FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Sb-800 Vs Sb-900
Rispondi Nuova Discussione
doctalex46
Iscritto
Messaggio: #1
buona sera qualche nikonista mi potrebbe spiegare i pregi e difetti di entrambi ed eventualmente ad oggi cosa mi consiglia. ho una nikon d200 mi servirebbe per poche occasioni visto che non mi piace tanto usare la luce artificiale. ma allo stesso tempo visto il prezzo molto simile vorrei prendere qualcosa di buono.
Bagos1984
Iscritto
Messaggio: #2
io sono un felicissimo possessore di sb800 che uso sia in camera che come slave insieme ai vari piccini 600 e metz

se lo trovi non posso che consigliartelo, ma il 900 l'ho solo potuto provare alla veloce quindi nn mi sento di "sconsigliartelo" a prioir...cioè mi è sembrato ottimo tanto quanto il suo predecessore, ma se leggi in giro ci sono parecchi possessori del suddetto che lamentano una certa tendenza allo surriscaldamento (c'è un 3d bello infuocato sulla cosa ^_^)

comunque l'800 se lo trovi non si rivelerà un acquisto sbagliato wink.gif questo poco ma sicuro smile.gif
nview
Messaggio: #3
anche io sto per acquistare il mio primo speedlight... io mi sto orientando sul 900 un po' perchè l'800 è uscito di produzione (e personalmente mi dà un fastidio tremendo comprare una cosa che non è più prodotta) ed un po' perchè è l'ultimo nato e quindi (si spera) il più all'avanguardia.

Del problema riscaldamento non me ne preoccupo dato che basta escludere l'avviso di riscaldamento via software (previsto dalla nikon) e si comporterà senza problemi come l'800.
gbelli
Messaggio: #4
QUOTE(nview @ Sep 29 2009, 06:31 AM) *
anche io sto per acquistare il mio primo speedlight... io mi sto orientando sul 900 un po' perchè l'800 è uscito di produzione (e personalmente mi dà un fastidio tremendo comprare una cosa che non è più prodotta) ed un po' perchè è l'ultimo nato e quindi (si spera) il più all'avanguardia.

Del problema riscaldamento non me ne preoccupo dato che basta escludere l'avviso di riscaldamento via software (previsto dalla nikon) e si comporterà senza problemi come l'800.


Va benissimo sb800 o Metz 48 af-1.
Se monti un 18-200 allora ancora meglio sb900.

Ma data la cifra io prenderei un sb800 o Metz.

Ciao
Bagos1984
Iscritto
Messaggio: #5
io il metz lo sconsiglierei....cioè non come primo flash almeno e a seconda dell'uso ceh devi farne, cioè se lo devi usare solo in camera tutto ok fnziona benissimo, ma se ti vuoi appoggiare al cls e comandarlo senza cavi preparati a tirare qualche imprecazione...è un po' cieco come flash..

almeno l'esemplare che ho io è l'unico della mia batteria di flash che da dei problemi, a differenza non so degli sb 600 che scattano anche dentro una lastra di piombo smile.gif (naturlamente ho esagerato ma insomma c'è una certa diffrenza dicomportamento quando li usi senza fili)
huh.gif
davidegiargia
Messaggio: #6
Ciao,
come possessore di un SB-800 posso dirti che e' un ottimo flash,l' SB-900 ho avuto occasione di provarlo ieri in un workshop e devi dirti che l' ho trovato veramente piu grosso e pesante rispetto all' SB-800, se non sei un matrimonialista e lo usi di rado ti consiglio L' SB-800 soprattutto se lo trovi usato e magari a buon prezzo.
Paolo66
Messaggio: #7
E' vero: l'800 è molto pratico poichè compatto ed estremamente potente e versatile, ma del 900 invidio la semplicità dei comandi....e la spia di batterie scariche!!!!!

Così non ti accorgi che sono scariche solo quando lo scatto è sottoesposto.....
mariomc2
Messaggio: #8
Se non trovi un 800 ad un buon prezzo e non hai problemi di peso/ingombro ti consiglierei il 900 più moderno con un controllo della luce più completo. Il problema del surriscaldamento, se non ne fai un uso intenso, è trascurabile in quanto si presenta solo con sequenze di molti scatti a tutta potenza o con cupolino montato
SimoCult
Messaggio: #9
Ciao,
mi permetto di consigliarti l'Sb900 che è più di un passo avanti rispetto all'Sb800, comunque molto valido.
I comandi sono più intuitivi e rapidi. Infatti, passare dalla modalità remote a quella tradizionale o viceversa è questione di un attimo. Come anche regolare la potenza del flash o l'eventuale sotto-sovraesposizione. E molto altro ancora.
E' vero, è più ingombrante dell'Sb800, ma offre di più in termini di facilità d'uso.
Per il surriscaldamento non ho avuto problemi fino ad ora anche se raramente fotografo a raffica con il flash o ad altissima potenza.
In caso di problemi comunque, l'Sb900 va in standby da solo e la spia sul display segnala eventuali surriscaldamenti in corso e non la carica delle batterie come anche io speravo.

Vai sull'Sb900 deciso.

Ciao

Simone
fluxum
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Mtb76 @ Oct 7 2009, 10:30 AM) *
Ciao,
mi permetto di consigliarti l'Sb900 che è più di un passo avanti rispetto all'Sb800, comunque molto valido.
I comandi sono più intuitivi e rapidi. Infatti, passare dalla modalità remote a quella tradizionale o viceversa è questione di un attimo. Come anche regolare la potenza del flash o l'eventuale sotto-sovraesposizione. E molto altro ancora.
E' vero, è più ingombrante dell'Sb800, ma offre di più in termini di facilità d'uso.
Per il surriscaldamento non ho avuto problemi fino ad ora anche se raramente fotografo a raffica con il flash o ad altissima potenza.
In caso di problemi comunque, l'Sb900 va in standby da solo e la spia sul display segnala eventuali surriscaldamenti in corso e non la carica delle batterie come anche io speravo.

Vai sull'Sb900 deciso.

Ciao

Simone

Quoto in pieno e sottolineo la migliore impostazione dei comandi che ne rendono la gestione molto intuitiva e facile.Insomma ci si trova a proprio agio immediatamente.
e_piredda
Messaggio: #11
Salve a tutti! Info pleaseeeee!!!!!!
Nel giro di un mesetto o due vorrei acquistare il mio primo flash pro e per ora sono ancora indeciso fra sb800 o 900.... La mia domanda è un'altra...
Quanti anni di Garanzia offre la Nital?
Se dovessi avere un problema con un flash non-Nital a chi mi dovrei rivolgere?
Il tutto nasce dalla evidente differenza di prezzo fra import e Nital e per le tasche di un lavorartore precario questi sono dettagli non di poco conto...
Che mi dite? A limite consigliatemi un thread dove si parla di questi argomenti...

Ciao
Enrico

Messaggio modificato da d0tt0rv3g4 il Oct 29 2009, 11:45 AM
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Ho solo l'SB800 e devo dire che e' un ottimo flash!!

La prima sostanziale grossa differenza tra l'SB800 e l'SB900 e' che il primo puo' essere usato anche sulle analogiche mentre il secondo no.

Poi chiaramente il 900 e' un flash di generazione piu' recente quindi sicuramente i tecnici hanno tirato fuori qualcosa in piu'.
barbarian
Messaggio: #13
QUOTE(d0tt0rv3g4 @ Oct 29 2009, 11:44 AM) *
Salve a tutti! Info pleaseeeee!!!!!!
Nel giro di un mesetto o due vorrei acquistare il mio primo flash pro e per ora sono ancora indeciso fra sb800 o 900.... La mia domanda è un'altra...
Quanti anni di Garanzia offre la Nital?
Se dovessi avere un problema con un flash non-Nital a chi mi dovrei rivolgere?
Il tutto nasce dalla evidente differenza di prezzo fra import e Nital e per le tasche di un lavorartore precario questi sono dettagli non di poco conto...
Che mi dite? A limite consigliatemi un thread dove si parla di questi argomenti...

Ciao
Enrico


La garanzia standard è di 2 anni e per i flash (afaik) non ci sono estenzioni come per corpi e obiettivi.
Per la riparazione dei prodotti di importazione non so dirti, ma cercando sul forum o sui siti nital/nikon troverai la risposta.

Per il fattore economico ti consiglio di cercare un sb800 usato nella sezione "Usato nikon" o anche qualche asta.
e_piredda
Messaggio: #14
QUOTE(barbarian @ Oct 29 2009, 02:32 PM) *
La garanzia standard è di 2 anni e per i flash (afaik) non ci sono estenzioni come per corpi e obiettivi.
Per la riparazione dei prodotti di importazione non so dirti, ma cercando sul forum o sui siti nital/nikon troverai la risposta.

Per il fattore economico ti consiglio di cercare un sb800 usato nella sezione "Usato nikon" o anche qualche asta.

Grazie mille Barbarian.... per quanto concerne la riparazione attenderò qualche altro parere o magari faccio qualche altra ricerca....
Francesco Portelli
Messaggio: #15
Nonostante i problemi relativi al surriscaldamento, trovo che l'SB900 sia superiore all'800 in tutto. Ho avuto modo di usarli entrambi nella stessa sessione fotografica e oltre alla rapidità dei comandi, alla possibilità di essere usato a 200 mm e tutto il resto, ciò che veramente è differente rispetto all'800 è la qualità della luce emessa. La luce prodotta dal 900 è fantastica, mentre quella dell'800 è più fredda. Ho fatto delle prove su questo con il possessore dell'800 che stavo usando e la differenza è proprio visibile. Oltretutto il TTL del 900 lavora in maniera impeccabile, l'800, dalle prove che ho fatto in TTL, tende a sovraesporre un po'.
MightyMike
Messaggio: #16
QUOTE(speedsters @ Oct 29 2009, 02:32 PM) *
Ho solo l'SB800 e devo dire che e' un ottimo flash!!

La prima sostanziale grossa differenza tra l'SB800 e l'SB900 e' che il primo puo' essere usato anche sulle analogiche mentre il secondo no.

Poi chiaramente il 900 e' un flash di generazione piu' recente quindi sicuramente i tecnici hanno tirato fuori qualcosa in piu'.


Ciao a Tutti anche io ho intenzione di acquistare un SB 900 a breve ma le parole di speedsters mi hanno un attimo bloccato.

Mi confermate che questo speedlight non può essere usato su macchine analogiche?

Il manuale dell'SB 900 parla di macchine compatibili con il sistema CLS e fa un accenno (a pagina B-2) alla F6. Il fatto è che possiedo una D700 e una F100 e vorrei essere certo che il flash funzioni con entrambe. Avete avuto modo di provarle? Grazie mille smile.gif

MM.

Messaggio modificato da mik.mariani il Nov 9 2009, 05:13 PM
maxiclimb
Messaggio: #17
QUOTE(mik.mariani @ Nov 9 2009, 05:10 PM) *
Il fatto è che possiedo una D700 e una F100 e vorrei essere certo che il flash funzioni con entrambe. Avete avuto modo di provarle? Grazie mille smile.gif

MM.


Ok ovviamente la d700, ma con la F100 purtroppo niente da fare, puoi usarlo solo in A o in Manuale.
L'unica reflex a pellicola compatibile è la F6
MightyMike
Messaggio: #18
QUOTE(maxiclimb @ Nov 9 2009, 05:52 PM) *
Ok ovviamente la d700, ma con la F100 purtroppo niente da fare, puoi usarlo solo in A o in Manuale.
L'unica reflex a pellicola compatibile è la F6


Grazie mille per la celere risposta.

MM
cono
Messaggio: #19
A questo punto mi aggiungo alle domande...

Vorrei comprare un sb800 o 900....ho la D200 e fino a qui la scelta sarebbe ininfluente...ma ho anche una F100. La domanda e': l'sb900 non e' compatibile con la F100 ma l'SB800 lo e'?

Sarei tentato dall'800 giusto per poter usare ancora la mia fida F100....

Grazie in anticipo a tutti!

Emanuele
edate7
Messaggio: #20
L'SB-900 è totalmente compatibile solo con l'analogica F6; con le altre, puoi usarlo solo in A o M. Se vuoi usare il flash anche sulla F100 utilizzandolo al massimo, compra l'SB-800.
Ciao
mariomc2
Messaggio: #21
QUOTE(d0tt0rv3g4 @ Oct 29 2009, 11:44 AM) *
Salve a tutti! Info pleaseeeee!!!!!!
Nel giro di un mesetto o due vorrei acquistare il mio primo flash pro e per ora sono ancora indeciso fra sb800 o 900.... La mia domanda è un'altra...
Quanti anni di Garanzia offre la Nital?
Se dovessi avere un problema con un flash non-Nital a chi mi dovrei rivolgere?
Il tutto nasce dalla evidente differenza di prezzo fra import e Nital e per le tasche di un lavorartore precario questi sono dettagli non di poco conto...
Che mi dite? A limite consigliatemi un thread dove si parla di questi argomenti...

Ciao
Enrico


La Nital sui flash dà due anni di garanzia, quelli import europei hanno due anni di garanzia, la stessa quindi!
A chi rivolgersi nella malaugurata ipotesi di un guasto? Nital ovviamente LTR, o autorizzati, per i due anni; import il primo anno come Nital il secondo dal venditore
cono
Messaggio: #22
Grazie mille per la risposta.
Quindi, soldi permettendo, l'ideale sarebbe un SB800 usato da usare con la F100 e un sb900 per la D200....mannaggia....vabbeh che c'e' crisi ma non posso mica muovere l'economia da solo! :-)

Ciao e grazie

QUOTE(edate7 @ Nov 20 2009, 11:41 PM) *
L'SB-900 è totalmente compatibile solo con l'analogica F6; con le altre, puoi usarlo solo in A o M. Se vuoi usare il flash anche sulla F100 utilizzandolo al massimo, compra l'SB-800.
Ciao
gip.
Messaggio: #23
ciao io ho comprato il 900 per i motivi che più o meno sono stati detti.ieri ho avuto la possibilitò di provarlo quasi al buio e questo è il risultato.a proposito che ve ne sembra?l'ho usato come si merita? rolleyes.gif sb900+d90IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio