FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sentinelle Del Parco
(Cartolina dall'Appennino modenese)
Rispondi Nuova Discussione
wabe47
Messaggio: #1
Non è niente più di una semplice cartolina, ma il paesaggio mi ha colpito.
Critiche e suggerimenti sono graditi (per migliorare)

Walter

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 165.1 KB
Foffonews
Messaggio: #2
Gran bei colori, anche se noto una certa mancanza di nitidezza o micromosso, peccato.
Gufopica
Messaggio: #3
QUOTE(Foffonews @ Sep 25 2009, 06:11 AM) *
Gran bei colori, anche se noto una certa mancanza di nitidezza o micromosso, peccato.




Proprio così.
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
... in effetti è davvero poco nitida...

Saluti
Ale
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #5
Ciao lo scatto a me piace e a dei bei colori saturi ....proverei a mio gusto un taglio quadro per eliminare un po' di primo piano che e' un po' vuoto ....

Ragazzi se aprite la foto nitidezza e dettaglio non mancano ....


Ciao Massy
wabe47
Messaggio: #6
Grazie dei vostri interventi. Questa sera la imposto quadrata, che mette più in evidenza le rocce.
wabe47
Messaggio: #7
Ecco il formato quadrato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 270.5 KB
Solasulmare
Messaggio: #8
Anche aprendola risulta micromossa, l'eccessiva saturazione a mio parere rende molto particolare il cielo, ma per il resto non mi attira particolarmente.
dema
Messaggio: #9
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ Sep 25 2009, 08:51 AM) *
...
Ragazzi se aprite la foto nitidezza e dettaglio non mancano ....
Ciao Massy

No anche aperta la foto risulta brutta dal punto di vista del file, c'è un po' di mosso ma secondo me anche una eccessiva compressione del file

QUOTE(wabe47 @ Sep 25 2009, 12:04 PM) *
Grazie dei vostri interventi. Questa sera la imposto quadrata, che mette più in evidenza le rocce.


Si la foto è migliorata dal punto di vista dell'immagine, ma dal punto di vista del file ancora non ci siamo, non so se dipenda dal fatto che hai scattato ad 1/30 di secondo oppure all'eccessiva chiusura del diaframma a 22, oppure hai esagerato salvando il file troppo compresso.
wabe47
Messaggio: #10
Ho guardato altri scatti fatti a questo stesso soggetto e in tutti traspare il micromosso. Sono tutti scattati a 1/30.
Grazie dell'intervento.
wabe47
Messaggio: #11
QUOTE(dema @ Sep 26 2009, 03:30 PM) *
No anche aperta la foto risulta brutta dal punto di vista del file, c'è un po' di mosso ma secondo me anche una eccessiva compressione del file
Si la foto è migliorata dal punto di vista dell'immagine, ma dal punto di vista del file ancora non ci siamo, non so se dipenda dal fatto che hai scattato ad 1/30 di secondo oppure all'eccessiva chiusura del diaframma a 22, oppure hai esagerato salvando il file troppo compresso.



Io ho regolato la compressione del fine nel modo predefinito. Quale regolazione mi consigli?
Grazie
rabippo
Messaggio: #12
La seconda con il taglio quadro è molto meglio, anche se la vedo non tanto nitida, c'è un leggero micromoso...ingrandendola
Ciao
roberto depratti
Messaggio: #13
...non sarebbe male ...compo semplice che sfrutta la natura. Ottime cromie con marcata riduzione della nitidezza ...appare impastata in diverse porzioni e non me lo spiego.

Roberto
wabe47
Messaggio: #14
QUOTE(roberto depratti @ Sep 26 2009, 08:53 PM) *
...non sarebbe male ...compo semplice che sfrutta la natura. Ottime cromie con marcata riduzione della nitidezza ...appare impastata in diverse porzioni e non me lo spiego.

Roberto



Potrebbe trattarsi del sensore sporco?
mircob
Messaggio: #15
Non credo che dipenda dal sensore.
Credo invece che la luce sia particolarmente dura per l'orario ( lo si vede dalle ombre) e dal fatto che hai scattato a 1/30.
Comunque a me la composizione piace.
wabe47
Messaggio: #16
Grazie Mirco.
dema
Messaggio: #17
QUOTE(wabe47 @ Sep 26 2009, 04:41 PM) *
Io ho regolato la compressione del fine nel modo predefinito. Quale regolazione mi consigli?
Grazie


La massima qualità, ovvero la minima compressione sarebbe da preferire sempre, io solitamente ridimensiono la foto ad 800pixel per il lato lungo poi la salvo con la compressione minima se ho poche foto se ne ho molte non scendo mai sotto l'80% dove ovviamente 0% è la massima compressione (peggiore qualità) e 100% la minima (migliore qualità).

Comunque potrebbe essere anche che la tua compressione sia già buona ma il micromosso sia talmente elevato da avermi ingannato.
wabe47
Messaggio: #18
Ora faccio qualche prova...
Grazie ancora
roberto depratti
Messaggio: #19
QUOTE(mircob @ Sep 27 2009, 09:47 AM) *
Non credo che dipenda dal sensore.
Credo invece che la luce sia particolarmente dura per l'orario ( lo si vede dalle ombre) e dal fatto che hai scattato a 1/30.
Comunque a me la composizione piace.



....quoto Mirco ....non capisco perchè tu abbia scattato con tempi così lunghi.

Roberto
bruco82
Messaggio: #20
Pecato questo Mosso...il paesaggio meritava vveramente!

ciao
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio