivi fissi, e zoom, macro... ha un Ottimo corredo..
Inoltre lavora con pannelli riflettenti e Flash "off camera" con radio Popper smile.gif
o come dice lui "Black Cameras, Black and White lenses with Red rings" wink.gif
Flusso di lavoro:

Backup on External Drives
Cull w/ Photo Mechanic
Edit blog pics in LR
Blog
Edit rest in LR
Export
Upload

Ha confidato pure a me che lavora solo in LightRoom... La sua filosofia è scattare correttamente l'immagine, molto spesso scattando a casaccio e recuperando in post, si perde tantissima qualità....
Cmq, come dicono tutti nelle sua immagini vedo: +saturazione +nitidezza +dodge&burn +vignettatura...

Il tutto condito molto molto bene...

Lorenzo


Saiyan54
Messaggio: #13
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 17 2009, 12:14 AM) *
Hehe... pure voi a sbavare dietro a Hoffer smile.gif

Hoffer usa attrezzatura Canon ... per essere precisi la 5d Mk II... un 45mm decentrabile, obiettivi fissi, e zoom, macro... ha un Ottimo corredo..
Inoltre lavora con pannelli riflettenti e Flash "off camera" con radio Popper smile.gif
o come dice lui "Black Cameras, Black and White lenses with Red rings" wink.gif
Flusso di lavoro:

Backup on External Drives
Cull w/ Photo Mechanic
Edit blog pics in LR
Blog
Edit rest in LR
Export
Upload

Ha confidato pure a me che lavora solo in LightRoom... La sua filosofia è scattare correttamente l'immagine, molto spesso scattando a casaccio e recuperando in post, si perde tantissima qualità....
Cmq, come dicono tutti nelle sua immagini vedo: +saturazione +nitidezza +dodge&burn +vignettatura...

Il tutto condito molto molto bene...

Lorenzo


ma che è, tuo zio? messicano.gif
Lorenzo Poli
Messaggio: #14
QUOTE(Saiyan54 @ Oct 17 2009, 06:30 AM) *
ma che è, tuo zio? messicano.gif


rolleyes.gif hem... no..
Ma è da parecchio che cerco di capire come lavora, e come postProduce, spulciando bene qualche informazione in rete salta fuori...
Ti posso assicurare che se segui regolarmente i suoi lavori capisci molto su di lui... da come pensa a come scatta... Come PP poi.. è un altro paio di maniche...

Ha talento quel ragazzo.. smile.gif

Lorenzo

Messaggio modificato da semifreddo88 il Oct 17 2009, 10:46 AM
buzz
Staff
Messaggio: #15
Lorenzo, non è che il suo workflow aiuti tanto a capire cosa fa....
anche io prendo le foto, faccio il backup sui dischi esterni, le guardo con un browser, le apro il lightroom, le processo, le esporto e le pubblico sul web, ma non ottengo nemmeno lontanamente gli stessi risultati.
Ovvio che il segreto sta nell'elaborazione (oltre che nella ripresa).
Ed è proprio il genere di elaborazione che fa che mi interessa!
Il resto sono operazioni "scontate" per chiunque!
Lorenzo Poli
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Oct 17 2009, 12:27 PM) *
Lorenzo, non è che il suo workflow aiuti tanto a capire cosa fa....
anche io prendo le foto, faccio il backup sui dischi esterni, le guardo con un browser, le apro il lightroom, le processo, le esporto e le pubblico sul web, ma non ottengo nemmeno lontanamente gli stessi risultati.
Ovvio che il segreto sta nell'elaborazione (oltre che nella ripresa).
Ed è proprio il genere di elaborazione che fa che mi interessa!
Il resto sono operazioni "scontate" per chiunque!


Certo Buzz...
Mi sono spiegato male io.. ho cercato di scrivere in un post tutto quello che sapevo su di lui e su come lavora, sono andato OT... visto che la domanda è solo come PostProduce...
Ma riguardo a questo credo che non ci sia il solito filtro "bacchetta magica" ma è un insieme di ragionamenti ed ottimizzazioni che partono nella fase di scatto, all'uso intelligente di lightroom... ecc

Provando a sovraesporre le immagini in fase di scatto di uno 0,3 stop ottengo risultati simili. mi spiego...

Prima di tutto deve essere un'ottima foto con un ottima atmosfera e luce...
La apro in lightroom, correggo sempre un pò il bilanciamento del bianco.
Aumento la vividezza di un 30%
porto i toni delle luci e delle ombre sulla gradazione tonale 37 e la saturazione di quei toni sull'10/11
Inoltre come scrivevo prima.. se l'immagine è un filo sovraesosta aggiungo una piccola percentuale di nero... ( per compensare la mananza di toni scuri ).... la cosa secondo me è diversa che scattare la foto esposta correttamente e poi alzare leggermente la luce di schiarita.. in quanto la luce di schiarita diminuisce il contrasto e appiattisce la foto...

Scusate, sono di fretta....Spero di non essermio spiegato male...
Lorenzo Poli
Messaggio: #17
Altre foto stile Hoffer... oppure Hoffer stile Sam... chi lo sa... smile.gif
http://www.hassasphotography.blogspot.com/
buzz
Staff
Messaggio: #18
Assolutamente no!
ti sei spiegato abbastanza bene.
Adesso starà a me riuscire a cavare qualcosa di buono dai tui consigli.
vedremo.....
Lorenzo Poli
Messaggio: #19
Tienici informati Buzz...
Inoltre se volete spulciare altre informazioni vi consiglio di iscrivervi a FredMiranda Forum...
Hoffer e Sam sono dei guru del forum, e girano parecchie discussioni interessanti.. e anche molte molte idee di scatto smile.gif

Lorenzo
mauropanichi
Messaggio: #20
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 17 2009, 12:50 PM) *
Certo Buzz...
Mi sono spiegato male io.. ho cercato di scrivere in un post tutto quello che sapevo su di lui e su come lavora, sono andato OT... visto che la domanda è solo come PostProduce...
Ma riguardo a questo credo che non ci sia il solito filtro "bacchetta magica" ma è un insieme di ragionamenti ed ottimizzazioni che partono nella fase di scatto, all'uso intelligente di lightroom... ecc

Provando a sovraesporre le immagini in fase di scatto di uno 0,3 stop ottengo risultati simili. mi spiego...

Prima di tutto deve essere un'ottima foto con un ottima atmosfera e luce...
La apro in lightroom, correggo sempre un pò il bilanciamento del bianco.
Aumento la vividezza di un 30%
porto i toni delle luci e delle ombre sulla gradazione tonale 37 e la saturazione di quei toni sull'10/11
Inoltre come scrivevo prima.. se l'immagine è un filo sovraesosta aggiungo una piccola percentuale di nero... ( per compensare la mananza di toni scuri ).... la cosa secondo me è diversa che scattare la foto esposta correttamente e poi alzare leggermente la luce di schiarita.. in quanto la luce di schiarita diminuisce il contrasto e appiattisce la foto...

Scusate, sono di fretta....Spero di non essermio spiegato male...

Ho messo alla prova il tuo esempio,e la cosa è intrigante molto bella,funziona su tante situazioni,perchè ravviva i colori nella giusta dose senza eccedere,poi io vado anche sulla nitidezza di lightroom che trovo ottima,non rovina mai l'immagine. Pollice.gif Pollice.gif
Lorenzo Poli
Messaggio: #21
QUOTE(Batman62 @ Oct 18 2009, 08:40 PM) *
Ho messo alla prova il tuo esempio,e la cosa è intrigante molto bella,funziona su tante situazioni,perchè ravviva i colori nella giusta dose senza eccedere,poi io vado anche sulla nitidezza di lightroom che trovo ottima,non rovina mai l'immagine. Pollice.gif Pollice.gif


Ottimo, sono contento....
Sono però sicuro che Hoffer ha qualche altro asso nella manica.. smile.gif

Lorenzo
mauropanichi
Messaggio: #22
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 18 2009, 10:13 PM) *
Ottimo, sono contento....
Sono però sicuro che Hoffer ha qualche altro asso nella manica.. smile.gif

Lorenzo

Si d'accordo,ma le immagini le trovo normali,niente di particolare,belle, non mi fanno impazzire.
Sono belli i colori, saturi che ha nelle foto,ma secondo me ognuno di noi deve seguire un proprio percorso,continuando a sperimentare sia in fase di ripresa che in fase di PP,cogliendo sempre un pò di esperienze altrui.

Un saluto.
WilliamDPS
Messaggio: #23
fantastico Hoffer , ma fantastici anche gli sposi........................per la pazienza...........le lacation.......ecc........

dalle mie parti la maggior parte di matrimoni che faccio sono tutti reportage , quindi gli sposi non mi dedicano neanche un minuto, pannelli ,fari ecc..neanche a parlarne gli sposi vogliono vivere la loro giornata con parenti e amici senza il fotografo a rompere...........

se prendiamo due modelli e CREIAMO un book senza limiti di tempo e disponibilità allora i risultati cambiano, certo che Hoffer è incredibile ma secondo il mio parere c'è dell'altro oltre alla PP, le situazioni giuste,i tempi giusti, le persone giuste ecc....

se il matrimonio è in comune dove sono affissi i cartelli elettorali in una stanza bianca con una scrivania ai voglia di creare l' atmosfera...........
se all' uscita dal comune ci sono i cestoni del rusco e i murales......cosa facciamo dipingiamo il comune ......
se mangiano in una trattoria (BAR) dove ci sono sedie e bicchieri in plastica cosa facciamo portiamo le posate da casa...........

ripeto secondo me hoffer è un mago e le sue immagini sono stupende, ma ha anche tra le mani cerimonie e sposi di un certo livello dove il contorno aiuta non poco.

ciao william
(ririripeto hoffer è fantastico e la PP magnifica)
buzz
Staff
Messaggio: #24
Ma infatti non siamo qui per discutere di lui, ma solo della sua tecnica, e vedere come fare per applicara alle nostre foto, fatte al municiopio con pareti bianche, fatte davanti ai cassonetti della rumenta, e ai manifesti elettorali.
Se esiste un segreto di PP qualcuno parli ora, o taccia per sempre!
Morpheus8415
Messaggio: #25
poi anche dai film vediamo che in america i matrimoni sono organizzati in parchi e locations particolari....e cmq hoffer nn si fa pagare poco, quindi avere un fotografo dal costo notevole, e nn dargli neanche retta è da sciocchi....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
12 Pagine: V   1 2 3 > »