FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V   1 2 3 > »   
Abusivi- Fotacce- Confusione
Rispondi Nuova Discussione
FOTOPIETRO
Messaggio: #1
Dunque, sono un fotografo, utente nikon, purtroppo ho sempre molto poco tempo per girovagare sul web e in particolare su nital, ma oggi ho dato un'occhiata più nel dettaglio a questa sezione, e sono rimasto allibito!
Non si capisce davvero la linea conduttrice: un misto di improvvisati fotografi che chiedono come fare a portare a casa qualche foto di matrimonio (poveri sposi!!!), altri che chiedono come se nulla fosse se le foto che hanno fatto possono essere consegnate e piaceranno agli sposi (quindi se i giudizi sono negativi che fai non gliele dai o le rifai?), e poi tutto un marasma di discussioni di quanto farsi pagare, se la D60 va bene per fare matrimoni ( dry.gif ) o addirittura uno ha scritto, dopo aver visionato alcune foto fatte da non so chi, "non ci vuole attrezzatura da urlo per portare a casa un bel lavoro..." infatti ho visto le foto, erano quelle da urlo....ma di spavento!

Ma dico...ma che rispetto avete per i professionisti? Ma che pensate che questo lavoro sia così "c.....e" da poterlo affrontare nei ritagli di tempo e con la macchina comprata da Euronics a 50 euri al mese?
Ma sapete quanta fatica, quanta responsabilità, quanto studio e quanti soldi ci vogliono per diventare professionista?
E sapete quanto possa far inkazzare un post intitolato "secondo voi sono pronta per fare un matrimonio?"
Dò rispetto, anzi esalto gli appassionati che non perdono occasione di scattare delle foto ai matrimoni dei parenti e degli amici, e qui ne ho visti diversi, che non hanno pretese e che fotografano per puro piacere, come ha scritto uno: "cercando di non disturbare il fotografo ufficiale"!

Ho visto anche che molti addirittura "sfoggiano" lussuosi siti web, completi di contatti per preventivi....ma la partita iva, che per legge deve essere pubblicata sul sito DOV'E??
E allora consiglio a quei professionisti presenti di controllare il sito in tal senso, agli altri....di stare attenti, l'evasione fiscale è punibile....!
Eh già, perchè non ci avevate pensato che i fotografi professionisti pagano le tasse, e le pagano pure per quelli che, pur avendo un bell'impiego, alle 14 smontano e vanno a fare gli artisti, sottobanco e in nero!

E dato che in questo momento qualcuno starà già affilando la lama per dire "tu hai paura che i dilettanti sono piu bravi di te", dico già di risparmiare il tempo per scrivere una stupidaggine del genere poichè può farmi solo ridere.
Mi dispiace solo per quei poveri sposi, che magari per risparmiare, o perchè sono stati presi in giro, ricorderanno quel giorno come funesto "per colpa del fotografo"!

Ho visto parlare di Yervant, di Buissnik, di Pesante, di Wpja.....ebbene abbiate rispetto per queste persone che si sono fatte il xxx per arrivare dove sono, e prima di avventurarvi in cose a molti di voi sconosciute, come ad esempio saper fare le foto, abbiate un pò di umiltà e di lucidità.

Grazie
PIETRO CARDILE
SEGRETARIO NAZIONALE ANFM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI DI MATRIMONIO -
Lucabeer
Messaggio: #2
Argomento caldo, trattato già un po' di volte con varie sfumature:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=58647

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=101318

e altre ancora.

Dal canto mio, mi limito a osservare come certi album di matrimonio che ho visto da amici erano talmente brutti che mi chiedo se non quelle foto non le avrei fatte meglio io pur non essendo un professionista iscritto a nessun albo...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
E non solo matrimoni, ma cerimonie in generale.
Esempio, comunione di mia figlia a Maggio, ovviamente, fotografo ufficiale. Risultato? No comment!
Matrimonio di mia sorella. Risultato? No comment!

E non erano gl'improvvisati di turno!

E poi, professionista non è sinonimo di qualità, è solo uno che fà quella professione.

Il professionismo è tutta un'altra cosa e, per fortuna sono in tanti i fotografi ufficiali ad esserlo.
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUOTE(FOTOPIETRO @ Sep 26 2009, 11:16 AM) *
....di stare attenti, l'evasione fiscale è punibile....!
Grazie
PIETRO CARDILE
SEGRETARIO NAZIONALE ANFM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI DI MATRIMONIO -


è l'unico punto su cui concordo e se posso permettermi un suggerimento, è un punto che metterei ben in evidenza nel vademecum dell' ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI DI MATRIMONIO .......e non solo di matrimonio !!!
FOTOPIETRO
Messaggio: #5
Caro Maurizio, la mission di ANFM si basa su uno statuto firmato e depositato da un notaio; sul nostro portale è a disposizione di chi vuole leggerlo, e gli articoli 3 e 4 sono chiaramente riferiti alle norme vigenti e ai requisiti per iscriversi.
Inoltre, la nostra lotta all'abusivismo è una costante attività, insieme a tutte le altre che tutelano i professionisti corretti, trasparenti e di conseguenza i loro clienti.
Lieto cmq che tu sia daccordo almeno su un punto....

Per quanto riguarda i riferimenti al "sottobosco" composto da "portatori incoscienti di partita iva", purtroppo non c'è nulla da fare, se non, nel piccolo di ognuno, cercare di educare i clienti facendo capire la differenza tra un professionista e un altro. E' certo che la moltitudine di scattini in circolazione è fuori misura, ma in ogni caso meglio loro che gli abusivi.

Francesco Portelli
Messaggio: #6
Pietro mi trovi d'accordo su molti aspetti. La partita IVA non è però sinonimo di professionalità. Ci sono persone che voglio intraprendere questa professione, ma che non hanno magari ancora una mole sufficiente di lavoro da potersi permettere una partita IVA. Esistono altri modi per lavorare in regola e pagare le tasse senza aprirla.
marce956
Messaggio: #7
Credo che i giudizi generalizzati, con relativa condanna finale, anche se da autorevole fonte, siano veramente deprecabili.

Cio' detto, e solo per personale opinione, affermo di aver visto, mediamente, servizi fotografici migliori su questo furum che sugli album di tanti amici (fatti da fior di fotografi stra-pagati e che non rilasciano ricevuta fiscale, esempio: il mio matrimonio).

Dopodichè l'evasione fiscale, oltre che moralmente inaccattabile (per me), è perseguita dalla legge, e che avere una partita IVA non significa essere buoni fotografi.

Pero', poichè alla fine parlano le immagini, ci dimostri quanti afferma con fatti (ovvero foto) concreti.

Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Sep 26 2009, 01:28 PM
ravecca
Messaggio: #8
La verità io credo stia in mezzo. E' vero che gli improvvisati fanno più danni della grandine. E' vero che chi fa servizi fotografici, che sia o non sia "professionista" deve pagare le tasse. Fino a qui siamo tutti d'accordo. Ci vorrebbe, però, una sorta di albo, con un esame, per distinguere i fotografi professionisti da quelli che non lo sono o, meglio, quelli che fanno belle foto e quelli che non sono in grado.
Faccio tre esempi.
Matrimonio di mio cugino. Io mi metto nel mio angoletto, senza flash per non disturbare riprese e scatti "professionali". Faccio qualche foto, così, tanto per divertimento, perché io le foto le faccio ovunque, sempre e comunque. Non intendo venderle. Arrivano i fotografi "professionali", per intenerci quelli contattati in un negozio "su strada" con partita Iva. Inevitabilmente guardo subito la dotazione: una D100 e obiettivi davvero poco luminosi più una macchina non reflex... Io ho dietro D700 e obiettivi da 14 a 200 tutti 2.8 + 50 1.4. Mi dico che questi fotografi sono così bravi che non hanno bisogno delle dotazioni che uso io che sono una scarpa. Ma, a risultato "visibile" capisco che non è così.
Negozio vicino a casa mia. Entro per curiosità, faccio qualche domanda. Con cosa fanno le foto dei matrimoni? Due vecchie Sony non reflex con obiettivo integrato... Guardo le pareti e... il risultato si vede! Non manca solo la strumentazione, ma anche la tecnica e, soprattutto, il gusto per il bello e l'armonia nelle inquadrature. La stampa dell'album viene fatta su carta pesante con stampante (anche quella antiquata) visibile sul posto. Il prezzo è basso e la partita Iva c'è... allora tutto ok.
La moglie di un collega si compra la D60. Fa foto da meno di un anno, ha tutti obiettivi poco luminosi. Niente grandangolo. Niente flash. E' vero, ha il gusto per l'inquadratura, ma la tecnica è tutt'altra cosa. Io ne so davvero poco, ma lei ne sa molto meno di me. Cosa fa la domenica per arrotondare? Va a fare "il secondo" a un fotografo di matrimoni. Ovviamente in nero.
Mi chiedo se la medaglia da professionista da appendersi al petto la distribuiscano al momento dell'iscrizione alla Camera di commercio. Se è così vado subito a iscrivermi. Se i fotografi professionali (e mi perdonino quelli veri, cioè quelli he fanno belle foto) non trovano il modo di distinuersi e fare pulizia al loro interno, se propongono le stesse schifezze che propongono i "non professionisti" (che però si fanno pagare la metà), possono cominciare già fin d'ora a smettere di sbraitare e a rassegnarsi. E' vero che la concorrenza si fa sul prezzo, ma anche sulla qualità. E se uno ordina un servizio a un fotografo di un "noto studio" e si vede arrivare due ragazzetti che il resto della settimana fanno i tranvieri o gli idraulici (chiedo venia alle 2 categorie) perché il noto studio ha solo 2 "professionisti" e 5 matrimoni per ogni domenica, ha ragione a chiedere al vicino di casa amatore di fargliele per la metà del prezzo.
Sbaglio?
buzz
Staff
Messaggio: #9
Non so se nello statuto della ANFN sia previsto un controllo fiscale sui fotografi professionisti, ma serai curioso di sapere quanti matrimoni vengono dichiarati da costoro, e a che prezzo.

Questo ovviamente non giustifica affatto quelli che lavorano in nero, ma io non mi meraviglierei di scoprire che quelli che protestano a stada tratta contro gli "abusivi". come vengono chiamati con disprezzo, non siano stati e non lo siano a loro volta, o pagano con regolarità fisvcale i loro collaboratori.

Come disse qualcuno: chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra.
Francesco Portelli
Messaggio: #10
QUOTE(ravecca @ Sep 26 2009, 03:08 PM) *
Ci vorrebbe, però, una sorta di albo, con un esame, per distinguere i fotografi professionisti da quelli che non lo sono o, meglio, quelli che fanno belle foto e quelli che non sono in grado.Sbaglio?


E da chi dovrebbe essere composta la commissione d'esame? Secondo quale gusto fotografico? Secondo quale criterio si decide che una foto è bella o no?
La fotografia è l'espressione personale di ognuno di noi e, fortunatamente, siamo tutti diversi.
buzz
Staff
Messaggio: #11
Daccordo al 100% con yuza.
I nostri esaminatori sono i nostri clienti.
Se a loro le foto piacciono, ci scelgono, altrimenti il mondo è pieno di fotografi.
Abusivi e non.
-missing
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Sep 26 2009, 03:24 PM) *
I nostri esaminatori sono i nostri clienti.

Non farebbe una piega.
Se quelli che non vedono l'ora di sposarsi (beata ingenuità) ci capissero qualcosa.
Così non è, nella stragrande maggioranza dei casi.
E qui il gatto si morde la coda.
buzz
Staff
Messaggio: #13
Non saprei, Paolo.
Che non capiscano di tecnica fotografica ci posso anche stare, ma il gusto è tanto personale che anche i pittori naif ebbero (e hanno) i loro estimatori.
La coppia ti conosce, guarda i tuoi lavori. Non ha parametri di valutazione quali l'equilibrio compositivo, la leggibilità delle ombre e luci, la fedeltà cromatica e i passaggi tonali, ma ha il proprio occhio con il quale sceglie i mobili, pur non essendo ebanista, sceglie l'abito pur non essendo sarto, sceglie l'auto non capendone di meccanica, e il ristorante pur non essendo chef.
Magari gli piace il cuoio della copertina....
Il mondo è vario, Non so dirti se ciò è bello, ma è vario.
carmine esposito
Messaggio: #14
professionista... è quello che ha la partita iva o quello che fà foto degne di esser chiamate tali?
In casa ho un album del battesimo della mia prima figlia, fatta da un fotografo con almeno 20 anni di lavoro alle spalle, bhè oggi più lo guardo e più son convinto che non è il suo mestiere.

Proprio questa mattina ho assistito ad un matrimonio... il fotografo armato con 2 corpi canon al collo avrà fatto circa 50 scatti alla sposa che usciva dal palazzo, tutte con inquadratura simile, avrà pensato che trà tante, una buona ci scappa, è un professionista?
Poi ci sono quelli che con l' avvento del digitale e con i fotolibri hanno dimenticato cosa siano le foto... se le fanno loro al computer, sono professionisti pure questi?

Come dice buzz il mondo è vario, ma i "professionisti" non hanno per forza la partita iva
Michele Ferrato
Messaggio: #15
Capisco Pietro la vostra presa di posizione nei confronti degli "abusivi" è giusto che chi paga le tasse ed ha una professionalità debba difendere i propri diritti e combattere chi non li rispetta a loro danno,io ho appena cessato un'attività diversa da quella di fotografo dopo 14 anni di duro lavoro per poter emergere,bene sono stato sconfitto proprio da queste persone che lavorano clandestinamente cercando di strappare i cllienti a chi si è adoperato professionalmente e paga le tasse profumatamente per poterlo fare,alla fine loro hanno vinto ed io mi ritrovo in strada senza lavoro,loro continuano a fare i loro comodi indisturbati sotto gli occhi delle associazioni che dovrebbero controllare e distruggere questi fenomeni,a nulla sono servite le mie proteste e i miei tentativi di eliminare questo fenomeno,immagino esiste per tutti i tipi di lavoro e fate bene a difendere i vostri diritti.
Saluti.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Il tema è stato oggetto di vero e proprio dibattito, non solo di discussione, nelle pagine segnalate precedentemente da Lucabeer. Ricordo anche di un'accesissima diatriba il cui epilogo si è contraddistinto addirittura per le minacce finali a molti membri del forum da parte di un fotografo, ahimè!, mio conterraneo. Pur comprendendo e condividendo le ragioni del signor Cardile non posso che invitarlo a leggere, con serenità e senza pregiudizio, le summenzionate pagine. Se volesse interpretarle alla luce dei molteplici aspetti connessi a questa attività, e ripeto, senza pregiudizi, forse troverebbe il modo di sottoporre alla nostra attenzione il problema in modo più morbido e non a muso duro. Esprimo inoltre tutta la mia solidarietà a Michele Ferrato anche se, come già detto, se una professione cessa spesso non è solo per via della concorrenza sleale. Purtroppo è anche un momento difficile, ed il regime fiscale a cui è sottoposta la piccola impresa non incoraggia a regolare la propria posizione fiscale. Parere personale, ma noto (con dispiacere) che è largamente condiviso.

Saluti e cordialità.
FOTOPIETRO
Messaggio: #17
Dunque, mi pare che la discussione abbia preso una piega diversa da quella di partenza (seppur deprecabile come qualcuno ha detto): il mio discorso era molto più ampio , ma evidentemente vi ha colpito di più quel rigo in cui si parla di partita iva... forse la lingua batte dove il dente duole...comunque.

Da quanto ho capito si è arrivati a una conclusione:

- meglio amatore/abusivo bravo che professionista incapace;
insomma tutti voi o quasi siete incappati in situazioni dove avete beccato fior di professionisti (dico...ne conosco di scappati di casa....ma uno che scatta con la compatta sony e un'altro con la D100....caspita!!) totalmente inadeguati al loro ruolo.

Ma secondo voi....questi qua...da dove vengono?
Vengono da forum in cui sono stati convinti che la D60 è una macchina per lavorare, vengono da esperienze con amici e parenti pseudofotografi che per un tozzo di pane li portano a scattare, vengono da situazioni in cui mettono delle foto in un post e qualcuno piu ignorante di loro gli dice che sono bravi.....!!!

Sono questi quelli che incontrate per strada e che tanto criticate, ma dal di dentro non ve ne accorgete, e non vi chiedete neanche se, all'uscita di una chiesa, magari è uno come voi quello di cui stiamo parlando qui.
Voi avete concentrato l'attenzione sulla partita iva, io invece sull'approccio alla fotografia, e per quanto legga eresie del tipo "per essere professionisti non occorre la partita iva" ( forse tradurrei la frase in "si può essere bravi anche senza partita iva".....perchè idioti o artisti, mi pare che la legge sia chiara) me ne frego anche di questa benedetta p.iva; quello che non tollero è questo pressapochismo intorno a un lavoro per il quale qualcuno fatica davvero, per il quale molti studiano anni o non smettono mai!

Qualcuno ha scritto "la parola alle foto":
ma le avete guardate alcune foto postate nella sezione matrimoni??
Ed è gente che dice di volerlo fare per lavoroooo o addirittura già fa qualche servizio!!! E voi v'inkazzate con il professionista che usa la D60? Magari quello era sul forum due mesi fa e non ve ne siete neanche accorti, e adesso ve lo trovate in una chiesa.
Ripeto: abusivismo e p.iva non erano il centro della mia discussione, ma certamente sono una conseguenza della cattiva cultura che gira attorno alla fotografia ai nostri giorni; una maggiore lucidità nei giudizi e nei confronti, anche all'interno di questo forum così grande e prestigioso potrebbero fare solo bene alla fotografia!
mfossen
Messaggio: #18
QUOTE(FOTOPIETRO @ Sep 26 2009, 11:16 AM) *
Dunque, sono un fotografo,

...

Grazie
PIETRO CARDILE
SEGRETARIO NAZIONALE ANFM - ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI DI MATRIMONIO -

Dunque, sono un informatico,

quindi tutti i siti (ed i vari blog) dei vostri associati sono stati fatti da professionisti del settore informatico e/o multimediale con anni di esperienza alle spalle.

Saluti
Marco Fossen
FOTOPIETRO
Messaggio: #19
Rispondo subito all'amico Gatto che se il mio tono è stato interpretato malamente me ne dolgo subito, e specifico che non voglio assolutamente mancare di rispetto a nessuno. Educazione e rispetto sono alla base di qualunque discussione.
Il mio è un tono "accorato" su un argomento a cui tengo molto, e ho già letto con attenzione i post indicati in precedenza.

Spero di essermi spiegato bene: non mi sono mosso per polemizzare su abusivismo o concorrenza sleale, anche perchè per fortuna e per la tanta fatica impiegata in tanti anni, il mio percorso mi ha portato oggi a non avere problemi di concorrenza, soprattutto da parte di abusivi.
Chi oggi è in grado di farmi concorrenza è certamente a tal livello da meritare tutta la mia stima.
Però mi sta sempre tanto a cuore il mondo della fotografia, e vedere a volte che se ne parla come di un "passatempo" per arrotondare mi causa sdegno.
Questo è stata la sensazione che ho avuto scorrendo i post nella sezione "matrimonio".

maurizioricceri
Messaggio: #20
Caro Pietro il discorso è lungo e complesso in quanto implica diversi aspetti dell'argomento.Comunque il tuo ragionamento fila correttamente e nessuno potrà smentirlo ma il problema è che se io vado a fare servizi fotografici con una D60 acquistata da meno di un mese ( a parte l'aspetto fiscale) forse la colpa in massima parte è di quella folta schiera di "fotografi professionisti " che si presentano con al collo attrezzature da migliaia di euro e ti assicuro che non fanno certo foto migliori delle mie e che se le fanno pagare molto ma molto care.
FOTOPIETRO
Messaggio: #21
QUOTE(mfossen @ Sep 26 2009, 08:45 PM) *
Dunque, sono un informatico,

quindi tutti i siti (ed i vari blog) dei vostri associati sono stati fatti da professionisti del settore informatico e/o multimediale con anni di esperienza alle spalle.

Saluti
Marco Fossen


Il mio sito me lo sono fatto da solo come diversi altri (non so se è una colpa); i blog li può aprire chiunque gratuitamente come sa; molti colleghi si appoggiano ad agenzie web il cui nome appare sul sito stesso; inoltre per chi ne fa richiesta, anfm è convenzionata con un'agenzia web in grado di realizzare siti web, dietro ovvio pagamento e con rilascio di regolare fattura.
Spero di aver dato una risposta soddisfacente.
FOTOPIETRO
Messaggio: #22
Maurizio lo so! Purtroppo lo so! Siamo circondati da professionisti incapaci, l'aspetto fiscale è il male minore rispetto al danno che fanno queste persone, ma proprio per questo secondo me bisogna essere piu critici rispetto a chi chiede dei giudizi sulle proprie foto, ed essere più coscienti di cosa significa non "fare il fotografo" ma "essere fotografo".
ErMatador
Messaggio: #23
dirò la mia:

ho 22 anni e sono nel mondo della fotografia da poco più di due e gran parte di quello che so lo devo a questo forum. Poi ho preso largo per qualche lavoretto (non parlo di matrimoni, e le persone hanno apprezzato le mie fotografie).

Ho anche lavoricchiato come aiutante per qualche professionista della mia provincia e il risultato che ho potuto vedere è stato
  1. Flash sparati in faccia
  2. Arroganza
  3. Conoscenza scarsissima delle moderne tecnologie (es: profili di colore)
  4. Lavoro di massa (l'importante era portare a casa un'enorme quantità di scatti)

Naturalmente tutto secondo la mia modesta esperienza.

Inoltre aggiungo che il fotografo non lo fa solo la fotografia in se o la partita IVA, come in ogni libero professionsita devi saper vendere il tuo prodotto. A volte simpatia e cordialità valgono più di un'ottima foto.
mfossen
Messaggio: #24
QUOTE(FOTOPIETRO @ Sep 26 2009, 08:57 PM) *
Il mio sito me lo sono fatto da solo come diversi altri (non so se è una colpa); i blog li può aprire chiunque gratuitamente come sa; molti colleghi si appoggiano ad agenzie web il cui nome appare sul sito stesso; inoltre per chi ne fa richiesta, anfm è convenzionata con un'agenzia web in grado di realizzare siti web, dietro ovvio pagamento e con rilascio di regolare fattura.
Spero di aver dato una risposta soddisfacente.

Come vede il discorso non cambia.
Lei ha avuto la possibilità di farlo da solo, in maniera amatoriale (tra l'altro con gli stessi problemi che Lei riscontra nei lavori che ha trovato nella sezione matrimoni), senza porsi il problema che così facendo, avrebbe tolto il lavoro a chi i siti li fa di mestiere.
Si è accontenatto del risultato, ha risparmiato, e ne va orgoglioso.
Quindi abbia un pò più di tolleranza, perchè in fin dei conti, tutti (grazie alla tecnologia) ci possiamo intrufolare in campi che una volta erano di pochi.

P.S.: mi hanno chiesto diverse volte di realizzare servizi fotografici a pagamento (come matrimoni o cerimonie varie), ma mi sono sempre rifiutato dicendogli di rivolgersi ai fotografi professionisti, perchè se volevano un lavoro ben fatto è li che dovevano andare.
Francesco Portelli
Messaggio: #25
QUOTE(FOTOPIETRO @ Sep 26 2009, 08:50 PM) *
Spero di essermi spiegato bene: non mi sono mosso per polemizzare su abusivismo o concorrenza sleale, anche perchè per fortuna e per la tanta fatica impiegata in tanti anni, il mio percorso mi ha portato oggi a non avere problemi di concorrenza, soprattutto da parte di abusivi.
Chi oggi è in grado di farmi concorrenza è certamente a tal livello da meritare tutta la mia stima.
Però mi sta sempre tanto a cuore il mondo della fotografia, e vedere a volte che se ne parla come di un "passatempo" per arrotondare mi causa sdegno.
Questo è stata la sensazione che ho avuto scorrendo i post nella sezione "matrimonio".


Pietro le tue parole ed i tuoi toni sono dettati dalla passione e questo ti fa onore.
Un forum di fotografia come questo non è un circolo privato tra professionisti. E' ovviamente composto da migliaia di utenti, professionisti e non ed ognuno è libero di pubblicare le proprie immagini e chiedere consigli.
Tra tutte queste persone c'è anche chi vorrebbe fare della propria passione un lavoro. Spesso ne ha le capacità, ma non ha la fortuna di avere i canali giusti per intraprenderli (genitori o parenti professionisti del settore/qualcuno che possa farlo cominciare da aiutante, ecc.). Spesso si comincia lavorando per amici e parenti, poi gli amici degli amici che hanno visto le foto e così via. Non ci trovo nulla di male in questo. Il discorso fiscale è una cosa a se. Ognuno si comporta come crede secondo coscenza e dignità.
A questo punto ti chiedo: "perché non elevi la fotografia in questo forum con la tua presenza ed i tuoi commenti sulle foto?". Credo che sarebbe utile a tutti avere il parere di persone come te.
Magari si vedrebbero meno "foto ricordo" è più foto professionali.
Sei disposto a condividere il tuo sapere con altre persone? Molti professionisti qui lo fanno.

Francesco

Messaggio modificato da yuza il Sep 26 2009, 08:23 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V   1 2 3 > »