FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash Magnesio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve, ho una domanda incredibilmente tosta.. Dove posso trovare un flash al magnesio?
si avete capito bene, uno di quelli vecchi, anche a lampadine ricambiabili..Quella luce è indiscutibilmente diversa per le ombre..

qualche aiuto?
nonnoGG
Messaggio: #2
Nel mio Armadio delle Meraviglie c'è questo:

IPB Immagine

La scorta di lampade si assottiglia di anno in anno...

Se ti interessa una luce con lampada nuda è facilissimo costruirselo: reperire le lampade è più complicato.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: il mio Closter non è assolutamente in vendita.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
E come le trovo?come lo costruisco?mi consiglia di provare a costruirlo e trovare le lampadine?un sostituto?
nonnoGG
Messaggio: #4
Per costruirlo (lo facevamo con gli amici nel lotano 1955) basta un portalampade a baionetta idoneo a ricevere la lampada, simile a quelle delle luci posteriori delle automobili.

L'innesco è ottenuto tramite una batteria a 22 Vcc (facilmente reperibile) collegata tramite un cavetto sincro PC.

Esistono lampade con attacco per i normali portalampade: qui qualche info in Inglese.

La parolina magica per la ricerca su google è "flashbulb" (o flashbulbs).

Credo sia ancora in produzione un flash elettronico (Pro...?) della Sunpak con teste intercambiabili tra le quali la semplice lampada nuda.

Buona caccia... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Accidenti!!!La vedo dura, ha qualche foto fatta con quel flash?lei come lo trovava?mi è stato consigliato caldamente da un fotografo famoso mio caro amico..
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(Tommaso.Fontanella @ Sep 24 2009, 10:07 PM) *
Accidenti!!!La vedo dura, ha qualche foto fatta con quel flash?lei come lo trovava?mi è stato consigliato caldamente da un fotografo famoso mio caro amico..

Difficile ritrovare foto della preistoria, anche perché quando fui preso dalla passione (1954-55) lo studio presso il quale passavo l'estate era già dotato di un paio di Braun elettronici...

Riflettendo sulla qualità di "quella" luce, ci sono i pro e i contro, tra questi ultimi il costo non indifferente di ogni scatto: investirei meglio in una testa flash da studio da poter utilizzare anche a lampada nuda. wink.gif

La luce avvolgente era una caratteristica della curva di emissione del lampo: con pose di 1/20 di secondo si catturava quasi tutta ottenendo una morbidezza impressionante, comunque ottenibile con diffusori vari applicati ai flash attuali di qualsiasi tipo, tipo questi stupendi kit.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ringrazio tantissimo per tutte le informazioni utili, non sono mai stato cosi soddisfatto!Adesso vado a studiarmeli tutti!!!Grazie ancora NonnoGG!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio