FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Foto
Rispondi Nuova Discussione
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #1
ciao a tutti i nikonisti sono possessore di una nikon d 200 con un 16-85 vr e il 50 fisso 1.4 piu fra qualche settimana dovrebbe arrivarmi il flash sb-900 una coppietta di miei amici mi ha chiesto se posso fargli delle foto non hanno preferenze pensavo piu esterni con dei primi piani e mezzi busti cosa mi consigliate? e sopratutto io generalmente uso il manuale ma mi consigliate di usare almeno priorità diaframmi per cercare di essere piu veloce e cogliere l attimo giusto?
e poi per quanto riguarda il 50 fisso mi consigliate di inventarmi qualcosa anche con quello?
grazie a tutti dei consigli sarebbe la mia prima volta che una coppia mi chiede se posso fargli delle foto.
lhawy
Messaggio: #2
io userei solo il 50! naturalmente se hai abbastanza spazio per ritrarli come vorresti.
per le pose non puoi far altro che guardare immagini su immagini e capire TU cosa vorresti
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #3
anche io sarei per il 50 ho solo paura di sbagliare con quell obiettivo e di rovinare le foto. per quanto riguarda il programma mi consigliate il manuale o di mettere ad esempio priorità di diaframmi per essere piu' reattivi?
lhawy
Messaggio: #4
sbagliare cosa?
se sono in posa hai tutto il tempo e la reattività che ti servono, comunque meglio priorità diaframmi, poi sovra o sottoesponi se ne hai bisogno
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #5
sbagliare era riferito al 50 fisso quando usi diaframmi tanto aperti poi è facile sfocare cio' che magari non volevi per il tempo intendo che se sono in posa e uso il manuale secondo me ci vuole piu' tempo e quindi vi chiedevo se in queste situazioni anche voi ritenete piu' opportuno usare un priorita' tempo o diaframma rispetto al manuale.
alefiore
Messaggio: #6
QUOTE(doctalex46 @ Oct 1 2009, 07:10 PM) *
sbagliare era riferito al 50 fisso quando usi diaframmi tanto aperti poi è facile sfocare cio' che magari non volevi per il tempo intendo che se sono in posa e uso il manuale secondo me ci vuole piu' tempo e quindi vi chiedevo se in queste situazioni anche voi ritenete piu' opportuno usare un priorita' tempo o diaframma rispetto al manuale.

Usa pure la modalità A per scegliere la profondità di campo che preferisci, oppure usa anche la P in caso di scatti veloci, io gli obbiettivi me li porto sempre tutti dietro e li cambio al bisogno.
Tieni presente che l' obbiettivo da ritratto per antonomasia e il 105 che in formato Dx e' il 70.
Ciao
ALE
Attilio PB
Messaggio: #7
Piu' che di come scattare tecnicamente, mi preoccuperei di trovare un posto interessante dove fotografarli, che ti dia uno sfondo ben sfruttabile, un'ambientazione non troppo confusa o invasiva, a volte un albero ed un prato rendono meglio di una situazione apparentemente piu' interessante ma piu' complessa e confusa.
Scatta nel modo in cui sei piu' comodo e sicuro, la cosa peggiore è perderti nei settaggi della macchina e nel capire che sta facendo invece che concentrarti sui tuoi soggetti.
Usa tempi di scatto brevi, almeno 1/125 o piu' brevi, altrimenti avrai carenza di nitidezza.
Se avrai il sole alle tue spalle preoccupati di trovare uno sfondo netto e che stacchi bene i soggetti, se il sole sarà laterale o addirittura in controluce, dovrai usare il flash (incorporato o meglio l'SB900) per riempire le ombre, in questo caso dovrai compensarlo negativamente a partire dai 2 stop di sottoesposizione per un sole laterale, fino a nessuna compensazione o comunque molto ridotta, per il sole diretto in macchina.
Se usi il 50 f/1,4 in controluce a diaframmi molto aperti presta attenzione ai riflessi, potrai vederli nel mirino e te li ritroverai inevitabilmente anche sulle fotografie, il poterli vedere ti aiuterà ad evitarli o gestirli come meglio credi.
Ciao
Attilio
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Attilio PB @ Oct 2 2009, 06:48 PM) *
Piu' che di come scattare tecnicamente, mi preoccuperei di trovare un posto interessante dove fotografarli, che ti dia uno sfondo ben sfruttabile, un'ambientazione non troppo confusa o invasiva, a volte un albero ed un prato rendono meglio di una situazione apparentemente piu' interessante ma piu' complessa e confusa.
Scatta nel modo in cui sei piu' comodo e sicuro, la cosa peggiore è perderti nei settaggi della macchina e nel capire che sta facendo invece che concentrarti sui tuoi soggetti.
Usa tempi di scatto brevi, almeno 1/125 o piu' brevi, altrimenti avrai carenza di nitidezza.
Se avrai il sole alle tue spalle preoccupati di trovare uno sfondo netto e che stacchi bene i soggetti, se il sole sarà laterale o addirittura in controluce, dovrai usare il flash (incorporato o meglio l'SB900) per riempire le ombre, in questo caso dovrai compensarlo negativamente a partire dai 2 stop di sottoesposizione per un sole laterale, fino a nessuna compensazione o comunque molto ridotta, per il sole diretto in macchina.
Se usi il 50 f/1,4 in controluce a diaframmi molto aperti presta attenzione ai riflessi, potrai vederli nel mirino e te li ritroverai inevitabilmente anche sulle fotografie, il poterli vedere ti aiuterà ad evitarli o gestirli come meglio credi.
Ciao
Attilio





grazi attilio sei stato perfetto nei consigli appunto quel grosso dubbio che avevo che molte volte mi perdo nei settaggi e non riesco a prendere il momento giusto in cui scattare...... in queste situazioni penso che torna molto utile usare priorità diaframmi o tempi..... grazie mille!!!
enry68
Nikonista
Messaggio: #9
Sebbene non debba fotografare sposi in questo momento vorrei ringrazia Attilio per la disponibilita`, gentilezza, precisione e cortesia.

Ho letto attentamente i suoi consigli e vorrei subito provare certe chicche a partire dalla compensazione del Flash.

GRAZIE.

Enrico.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio